Oggi è lun 23 mar 2026, 0:18

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Astral Slide
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 10:55 

Nickname Cockatrice: Bosu
Propongo una versione moderna dello storico mazzo che vinse il campionato del mondo nel 2004. Esso non vuole essere un mazzo super-competitivo, ma comunque un buon deck, divertente da giocare, e perchè no, anche per fare piccoli tornei con un discreto "effetto sorpresa" :)

Passiamo alla lista:

Terre: 24

4 pianure base
4 foreste base
4 steppa isolata (ciclanti)
4 boschetto tranquillo (ciclanti)
4 savana
2 landa ventosa
2 monastero nantuko

Creature: 14

2 drago eterno
4 testimone eterna
4 cathedral sanctifier
4 sakura tribe elder

Magie: 22

4 astral slide
4 fede rinnovata
4 luce dorata
1 decreto della giustizia
3 ira di dio
3 da spade a spighe
3 desiderio vivente

Sideboard: 15

1 thrun, l'ultimo troll
1 harmonic sliver
1 angelo eminente
1 scavenging ooze
1 true believer
1 mangara of corondor
1 gaddock teeg
1 kataki
1 karakas
1 torre del magistrato
1 wasteland
1 kor haven
3 ago spinale

Strategia: il deck si comporta come un classico control, prende tempo nei primi turni fissando il mana e guadagnando punti vita. le rimozioni ci assicurano un discreto controllo del board, e una volta messa in gioco la frana astrale arriva il bello. con essa possiamo garantirci protezione dalle creature avversarie ed inoltre mandare a segno i nostri attacchi per chiudere la partita. temibile l'evidente sinergia con la testimone eterna, che ci garantisce un bloccante/attaccante immortale e ci permette di pescare 2 carte (una grazie all'abilità ciclo e una riprendendo in mano una carta utile dal cimitero).

Beaters: ovvero le creature con le quali chiudiamo la partita.
il drago eterno, beh, vola, fa 5 pizze a turno, fissa il mana nei primi turni e praticamente è immortale grazie alla sua abilità.
il monastero nantuko, una volta raggiunte le 7 carte al cimitero è un 4/4 first strike, veramente grosso.
decreto della giustizia, grazie all'abbondante mana che riusciamo a generare ci permette dei graziosi soldati 1/1, spesso e volentieri in molteplici copie, oppure degli angeli 4/4 volare.

Rimozioni: wratta e spiga, e andiamo sul sicuro

Ciclanti: in tutto ci sono 19 ciclanti nel mazzo, mi sono sempre trovato abbastanza bene con questo numero.

Living Wish: data la scarsa versatilità del mazzo, ho deciso di inserire il desiderio vivente per poter andare a prendere la creatura giusta per la situazione giusta. come potete vedere la side è attrezzata per ogni evenienza.

Pregi e difetti: astral slide è fondamentalmente un "anti-aggro", grazie ai numerosi punti vita che guadagna e alle rimozioni. una volta entrati "in combo" con la frana astrale, il mazzo è divertentissimo da giocare. dipendendo chiaramente da una singola carta, soffre i counter mirati su di essa, e quindi è potenzialmente in difficoltà contro altri control a base blu. contro i combo, beh è sempre un terno al lotto, però la luce dorata ci garantisce una protezione da non sottovalutare, ed anche contro emrakul c'è la possibilità di andare a prendere karakas in side.

Questo articolo non ha nessuno scopo puramente competitivo, ma bensì semplicemente una lista di partenza per giocare questo mazzo storico e divertente. Sono ben graditi commenti e proposte! Grazie per la lettura
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 0:53 

io sto testando questa lista!

3 Savannah
4 Drifting Meadow
4 Slippery Karst
3 Astral Slide
3 Fluctuator
4 Swords to Plowshares
3 Enlightened Tutor
3 Cloudshift
4 Mox Diamond
2 Secluded Steppe
2 Tranquil Thicket
2 Eternal Witness
3 Windswept Heath
3 Exalted Angel
1 Akroma, Angel of Fury
1 Engineered Explosives
3 Life from the Loam
2 Wrath of God
2 Ancient Tomb
2 City of Traitors
1 Plains
1 Forest
1 Eternal Dragon
2 Wasteland
1 Oblivion Ring
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 0:56 

la combo consiste nel giocare frana magari con fluctuator e riandardarsi a prendere i ciclanti con life from the loam! le creature da utilizzare sono le metamorfosi che blinkate o rimosse con slide si girano al costo del ciclo o del blink!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 12:11 

La vedo MOLTO diversamente io...

TERRE (uno dei pochi deck che oltre alle ciclanti può permettersi la totalità di terre base, le terre doppie le eviterei, sottolineo PER SCELTA, non per NECESSITA', abbiamo già le ciclanti nonbase che in casi di sfortuna tocca giocare tapped e perdere tempo...)

4 ciclanti verdi
4 ciclanti bianche
2 horizon canopy
7 foresta
6 pianura

CREATURE

4 eternal witness (fondamentali per la combo)
4 crumiri della cucina (non mi piace il sanctifier)
2 drago eterno
2 gerarca lossodonte
4 sakura tribe elder (in alternativa...anzi, forse è decisamente meglio, carta verde future sight cc 1G tutora terra messa in gioco tapped se controlli 4 o - terre, ciclo sacrificando una terra)
2 cicnghiali che ciclano a 2G e fan tutorare terra....in caso son bestie 5/4 se non ricordo male

MAGIE

4 astral slide
4 CANTO DI ORIM (carta fortissima, non utilizzata mai ultimamente MENO che in questo mazzo...Lo gioco, ciclo witness e lo riprendo in mano....l'oppo non gioca più, COMBO!!!!)
4 da spade a spighe
3 life from the loam (in alternativa c'è una creatura, un alberello a cc 2G se non sbaglio una 0/3 che fa lo stesso, è un blocker, non draga ma è slidabile!)
2 ira di dio
2 decree of justice (troppo forte in questo deck)

Valutabile come 61esima carta ISOLAMENTO, una volta entrati in combo e comunque con life from the loam nel cimitero (magari anche alstral slide in campo) non nuoce!!

In ogni caso senza combo witness-orim il deck è un semplice deck creaturoso che rimuove 4 creature con spighe e fa i giochetti con astral slide....ovvero contro combo è persa (se abbiamo orim NO), contro aggro se la gioca (dipende da partita a partita) e contro control direi così-così, perchè una volta counterata astral slide comunque non abbiamo creature così ingestibili e mostruose...

Col meta di adesso ho sempre pensato che il deck avrebbe potuto fare qualcosa di buono, perchè non soffre denial di terre, contro aggro veloci resiste perchè ha blockers interessanti (sakura per terra, crumiri che ritornano, lossodonte è grosso, etc.), contro combo può lockarlo con orim e attacchi di creatura che danneggiano l'ad nauseam e comunque accorciano i tempi a chiunque,...che dire, il mazzo se la gioca sempre a mio avviso!!

Non ho mai avuto il coraggio di portarlo ad un torneo, anche se piccolo (perchè in tal caso preferisco sempre gli elfi, hihihi). Se qualcuno lo gioca e lo testa faccia sapere un po' come va e indichi qualche mini-report dei match-up!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 12:28 

scusate ma i ciclanti a costo 2pv come gitaxian probe street wraith o edge of autumn come mai non vengono utilizzati? domanda nubbia :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 12:38 

la lista di garedhi mi sembra abbia più senso delle altre postate, anche se senza fluctuator si fa un pò fatica; consiglierei [card]Biblioteca silvestre[/card]. non mi piace molto cloudshift. posso capire che se non vedi astral tutti quei morph siano problematici da gestire ma giochi relativamente poche creature per sfruttarlo al meglio.

preferirei dei [card]living wish[/card] o un toolbox di [card]Green sun's zenith[/card]([card]scryb ranger[/card],[card]elvish visionary[/card],[card]crumiri della cucina[/card],[card]tarmogoyf[/card]) al posto del parco creature.

@pieman: perchè gitaxian non cicla :-D le altre sono inseribili, se si trovano slot.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 22:24 

Stavo pensando a metterci dei wish e metterci degli acceleranti come dei gerarchi oppure dei wall of blossoms che ti fanno pescare! anche senza fluctuator il mazzo gira lo stesso visto le terre che ti danno doppia mana incolore, l'idea di metterci luce dorata o fede rinnovata sono buonissime però!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2012, 0:26 

4 Savannah
4 Drifting Meadow
4 Slippery Karst
3 Astral Slide
2 Fluctuator
4 Swords to Plowshares
2 Enlightened Tutor
4 Mox Diamond
2 Secluded Steppe
2 Tranquil Thicket
3 Eternal Witness
3 Windswept Heath
1 Engineered Explosives
3 Life from the Loam
2 Wrath of God
3 Ancient Tomb
1 Plains
1 Forest
1 Eternal Dragon
1 Wasteland
1 Oblivion Ring
3 Living Wish
3 Wall of Blossoms
2 City of Traitors
1 Decree of Justice
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Eternal Dragon
SB: 1 Exalted Angel
SB: 1 Karakas
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 1 Wasteland
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 1 Maze of Ith
SB: 1 Eternal Witness
SB: 1 Tranquil Thicket
SB: 1 Secluded Steppe
SB: 1 Akroma, Angel of Fury
SB: 1 Knight of the Reliquary
 Profilo  

Oggetto del messaggio: MONO W
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 15:46 

io ho sempre aspirato al vecchio e classico mazzo ciclo, con lightning rift e astral slide però poi mi sono accorto della sua lentezza iniziale e del suo effetto devastante post 4-5 turni quindi ho cercato una via veloce per tutelare le giocate all'inizio e chiudere controllando tranquillamente... provate il mio mazzo:

TERRE 21:
1 ARID MESA (tanto perché ce l'avevo..xD e poi sfoltisce)
16 PIANURE
4 STEPPE ISOLATE

CREATURE 10:
4 MONACHE RISPETTATE DAL GEIST (chiusura con Astral Slide)
3 DRAGHI ETERNI (ciclo e creatura abbastanza sconveniente)
3 DISCEPOLI DELLA GRAZIA (ciclo)

INCANTESIMI/ARTEFATTI 11:
4 ASTRAL SLIDE (corpo del mazzo)
3 FLUCTUATOR (per velocizzare le ciclate)
4 SCETTRI ISOCRONI (control)

ISTANTANEI/STREGONERIE 18:
1 VENDETTA DI AKROMA (ciclo o PIAZZA PULITA)
1 OBOLO (da giocare su una creatura sconveniente o una nostra pedina-Soldato/Spirito)
1 SILENZIO (contol con SCETTRO ISOCRONO)
2 CANTI DI ORIM (v.s.)
4 ANGELSONG (v.s.)
2 FRAMMENTI D'ALA ( contro creature con velo o indistruttibile)
3 GIORNI DEL CASTIGO ( non ho le IRE DI DIO..xD)
4 DECRETI DI GIUSTIZIA (troppo forti in questo mazzo)

SIDEBOARD 15:
1 IONA, SCUDO DI EMERIA
4 LEYLINE OF SANCTITY
2 INVERSIONI BENEDETTE
4 DISINCANTARE
2 VENDETTE DI AKROMA
1 GIORNO DEL CASTIGO
1 FRAMMENTI D'ALA
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 14:11 

dubito fortemente che la lista che hai proposto AKROM sia competitiva in legacy