Oggi è ven 17 apr 2026, 20:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 11:34 

Ehineriar ha scritto:
Siamo d'accordo, ma se chiama ago per fatina sono solo contento dato che lo inchiappetto con melma. Se ci ha visto purify invece chiamerà sicuramente melma e si terrà pronto daze/force. Riguardo a dredge non posso che quotare: non è risolutivo. Estirpare icoridi o ponti è decisamente meglio. (io tra l'atro gioco anche ruota in side) A questo punto piuttosto che purify ci vedrei meglio un altro ooze. Inoltre se parte di cabala e scarta i suoi soliti due/tre dreggianti voglio vedere cosa risolvi in più con purify rispetto a surgi.
Estirpare Ponti o Draganti significa sbagliare qualcosa nel giocare la partita contro Dredge.
Le minacce serie sono le creature che tornano gratis tutti i turni ed i bersagli che va a rianimare.
Cose che risolvi molto meglio con Purify che non con le altre soluzioni, dopo che te le ha tolte di Therapy.
Dipende anche contro chi giochi con in mano Dredge, ma ti assicuro che se non è una pianta non ti va all-in su Dread Return ma se la gioca con calma la seconda.
Ehineriar ha scritto:
Maze come ho detto anche io non lo trovo esclusivamente utile contro esper, ma anche contro canadian, white weenie, reanimator, ur delver ecc...e soprattutto si TUTORA con kotr quando si ha bisongo
Ed è proprio per questo che FA SCHIFO contro i mazzi da te nominati!
Dimmi cosa te ne fai di un Maze of Ith tutorato di 4° o 5° turno contro un mazzo con un turno di chiusura attorno al 4°!

Delver Burn di un tuo Maze al 4° turno se ne frega altamente perchè poi passa da PoP, Fireblast e botti assortiti per chiudere, dopo che per i primi turni ti ha menato allegramente.
Stesso discorso contro mazzi come Reanimator e Sneak and Show: le loro mucche entrano in gioco fra 2° e 3° turno e tu cosa fai?
Dopo un turno o due di passaggi di Griselbrand riesci finalmente a tutorarti un Maze!
Wow....

Topdeckato fa schifo, lo ammetti anche tu, ed allora perchè giocare una carta che se la peschi FA SCHIFO? :'|

In un mazzo senza manipolazioni, poi!

Della lista che t'ho postato non c'è UNA SOLA carta che mi faccia schifo pescare (a parte ovviamente la ventordicesima landa :-p ) e proprio per questo ho rimosso Maze che non volevo mai vedere a parte nell'UNICO MU in cui è veramente rilevante, perchè contro Reanimator e S&S è estremamente mediocre, contro il primo preferisco di gran lunga stare con una terra open per fare Purify anzichè prevenire un attacco di un Griselbrand che gli sta riempiendo la mano, mentre contro il secondo è totalmente irrilevante dopo che ti mena con un Emrakul.

Stavo anche cominciando a pensare che forse dovrei smettere di combattere contro i mulini a vento e lasciarli lì a girare senza preoccuparmene. 8-)

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 12:07 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Questo a prescindere dal discorso PTG/Surgica...

Jiaozy ha scritto:
Estirpare Ponti o Draganti significa sbagliare qualcosa nel giocare la partita contro Dredge.
Le minacce serie sono le creature che tornano gratis tutti i turni ed i bersagli che va a rianimare.

Sui draganti ok, ma perchè estirpare i ponti dovrebbe essere sbagliato?

Dredge ha 3 chiusure:

la prima è il beatdown puro, che dovremmo essere in grado di contenere visto che senza ponti la sua race si allunga di un bel po

la seconda è lo spamming di zombie per poi chiudere isi, cosa che senza ponti la vedo difficile

La terza è dread per ciccio, e nuovamente senza ponti la cosa è più macchinosa (e bisogna vedere qual'è il ciccio, abbiamo comunque i nostri out)

Per me i migliori target di surgica contro dredge sono sempre stati i ponti e le icoridi a pari merito, secondariamente le narcomebe e poi il resto.

Anche perchè sono convinto che per battere dredge serva bloccarne l'engine ovvero i ponti e le icoridi (e se giocati i bloodghast), non certo le finisher :-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 12:30 

Ehineriar ha scritto:
Estirpare icoridi o ponti è decisamente meglio

Stessa cosa che ho detto prima. Inoltre dredge fa proprio all-in contro maverick dato che non ha possibilitá di uscire da eventuali ruote/hate specifico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 13:32 

Noctalor. ha scritto:
Perchè i Ponti senza creature gratis e che tornano dal cimitero, non fanno nulla.
La forza del mazzo sta SOLO nelle creature gratis, perchè prima di Narcomoeba, il mazzo era già presente ma era mediocre, lento e fragile perchè doveva ricorrere a cose come [card]Acorn Harvest[/card] per avere le creature necessarie per i flashback di Therapy e di Dread Return giocando solo Ichorid come creatura che tornasse dal cimitero.

Se invece hanno Ichorid, Amebe, Bloodghast/Nether Shadow, allora i ponti servono a qualcosa.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 14:34 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Non vorrei che questo topic diventasse "come giocare contro Dredge", non mi sembra il luogo. Comunque, le ultime liste che ho visto giocare montano 2 soli Ichoridi, nessuna Nether Shadow, nessun Bloodghast. Ergo i target di Surgical sono da manuale:
a) ponti
b) Ichoridi/Narcomoebe.

Ho detto le seconde perché sono in 4x anziché in 2x, e se è vero che
Jiaozy ha scritto:
i Ponti senza creature gratis e che tornano dal cimitero, non fanno nulla

è anche vero che senza ponti le creature gratis possono pure entrare, non faranno granché e soprattutto non riuscirà tanto in fretta ad averne abbastanza per un Dread Return.

Detto questo, tornando invece al mazzo di questo topic :-D
Jiaozy ha scritto:
lo split 3 Hierarch/1 BoP non ha senso

Boh, sono sempre stato contrario al principio dell'auctoritas (=l'ha detto il giocatore forte), comunque mi sento più sereno sapendo che non solo io ma anche il ProPiemontese ha giocato lo split e i 3 Revoker: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=8380&iddeck=61049 :-z

Jiaozy ha scritto:
se equippi una Jitte ad uno Hierarch quella si carica, se la equippi ad un BoP no

Verissimo, però visto che giochiamo 6 creature che danno exalted, una jitte su un BoP esaltato mi consente di caricarla anche se l'altro ha una Mamma giù che bloccherebbe... fantamagic? sarà, ma mi è capitato giusto sabato scorso. Un attaccante evasivo o un bloccante volante schifo non mi fanno. Non è vero che se siamo ridotti a bloccare delver con BoP protetto da Mamma siamo alla frutta :-)

Discoso Revoker, sono d'accordo con te che a proporli vuol dire che siamo alla frutta, ma tra non avere niente da sidare contro Show and Tell oppure avere qualcosa... non so da voi, da me è un mazzo sempre più presente, e vorrei evitare che il matchup si riducesse solo a
Jiaozy ha scritto:
Contro S&S si perde comunque

Quindi, pur condividendo tutti i punti negativi che hanno i Revoker, la proposta alternativa è?
(Inoltre ricordo che anche se vanno sotto Snare e Spiga, sono comunque versatili in un sacco di occasioni, dai planeswalker ai LED, picchiano, e in ogni caso se la rimozione o il counter va su di loro magari non va su altro, il che è poi anche la filosofia che mi porta a giocare il Maze: in alcuni casi è subottimale, ma è uno slot versatile che mi dà una possibilità in più di vedere un "mini-hate" e non dover mulligare)

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:33 

Concordo pienamente con quanto sopra citato...
La Biblioteca è una carta fondamentale in Mid/Late Game di solito se giù x più di 3 Turni fa Game da sola,inoltre ci aiuta x trovare le varie sidate...ke SKIFIO nn fa...
Su Elspeth niente da dire si descrive da sola,in quanto a Garruk personalmente nn lo gioco,sostituito con soddisfazione dal piccolo Ulvenwald Tracker un vero trattore con Culla e Scryb (ne gioco 2 altra carta ke fa la differenza contro mazzi blu)giù pota i campi come una mietitrebbia.. :-D :-D
Maze è imprescindibile ho provato a sostituirlo con altre Xmila lande ma è sempre tornato dentro al mazzo in torneo...
La side piu performante ke ho testato è la seguente:
1 Gaddock Teeg 
2 Path to Exile 
3 Surgical Extraction 
2 Choke 
2 Ethersworn Canonist
1 Bojuka Bog 
2 Linvala, Keep of Silence
2 Pithing Needle
Io gioco doppio Gaddock uno in Main e uno in Side contro Miracle Controll ke se ne trovano parecchi ultimamente in giro,è Gesù,ma va bene anche x chi nn lo gioca di Main xche Cmq almeno uno di side ci DEVE essere!
Ago va bene contro Cappa,PlanesWalker (Skusa se poco) Sneak Attack ecc ecc ecc...
Linvala generalmente ne gioko una sola di side sostituita da mono Krosan oppure il terzo Choke,ma in Mirror se protetta adeguatamente spegne il Mazzo avversario in maniera definitiva!!
Una domanda a voi che avete avuto la maniera di testare la Caverna delle Anime...È davvero così forte?Premetto che nn l'ho ancora testata in torneo ma dai vari test fra amici ho notato più difetti ke pregi:
PRO:Permette di castare le nostre Bombe (Thalia Mamma Cavaliere e perché no all'occorrenza Ooze e Gaddock;
Danno Cmq Mana incolore;
CONTRO:Va sotto Slandi avversarie;
Non è sacrificabile da KoR;
A Volte rende carte come Spiga,Lybrary Elspeth ecc carte morte in mano,se l'avversario fa denial magari tenendo a bada la nostra Board con rimozioni mirate;
Come vi ripeto nn l'ho ancora testate molto,quindi queste sono solo le mie prime impressioni...
X inserirle ho tolto una foresta scendendo a 2x e 1 Horizon scendendo a una.
Ho provato a togliere la 5'Fetch ma lo Shuffle Effect abbinato alle Library è fondamentale x mescolare pescate inutili,soprattutto senza Mistiche,non toglierei mai Slando obbligatorio il 4x ke insieme ad un onesto 3x di Thalia fanno veramente fuochi d'artificio...
Per il resto seguo il Primer e continuo a testare...
Ciauxxx

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:37 

Se si gioca GW secco, la vedo davvero dura raddrizzare il MU Vs. Showandtell.deck.

E francamente, non ne vedo la ragione. Il blu ci da accesso a [card]flusterstorm[/card] come già detto e ripetuto più volte (preferibile sia a [card]Spell Pierce[/card] sia a [card]Negate[/card] perché è incounterabile, anche se è vero che possono fare cose differenti) e Flusterstorm è una carta che aiuta enormemente Vs Show and Tell. Se è vero che un giocatore accorto può anche tenersi due mana open (cosa non impossibile, visto che il mazzo monta sia le città che le tombe) è anche vero che tra Thalia e Flusterstorm, diffilmente riuscirà ad attivare Sneak Attack lo stesso turno in cui lo mette in campo, e questo lo espone pesantemente a Qasali + Krosan Grip.

Dico questo perché secondo me la giocata che ci mette a pecos, è proprio Show and Tell per Sneak Attack. A meno che non stiate giocando contro una pianta (o il mazzo si sia bloccato da solo - tendenza non indifferente per l'archetipo) difficilmente si vedrà uno Show and Tell per Emrakul. Un Griselbrand, per quanto riguarda la race è facilmente gestibile, è ovviamente la sua abilità a renderlo sbroccato, ma anche lì se siamo riusciti ad impostare una race decente, dovrà stare attento a pescare.

Giocare 4x Flusterstorm di side, non è affatto difficile, ne ci mette in difficoltà con la mana base come qualcuno potrebbe pensare, questo è, ad esempio, il mio reparto lande:

2 Forest
1 Plains
2 Cavern of Souls
4 Windswept Heath
1 Verdant Catacombs
4 Wasteland
1 Tropical Island
3 Savannah
1 Dryad Arbor
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Gaea's Cradle

Come ho già detto nella pagina precedente, Caverna delle Anime è assolutamente fondamentale. Invece mi trovo d'accordo con Jiaozy (strano ma vero :-p ) circa il [card]Maze of Ith[/card]

Per completezza, aggiungo anche il resto della lista:

3 Qasali Pridemage
2 Scryb Ranger
4 Mother of Runes
4 Noble Hierarch
4 Knight of the Reliquary
1 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
1 Gaddock Teeg
1 Thrun, the Last Troll
2 Sylvan Library
1 Path to Exile
4 Swords to Plowshares
3 Umezawa's Jitte
2 Elspeth, Knight-Errant
4 Green Sun's Zenith

Spiego solo le note particolari:

3x Jitte: perché voglio vederla sempre. Ma proprio sempre. é una carta che dice la sua contro qualsiasi cosa. Inoltre è una delle nostre principali wincon Vs. Delver Burn. E poi la prima quasi sempre nasce morta.

2x Elspeth: niente split con Garruck. L'ho testato tanto, e non dico che sia scarso, ma dico che avrei SEMPRE preferito Elspeth a lui. Il fatto che possa rendere evasive le nostre creature è semplicemente sbagliato. Oltre al fatto che non muore da un fulmine (che, se mi permettete, non è poco). il 2x già nel MD perché mi piace (e trovo performante, avere nel mazzo più carte che possono spostare da sole gli equilibri della partita)

2x Library: semplicemente perché il mazzo non pesca e non manipola, e secondo me avere un modo per fare vantaggio carte, è fondamentale. Possiamo scegliere se giocare i Fuochi, oppure con le Mistiche oppure con le Library: sono tutte scelte valide, più o meno efficaci a seconda del meta, ma almeno 1 di queste DOBBIAMO averla. Inoltre, non so voi, ma io tendo a vincere la partita con la Library in campo, mentre ho notato che se è dall'altra parte del campo, tendo "pesantemente" a perderla. Vorrà dire qualcosa, no?

1x Ooze. Vi prego di non linciarmi. In realtà, sono fermamente convinto che il mazzo ne debba montare 2. Secondo me il 3x è pesante ed inutile: considerando che per fare qualcosa dobbiamo farla entrare con almeno 2 mana open, non è una carta che voglio mettere in gioco al secondo turno. in 1x, la si può giocare correttamente, secondo me: lascia spazio ad altre creature (che è un vantaggio) ma bisogna giocarla con oculatezza.

Ed infine la SB:

1 Gaddock Teeg
1 Path to Exile
1 Bojuka Bog
2 Choke
2 Krosan Grip
4 Flusterstorm
4 Surgical Extraction

1 altro Gaddock perché è la carta chiave del MU Vs. Miracle Control. Non è escluso che il primo muoia, e comunque voglio vederlo il prima possibile, per non doverlo prendere di Zenith, se ho Caverna in campo, mentre se ne ho uno in mano e non Caverna (ne modo di recuperarne una) è meglio andare a prenderlo di Zenith. Insomma, è la nostra unica condizione di vittoria contro un mazzo da cui stiamo malissimo (svantaggio che io riconduco interamente a Terminus, che in qualche modo bypassa la difficoltà del fare una Ira di Dio a cc5).

Choke, in questo momento stanno lì più per esper blade e Canadian. Possono disturbare Miracle Control, ma in maniera relativa, temo. Sto valutando se non sia il caso di toglierli, almeno per il meta che si va profilando.

Krosan Grip: è il mio chiodo fisso, non vado a fare nemmeno il torneo se non li ho in side. Semplicemente perché possono risolvere un sacco di situazioni spiacevoli.

Surgica Extration: non entro nel merito del discorso se sono meglio queste o Purify the Grave, perché non ho testato i secondi. Dico solo che per contrastare il nuovo Dredge, le surgical siano meglio delle Fatine, che io adoro e trovo comunque molto performanti.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:54 

GreenPower ha scritto:
Maze è imprescindibile ho provato a sostituirlo con altre Xmila lande ma è sempre tornato dentro al mazzo in torneo...
Un errore che vedo fare a troppa gente inesperta: Maze of Ith NON E' da considerarsi una landa, ma una SPELL perchè non può essere usata per fare quello a cui servono le terre: prendere mana.

Mentre una mano con Waste e Savana può essere tenuta, una con Savana e Maze no, quindi dev'essere IN PIU' oltre al conto normale delle terre.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:57 

purify the grave, e parlo avendola provata, secondo me è davvero il PEGGIORE grave hate che possiamo giocare.

Abbiamo thalia giù? 2+2 mana per usarla, comoda! (surgical la paghi 1 mana e due vite, faerie macabre zero mana)

Siamo contro dredge? non fa praticamente nulla: surgical è solo meglio sotto ogni punto di vista, in quanto è più veloce (quando on the play ti fanno landa faithless pesco due scarto due draganti, led scarto la mano flashbacko drago due volte...vagli a raccontare qualcosa te con il tuo purify the grave in mano), ha più effetto sorpresa (di sicuro se tieni dei mana liberi l'opponent è più propenso a pensare che tu abbia qualche sorpresa per lui) e secondo me la questione "ma se l'altro fa cabal?" non sussiste. Per danneggiarci veramente cabal deve arrivare prima che lui sia partito in qualsiasi modo (perchè se è già partito lui potrà pure fare cabal ma tutto l'hate preso in considerazione in questo post è istant, quindi possiamo sempre tirarlo in risposta...sempre o quasi, c'è giusto uno dei tre hate possibili che non è sempre possibile tirare in risposta in tutte le situazioni...indoviniamo un po' qual è, lol). Presupponendo questo caso e presupponendo che l'opponent la chiamata la azzecchi (perchè se la scazza, in entrambi i casi l'hate ci rimane in mano :D), nei due casi cosa succede?

a) l'opponent ci scarta surgical e noi non abbiamo più niente
b) l'opponent ci scarta purify the grave, noi possiamo flashbackare per togliergli UNA carta dal cimitero.

UAO. Chebbomba. Io preferisco stare un pelo sotto in questo caso (non fare nulla a confronto del togliergli una carta, che gran differenza) ma fare cose più fighe in tutti gli altri casi: surgical su dragante è sempre sbagliato? dio solo sa quante volte ho vinto facendo una surgical sull'unico dragante dell'opponent. Chiaro che bridge in primis e moeba in secondo luogo sono i target ideali, ma mi è capitato spessissimo che l'opponent sia andato all in con breakthrough+led per poi vedersi rimosso in risposta l'unico dragante + gli altri tre del mazzo. A quel punto nel mazzo lui ha ancora una cosa come 7-8 draganti su 51-52 carte...pesca pure 4 di breakthrough e prega dio di vederne uno...se non lo vedi hai proprio perso, se lo vedi ok, al prossimo turno draghi e poi devi ancora pregare di vedere altro dragante sennò sei fermo di nuovo...

Poi così come ho vinto infinite partite in questo modo, mi è anche capitato di vincere semplicemente lasciando all'opponent zero modi di tirare su bestie (surgical sulla prima moeba, poi su icoride, spigati i primi pezzi castati di mano, gg), ma il piano mi pare difficilmente praticabile. Imho è molto più facile rallentarlo con surgical per arrivare poi ad appoggiare melma.

Contro reanimator dici che purify the grave è meglio di surgical perchè se l'altro ha due cicci quando fa exhume glieli togliamo tutti e due? fatina fa la stessa cosa ma è tutorabile da fauna shaman, è incaunterabile, se l'altro fa exhume la tiri su che schifo non fa, e costa zero mana. Comodo il WW open per purify...stiamo giocando control o maverik? io già quando giocavo flusterstorm mi ritrovavo tre quarti delle volte a dire "spingo appoggiando il pezzo ideale o appoggio una seconda scelta per tenere open flusterstorm?" insomma, era difficoltoso tenere uno open, figurati due. Se non parti di hierarch o zenith per dryad sei lento ammazzato se devi pure tenere open W o addirittura WW. Se parti accelerato di certo potrai tenere w open, ma ww è comunque difficile...ed in tutto ciò, che l'opponent sia dredge o reanimator, io thalia in play la vorrei sempre. E a quel purify the grave la tiro fuori dalla bustina e la strappo.

Tra l'altro basta un comodo daze, non serve neanche force (perchè non mi vieni a dire che quando l'altro fa exhume ed ha due bestie al cimitero te open hai 1WW, vero?) per mandare a puttane tutto il piano del "lui ha due bestie ma io gliele tolgo entrambeeeheh1!!" ...con fatina il daze se lo infila nell'ano, con surgical sarà di sicuro più probabile avere il mana per pagarlo.

Praticamente imho per me la classifica degli hate da mettere in side è questa:

vs dredge : surgical, faerie macabre, purify the grave
vs reanimator: faerie macabre, surgical, purify the grave

Non ho preso in considerazione i vari "sassi" anti cimitero (relic of progenitus, tormod, nihil spellbomb, wheel of sun and moon) in quanto sono tutte cose che giocherei solo ed unicamente se giocassi gli illuminati.

Jiaozy ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Perchè i Ponti senza creature gratis e che tornano dal cimitero, non fanno nulla.

Sì beh, immagino che fare "tappo uno gioco putrid imp, lo sacco di cabal metto tre zombie, sacco i tre zombie metto vacca" faccia schifo e sia parecchio lento e macchinoso. Ma poi scusa, quanti PURIFY THE GRAVE (visto che te vuoi giocare quelli) vuoi vedere per riuscire a togliere a dredge TUTTE le bestie che entrano gratis? no perchè sono tantine eh, un purify probabilmente non basta. Due FORSE bastano...ma proprio forse. Con surgical curiosamente il piano, anche in caso fosse anche lontanamente attuabile come piano serio (a me è riuscito solo una volta in vita mia), viene un filino meglio. Ma proprio un filo.

EDIT: edito perchè mi pare interessante rispondere anche a jon snow (lol, ora che mi sono aggiornato ed ho recuperato completamente il telefilm di game of thrones, mi fa uno strano chiamarti per nick :D...)

Il side io lo gioco praticamente uguale, solamente che ho solo 3 surgical come grave hate e invece dei 4 flusterstorm contro combo ho 2 canoniste. I tre slot liberati in questo modo vanno a coprire l'unico mu che nella tua side è piuttosto scoperto, e cioè il mirror (con 2 linvala) e poi io ho la terza jitte di side perchè sono d'accordissimo con te nel volerla sempre vedere, ma md non gli ho trovato spazio (ma la cosa non mi preoccupa più di tanto, a magic si gioca di più post sb che pre :D). Certo, flusterstorm torna utile anche in mu in cui canonist fa schifo, ma a bypassare flusterstorm per high tide ed ant non è poi così difficile...le canoniste in quel caso hanno invece il pregio di poter essere protette da madre e tutorate da fauna shaman (che al momento io gioco in duplice copia).

Per il resto, io non condivido sta moda dei pw. Per contrastare combo e controlli stile uw miracle, al momento pare ormai scelta scontata giocare 4 thalia e 1+1 gaddock. Già con 1+1 gaddock inchiodarmi abbastanza spesso gli zenith mi tira il culo...se devo anche aggiungere i pw mi sparo. La seconda melma è assolutamente imprescindibile secondo me, non ci vedo niente di male nel limare almeno una elspeth (o una library?) per metterla.

Immagine
http://www.magictime.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 18:20 

[-a-L-e-] ha scritto:
mi è capitato spessissimo che l'opponent sia andato all in con breakthrough+led per poi vedersi rimosso in risposta l'unico dragante.

Sì beh, immagino che fare "tappo uno gioco putrid imp, lo sacco di cabal metto tre zombie, sacco i tre zombie metto vacca" faccia schifo e sia parecchio lento e macchinoso.
Vabeh, ovviamente se chi gioca Dredge contro di te è seduto dentro la terra in un vaso e ti va all-in alla cazzo di cane su cose del genere, soprattutto il secondo game, perderebbero anche da chi gioca [card]Steamclaw[/card] come hate per il cimitero ed i meriti delle carte che hai in mano tu sono davvero pochi :'|
[-a-L-e-] ha scritto:
Ma poi scusa, quanti PURIFY THE GRAVE (visto che te vuoi giocare quelli) vuoi vedere per riuscire a togliere a dredge TUTTE le bestie che entrano gratis?
Mboh, con 6 Spighe e 4 Purify non ho mai avuto problemi a tenere a bada 2-3 Ichorid, 4 Amebe ed i 2-3 Ghast/Shadow che sidano dentro.

La soluzione più comoda ed inaspettata contro Bridge, se vi fanno tanto paura, è fetchare una Dryad Arbor e poi Wastarla, cosa che NESSUNO (giocando Dredge) mi ha mai fatto nè in torneo nè su Cockatrice e che in pochi sanno sia possibile fare perchè sono tutti in modalità "ZOMG Dredge gioca poche lande!!!11!! SLANDO SLANDO SLANDO".
In troppi andavano sul sicuro dopo avermi fatto una Cabala e perdevano come dei fessi andando all-in sugli zombie, ma lì ammetto tranquillamente che fossero fessi quindi non li considero attendibili al fine dei test contro l'archetipo.
I giocatori capaci di giocare Dredge, invece, mettono in conto anche quello oltre ad evitare di andare all-in su mono-target da rianimare o mono-dragante scartato di LED :'|

Perchè ripeto per la millesima volta, visto che nessuno sembra leggere quello che c'è scritto nei post altrui e poi commenta a caso: l'hate contro Dredge serve solo per prendere tempo, perchè è NECESSARIA una Melma o si perde, anche dopo aver visto una delle vostre tanto osannate Surgical, l'avete notato, vero? :'|
Proprio perchè lo rallenta poco.

Fa tenerezza dover ancora spiegare l'ordine di importanza dei target di Extirpate dopo 6 anni in cui le interazioni sono conosciute.
Primo target Ameba, poi Ichorid, poi Dread Return.

Bridge è il peggiore possibile ora come ora, proprio perchè nel secondo game le liste non sono più Bridge-dipendenti come nella prima o come quando si giocava Flame-Kin Zealot, ma vincono rianimando un Grave Troll 25/25 sparandolo in faccia con Flayer, oppure con creature che tornano tutti i turni e fanno i loro 2/3 danni grazie a Flayer, o ancora rianimando una Iona ed andando a vincere con lei.
In tutto questo gli zombie sono solo un sottoprodotto che da una mano, ma non il piano principale del mazzo per chi lo sa pilotare almeno in maniera decente.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 18:44 

@[-a-l-e-]: avevo scelto il nick ben prima che pensassero alla serie televisiva... ora che è diventato così famoso fa effettivamente strano!

Ti rispondo sulla questione Flusterstorm: in realtà è li in 4x perché personalmente lo sido-in in un sacco di MU: Vs Spiral Tide, non ci vincerò mai solo di quello, tendenzialmente è li più proteggere i miei pali che per bloccargli la scombata... anche se non si può mai sapere! Vs. ANT è lo stesso discorso, ma un po meglio, nel senso è più facile proteggere i nostri pezzi, secondo me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 19:00 
Legendary Creature

Ok adesso ho letto abbastanza. Gioco Dredge e SOLO dredge da quando ho iniziato a giocare Legacy. Ho giocato contro ogni mazzo, credo di aver visto e subito ogni hate esistente a questo mondo e bene o male capito come girarci contro. Mi hanno surgicato TUTTO, dai ponti alle cabale, dai draganti ai target di DR fino a passare per i Looting. E forse non sono l'ultimo degli stronzi che parla.

Bridge > Ichorid > Moeba

/thread

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 21:51 

beh ragazzi, è inutile accanirsi su cosa sia meglio di.. tanto ognuno ha le sue idee e continuerà a giocare cio che gli piace o fa piu comodo. sopratutto se le carte fanno la stessa cosa e sono abbastanza equivalenti.
contro dredge si gioca con la testa e a pacche strette, amen! questo l'abbiamo capito tutti.

discorso maze, mi hai convinto (snow?) con la tua tesi, ma sarà che lo trovo troppo utile o perche mi piace smadonnare quando mulligo, per una landa e il maze, che non riesco ancora a farne a meno (lo stesso discorso varrebbe per la driade, ma nessuno ha ancora proposto di tagliarla via).
discorsi che sia wastabile o che non dia mana non reggono, giochiamo 20 terre wastabili e questa non la state sostituendo per la 4/5^basica.
discorso a parte per la culla di gea, sinceramente la trovo piu chiodo del maze, non abbiamo bisogno di generare kili di mana e dopo sweeper non serve a nulla.

library: perche giocarne due? è una carta da late game, prima non la vuoi mai vedere perche preferisci sempre appoggiare creature, se ne vedi una dietro l'altra fai di tutto per non pescarla. ti aiuta a vincere è vero, ma cosi come fanno i PW e tutte le altre carte del mazzo. se non la vedi vinci lo stesso e se la vede l'altro hai 3 qasali e 4 zenit per romperla.

ooze: mai meno di 3, ne ho gia discusso precedentemente.
non mi dispiacerebbe testare la terza jitte al suo posto, ma tutto dipende dal meta in cui si gioca e se questa cozza o meno con le 4 thalia MD.
alle jitte posso rinunciare, a thalia no!

ago/revoker etc...: abbiamo consolidato che choke non vanno piu siddati VS miracolo e io personalemnte in genere siddo fuori anche spighe e jitte.
considerando che in media i giocatori di miracolo mi siddano sempre disenchant (almeno cosi mi capita), abbiamo proprio bisogno di tenere tra le 60 almeno un artefatto??? a me piacerebbe di piu vedergli morte quelle due carte nel mazzo, tanto cappa balance non lo soffro con la caverna e se anche fosse, zenit mi permette di rompergli balance senza fargli girare cc2 per qasali.

ed infine, non la smettero mai di suggerirvi di testare negate, a me stanno piacendo sempre di piu.
counterizzano pernice, pierce (forse), flusterstorm (no).
con canonista a terra sono counter definitivi anche per chi gioca blu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 22:42 

Nessuno propone di togliere via Dryad arbor per molteplici ragioni:
- grazie a Zenith funge da 5/6/7/8 Noble Hierarch
- sfetchato post resettone permette di ripartire (soprattutto se ci sono equip in campo)
- funge da bloccante infinito
- in generale ha un sacco di utilità.

Il discorso Wasta su maze, se non ho frainteso la tua obiezione, non è tanto perché ci lasciano senza terre (maze non lo conti comuque per il mana) ma perché è facilmente risolvibile. Mi è capitato innumerevoli volte di essere rallentato da un Maze of Ith, ma ci ho perso raramente, e solo perché dopo nmila turni in cui non sono riuscito a trovare soluzione (solo 4 waste, 4 cavalieri, 4 zenith) l'avversario è riuscito a riprendere il board.

Culla di Gaea è sgravata. Permette accelarazioni sbroccate, che ribaltano la partita. Soprattutto ora che giochiamo 3/4 Thalia che possono rallentantare il nostro gioco. Topdeckata nei primi 2/3 turni (o vista in apertura) da una spinta terribile e difficilmente gestibile.

Library: Il 2x perché contro controllo di solito la prima non passa. Ed in generale perché, come ho spiegato prima, fa fare un vantaggio smodato. In generale si puo sintetizzare (anche se è un po approssimativo) che si puo conseguire (ai fini della vittoria) il vantaggio carte (che puo essere reale o virtuale) o quello tempo (come ci ha insegnato canadian negli ultimi mesi). Visto che non possiamo fare vantaggio tempo (anzi, GW è proprio l'aggro che ha superato il concetto di aggro che mira a vincere in pochi turni, imponendosi come un mid-range aggro) non ci resta che conseguire quello carte: possiamo farlo in un sacco di modi:
- library
- fire
- mistica
- jitte
- eslpeth
- sicuramente adesso me ne sfuggono altri
l'importante è farlo. (Comunque ci sono degli interessantissimi articoli sulla questione dei vantaggi, scritti da validissimi utenti del forum)

Scusate se il post puo sembrare incompleto, e se vorrete editero, ma al momento sto scrivendo dal mio bb e sono fuori.

@diego: se tutti i post fossero incompleti come questo, il forum avrebbe più visite di youporn ^^

Lol! sarebbe un bel traguardo, eh!

Ultima modifica di Jon Snow il sab 23 giu 2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 23:39 

Cita:
Il discorso Wasta su maze...[code][/code]

esatto.
1.maze mi da tempo di cercare spiga vs reanimator.
2.blocca l'attacco di griselbrand vs S&S
3.mi stappa cavaliere dopo l'attacco.
4.mi evita schiaffi mentre l'oppo sta sborrando sul tappetino.
poi si porta dietro tutte le sfighe che dici tu... magari ad uno starcitygames la lascerei nel raccoglitore, ma non il sabato quando vado in negozio a fare il torneo. con questo non sto dicendo che maverick deve continuare a giocare maze, ma solo che io continuerò a giocare maze per questi motivi fino a quando non mi convincerò del contrario, o avrò le palle di giocare senza.

per la driade era solo un esempio ironico, ma non mi hai capito.

sulla library nemmeno mi hai convinto. se entra contro control che non sia bug è game vero. ma lo sarebbe anche elspeth quindi perche non giocare 1 e 1?! invece di due library?!
come ho detto prima, library se entra puoi solo vincere, ma se non la vedi vinci uguale...
per il resto delle carte che hai menzionato, mi piace la jitte e come detto prima approvo il tuo volerla giocare in 3x.
perche se vista prima dall'avversario ci ammazza (e li non hai il tempo di metter giu qasali prima che non faccia danni.)
perche fa scopa con la jitte dell'avversario.
fa vantaggio permanenti. (non sono un control, le carte che ho in mano le voglio vedere stese sul tappetino.)
e fa gg vs burn e +XX vs mirror, per non parlare di elfi (che mi dicono sia un cacamento di cazzo anche se per fortuna non ho nel mio meta.)
quindi ti capirei se giocassi 3 jitte, ma non 2 library!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo