Ma sta leggenda della rinascita di keeper chi l'ha diffusa in giro?
Premesso che quel mazzo non è un keeper, per me è un accozzaglia di carte.
Che un rogue faccia top8 non significa niente, tantomeno un metagame shifting.
Poi boh non è nemmeno vero che adesso un controllo con le mistiche sia il nuovo tier da battere: tra metagame shifting e il fatto di fare risultato col primo rogue che mi ha ispirato per divertirmi una domenica credo ne passi.
Il problema è che siamo ancora li tutti gli eventi di rilievo sono vinti da dredge (dday e annecy) o da stax (ovinogeddon). Mazzi contro cui oggettivamente, non è che si perda per carità però spesso non devi fare molte scelte (tipo ichorid devi fare hate e basta)
Gia contro stax va beh cmq la maggior parte delle partite se hai un mazzo fatto come dio comanda almeno un po' ti diverti a calcolare come uscire dai lock, ma ichorid è veramente un aborto demenziale.
Premesso che la sola sparizione di ichorid libererebbe slot in side che volendo si possono anche dedicare in parte a stax, equilibrando ulteriormente, ichorid non ha cmq senso di esistere: è deleterio x chi lo gioca (spesso dimenticano come si gioca a magic) e la partita è sempre pallosa per tutti. Giocare contro stax a confronto è uno spasso.
@david orb: la fantasia è morta con l'avvento di internet e del lurking. Non è che negli altri formati ci sia molto da inventare: quando hai un idea in legacy ce l'hanno contemporaneamente tipo altre 500 persone (teorema della scimmia hawaiana... ma è un'altra storia).
Ma anche mi pare che nei formati wiz non è che ci sia chissa quale fantasia. Se si cerca la fantasia a magic, ormai tantovale fare i cube draft o al max edh. Ma non parliamo mai di tornei competitivi di nessun formato.
Nel complesso resto dello stesso parere di paxxu: molte partenze sgravate ad oggi sono ridimensionate, molte carte nuove sono entrate nel metagame, si può giocare anche aggro in vintage. Solo che c'è ancora una macchia nera da estirpare chiamata ichorid.
Poi boh ad annecy ho perso da uno che di primo mi ha fatto doppio golem di primo e poi mi ha chiesto di tradurgli la sua mana crypt in spagnolo xke non capiva cosa succedeva con la storia del dado.... ma ho perso anche in legacy da emo random che mi fa triplo delver con canadian.
Quindi come gioco, stiamo sereni che è cosi.
bb155lm ha scritto:
Sfido alla meglio delle 100 a vincerne anche soltanto 35 con quel mistica control contro di me..
sfida accettata =D
cosi anche tu, come successe a me anni fa con Giani, leggerai e scoprirai i prodigi di una carta chiamata [card]spell snare[/card]!
cmq credo che il match peggiore in assoluto per un mazzo del genere siano i gush deck. Solo che ovviamente il tipo l'ha portato ad annecy dove le tue priorità sono altre (e se scegli un archetipo da ignorare, gush è un ottimo candidato).