Oggi è mar 24 mar 2026, 14:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Infect Shoal (U Based)
MessaggioInviato: sab 2 giu 2012, 22:43 

Mi accingo a scrivere il mio primo thread a riguardo di un deck che trovo alquanto sottovalutato e di cui non si parla sul web: Infect Shoal.

INDICE:

1. Introduzione
2. Decklist
3. Analisi delle carte
4. Altre scelte
5. Match-up

1. INTRODUZIONE

Infect esce con Scars of Mirrodin e da subito fa pensare a qualche nuovo sviluppo di deck. La lista più buildata da allora è B/G Infect, preferendo un'idea totalmente aggro, e abusando di carte quali Berserk e Invigorate. Tuttavia in Modern nasce l'idea di un Infect combo, grazie alla carta Blazing Shoal. Questa nuova tipologia di deck domina il metagame tanto da dover rendere necessario il ban di Blazing Shoal. Qualcuno ha tentato di modificare la lista per renderla competitiva in Legacy, ma nessuno ci ha provato veramente. Soprattutto le poche liste erano tutte Mono-U, mentre ora sto pensando a splashate di altri colori.

2. DECKLIST

MAIN:
4x [card]Inkmoth Nexus[/card]
4x [card]Tundra[/card]
6x Blu Fetch
1x [card]Hall of the Bandit Lord[/card]
3x Island

4x [card]Blighted Agent[/card]
4x [card]Reaper King[/card]

2x [card]Pithing Needle[/card]
4x [card]Blazing Shoal[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Ponder[/card]
3x [card]Peer Through Depths[/card]
2x [card]Preordain[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Misdirection[/card]
3x [card]Daze[/card]
1x [card]Summoner's Pact[/card]
4x [card]Silence[/card]

SIDE:
2x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Spellskite[/card]
3x [card]Spell Pierce[/card]
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
3x [card]Surgical Extraction[/card]
1x [card]Tormod's Crypt[/card]

3. ANALISI DELLE CARTE

[card]Inkmoth Nexus[/card] è il primo dei due bittanti che abbiamo a disposizione. È la manland che ci serve, avendo sia infettare che volare.

[card]Tundra[/card] è ovviamente la doppia terra per il colore che abbiamo deciso di splashare.

Le Fetch col blu, per quanto possano andare sotto Stifle, servono sia a sfoltire il mazzo (perché non c'è niente di peggio in un combo che iniziare a pescare terre) sia a mischiare il mazzo dopo aver depositato due pali con Brainstorm.

[card]Hall of the Bandit Lord[/card] è una carta che ho valutato molto prima di decidere di inserirla, ed è più utile di quel che si pensa, dato che attaccare con l'agente il turno in cui scende spesso è necessario alla vittoria.

Le [card]Isola[/card], vabbè...

I [card]Blighted Agent[/card] sono i secondi bittanti, completamente evasivi, per chi ha in difesa qualche volante fastidioso.

I [card]Reaper King[/card] servono ad essere pitchati per Blazing Shoal. Essendo multicolore possono essere pichati anche per Force of Will, Misdirection, ed essendo creature e verdi possono essere tutorati con il Summoner's Pact.

I [card]Pithing Needle[/card] sono l'ultima entrata del mazzo, e sono decisamente necessari per minacce a cui non sappiamo proprio rimediare: Wasteland e Umezawa's Jitte in primis.

[card]Blazing Shoal[/card] è la carta della combo. Pitchando una rossa, la creatura bersaglio prende +X/+0 fino alla fine del turno. Tradotto: pitchando il Reaper King, uno dei bittanti prende +10/+0 e con Infettare è gg.

[card]Brainstorm[/card], [card]Ponder[/card], [card]Peer Through Depths[/card] e [card]Preordain[/card] sono le nostre manipolazioni del mazzo, fondamentali in un combo.

[card]Force of Will[/card], [card]Misdirection[/card] e [card]Daze[/card] sono i nostri counter per proteggere la combo e le creature, e in caso rallentare l'oppo.

[card]Silence[/card] è l'unica carta bianca in main. Da quando ho deciso di testarla non l'ho più tolta dal 4x in main. È troppo forte e ci dà troppe occasioni, oltre a salvarci la combo nel 90% dei casi.

[card]Summoner's Pact[/card] è per avere il 5x di Reaper King, e possiamo prenderla da Peer Through Depths.

SIDE:

Gli altri [card]Pithing Needle[/card] sono per raggiungere il 4x in caso di deck che hanno molte carte con abilità che possano darci fastidio, Maverick su tutti.

Gli [card]Spellskite[/card] in origine erano in main, prima dei Pithing Needle. Sono molto utili contro Burn e mazzi che puntano soprattutto ad eliminarci i bittanti, oltre a darci più possibilità contro Zoo.

[card]Spell Pierce[/card] ci serve contro altri combo e counter, portando le nostre possibilità di neutralizzazione a 13.

[card]Swords to Plowshares[/card] ci toglie dal campo threat fastidiosi come Gaddock Teeg e Ethersworn Canonist, oltre a rallentare aggro.

[card]Surgical Extraction[/card] è una nuova entrata, dato che prima avevo il 4x di Tormod's Crypt. Fa sparire le waste dopo che l'oppo utilizza la prima e altre minacce varie.

La mono [card]Tormod's Crypt[/card] è un po' randomica e sicuramente si potrebbe trovare un altro 1x da sostituire. Rimane comunque che Reanimator è un brutto match-up.

4. ALTRE SCELTE

Iniziando il thread pensavo che in effetti non ci sono molte altre scelte, ma pian piano che scrivevo me ne venivano in mente, quindi, eccoci qui:

[card]Impulse[/card] è sicuramente la prima carta che mi viene in mente, dato che molti la reputano superiore a Peer Through Depths, permettendo di prendere una qualsiasi carta al posto di una stregoneria o istantaneo. Tuttavia, almeno nel mio particolare caso, troppe volte il Blazing Shoal era la quinta carta, quindi preferisco vederne una in più.

[card]Abeyance[/card] è la seconda carta che mi viene in mente se si parla di sostituti. Per quanto sia indubbiamente meglio del Silenzio, non facendo giocare nemmeno abilità e facendoci pescare una carta, il secondo mana necessario è a volte decisamente troppo per noi, quindi non l'ho preferita a Silenzio.

[card]Stifle[/card] è una carta che decisamente metterei in main, se li avessi, ma ora come ora non saprei dire cosa toglierei.

[card]Gitaxian Probe[/card] è una carta che avevo prima di mettere la splash di bianco. Oltre a farci pescare una carta è utile per guardare la mano dell'avversario e farci un'idea su quando sarebbe meglio scombare, ma le altre carte rientrate nel main sono più forti, secondo me.

[card]Energy Flux[/card] e [card]Kataki, War's Wage[/card] sono scelte di side di metagame. Nella mia prima lista avevo il 2x di entrambe, dato che si presentavano spesso Affinity e non sono uno dei migliori match-up che possiamo incontrare.

Infine, [card]Show and Tell[/card] e [card]Progenitus[/card] al posto del Reaper King sono un'alternativa allettante per avere una seconda win-condition, ed è consigliabile per chi abbia i soldi necessari.

5. MATCH-UP

(Sezione da incorporare, avendo giocato non troppe partite per poterlo dire con certezza, e andare di sola teoria non mi andrebbe, senza le vostre impressioni)

CONCLUSIONE

Vi ringrazio per aver letto fino qui, e mi scuso se vi è sembrato troppo sbrigativo o con un tono non consono, ma vengo da un altro Primer e ho il cervello in pappa. Spero davvero di avere altre opinioni, perché finché penso da solo non credo di poter andare molto avanti. Inoltre, è un mazzo davvero divertente e nuovo che darebbe una nuova ventata al formato Legacy, nel caso riuscisse a stabilizzarsi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 19:35 

Ciao, io ho portato Infect all'ultimo ovino, concludendo con un 4-2.
La mia lista l'ho adattata dal modern, come penso anche tu hai fatto.
Cambiano alcune carte rispetto alla tua lista, mi piace la landa che ci da haste, e al posto dei creaturoni da pitchare io gioco 4 spell rosse sorcery cosi da poterle cercare di Peer. Per cause di forza maggiore (non avevo voglia di spendere molto), non giocavo i patti blu, ma i dispel.

// Lands
4 [ZEN] Scalding Tarn
8 [ZEN] Island (3a)
4 [MBS] Inkmoth Nexus
2 [ON] Polluted Delta

// Creatures
1 [CFX] Progenitus
4 [NPH] Blighted Agent

// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [CHK] Peer Through Depths
1 [FUT] Summoner's Pact
3 [NPH] Gitaxian Probe
4 [FNM] Brainstorm
2 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [WWK] Dispel
4 [BOK] Blazing Shoal
4 [PY] Searing Wind
3 [NE] Daze
4 [M10] Ponder

Ciao ciao

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 20:31 

Scusami dragon, ma guarda che shoal è illegale in modern... forse ti riferivi a prima che la bannassero?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 20:58 

Giiimo ha scritto:
forse ti riferivi a prima che la bannassero?

cosa te Lo fa pensare?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 21:09 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Giiimo ha scritto:
Scusami dragon, ma guarda che shoal è illegale in modern...

...ma non in Legacy Regular!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 0:10 

Dragon ha scritto:
Ciao, io ho portato Infect all'ultimo ovino, concludendo con un 4-2.
La mia lista l'ho adattata dal modern, come penso anche tu hai fatto.
Cambiano alcune carte rispetto alla tua lista, mi piace la landa che ci da haste, e al posto dei creaturoni da pitchare io gioco 4 spell rosse sorcery cosi da poterle cercare di Peer. Per cause di forza maggiore (non avevo voglia di spendere molto), non giocavo i patti blu, ma i dispel.

[...]

Ciao ciao

Ciao! Sul perché giochi creaturoni al posto delle spell rosse l'ho già spiegato abbondantemente (e spero sufficientemente bene). Ai Patti blu non ci ho mai pensato, andando dritto sulle Misdirection, ma non sono una brutta idea. Poi non so quanto una Sensei possa cambiarci la partita...

Perché non posti un po' le partite che ti sono capitate al torneo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 0:40 

Giiimo ha scritto:
Scusami dragon, ma guarda che shoal è illegale in modern... forse ti riferivi a prima che la bannassero?

Magari si potessero giocare le Branze in Modern... :->

@diego: un intervento pregno di pertinenza, buone vacanze.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 16:06 

Io ho visto Dragon giocare il suo deck a milano, era ancora in fase embrionale ma ad un certo punto stava sul 4-0!
Ai tempi gli proposi le seguenti modifiche (riguardo al maindeck)
Prendendo la sua lista:

-2 cappe
-4 dispell
+1 gitaxian
+1 preordain (mono)
+4 patti blu

Così da avere solo counter a costo zero (fow, patti e daze) e più manipolazioni one shot, preferite e cappa che in questo deck la vedo un po' troppo mana intensive, il quarto gitaxian per essere sicuri di sapere cosa l'avversario stia giocando e che cosa abbia effettivamente in mano.

Oggigiorno, con tutti i delverburn che girano, l'idea delle misdirection é ottima e i patti blu potrebbero non concluedere un'eventuale counterwar.

Per quanto riguarda la sideboard dragon l'aveva solo abbozzata, con energy flux, beb, tormod e altro che non ricordo...
Ottima la scelta quella degli spellskite, non ci avevo pensato! Flusterstorm merita sicuramente posto. Io proverei una cosa del genere in definitiva:

1 Flooded strand
1 Polluted delta
1 Scalding tarn
1 Misty Rainforest
8 Isole
4 Inkmoth nexus

1 Progenitus
4 Agenti

4 FoW
3 dispell
2 misdi
2 Patti blu

4 peer
4 gitaxian
4 branze
4 ponder
1 preordain
1 summoner's pact

4 Blazing wind
4 Searing shoal

-- sb --

2 spellskite
3 surgical
3 flusterstorm
2 tormod's
3 ago spinale
2 Blue elemental blast

Sostanzialmente é la lista di Dragon con qualche modifica, anche io non capisco come mai preferisci i creaturoni giganti piuttosto che searing wind e oltretutto destabilizzare la manabase per stp e silence mi sembra un po' useless, ma non ho testato, in effetti silence potrebbe essere un arma vincente contro molti mazzi.
Avevo pensato all'inserimento del verde per Crop Rotation ed eventualmente wordly tutor, cosa ne pensi?

Ultima modifica di nemesis il mer 6 giu 2012, 17:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 16:21 

1)preferisco impulse a peer. vedi una carta in meno ma prendi tutto... inkmoth e agent compresi.
2)progenitus di conseguenza meglio di searing. è calabile di show and tell avversari ed è pitchabile
3)gitaxian mi fa storcere un pò il naso perchè ti sballa i mulligan, e in sto mazzo questi sono fondamentali, ma può starci. senza esagerare con le copie.
4)la necessità primaria è trovare una soluzione a waste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 19:41 

hyggli ha scritto:
1)preferisco impulse a peer. vedi una carta in meno ma prendi tutto... inkmoth e agent compresi.
2)progenitus di conseguenza meglio di searing. è calabile di show and tell avversari ed è pitchabile
3)gitaxian mi fa storcere un pò il naso perchè ti sballa i mulligan, e in sto mazzo questi sono fondamentali, ma può starci. senza esagerare con le copie.
4)la necessità primaria è trovare una soluzione a waste.

1) Secondo me, con tutti i cantrippini che abbiamo, agent e nexus le vedi comunque, meglio vedere la quinta di peer se si giocano i searing, altrimenti concordo con pulse (nel caso progenitus venga preferito a searing)
2) Non lo so, alla fine se uno fa show & tell e noi caliamo proggi, facciamo i nostri 10 danni poi lui ci ara di emrakul, imho non é una motivazione sufficiente a giocare il 10/10 piuttosto che la S.B
3) Ripeto, con 9 spell di manipolazione, 4 peer e 4 gitaxian (ok, si pesca alla cieca, ma é sempre una carta) sul mulligan si può speculare. Oltretutto sarebbe consigliabile in ogni momento sapere cosa l'avversario gioca.
4) La soluzione a waste maindeck non c'é. Si potrebbero fintare delle lande non base in G1 per far abboccare una wasta vista di gitaxian, ma é più fantamagic che una possibilità concreta, non trovi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 20:28 

la soluzione a waste potrebbe essere stifle, che non solo ferma quella ma ferma anche i miracoli, i quasali che spaccano inkmoth, le scombate di storm, EE, liliana che fa editto, jace che fa rimbalzo (se siamo in mid-late, dio non voglia), living wepon e tante altre cose.

avevo visto versioni UGR con invigorate ed elfa giocare stifle con successo, ma dipende molto dalla struttura del deck.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 0:45 

Esatto, anche io penso che Stifle sia la soluzione, oppure, come sto provando io, 2 Pithing Needle di main e 2 di side.

Alla fine se penso a cosa possa nominare c'è solo l'imbarazzo della scelta...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 16:49 

post-ban modern avevo provato una shell con daze e mi aveva soddisfatto molto; era il periodo di merfolk.
Se non giochiamo Muddle the mixture(e non credo...) è possibile provare ad inserire waste e stifle. In questo modo si spacca il bianco prima di animare nexus prevenendo stp e terminus,(animare la terra all'inizio della sottofase di combattimento quando i pool sono svuotati), si elimina wasta prima di giocare nexus, si rallenta il verde o il nero a ubg per fare pernice di terzo.

Il problema di giocare 4 gitaxian è che se ne hai 2 in prima mano non sei così contento, e si ottimizza solo sapendo la carta che andrai a pescare(ponder, brainstorm).

Proverei una lista del genere

4 Waste
4 Inkmoth
4 Misty Rainforest(Sembrerà una cavolata, ma apparire come rug fa giocare l'altro in modo più conservativo, anche se sfetchamo per una basica)
4 Island
1 Tolaria West(è uno slot da tutore, non da landa; si, si può vincere anche in late)
3 Scalding Tarn

4 Progenitus
4 Agent

4 Brainstorm
4 Ponder
4 Impulse
4 Stifle
4 Force of will
3 Daze
2 Pact of negation
4 Blazing Shoal
2 Gitaxian
1 Summoner's Pact

Sb:
3 Spellskite (maverick ed esperstoneblade:jitte, stp, qasali,anche maze, dato che si può dichiarare attaccante; ricordarsi di non far entrare gaddock o zenith da 2; se si vuole avere risposta, giocare un paio di dismember o pongify)
2 Grafdigger's Cage (ant,dredge,reanimator in primis)
1 tormod's crypt (quarta gabbia, tutorabile di tolaria e più veloce se vista di mano; blocca anche Igg)
4 Defense Grid (terminus, threshold)
2 Misdirection/Divert (pox, esperstoneblade: principalmente per gli scartini piu pesanti ma anche per altro)
3 Pithing Needle (Sneak and show, bug, tezz)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]