@worldgorger. La tua è una lista decisamente atipica e sicuramente molto performante nelle tue mani. Le scelte di build sono ben motivate dalle tue argomentazioni ed i risultati ti hanno dato ragione.
L'idea alla base di questa build (il non avere autoloss da Oath) potrebbe anche essere affrontata con modalità più canoniche a mio avviso.
Per Annecy avevo deciso di affrontare questo problema inserendo 3 gabbie del becchino in side, che a prima vista potrebbe sembrare una scelta subottimale visto che ci autoimpediscono di tinkerare colosso o un eventuale painter ma a conti fatti avevo deciso che i pro potevano essere decisamente maggiori dei contro. Sidando dentro le 3 gabbie e 2 extirpate mi sentivo abbastanza coperto per il match up in questione. Purtroppo al torneo non ho mai incontrato oath e non ho potuto valutare se e quanto questa scelta potesse essere valida.
La tua lista è molto interessante ma ritengo che per essere giocata al meglio necessiti che il giocatore la testi tantissimo e la faccia "sua" in quanto si nota subito che è il frutto di una build "personale e soggettiva".
@all. Un paio di considerazioni generali ritornato da Annecy. Ho giocato il mazzo sia al side event di sabato che al main event di domenica.
Ritengo utile parlare delle sconfitte che ho subito e delle considerazioni derivate di conseguenza. Nel side event vengo sbattuto fuori da un G/W bears. Non ero preoccupato dal match up che avevo testato parecchio e perdo a causa delle sue partenze fulminanti. Col senno di poi forse ho sbagliato a tenere mani senza counter attive di primo turno ma le sue partenze son state veramente sbroccate. Nella prima riesco a fare painter di primo con grindstone in mano e lui parte con pianura, scimmia spirito guida e kataki. Arranco un pò ma non vedo reb e perdo. Inserisco 2 fulmini e una verità riecheggiante, mulligo a 6 con un painter e mistico. Faccio di nuovo painter di primo e lui parte con terra loto stony silence e gatto. Lui rimane in screw per un po di turni ed io ne approfitto per smaltire le fech pagando sempre 2 in eot e mantenendo un drain attivo. La partita si protrae fino a quando cerco di far risolvere un vampirico x tinker ma lui in risposta fa aven. Nelle prime 4 carte riesco a vedere un jace che potrei castare il turno dopo, peccato una sua Thalia di troppo che riesce ad entrare dopo che io ho forzato gaddok.
Nel main event vengo pairato al primo turno con Biava ed il suo ak gift. Presumo di sapere cosa gioca e dai test effettuati il match up è equilibrato grazie alle reb di main ed ai 2 extirpate di side. Nella prima lui parte di LoA e la cosa si fa da subito molto complicata. La partita è molto lunga e ragionata, io cerco di farlo uscire da LoA in tutti i modi ma non riesco a mai nel mio intento. Tuttavia grazie a 2 confidant a terra riesco a stargli dietro nelle pescate cercando un giusto equilibrio fra minacce proposte e risposte da tenere in mano. La partita si risolve su una counterwar che attendevo oramai da tre o quattro turni. Lui prova un Hurkyl che se risolto gli avrebbe consentito la scombata...adesso non ricordo con precisione la sequenza di counter ma ricordo che sulle battute finali della guerra di contrasti io gli propongo un mistico che entra ma a mio malincuore non ho all'interno del deck una flusterstorm che forse avrebbe potuto risolvere la partita sull'imminente tendrils e quindi ripiego su una reb che si rivela non sufficiente (come sospettavo). Nella seconda lui mulla a 6 e ripropone LoA. C'è poco tempo (infatti finiremo ai turni) e quindi non posso usare la strategia riflessiva del primo game e di conseguenza opto per l'aggressività anche se so che contro un giocatore di questo livello l'aggressività non paga quasi mai. Infatti finiamo ai turni e lui scomba.
Analizzando le due partite mi sono reso conto che probabilmente un flusterstorm in side dovrebbe trovare spazio ma tuttavia la prima partita si è giocata veramente sul filo del rasoio. Non credo di aver commesso errori ma contro un giocatore forte come Biava non basta. Probabimente se non fosse stato lui il pilota del deck sarebbe finita in modo diverso. Sono comunque contento per aver potuto giocare contro di lui perchè non mi era mai capitato.
Il secondo turno lo perdo con un francese che gioca turbotezzerett ma la partita è assurda. Parto con isola passo,lui con tinker di primo...io forzo...lui forza...io mistico in eot per hurkyl, pesco hurkyl nel mio e lo provo ma lui forza anche quello...e qui mi rendo conto che se avessi tenuto lo mono chain vapor maindeck l'avrei sfangata visto che avrei potuto tutorare quella e proteggerla con reb. La seconda ha dell'incredibile. Lui propone un tinker di terzo con chiave a tavola e prende colosso. Io provo Jace protetto che comunque entra e rimbalza colosso. Andiamo avanti per qualche turno e lui sul mio eot propone la genialata del secolo: tappa quattro e casta gift...una carta in mano...esamino il suo grave con attenzione e non capisco cosa stia cercando col gift visto che aveva già fatto tinker, walk, vampirico,...immagino stia cercando di farmi sprecare counter e gli faccio la time vault in mano e quindi entra gift...lui prende Time Vault e spell pierce e mi fa: "prendo queste due e siccome non sono 4 le prendo in mano"...alchè esigo la presenza di un judge...si mettono a parlottare in francese ed io intervengo chiedendo se per piacere potevano epsrimersi in inglese...il judge mi spiega x mezz'ora che siccome il deck è una zona privata lui può prenderne anche solo 2 di carte (cosa che comunque è giusta e che avevo già sentito dire perchè si gioca in modern un mazzo che usa questa tattica")ed io gli dico "si ma quindi cos'è non posso scegliere comunque cosa va al cesso e cosa no?"...alchè si ferma...riflette...e chiama un head judge...che arriva e mi chiede cosa volevo sapere...gli ricostruisco la situazione di gioco e gli chiedo se è una cosa legittima e lui dice di si...inizio a innervosirmi e lascio perdere non volendo fare casini...l'head judge se ne va e rimane il judge di sala...così il tipo mi fa vedere vault e pierce e se le mette in mano...guardo il judge ...lui mi guarda...mi fa di si con un cenno...ed io rimango sbigottito. (non mi soffermerò ulteriormente su questa faccenda perchè non ho voglia di polemizzare e perchè comunque non ha influito, come vedrete, ai fini del game ma dopo la partita sono andato a chiedere spiegazioni all'altro head judge che c'era in sala che mi ha chiarito la situazione (dopo essersi confrontato con i judge interessati) affermando che è stato un chiaro caso di fraintendimento...va beh...)...
L'oppo assembla vault e key e mi guarda...io lo guardo... e gli dico..."ok ..go on..."...lui perplesso riflette un attimo...e passa

...forse mi faceva qualcosa di forte in mano...boh...io faccio il mio turno...e passo...lui va in turni infiniti ed ad un certo punto si tappa out per fare tezzerett

...glielo forzo...lui passa e gli scombo in faccia...giustizia fatta. La terza mi fa ancora tinker di primo

...è ma ragazzo mio che culo!!!! tre game 3 tinker sui denti...non ho force...e perdo.
A causa di questo 0-2 non incontrerò più mazzi con cui volevo testare ma troverò solo 1 belcher, 1 delver burn ed 1 mirror con un ragazzo italiano che non scrive sul forum...che più che giocare discutiamo del mazzo (avevamo una build identica a parte il side)...cosciente del fatto che ormai non potrò incontare più nè stacker nè oath nè dredge preferisco abbandonare il testing per seguire gli amici romani che si giocano la top8.
Alla luce di questa prova opaca non posso fare considerazioni rilevanti ma credo che forse può aver ragione Worldgorger nell'affermare che gli snapcaster potrebbero essere sostituiti da altro...è vero sono fortissimi in molte circostanze ma secondo me ci aiutano solo nei match up dove stiamo già bene. Ho sentito la mancanza della chain vapor e del flusterstorm...non potendo testare la soluzione gabbia del becchino contro Oath.
Tuttavia un amaro pensiero ha abitato la mia mente nelle ore successive il torneo...forse questo deck bellissimo è un tantino inferiore al meta odierno...per funzionare alla perfezione devono incastrarsi una serie di ingranaggi...e a volte ti lascia per strada... ma magari è solo l'amarezza del momento percarità.
Ora testerò le 3 gabbie contro oath ma credo che non sia comunque una passeggiata ad occhio...