Oggi è ven 12 giu 2026, 22:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [13/05/2012 Nebraska - Camaiore] - 7° con Aggro Loam....!!
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 21:49 
Organizer

Un bel ciao a tutti quanti....!!!!
Inizio questo mio bel report partendo direttamente dall'arrivo a Camaiore:
Come sempre l'atmosfera è molto calma e rilassata, ogni volta che si va al Nebraska, sembra di fare una riunione di famiglia :-D
Al via del torneo siamo 28 giocatori, ottimo numero per testare il mazzo che decido di montarmi giusto giusto 2 (due) giorni prima (quindi senza playtest alle spalle, sono andato quasi a caso basandomi un pò sulla mia esperienza di gioco ed anche dopo aver visto giocare questa tipologia di deck da un'altra persona qualche MESE prima :-> ). Mi piace testare sempre mazzi nuovi, cambiare un pò dalla monotonia (escluso vintage perchè proprio quest'anno ho comprato un bel set di workshop :P).
Decido di provare questo mazzo perchè mi piaceva l'idea di riciclare terre per fare qualunque cosa (assalto sismico + distruttore di campagne + vita dall'argilla + liliana del velo (detta Lilianacoscialunga) = Chuck Norris, quindi vittoria assicurata), l'indecisine era sulla lista da portare, ero un pò indeciso su quella GR-W con cavaliere del reliquiario (detto jhonny reliquia) e spiga e la versione GR-B con confidant (va bè, detto bob, ma questo lo sapevamo già tutti) e impulso del maelstrom...alla fine scelgo la seconda perchè i cavalieri del reliquiario mi sono venuti a noia, non ne posso vederli più in ogni mazzo dove c'è verde e bianco. :'|
Detto questo, iniziamo con la descrizione del torneo partendo dalla lista che ho portato:

Creature: 11

4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Countryside Crusher[/card]
2x [card]Tarmogoyf[/card]
2x [card]Melma Mangiacarogne[/card]

Altro: 25

4x [card]Mox Diamond[/card]
4x [card]Life From The Loam[/card]
3x [card]Fuoco Punitivo[/card]
3x [card]Saccheggio degli Infedeli[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
2x [card]Engenereed Explosives[/card]
2x [card]Seismic Assault[/card]
2x [card]Rinascita Nociva[/card]
1x [card]Devastating Dreams[/card]
1x [card]Cappa del sensei[/card]
1x [card]Liliana del Velo[/card]

Terre: 24

4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Boschetto dei Salici Ardenti[/card]
3x [card]Forgotten Cave[/card]
2x [card]Bloodstained Mire[/card]
2x [card]Mountain[/card]
2x [card]Taiga[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Badlands[/card]
1x [card]Volrath’ Stronghold[/card]

Sideboard: 15

3x [card]Rubapensieri[/card]
2x [card]Bombarcana Nichilista[/card]
2x [card]Antico Rancore[/card]
2x [card]Esplosione Oscura[/card]
2x [card]Firespout[/card]
2x [card]Red Elementar Blast[/card]
1x [card]Piroscarica[/card]
1x [card]Cripta di Tormod [/card]

La base che ho preso come spunto, risale a quella del vincitore dell'ultimo torneo StarCityGames.com Legacy Open - Providence dello 06/05/2012, però non mi ispirava tanto come lista...ero mooolto indeciso su come sistemare il mazzo, ma poi è arrivato l'intervento divino del magico sito Tipo1.it che mi propone un aggiornamento del mazzo, aprendo una nuova discussione qui. Colgo al volo l'occasione e mi leggo a modo il topic, facendo i complimenti all'autore (mi sembra di averli fatti, sul momento non ricordo..nel caso li faccio ora e mi scuso per non averli fatti a suo tempo :-) ). Dopo essermi letto entrambe li liste, sono ancora più combattuto, perchè mi piacerebbe inserire la combo fuoco punitivo + boschetto del salici ardenti nella versione cone il nero, però sono combattuto da cosa togliere. Da qui allora ripenso alla persona che fece risultato alla tappa legacy (sempre a camaiore putacaso) e mi vado a vedere la sua lista

3°: Emanuel Monteleone - Aggro Loam:
1x Scavenging Ooze
2x Qasali Pridemage
4x Tarmogoyf
4x Knight of the Reliquary
3x Lightning Bolt
4x Swords to Plowshares
3x Punishing Fire
4x Life from the Loam
2x Seismic Assault
3x Sensei's Divining Top
4x Mox Diamond
1x Arid Mesa
1x Bojuka Bog
1x Forest
1x Karakas
1x Mountain
1x Plateau
1x Savannah
1x Tranquil Thicket
1x Windswept Heath
4x Forgotten Cave
2x Taiga
3x Grove of Burnwillows
1x Maze of Ith
4x Wasteland
4x Wooded Foothills

Sideboard:
2x Red Elemental Blast
1x Pyroblast
2x Orim's Cant
3x Surgical Extraction
2x Krosan Grip
1x Scavenging Ooze
2x Ethersworn Canonist
2x Gaddock Teeg

A malincuore vedo che è con il bianco anzichè il nero e quindi, dopo un pò di riflessioni e scombussolamente vari, decido di seguire il mio fiuto e sentimento cercando di creare una versione come vorrei io. E' ancora da modificare, ho notato cosa andava bene e cosa non andava bene, però va bè, queste sono cose che farò più avanti. :-x

Partiamo ora con i turni:

1° turno: Manuel Marsicovetere con WUB-Blade vinco 2-0 (1-0-0)
La partita è monotona, nel senso che io le vedo abbastanza bene e non sculo, lui invece ha sfiga, nella prima partita va in screw al terzo turno e alla seconda partita va in flood.
2° turno: Stefano Lari con Jace Landeed vinco 2-0 (2-0-0)
la partita dura un'eternità, quando finisco 1-0 siamo a 5 minuti dalla fine del tempo e decidiamo di fare la seconda...è abbastanza veloce come cosa, ma alla fine non ce la fa.
3° turno: Manuel Rinox Rinaldi con RW-Gobbo vinco 2-1 (3-0-0)
Penso che sarà un MU facile, difatti la prima partita la porto a casa easy, perchè vedo impulso del maelstrom che uccide i suoi 2 piledriver, inoltre mi arriva velocemente la combo boschetto + fuoco punitivo e lo mando in fondo all'universo. La seconda invece la perdo perchè tengo mano con mono landa e mox diamante..avessi avuto la seconda landa, avrei vinto, però vado in SCREW (con 24 terre + 4 mox diamante). La seconda invece parto a razzo con doppio confidant di SECONDO turno beccandomi pochi danni.
4° turno: Fulgeri Jacopo con Canadian perdo 0-2 (3-1-0)
Purtroppo lui non la può pattare perchè è a 7 punti e quindi giochiamo...la partita è molto equilibrata, però perdo 0-2, complice qualche mia pecca nel giocare il mazzo. (3-1-0)
5° turno: Riccardo Baccetti con GW-Maverik Pattiamo (3-1-1)
Pattiamo perchè siamo matematicamente dentro.

Entro in top8 piazzandomi in quinta posizione!! Bene, sono soddisfatto...porto un mazzo nuovo e mi piazzo subito :-D

Arrivano i nuovi abbinamenti per la top8, guardo contro chi sono e vado in depressione: ritrovo nuovamente il Fulgeri (canadian).

La prima partita sembrava non finire mai:
sono a 7 punti vita e lui a 15 credo, mi ricordo di aver lanciato un sogni devastati da 4 che entra e li sembra che la partita possa prendere una piega a mio favore, però non sarà così':
prova a farmi un daze sui sogni rimbalzandosi una landa in mano per salvarsela (bella mossa) e poi puliamo entrambi il campo. Io avevo scartato fuoco + life + altre 2 cose che non ricordo..forse un paio di creature. Il turno dopo cala terra + mangusta ultra sogliata, io rispondo con slando della sua dual e tarmogoyf incazzato (5/6 mi sembra di ricordare). Qui purtroppo parte il mio errore, ho attaccato anzichè stare fermo e non andare sotto doppio fulmine o mangusta + fulmine. Sembrava che la fetch con rosso o la vulcanica non gli volesse salire, pondera, rimescola e un pò si sfava (giustamente, però non può incazzarsi più di tanto), ha avuto sfiga per 5 turni non pescando terra, io spero di trovare melma (dragandola per poi riprenderla con fortezza di volrath) per tornare su di vite e di pomparla, ma purtroppo un turno prima che mi arrivasse melma, lui vede laghetto bollente, cerca vulcanica e mi fulmina :-p

La seconda partita la perdo nuovamente, le vede meglio lui, io stò fermo qualche turno, decido se dragare o pescare, però non è che veda molto...l'unica cosa è che sono partito a razzo punendo (con fuoco punitivo, per chi non capisse la battuta) il suo delver calato di primo turno, ma poi non c'è stato molto movimento.
Maledetto culo rotto..!! (senti chi parla... :-p )
Peccato, andrà meglio la prossima volta...!!

Parlando del mazzo, ecco qualche annotazione:

Non è brutto, rimane sempre un deck che può sempre dire la sua contro quasi tutti gli primer del formato, la lista che ho provato a creare (nonostante sia presa da due mazzi differenti) non gira così male, [card]rinascita nociva[/card] è stata promossa a pieni voti, si è sempre rivelata utile sia per riciclare una carta già utilizzata oppure per recuperare qualcosa che abbiamo dragato ma che in quel momento ci serviva.
Passando ad altro, ci sono sempre delle modifiche che vorrei fare, come per esempio togliere liliana del velo e cappa del sensei.
Liliana non l'ho mai utilizzata perchè o la dragavo o non serviva perchè la situazione era gestibile anche senza di lei.
Cappa del sensei: mi sembrava di giocarne 4 perchè quasi sempre di primo turno la calavo, però oltre a fare qualche piccolo trick tappandola e dragando al posto di pescare, vedere se conviene dragare oppure no, non è che mi sia servita molto.
Al posto di questi due slot pensavo di inserire labirinto di ith (è in forse, tutto da playtestare, per il semplice fatto che non da mana però nel caso di fast scopritore di segreti può rivelarsi utile) e il secondo [card]sogni devastati[/card] che si è dimostrato veramente ghiozzo.

Altre possibili carte da inserire sono:
fulmine per togliere creature moleste o fare i danni finali;
fulmine biforcato perchè ne sa veramente tanto;
[card]Dardo di Lava[/card]: ho pensato a questa carta perchè ho bisogno di carte che si rivelano utili anche se sono andate al cimitero, oltretutto è anche sinergica con il distruttore di campagne, tanto sacrificare terre e riprenderle non è un problema.
Desiderio Bruciante: questo è il mio pensiero fisso di questi giorni...sono indeciso se inserirlo di MD o di SB, perchè cambierebbe abbastanza l'impostazione del mazzo...probabilmente lo inserirò in side e in G2 toglierò una vita dall'argilla per inserire il desiderio.

Carte da sistemare in SB:

Attualmente la side è così:

3x [card]Rubapensieri[/card]
2x [card]Bombarcana Nichilista[/card]
1x [card]Cripta di Tormod [/card]

Successivamente pensavo di farla in questa maniera:

3x [card]Terapia della Cabala[/card]
2x [card]Cripta di Tormod [/card]
1x [card]Desiderio Bruciante[/card]

Il fatto di aver sostituito rubapensieri a terapia non deriva dalla perdita di punti vita (che è la cosa minima rispetto al vantaggio che ci dà), ma al fatto che possiamo riciclarla se l'abbiamo dragata oppure semplicemente la utiliziamo due volte nel solito turno (la uso una volta, attacco e in seconda fase principale la riutilizzo se serve). Il sacrificio della creatura non ci preoccupa perchè abbiamo la fortezza di volrath, quindi il problema non persiste.

Lista Aggiornata:

Creature: 11

4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Countryside Crusher[/card]
2x [card]Tarmogoyf[/card]
2x [card]Melma Mangiacarogne[/card]

Altro: 24

4x [card]Mox Diamond[/card]
4x [card]Life From The Loam[/card]
3x [card]Fuoco Punitivo[/card]
3x [card]Saccheggio degli Infedeli[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
2x [card]Engenereed Explosives[/card]
2x [card]Seismic Assault[/card]
2x [card]Rinascita Nociva[/card]
2x [card]Devastating Dreams[/card]

Terre: 25

4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Boschetto dei Salici Ardenti[/card]
3x [card]Forgotten Cave[/card]
2x [card]Bloodstained Mire[/card]
2x [card]Mountain[/card]
2x [card]Taiga[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Badlands[/card]
1x [card]Volrath’ Stronghold[/card]
1x [card]Maze of ith[/card]

Sideboard: 15

3x [card]Terapia della Cabala[/card]
2x [card]Cripta di Tormod[/card]
1x [card]Desiderio Bruciante[/card]

Props:

-A me che senza playtest alle spalle, faccio risultato con un mazzo a caso (Ora sono Famosoacaso);
-Al mazzo che è un razzo atomico difficile da gestire;
-Ad un mio compagno di team che finalmente fa un torneo fuori casa;
-A Nebraska, che continua ad avere una bella atmosfera;
-Al mio Pappone, aka michelelaspezia aka michele maggi;
-A tutte le persone che hanno partecipato al torneo;
-Alla bella giornata, nonostante la leggera pioggia.

Slops:

-A chi non c'era, sopratutto gli altri 2 compagni di team che hanno dato buca all'ultimo;
-A me che faccio una cazzata che non mi permette di fare i quarti di finale;
-Ai soldi che non sono mai abbastanza;
-Al mio mazzo che teoricamente canadian non lo soffre. :-u

Alla prossima, ciao!!

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.

Ultima modifica di Randy86 il ven 18 mag 2012, 10:23, modificato 5 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 19:51 

Buon Mammo, innazitutto complimenti per la top, però contro di me ai quarti la partita è andata al contrario di come hai scritto: nella prima sono andato in screw e cercavo il famoso fulmine per portarti da 2 a -1; mentre nella seconda hai pulito il board solo che è rimasto il mio goyf 4/5 che stato raggiunto poi dal fratellino :-* ...cmq a parte tutto di nuovo complimenti: la prossima volta coalizziamoci per sturare lo scalets che sennò arriva sempre in finale e non c'è gusto... :-D

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 21:01 
Organizer

perfetto, provvedo a sistemare l'ordine degli eventi.. :-p
la prossima volta non farò l'errore di attaccare con tarmo e non attiverò Firespout a caso :-(

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 22:05 

Complimenti per il risultato con il mazzo bello :P

Certo però che non mi puoi tirare una bestemmia come:
"i cavalieri del reliquiario mi sono venuti a noia, non ne posso vederli più in ogni mazzo dove c'è verde e bianco."
gioca nic-fit!!!

Io non ti parlo più! :D :D

Bella!

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 23:05 
Full Organizer

complimenti per la top Mammo :-P
Comunque ha un po' ragione Enrico sulla storia dei cavalieri :'|

NEBRASKA'S WAR 7.0: 5-8 Dicembre 2019
Website: http://www.nebraskaswar.com
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/478911096215025/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/nebraskaswar/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 10:44 
Organizer

dè, oh...se mi sono venuti a noia, non è colpa mia...e cmq nic fit non lo gioco perchè non mi ispira molto...e poi non voglio cercarmi il veterano, perchè la gente lo fa ad un prezzo spropositato. :'|
Al prossimo torneo legacy porterò un altro mazzo senza playtest..ora mi è presa di provare così, almeno provo sempre le brezza di usare un mazzo nuovo ogni volta :-p
Per quanto riguarda aggro loam, sono più che soddisfatto, però qualcosa nella MD c'è da cambiare sicuramente...il problema, come sempre, sono gli slot. 7-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]