Mr. Sligh ha scritto:
Qui la discussione si è spenta un pò troppo presto... Non pensate anche voi?

Visto che James non esplora la parte di topic lasciata libera da Paxxu, potremmo continuare sull'argomento metagame, ma prendendolo da un altro punto di vista... Ad esempio, perchè non postiamo delle liste di riferimento dei mazzi che si presume verranno giocati al GP (Maverick, Team America, Canadian, CBTop, Zoo, ANT, Spiral Tide, ecc...)? Non entrerei troppo nel discorso side perchè come sappiamo ognuno se lo costruisce in base a quello che crede più probabile trovarsi davanti o quello da cui si sta peggio...
Comincio io con la lista che sto testando su cockatrice...

BUG
4 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique
4 Brainstorm
1 Diabolic Edict
2 Dismember
4 Force of Will
1 Go for the Throat
2 Spell Snare
4 Hymn to Tourach
1 Inquisition of Kozilek
1 Ponder
2 Thoughtseize
2 Reanimate
2 Bayou
4 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
1 Riptide Laboratory
2 Tropical Island
4 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
3 Wasteland
3 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard:
1 Spellstutter Sprite
2 Surgical Extraction
3 Pernicious Deed
1 Darkblast
3 Ghastly Demise
1 Damnation
2 Spell Pierce
1 Duress
1 Life from the Loam
Non vorrei trasformarlo in un primer, però due righe di commento mi sembrano il minimo... A mio modo di vedere, seppure questa lista venga dall'altra parte dell'oceano, dove inspiegabilmente Maverick e CawBlade fa ancora ottimi risultati, questa è una delle liste che massimizza le doti di Snapcaster Mage: si va dal semplice poter rigiocare un removal, al counterare/far scartare o addirittura ad usarlo come rianimino...
A questo si affianca lo scheletro di un Team America a cui però sono stati tolti gli stalker (ovviamente per via dell'inserimento di Snapcaster ma anche) per eliminare quel pelo di antisinergia con Goyf... A differenza di un normale aggro-control, questo mazzo trova spazio per vere e proprie bombe, come Jace e Tourach... La mana base non è eccellente, data anche l'assenza di Stifle, una carta tornata sicuramente in auge dopo il ban di misstep, ma la Life from the Loam serve proprio a correggere questo mazzo...
Le interazioni di riptide laboratoty con maghetti, vendilion (e stutter) in side sono sì macchinose ma mai banali come effetto sul board... Con esso si riesce ad eludere removal, riutilizzare abilità di stutter, vendilion e mage che permettono di fare qualunque cosa per come è costruito il mazzo (guardare mano dell'oppo, counterare, dare flashback a removal)...
Il g1 contro aggro è tutt'altro che esaltamente, ma viene abbondantemente corretto dalla side... Anche tritoni in g1 potrebbe dare qualche problema...
Il mazzo si comporta benino contro controllo, combo e ha in tourach un vantaggio enorme sugli altri aggro-control (riuscendo a risolverlo la partita va in discesa)...
se a qualcuno potesse servire qualche idea sul side, penso che Mr Slight non me ne voglia perchè son commenti costruttivi da ambe le parti:
abhinc 45 minutasAlessandro Miracca
Dammi un buon motivo per giocare Perish... Cioè nella versione di Team America che vorrei giocare io sono inutili... Ho già le Phantasmal Image contro progenitus, e contro Maverick ormai fanno metà del lavoro (per non parlare del fatto che anche Thrun me lo levo dalle palle con Image)...
Il side che ho pensato io è il seguente:
1 phantasmal image
2 extirpate
3 ghastly demise
1 krosan grip
1 spellstutter sprite
1 Life from the Loam
1 damnation
1 thoughtseize
3 pernicious deed
1 nihil spellbomb
Ho uno slot per cimitero in meno di te, però ho anche 4 snapcaster al contrario dei tuoi due... E in più di main ho i reanimate, quindi mi potrebbe far gioco lasciargli qualcosa nel cimitero...
krosan la voglio giocare assolutamente perchè più apro top8 di tornei in giro per l'europa e più vedo gente che anche in side di Caw blade gioca Catene Vedalken (carta che io non sopporto)... E poi c'è sempre Maverick che gioca Choke, altra carta che non mi fa bene...
Invece del mono spell pierce io gioco una fatina perchè ho anche la terra per riprenderla in mano e seppure spell pierce sia un pò più forte è meno sinergico con il mazzo... contro una eventuale sua cb a turno 2 io ho pur sempre snare, che tu non giocavi in favore di daze...
Al posto dei perish ho aumentato a 3 pernici e messo una damnation... C'è da dire che è ancora da provare, perchè giocando tutte terre non base se magari arrivo anche a castarla al turno 5 (supponendo uno slando) contro maverick, perchè tanto poi lui non ha counter, non sò quanto sia forte contro tritoni, ma lì sinceramente tra i miei 4 removal di main e 3 ghastly di side + tourach + seize sarà difficile che ci siano molti pesci in gioco o che lui abbia molte carte in mano...
La life è uno slot in bilico, più che altro perchè anche tu mi hai detto che non l'hai mai usata, e anche per il fatto che io gioco solo 3 wasteland... E' lì per il semplice fatto che mi aspetto tanti canadian e eliminare il loro denial non mi dispiace...
La bombetta che rompe il cimitero è un'altra scopiazzatura: il pescare una carta mi intriga, ma forse giocando il 4x di maghetti bisognerebbe giocare qualche istant figo tipo ravenous trap... solo che qui le domande sono 2:
1) come minchia la trovo quando mi serve dato che non ho tutori?
2) ravenous è forte contro dredge (perchè praticamente mette sempre tre carte nel cesso), ma contro reanimator non mi fa impazzire (solo se fa tutto in main phase è utilizzabile senza pagarla)
Dai sparami qualche tuo commento da pro...
a few seconds agoDavide Marcotti
le cose che hai detto sono tutte molto giuste, però:
7 remouval tra side e main sono ridondanti, sono letteralmente troppi perchè puoi fare 1x1 ma non sono decisi..mi spiego:
se tritoni ha visto 20 carte di cui 10 tra terre e istant e 10 creature, e tu hai visto 10 lande e 10 remouval siamo al punto di partenza..se poi mette silvergil siam messi pure peggio..serve qualcosa che dica "il game lo finiamo qui" [llawan]
quindi io direi:
1 ghastly
+1 llawan
seconda cosa, life from the loam è fondamentale..io mi son ricordato ora l ho sidata vs tresh in semi.. ma perchè non ho beccato mirror,se no se becchi mirror con lui orientato al denial è gg..quindi il suo slot se lo merita
altra cosa, contro cimitero in effetti giocando 4 mage la nihil è ridondante e potresti metterci una surgical perchè così non devi neanche avere il mana nero per flashbaccare
la fatina unwatchable (un 1x che è sinergica con un altro 1x.. lol)
la wrattona ci sta perchè pulisce bene in effetti ed è qui che fa il vantaggio vero contro maverick..ripeto, non si vince di 1x1..
(forse wratta è meglio di perish contro maverick..qui penso di si perchè puoi tenere i primi turni e poi pulire anche le madri delle rune e compagnia bella)
phantasmal...carino diciamo ci sta fa il suo dovere anche se potrebbe essere sostituito da un perish se il problema è thrun..
in sostanza
-1 ghastly
-1 fata
-1 nihil
-1 phantasmal
+1 perish
+1 spell pierce
+1 surgical
+1 perish
io penso così..
PREGO