Oggi è lun 23 mar 2026, 22:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:01 

@lanzo

Il secondo ad nauseam è indispensabile perché si tratta del motore che fa girare il mazzo. Nel malaugurato caso ne viene neutralizzata una, hai una seconda chance...
Riguardo i Chrome mox, quattro sono necessari sempre in fase di apertura, per facilitare partenze a strappo con chiusure di secondo e, in minor percentuale di primo. E poi, quando scombi, magari senza mana in pool, hai maggiori possibilitá di averne prima che la perdita di punti vita sia troppo eccessiva...

Chiudo con un appunto personale sul mazzo, che ormai gioco da quasi un anno. È versatile, se pilotato bene riesce ad uscire da situazioni impossibili, ha risposte di main contro parecchi pali grazie ai Burning wish, ma soprattutto ho notato che è di forte impatto psicologico per l'avversario: dalle mie parti lo chiamano il "mazzo brutto".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:26 

ArthurDent ha scritto:
Il secondo ad nauseam è indispensabile perché si tratta del motore che fa girare il mazzo. Nel malaugurato caso ne viene neutralizzata una, hai una seconda chance...

Probabilmente scriverò una caxxata, ma fino ad ora, a seguito di un Ad Nauseam contrastato, ho sempre puntato a Past In Flames come plan-B; avrò sicuramente un paio di riti nel cesso e magari un tutore... cioè, se AN non passa mi serve almeno un turno per trovare un'altra soluzione, se continuo a subire danni da combattimento l'efficacia del secondo AN andrà molto a ridursi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:43 

il fatto di avere due nausee in effetti, non è per "poter fare nausea 2 volte se mi counterano la prima". è aumentare le possibilità di averla in prima mano, così da massimizzare l'utilità dei mox, la velocità del mazzo contro aggro, subire meno hate verso il cimitero (vabbeh, per quel che conta...) e cose di questo tipo

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:44 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
locustajohn ha scritto:
se l'avversario gioca le force allora è inutile saidare le kozilek. Ti ricordo che seize ti fa 2 danni, cosa non da poco in un mazzo in cui i PV sono fondamentalissimi. Le kozilek le sidi dentro contro combo o aggro e aggro-control (tipo maverik) per eliminare le minacce prima che entrino in gioco(tipo thalia, gaddock, thorn of ametist,ecc.)

Beh tu mi hai elencato tanti bei pali in culo, e io penso che contro quei pali sia sempre meglio sidare rimbalzo no?

Anche solo per una questione di timing, topdeckare scarto con gaddock giù non risolve niente mentre rimbalzo un pochino aiuta :-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:46 

il mazzo è impostato apposta per non dover passare per forza da ad nauseam... e molto spesso senza un minimo di protezione non si parte, alla cieca. i mox di cromo sono necessari per migliorare match con mana denial, oltre che per fare an senza grossi problemi.

Aggiungo inoltre che spesso di prima mano preferirei allora avere empty che an
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] TES
MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 23:00 

ATTUALMENTE BANNATO
e dopo ben 11 mesi riesumo il topic (ancora) ! Forse che non è molto conosciuto, forse che agli italiani non piace giocar combo, forse che fa schifo, fatto sta che in america è giocato un bordello e se ne discute molto.
Nelle ultime due settimane ho partecipato a due tornei, uno a monza in cui ho fatto top4 e l'altro ad arcore in cui ho vinto. Sì, non sono stati tornei grossi o competitivi ma sono bastati a darmi un' impressione attuale del il mazzo. Innanzitutto, la lista:

4x Burning Wish BW
4x Infernal Tutor
4x LED
4x Lotus Petal
3x Mox di Cromo
4x Rito oscuro RO
4x Rite of Flame ROF
4x Ponder
4x Brainstorm
4x Gitaxian Probe
3x Duress DRS
4x Silence
1x Ad Nauseam AN
1x Empty the Warrens ETW
4x Gemstone Mine
2x City of Brass
2x Underground Sea
1x Volcanic Island
2x Scalding Tarn
1x Misty Rainforest
SIDEBOARD:
3x Abrupt Decay
1x Empty the Warrens
1x Tendrils of Agony
1x Guadagni Illeciti
2x Chain of Vapor
2x Xantid Swarm
2x Indagini di Kozilek
1x Diminishing Returns
1x Goblin War Strike
1x Corruzione
Essenzialmente si tratta della lista di Cook ma con una differenza di side: -1past in flames,
-1grapeshot, +1bribery, +1goblin war strike. Dopo quasi un anno di test mi son reso conto che PIF non serve proprio a niente, è una carta morta che neanche immaginando di averla in side durante una partita mi è mai servita. Quindi ho deciso di tagliarla fuori per bribery che invece può esserci utile contro mazzi a base show and tell. L'altra carta, goblin war strike, è una scelta personale ripresa da belcher, può essere molto utile facendoci chiudere un turno prima ma se preferite potete tener dentro una grapeshot per far piazza pulita delle creature dell' avversario o addirittura come chiusura alternativa.
MONZA 25/04 n. giocatori: 28
1° TURNO DARK TRESH
petalo,mox,LED,infernal,ROF,BW,brainstorm
Avreste tenuto questa mano? io sì, è il primo game del primo turno di svizzera, nessuno sa cosa giocate a parte 2 o 3 persone...all in. Appoggio 12 goblin e l'avversario concede senza rivelarmi cosa gioca.
sideboard: niente
fetch,petalo,branza,infernal,RO,DRS,AN
avreste tenuto questa mano? io sì, è decisamente una mano forte contro qualunque mazzo, abbiamo 1 protezione, 1 peschino, 1 accelerino. Parte lui con mare e passa, nel mio pesco probe e la tiro rivelando: spell snare, ponder, stifle, mangusta, mare, fetch. Pesco di probe gemstone mine, gioco mare e passo. Nel suo appoggia fetch e passa. In eot faccio brainstorm che vede silence, RO, RO. Rimetto sopra infernal e carta a caso che poi pesco. Gioco gemston e tiro DRS, vedo la force che ha pescato, la scarto. petalo , silence , RO,RO,RO, ad nauseam. Rivelo x carte con 2 mana in pool e chiudo di tendrils.
Alla fine delle due partite mi rivelerà che tra main e side gioca 19 counter tra cui 3 flusterstorm, per fortuna che ho sculato!
2-0
2° TURNO AGGRO LOAM
il match up è abbastanza favorevole, insomma un game da vincere. Nella prima riesco a chiudere di ill-gotten gains, nella seconda tengo mano troppo lenta e perdo sommerso da tarmo e da un distruttore di campagne. Nella terza riesco a chiudere di nausea quando sono a 14 vite. Purtroppo non trovo più gli appunti di questa partita. sideboard: +3abrupt decay, +2chain of vapor,
-4silence, -1duress
4-1
3° TURNO BUG CASCADE
LED,petalo,mare,RO,DRS,BW,ponder
inutile chiedere se avreste tenuto questa mano, è una chiusura di primo con protezione. Ovviamente 12 goblin sono più che sufficienti e ancora una volta non so cosa gioca il mio oppo.
Tengo mano semi-decente che riesco a sistemare con un ponder, passo e mi fa un tourach che mi toglie ROF e petalo. Il turno dopo tiro silence che trova daze (pago), daze (pago), force. Force risolve e passo. Turno dopo pesco gemstone mine e vado in all in (ha già giocato 2 daze e 1 force, quindi tento la sorte)...ROF,ROF, mox (non imprintato), infernal, AN. quando tiro AN mi rimane per fortuna 1 mana in pool e lui fa il terzo daze, pago e AN risolve. Giro fino a 2 punti vita e chiudo di tendrils.
sideboard: -1infernal tutor, -1empty the warrens, +2indagini di kozilek
togliere ETW è un ottima strategia soprattutto se non si conoscere la side dell'avversario, un pulse o una peste artificiale avrebbero potuto sterminare la mia orda di goblin quindi ho deciso di andare sul sicuro.
6-1
4°-5° TURNO: I.D.
6° TURNO ALUREN
Le due partite contro Aluren sono state molto veloci, la prima vinta da un' orda di 14 goblin fatti di terzo turno seguiti da goblin war strike il turno successivo. In mano aveva: Bayou, isola, fetch, intuition, force,
2x shardless agent e con duress avevo scartato la force per poi chiudere prima che facesse intuition. La seconda partita tiro una sonda con cui vedo: force, aluren, firespout, fetch. Chiudo il turno dopo di AN.
sideboard: -1infernal tutor, -1empty the warrens, +2xantid swarm
Decido di togliere i goblin perché sono troppo lenti e contro combo è meglio chiudere nel turno stesso in cui si scomba. Gli sciami sono stati inseriti perché non gioca rimozioni e se entrano fanno gioco da soli.
8-1
7° TURNO SEMIFINALE ROGUE BUR
Si tratta di un mazzo inventato dal ragazzo che lo sta giocando e come tutti i rogue è un mazzo imprevedibile.
Vinco la prima partita dopo vari turni, 3 spell pierce e due snapcaster. La sua mano iniziale aveva 1 esplosivi ingegnerizzati per cui sono dovuto passare da tendrils. La seconda partita ho mulligato a 5 e dopo un suo scartino non mi sono più ripreso. Nella terza partita decido di temporeggiare aspettando una protezione (credevo che giocasse force, ma poi scoprirò sbalordito che non le aveva) e una terra. In campo avevo 2 LED e una terra, mi aveva già counterato con pierce sia 1 petalo che un mox. In mano avevo 1 BW e 1 infernal, sono a 5 punti vita e decido di passare con 2 snapcaster sul suo campo di battaglia. Purtoppo la fortuna non è più dalla mia parte e topdekka punishing fire...ma la cosa più brutta è stato vedere che avrei pescato la terra che mi serviva per chiudere.
sideboard: -1infernal tutor, -1empty the warrens, +2 xantid swarm
Ho deciso di togliere i goblin per paura degli esplosivi, gli xantid sono stati un esperimento, avrei dovuto inserire 2 kozilek.
9-3
ARCORE 4/05 n.giocatori: 8
Il torneo è molto piccolo, una specie di condominiale, si decide di giocare 4 turni con top4
1° TURNO ENCHANTRESS
Inutile dire che il match up è quasi un bye. MA...mulligan a 5:
LED,city of brass,branza,silence,ROF
Si tratta del minimo indispensabile per scombare, quindi decido di tenere, sono on the draw. Pesco BW, terra passo. In eot branza che vede probe, RO, AN...inutile commentare. Lascio in cima nausea e nel mio faccio LED, RO, probe in risposta spacco led--AN---TOA.
mox,ponder,mare,RO,petalo,AN,decay
Lui parte con 2 leyline della sacralità ma io chiudo di 2°.
sideboard: +2chain of vapor, -2silence
2° TURNO BUG CASCADE
ETW,petalo,mox,silence,ponder,2 terre
avreste tenuto? è una mano abbastanza lenta ma ha tutto: 1 peschino, 1 protezione e 2 accelerini di mana. L'ho rischiata, anche lui è partito molto lentamente e mi ha dato tempo per costruirmi la mano. Ho chiuso nei turni avanzati con AN.
sideboard: -1ETW, -1 infernal, + 2 xantid swarm.
Ho provato ancora ad inserire lo xantid, l'oppo in teoria sida fuori i decay quindi non ha più risposte ai nostri insetti.
2ROF,RO,LED,fetch,infernal,xantid
avreste tenuto? è una mano molto veloce ma anche molto rischiosa in grado di perdere da 1 force.
parte lui appoggiando...wasteland! nel mio pesco probe e gli guardo la mano: brainstorm, 2 flusterstorm, force, visione ancestrale, tarmogoyf...ora ho capito perché ha tenuto, se nel suo pesca isola o qualunque fonte di mana blu sono fottuto. pesco di probe un'altra probe e passo. Nel suo non trova terra e passa. Io pesco DRS e la tiro scartando force, a questo punto scopro che ha pescato 1 surgical. Si parte: ROF,ROF in risposta surgical, RO, LED, Infernal, AN. Rivelo x carte e chiudo di tendrils.
Per ora vi riporto soltano le mani che ho tenuto nei successivi game:
1) gemstone mine, 2brainstorm, LED, petalo, ROF
2) mare, DRS, ROF, ponder, infernal, petalo, gitaxian probe
3) petalo, terra, AN, tutore, brainstorm mulligan a 5
4) 2gitaxian probe, brainstorm, petalo, RO, BW, LED
5) 2RO, AN, mox di cromo, 2terra mulligan a 6
Tanto per concludere, il mazzo è decisamente forte, versatile e solido...oppure ho semplicemente sculato!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 mag 2013, 23:04 

Carissimo Locustajohn,
voglio pubblicamente ringraziarti per questo post utilissimo per chi come me si avvicina al TES per la prima volta.
Ho poco più di un mesetto di test alle spalle (in associazione, dunque zero esperienza in torneo al quale porto mazzi che riesco quanto meno a gestire senza mal di testa), ma dopo il mio brevissimo trascorso su questo mazzo ho da farti alcune domande/osservazioni:
1. Ritieni davvero migliore Silence rispetto al [card]Orim's Chant[/card]. Nella mia ultima lista ho inserito appunto gli Orim per salvarmi in situazione disperate contro Show and Tell o Reanimator vari, sempre più antipatici...
2. Non credi che sia utile anche una Tendrils of Agony di main?
3. Io preferisco Terapia della Cabala a Inquisition of Kozilek, ma questi son gusti... Con Gitaxian fanno sempre il loro lavoro...
3. Discorso SIDE: Io utilizzo Reverent Silence , Shattering Spree ed Ill-Gotten Gains, rigorosamente tutte in 1x, che posso pescare anche con di Burning Wish ovviamente. Perchè non al posto delle Chain of Vapor?
Per quanto riguardano test sul campo, ho notato che soffro tantissimo da mazzi altrettanto veloci... Mazzi con pali che scendono di primo (ciccioni o vengevine varie...) e simili....
Di certo è un mazzo che richiede attenzione, intelligenza e sopratutto una buona dose di bao**gi. Il video di Bryant Cook nella finale del 17 Marzo 2012 è a dir poco imbarazzante.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 mag 2013, 21:39 

ATTUALMENTE BANNATO
OK, ti rispondo per punti
1. dare una risposta a questa domanda non è facile, le due carte hanno i lori pregi e difetti. Personalmente ho deciso di inserire i silence perché fondamentalmente non targettano, quindi funzionano sia sotto [card]leyline della sacralità[/card] sia sotto carte tipo misdirection, che non a caso ritrovi nei mazzi a base show and tell che hai citato. Il tuo obbiettivo contro questi tipi di mazzi (parlo di S&T vari e reanimator) è scombare prima di loro, non limitare i danni. Se il tuo oppo è riuscito a calare una carta tipo griselbrand, il 90% delle volte ha già vinto senza averti ancora attaccato. Si tratta comunque di gusti personali che dipendono anche dal meta in cui giochi.
2. credo che doppia chiusura di main sia un po eccessiva, il mazzo diventa più legnoso e rende di meno sotto ad nauseam inoltre aumenti non di poco la curva del mana. Un po di tempo fa giocavo una versione con 2 AN 1TOA di main e a volte mi suicidavo da solo.
3. ho provato anche le terapie ma mi sono sembrate troppo situazionali e legate alle sonde gitaxian. Preferisco andare sul sicuro soprattutto se si tratta della main, ma come hai detto tu dipende dai gusti personali e dagli usi che ne fai.
4. ho provato shattering spree in mono copia di side ma sinceramente non mi è mai servita, tantomeno reverent silence. Enchantress è un bye per noi e inserire 1 carta di side SOLO per questo mazzo mi sembra inutile. Considerando poi che il G1 lo vinci sempre, in G2 se proprio vuoi sidi dentro le chain of vapor e gli abrupt decay. Comunque chain è utile anche contro Death and taxes o mazzi che propongono pali sul campo di battaglia, tipo maverik (se si gioca ancora).
Giusto per curiosità, che lista giochi?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 23:11 

Io ho giocato per un periodo la lista di Bryant Cook al quale ho semplicemente modificato la main, sostituendo ai 4 Silence 4 [card]Orim's Chant[/card] e togliendo la Cabal Therapy per la [deck]Tendrils of Agony[/deck] di Main.
Per la Side ho aggiunto la Goblin War Strike al posto di Past in Flames, che come te non riuscivo mai a sfruttare.
Devo dire che la mia scarsissima esperienza con questo mazzo e forse la poca fortuna di queste ultime settimane, non me lo ha fatto apprezzare più di tanto... ma leggendo il tuo post mi hai fatto tornare la voglia di lavorarci sopra...
Via con le pillole anti mal di testa!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 23:50 

Soccerdocet ha scritto:
Io ho giocato per un periodo la lista di Bryant Cook al quale ho semplicemente modificato la main, sostituendo ai 4 Silence 4 [card]Orim's Chant[/card] e togliendo la Cabal Therapy per la [deck]Tendrils of Agony[/deck] di Main.
Per la Side ho aggiunto la Goblin War Strike al posto di Past in Flames, che come te non riuscivo mai a sfruttare.

praticamente hai cambiato mazzo ;P

ma come mai preferite orim a silence? in un meta dove si vedono sempre di più sti maledetti divert e misdirection per sballare decay ed altre cose, silence è spesso meglio. di per me io mi sono sempre apoggiato su un mix dei due, perchè mi piace così. ma onestamente mi sembra davvero che silence dia una mano in MU non proprio semplici come SNT dove orim va sotto misdi (che loro giocano anche di main certe volte).

NB: snt "non è un MU semplice" rispeto al classico ant con 7/8 scartini, non in valore assoluto

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 13:04 

Giustissime osservazioni... Sei riuscito a convincermi.
Testeró un po la tua lista e posteró qualche report.
(Un'idea per il forum.. Perchè non realizzare oltre agli ottimi report e primer anche dei video sulla stessa falsariga? Simili a quelli che troviamo su youtube in inglese tanto per intenderci?)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14