fra_M88 ha scritto:
Terre: 19
2 badlands
2 ring dei barbari
8 fetch rosse
7 montagne
Creature: 14
4 vexing devil
4 guida goblin
3 hellspark elemental
3 keldon marauders
Botti:
4 fulmine
4 fulmine a catena
4 rift bolt
4 lava spike
3 price of progress
4 fireblast
Rianimini:
4 unearth
Ok, finito di lavorare. Ripartiamo dalla lista BR e facciamo un po' di analisi. Annoto qui sotto mentre leggo la lista:
- Personalmente noto la mancanza di [card]Sulfuric Vortex[/card], carta che ci permette di fare danni reiterati nel tempo e, contemporaneamente, di bloccare il life gain dell'oppo (Jitte, Batterskul, Gilsebrand, Spiga) che altrimenti ci renderebbe difficile o addirittura impossibile la chiusura.
- Lo splash di nero ci espone a denial. Vero che andiamo a cercarlo solo quando ci serve, ma non è escluso che la terra ci salga in mano. Siamo un mazzo che vede 2-3 terre di media a partita, non mi attira l'idea di vedermi togliere il 33%/50% delle terre in un colpo solo, rischiando di vederci morire in mano una Fireblast.E poi credo che non possiamo in alcun modo permetterci di rallentare, qui ci esponiamo ogni volta che vediamo Unearth.
- Per evitare ulteriori problemi di denial io toglierei i Barbarian Ring.
- Price of Progress è sempre meno incisivo, mi pare (io li ho ridotti a 3 e non ne sento particolarmente la mancanza, credo scenderò a 2). Ormai tutti sfetchano per basica contro Burn e in Canadian è giocata standard preservare counter o fare Wasteland sulla propria dual, Daze su PoP e salvare anche l'altra per poi ripartire. PoP rimane forte, è ovvio, ma meno incisivo di una volta.
- Combo, nostra bestia nera, rimane 90-10.
... e adesso valutiamo bene Unearth ...
Early Game
[+] Ci permette di riciclare le bestie, cosa buona e giusta.
[+] Può costringere l'oppo a sprecare risorse per togliere le creature.
[-] Se l'oppo gioca

è facile che le creature vengano spigate, e Unearth a quel punto serve a poco.
[+] Se l'oppo gioca

e ha forzato creatura non gli piacerà vederla tornare.
[+] Devil di 1°, Unearth di 2°.
Late Game
[+] Se non ci serve lo cicliamo
[-] Se lo cicliamo ci mangia 2 mana, rischiando di regalare un Time Walk
[-] Se l'oppo ha in gioco ciccione a caso siamo costretti a ciclarlo.
Unearth + Keldon Marauders
Turno 2 -> 1 danno
Turno 3 -> 3 danni (molto forse)
Turno 4-> 1 danno -> Unearth -> 1 danno
Turno 5 -> 3 danni (molto forse)
Turno 6 -> 1 danno
Totale: 4/10 danni a cc totale 3 (1{R}+{B}).
Se facciamo 4 a cc3 con 2 carte fa schifo.
Se facciamo 10 a cc3 con 2 carte è Dio.
Unearth + Guida Goblin
Turno 1 -> 2 danni, o più probabilmente Spiga o Force
Fare Unearth su questa in late game conviene solo se l'oppo non gioca creature, altrimenti è quasi sempre giocata inutile.
Unearth + Hellspark Elemental
Turno 2 -> 3 danni
Turno 3 -> Unearth magia -> 3 danni
Turno 4-> Unearth abilità -> 3 danni
Totale: 9 danni a cc totale 5 (1{R}+1{R}+{B}).
Se facciamo 9 danni a cc5 non è così forte.
Se però consideriamo 9 danni con 2 carte è Dio.
Unearth + Vexing Devil
Turno 1 -> 4 danni
Turno 2 -> Unearth -> 4 danni
Totale: 8 danni a cc totale 2 ({R}+{B}).
E' Dio... se lo facciamo nei primi due/tre turni. Dopo rischiamo che diventi poco utile (se l'oppo ha creature).
Sulla carta mi sembra che Unearth + Creatura sia forte contro i mazzi che giocano poche creature. Però si tratta di mazzi che tendenzialmente riescono a tener botta, sono controlloni fatti per tenere duro dopotutto. Inoltre visti i cc direi che soffriamo alla morte Counterbalance, quasi di più che con burn standard. Non va trascurato il fatto che è una carta che dipende da altre carte, nel nostro caso da quelle nel cimitero. Infine... post side effetti che rimuovono il cimitero possono darci molto fastidio, ma questo forse è un problema minore, non credo che l'oppo si concentrerà su quello.
La mia opinione:
Boh... forse non è né più forte né più debole di Burn monoR. Mi sembra che abbia qualche debolezza in più, esposta all'inizio del post, ma permette di rimettere in gioco permanenti anziché usare i botti, diventando magari più longevo. La cosa però non è sempre detto che funzioni (dipende da cosa gioca l'oppo). Sulla carta continuo a trovare più solido e meno randomico il buon vecchio MonoR...

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.
Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.
Gioco
SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.