Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi segui da quando è nato
Premetto che il burn l'ho giocato soprattutto 4fun, anche se tutt'ora lo gioco in t2 e modern (modern poco, ma lo gioco). Riguardo alla lista postata da tenebroleso, in effetti le [card] fenice di chandra [/card] non sono il massimo... le ho provate ma le trovo lente, a 3 mana vogliamo fare di meglio.. piuttosto che le fenici metterei l'[card]hell's thunder[/card], tutte le volte che l'ho visto quando lo giocavo ero felice, è il doppio della fenice, funziona comunque benissimo con [card]unhearth[/card] e ha unhearth di suo, quindi si rianima di nuovo in caso la partita andasse per le lunghe, cosa che non dovrebbe succedere... è vero che fenice la riprendi con gli spari quindi potenzialmente è eterna, ma è veramente così utile? in t3 difficilmente giocheremo fenice, visto che abbiamo mille cose che fanno più danni (cosa che non si applica sempre al tuono): [card]fulmine globulare[/card], le fiamme, mana open per uno sparo istant in eot suo, ecc... quindi alla fine la giocheremo dal t4-5 in poi.. se la giochiamo che la uccidono counterano ecc, la riprenderemo una volta? se va bene? e se la riprendiamo vuol dire che cmq abbiamo fatto altri danni, e quindi non è fondamentale fenice. Io immagino il top deck. con fenice topdecko botto/bestia e non la lancio perchè probabilmente non ho abbastanza mana per fare entrambe le cose. Se pesco terra ti attacco perchè la fenice resta a dormire. Viceversa il tuono se anche lo uccidono/counterano, sappiamo che può tornare a prescindere. Se topdecko bestia/sparo non lo gioco comunque, ma sto giocando altro che va altrettanto bene. Se anche ho sfiga che becco terra, gli posso comunque piazzare 4 danni in faccia..
Riguardo al [card]volcanic fallout[/card], in questo mazzo non mi piace per due motivi almeno: innanzitutto è un burn come stile non un RDW (mi riferisco sempre alla lista di tenebroleso). Non abbiamo bisogno di pulire il board dai paranti piccoli i primi turni perchè tutte le nostre creature si comportano come spari, hanno travolgere e quindi cmq danni ne passano. Secondo è troppo simmetrico e il rapporto costo/effetto non ci conviene.. il nostro problema non sono tantole creaturine quanto i panzoni o i first strike (tarmo, thalia, reliquiario...) di queste tre fallout ammazza solo thalia e lo paghi cmq 4... e in quel turno non hai fatto danni all'oppo, e sei probabilmente tapped out. Se proprio volessi uno sweeper, che terrei probabilmente cmq di side, utilizzerei [card]falò dei dannati[/card], probabilmente in 2x... è vero che ha tutte le sfighe dei miracoli, ma è completamente asimmetrico, fa danno anche al giocatore, può far fuori anche i panzoni, pescato in late game non è carta morta, e anche ad averla di prima mano qualche possibilità di giocarla, per quanto ridotta, c'è. Tutto questo ponendo che gli sweeper per questo tipo di mazzo non mi sembrano fondamentali....