purify the grave, e parlo avendola provata, secondo me è davvero il PEGGIORE grave hate che possiamo giocare.
Abbiamo thalia giù? 2+2 mana per usarla, comoda! (surgical la paghi 1 mana e due vite, faerie macabre zero mana)
Siamo contro dredge? non fa praticamente nulla: surgical è solo meglio sotto ogni punto di vista, in quanto è più veloce (quando on the play ti fanno landa faithless pesco due scarto due draganti, led scarto la mano flashbacko drago due volte...vagli a raccontare qualcosa te con il tuo purify the grave in mano), ha più effetto sorpresa (di sicuro se tieni dei mana liberi l'opponent è più propenso a pensare che tu abbia qualche sorpresa per lui) e secondo me la questione "ma se l'altro fa cabal?" non sussiste. Per danneggiarci veramente cabal deve arrivare prima che lui sia partito in qualsiasi modo (perchè se è già partito lui potrà pure fare cabal ma tutto l'hate preso in considerazione in questo post è istant, quindi possiamo sempre tirarlo in risposta...sempre o quasi, c'è giusto uno dei tre hate possibili che non è sempre possibile tirare in risposta in tutte le situazioni...indoviniamo un po' qual è, lol). Presupponendo questo caso e presupponendo che l'opponent la chiamata la azzecchi (perchè se la scazza, in entrambi i casi l'hate ci rimane in mano

), nei due casi cosa succede?
a) l'opponent ci scarta surgical e noi non abbiamo più niente
b) l'opponent ci scarta purify the grave, noi possiamo flashbackare per togliergli UNA carta dal cimitero.
UAO. Chebbomba. Io preferisco stare un pelo sotto in questo caso (non fare nulla a confronto del togliergli una carta, che gran differenza) ma fare cose più fighe in tutti gli altri casi: surgical su dragante è sempre sbagliato? dio solo sa quante volte ho vinto facendo una surgical sull'unico dragante dell'opponent. Chiaro che bridge in primis e moeba in secondo luogo sono i target ideali, ma mi è capitato spessissimo che l'opponent sia andato all in con breakthrough+led per poi vedersi rimosso in risposta l'unico dragante + gli altri tre del mazzo. A quel punto nel mazzo lui ha ancora una cosa come 7-8 draganti su 51-52 carte...pesca pure 4 di breakthrough e prega dio di vederne uno...se non lo vedi hai proprio perso, se lo vedi ok, al prossimo turno draghi e poi devi ancora pregare di vedere altro dragante sennò sei fermo di nuovo...
Poi così come ho vinto infinite partite in questo modo, mi è anche capitato di vincere semplicemente lasciando all'opponent zero modi di tirare su bestie (surgical sulla prima moeba, poi su icoride, spigati i primi pezzi castati di mano, gg), ma il piano mi pare difficilmente praticabile. Imho è molto più facile rallentarlo con surgical per arrivare poi ad appoggiare melma.
Contro reanimator dici che purify the grave è meglio di surgical perchè se l'altro ha due cicci quando fa exhume glieli togliamo tutti e due? fatina fa la stessa cosa ma è tutorabile da fauna shaman, è incaunterabile, se l'altro fa exhume la tiri su che schifo non fa, e costa zero mana. Comodo il WW open per purify...stiamo giocando control o maverik? io già quando giocavo flusterstorm mi ritrovavo tre quarti delle volte a dire "spingo appoggiando il pezzo ideale o appoggio una seconda scelta per tenere open flusterstorm?" insomma, era difficoltoso tenere uno open, figurati due. Se non parti di hierarch o zenith per dryad sei lento ammazzato se devi pure tenere open W o addirittura WW. Se parti accelerato di certo potrai tenere w open, ma ww è comunque difficile...ed in tutto ciò, che l'opponent sia dredge o reanimator, io thalia in play la vorrei sempre. E a quel purify the grave la tiro fuori dalla bustina e la strappo.
Tra l'altro basta un comodo daze, non serve neanche force (perchè non mi vieni a dire che quando l'altro fa exhume ed ha due bestie al cimitero te open hai 1WW, vero?) per mandare a puttane tutto il piano del "lui ha due bestie ma io gliele tolgo entrambeeeheh1!!" ...con fatina il daze se lo infila nell'ano, con surgical sarà di sicuro più probabile avere il mana per pagarlo.
Praticamente imho per me la classifica degli hate da mettere in side è questa:
vs dredge : surgical, faerie macabre, purify the grave
vs reanimator: faerie macabre, surgical, purify the grave
Non ho preso in considerazione i vari "sassi" anti cimitero (relic of progenitus, tormod, nihil spellbomb, wheel of sun and moon) in quanto sono tutte cose che giocherei solo ed unicamente se giocassi gli illuminati.
Jiaozy ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Sui draganti ok, ma perchè estirpare i ponti dovrebbe essere sbagliato?
Perchè i Ponti senza creature gratis e che tornano dal cimitero, non fanno nulla.
Sì beh, immagino che fare "tappo uno gioco putrid imp, lo sacco di cabal metto tre zombie, sacco i tre zombie metto vacca" faccia schifo e sia parecchio lento e macchinoso. Ma poi scusa, quanti PURIFY THE GRAVE (visto che te vuoi giocare quelli) vuoi vedere per riuscire a togliere a dredge TUTTE le bestie che entrano gratis? no perchè sono tantine eh, un purify probabilmente non basta. Due FORSE bastano...ma proprio forse. Con surgical curiosamente il piano, anche in caso fosse anche lontanamente attuabile come piano serio (a me è riuscito solo una volta in vita mia), viene un filino meglio. Ma proprio un filo.
EDIT: edito perchè mi pare interessante rispondere anche a jon snow (lol, ora che mi sono aggiornato ed ho recuperato completamente il telefilm di game of thrones, mi fa uno strano chiamarti per nick

...)
Il side io lo gioco praticamente uguale, solamente che ho solo 3 surgical come grave hate e invece dei 4 flusterstorm contro combo ho 2 canoniste. I tre slot liberati in questo modo vanno a coprire l'unico mu che nella tua side è piuttosto scoperto, e cioè il mirror (con 2 linvala) e poi io ho la terza jitte di side perchè sono d'accordissimo con te nel volerla sempre vedere, ma md non gli ho trovato spazio (ma la cosa non mi preoccupa più di tanto, a magic si gioca di più post sb che pre

). Certo, flusterstorm torna utile anche in mu in cui canonist fa schifo, ma a bypassare flusterstorm per high tide ed ant non è poi così difficile...le canoniste in quel caso hanno invece il pregio di poter essere protette da madre e tutorate da fauna shaman (che al momento io gioco in duplice copia).
Per il resto, io non condivido sta moda dei pw. Per contrastare combo e controlli stile uw miracle, al momento pare ormai scelta scontata giocare 4 thalia e 1+1 gaddock. Già con 1+1 gaddock inchiodarmi abbastanza spesso gli zenith mi tira il culo...se devo anche aggiungere i pw mi sparo. La seconda melma è assolutamente imprescindibile secondo me, non ci vedo niente di male nel limare almeno una elspeth (o una library?) per metterla.