[-a-L-e-] ha scritto:
Anche perchè a prendere dei mazzi competitivi a caso e peggiorarli rendendoli budget non ci vuole certo un genio.
Certo, togliere 4 Waste e 4 Force NON è difficile, la parte difficile è riuscire a mantenere intatto il concetto del mazzo, riuscire a farlo girare e trovare soluzioni SENSATE alle carenze dettate dal budget.
Ehineriar ha scritto:
La questione mazzo ribelli poi rasenta il ridicolo, dato che per 5 carte diverse uno è in top8 e l'altro è nel k-milionesimo posto.
Possono sembrare poche carte, ma quelle poche carte fanno una differenza ENORME.
Ma funziona così anche in un meta normale: vedi Sneak and Show che è partito con delle versioni orribili (Seething Song) ed è finito con versioni più stabili e solide, cambiando spesso solo 6 carte.
Morgothian ha investito risorse per carte che vincono da sole: Jitte.
Sappiamo tutti come funzioni Jitte e quanto possa ribaltare le partite e spesso vincerle da sola, rendendo il mazzo giocabile anche senza sciamare e sovraesporsi a mass removal.
tieghi li ha investiti in carte che sono pessimi topdeck e non vincono da sole, essendo costate praticamente la stessa somma: Daze e Mother of Runes, senza contare carte subottimali come Ballista Squad e Shapesharer che vanno ad occupare slot.
Personalmente ho giocato il mazzo sia in T2 che in Legacy di tanto in tanto e condivido molto più le scelte di Morgo che non quelle di tieghi.
Coliandro ha scritto:
Ma qualcuno si era forse illuso che si potesse tirare fuori un mazzo che fosse CONTEMPORANEAMENTE forte,economico e originale?
A Magic ci giocano decine di milioni di persone in tutto il mondo...non dico che le hanno pensate praticamente tutte,però.......
Deo Gratias qualcuno che ne ha capito il senso.
Come ho scritto sull'altro topic:
Jiaozy ha scritto:
fab5 ha scritto:
Mi associo anche io nel dire che non è stata premiata l'originalità e vedendo che i pesi per originalità e competitività erano completamente diversi.
Forse vi siete dimenticati l'header del concorso:
PaXxU ha scritto:
Il concorso organizzato dallo staff di Tipo1.it sponsorizzato da DeckTutor vi sfida a creare un mazzo di legacy il cui costo totale sia inferiore/pari ai 50 euro
Dove per "mazzo di Legacy" si intende un mazzo di questo formato, non che sempicemente usi il card pool Legacy.
Lash Maniac, Painter.dec, Walls, Spirits e via di questo passo, per quanto originali, non hanno nessuna possibilità di vincere qualcosa in questo formato nemmeno buildati con le carte giuste, figurarsi una versione da 50€.
Appreziamo l'originalità, ed infatti nelle valutazioni quei mazzi si sono presi almeno 1 o 2 voti in più proprio per questo, ma se mancano competitività e solidità sono mazzi For Fun e non Legacy.
Chirisu ha scritto:
Non saprei che votare, credo che il mio li potesse battere tutti...
Anche qui, non si è valutato "Come si comporta il mazzo in un meta pauper" ma "Come si comporta il mazzo nel meta LEGACY".
fab5 ha scritto:
Mi associo anche io nel dire che non è stata premiata l'originalità e vedendo che i pesi per originalità e competitività erano completamente diversi.
Personalmente di mazzi originali non ne ho visto
NESSUNO a parte Walls perchè, avendo sempre seguito un po' tutti i formati da Odissey in poi ed avendo la passione per i mazzi buffi (come specificato da PaXxU) ormai TUTTE queste idee sono viste e riviste, semplicemente con qualche carta diversa.
Perchè in un gioco come Magic che spazia su 5 continenti, conta milioni di giocatori e 5 formati giocati a livello professionistico, ormai tutte le sinergie, interazioni, combo e strategie sono ormai già state studiate, provate e giocate, quindi da INVENTARE non resta nulla, almeno nell'ambito di questi 50€.
L'"ORIGINALITA'" che veniva premiata, parlo per me, era quella che veniva usata nell'ovviare all'assenza di determinate carte costruendo al contempo un mazzo solido, sensato e competitivo.
Vedi appunto queste liste in T8.
Perchè le chiacchiere stanno a zero, io posso presentarmi ad Annecy con Aeon Bridge, Turboland o 12 Post con i Candelabra e magari qualche partita la vinco anche, ma sicuramente non ricevo nessun premio per essermi presentato con un mazzo di merda ma che fosse fuori dagli schemi dei Tier 1 e quindi "originale".
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge