e dopo ben 11 mesi riesumo il topic (ancora) ! Forse che non è molto conosciuto, forse che agli italiani non piace giocar combo, forse che fa schifo, fatto sta che in america è giocato un bordello e se ne discute molto.
Nelle ultime due settimane ho partecipato a due tornei, uno a monza in cui ho fatto top4 e l'altro ad arcore in cui ho vinto. Sì, non sono stati tornei grossi o competitivi ma sono bastati a darmi un' impressione attuale del il mazzo. Innanzitutto, la lista:
4x Burning Wish BW
4x Infernal Tutor
4x LED
4x Lotus Petal
3x Mox di Cromo
4x Rito oscuro RO
4x Rite of Flame ROF
4x Ponder
4x Brainstorm
4x Gitaxian Probe
3x Duress DRS
4x Silence
1x Ad Nauseam AN
1x Empty the Warrens ETW
4x Gemstone Mine
2x City of Brass
2x Underground Sea
1x Volcanic Island
2x Scalding Tarn
1x Misty Rainforest
SIDEBOARD:
3x Abrupt Decay
1x Empty the Warrens
1x Tendrils of Agony
1x Guadagni Illeciti
2x Chain of Vapor
2x Xantid Swarm
2x Indagini di Kozilek
1x Diminishing Returns
1x Goblin War Strike
1x Corruzione
Essenzialmente si tratta della lista di Cook ma con una differenza di side: -1
past in flames,
-1
grapeshot, +1
bribery, +1
goblin war strike. Dopo quasi un anno di test mi son reso conto che PIF non serve proprio a niente, è una carta morta che neanche immaginando di averla in side durante una partita mi è mai servita. Quindi ho deciso di tagliarla fuori per bribery che invece può esserci utile contro mazzi a base
show and tell. L'altra carta, goblin war strike, è una scelta personale ripresa da belcher, può essere molto utile facendoci chiudere un turno prima ma se preferite potete tener dentro una grapeshot per far piazza pulita delle creature dell' avversario o addirittura come chiusura alternativa.
MONZA 25/04 n. giocatori: 28
1° TURNO DARK TRESH
petalo,
mox,
LED,
infernal,
ROF,
BW,
brainstormAvreste tenuto questa mano? io sì, è il primo game del primo turno di svizzera, nessuno sa cosa giocate a parte 2 o 3 persone...all in. Appoggio 12 goblin e l'avversario concede senza rivelarmi cosa gioca.
sideboard: niente
fetch,
petalo,
branza,
infernal,
RO,
DRS,
ANavreste tenuto questa mano? io sì, è decisamente una mano forte contro qualunque mazzo, abbiamo 1 protezione, 1 peschino, 1 accelerino. Parte lui con mare e passa, nel mio pesco probe e la tiro rivelando: spell snare, ponder, stifle, mangusta, mare, fetch. Pesco di probe gemstone mine, gioco mare e passo. Nel suo appoggia fetch e passa. In eot faccio brainstorm che vede silence, RO, RO. Rimetto sopra infernal e carta a caso che poi pesco. Gioco gemston e tiro DRS, vedo la force che ha pescato, la scarto. petalo , silence , RO,RO,RO, ad nauseam. Rivelo x carte con 2 mana in pool e chiudo di tendrils.
Alla fine delle due partite mi rivelerà che tra main e side gioca 19 counter tra cui 3 flusterstorm, per fortuna che ho sculato!
2-0
2° TURNO AGGRO LOAM
il match up è abbastanza favorevole, insomma un game da vincere. Nella prima riesco a chiudere di ill-gotten gains, nella seconda tengo mano troppo lenta e perdo sommerso da tarmo e da un
distruttore di campagne. Nella terza riesco a chiudere di nausea quando sono a 14 vite. Purtroppo non trovo più gli appunti di questa partita. sideboard: +3
abrupt decay, +2
chain of vapor,
-4
silence, -1
duress4-1
3° TURNO BUG CASCADE
LED,
petalo,
mare,
RO,
DRS,
BW,
ponderinutile chiedere se avreste tenuto questa mano, è una chiusura di primo con protezione. Ovviamente 12 goblin sono più che sufficienti e ancora una volta non so cosa gioca il mio oppo.
Tengo mano semi-decente che riesco a sistemare con un ponder, passo e mi fa un tourach che mi toglie ROF e petalo. Il turno dopo tiro silence che trova daze (pago), daze (pago), force. Force risolve e passo. Turno dopo pesco gemstone mine e vado in all in (ha già giocato 2 daze e 1 force, quindi tento la sorte)...ROF,ROF, mox (non imprintato), infernal, AN. quando tiro AN mi rimane per fortuna 1 mana in pool e lui fa il terzo daze, pago e AN risolve. Giro fino a 2 punti vita e chiudo di tendrils.
sideboard: -1
infernal tutor, -1
empty the warrens, +2
indagini di kozilektogliere ETW è un ottima strategia soprattutto se non si conoscere la side dell'avversario, un pulse o una peste artificiale avrebbero potuto sterminare la mia orda di goblin quindi ho deciso di andare sul sicuro.
6-1
4°-5° TURNO: I.D.
6° TURNO ALUREN
Le due partite contro Aluren sono state molto veloci, la prima vinta da un' orda di 14 goblin fatti di terzo turno seguiti da goblin war strike il turno successivo. In mano aveva: Bayou, isola, fetch, intuition, force,
2x
shardless agent e con duress avevo scartato la force per poi chiudere prima che facesse intuition. La seconda partita tiro una sonda con cui vedo: force, aluren, firespout, fetch. Chiudo il turno dopo di AN.
infernal tutor, -1
empty the warrens, +2
xantid swarmDecido di togliere i goblin perché sono troppo lenti e contro combo è meglio chiudere nel turno stesso in cui si scomba. Gli sciami sono stati inseriti perché non gioca rimozioni e se entrano fanno gioco da soli.
8-1
7° TURNO SEMIFINALE ROGUE BUR
Si tratta di un mazzo inventato dal ragazzo che lo sta giocando e come tutti i rogue è un mazzo imprevedibile.
Vinco la prima partita dopo vari turni, 3 spell pierce e due snapcaster. La sua mano iniziale aveva 1
esplosivi ingegnerizzati per cui sono dovuto passare da tendrils. La seconda partita ho mulligato a 5 e dopo un suo scartino non mi sono più ripreso. Nella terza partita decido di temporeggiare aspettando una protezione (credevo che giocasse force, ma poi scoprirò sbalordito che non le aveva) e una terra. In campo avevo 2 LED e una terra, mi aveva già counterato con pierce sia 1 petalo che un mox. In mano avevo 1 BW e 1 infernal, sono a 5 punti vita e decido di passare con 2 snapcaster sul suo campo di battaglia. Purtoppo la fortuna non è più dalla mia parte e topdekka punishing fire...ma la cosa più brutta è stato vedere che avrei pescato la terra che mi serviva per chiudere.
infernal tutor, -1
empty the warrens, +2
xantid swarmHo deciso di togliere i goblin per paura degli esplosivi, gli xantid sono stati un esperimento, avrei dovuto inserire 2 kozilek.
9-3
ARCORE 4/05 n.giocatori: 8
Il torneo è molto piccolo, una specie di condominiale, si decide di giocare 4 turni con top4
1° TURNO ENCHANTRESS
Inutile dire che il match up è quasi un bye. MA...mulligan a 5:
LED,
city of brass,
branza,
silence,
ROFSi tratta del minimo indispensabile per scombare, quindi decido di tenere, sono on the draw. Pesco BW, terra passo. In eot branza che vede probe, RO, AN...inutile commentare. Lascio in cima nausea e nel mio faccio LED, RO, probe in risposta spacco led--AN---TOA.
mox,
ponder,
mare,
RO,
petalo,
AN,
decayLui parte con 2 leyline della sacralità ma io chiudo di 2°.
sideboard: +2
chain of vapor, -2
silence2° TURNO BUG CASCADE
ETW,
petalo,
mox,
silence,
ponder,2
terreavreste tenuto? è una mano abbastanza lenta ma ha tutto: 1 peschino, 1 protezione e 2 accelerini di mana. L'ho rischiata, anche lui è partito molto lentamente e mi ha dato tempo per costruirmi la mano. Ho chiuso nei turni avanzati con AN.
sideboard: -1ETW, -1 infernal, + 2 xantid swarm.
Ho provato ancora ad inserire lo xantid, l'oppo in teoria sida fuori i decay quindi non ha più risposte ai nostri insetti.
2
ROF,
RO,
LED,
fetch,
infernal,
xantidavreste tenuto? è una mano molto veloce ma anche molto rischiosa in grado di perdere da 1 force.
parte lui appoggiando...wasteland! nel mio pesco probe e gli guardo la mano: brainstorm, 2 flusterstorm, force, visione ancestrale, tarmogoyf...ora ho capito perché ha tenuto, se nel suo pesca isola o qualunque fonte di mana blu sono fottuto. pesco di probe un'altra probe e passo. Nel suo non trova terra e passa. Io pesco DRS e la tiro scartando force, a questo punto scopro che ha pescato 1 surgical. Si parte: ROF,ROF in risposta surgical, RO, LED, Infernal, AN. Rivelo x carte e chiudo di tendrils.
Per ora vi riporto soltano le mani che ho tenuto nei successivi game:
1)
gemstone mine, 2
brainstorm,
LED,
petalo,
ROF2)
mare,
DRS,
ROF,
ponder,
infernal,
petalo,
gitaxian probe3)
petalo,
terra,
AN,
tutore,
brainstorm mulligan a 5
4) 2
gitaxian probe,
brainstorm,
petalo,
RO,
BW,
LED5) 2
RO,
AN,
mox di cromo, 2
terra mulligan a 6
Tanto per concludere, il mazzo è decisamente forte, versatile e solido...oppure ho semplicemente sculato!