Oggi è lun 4 mag 2026, 7:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carte bifronte - cmc e copie...
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 11:26 

Hola todos!!

Ho un paio di dubbi sulle nuove carte bifronte di Innistrad e dal lavoro non riesco a entrare nelle FAQ della wizard.
Ho cercato nel forum sull'argomento senza risultato: o sono scarso a leggere oppure siete tutti troppo bravi con le regole... :-p

Prendiamo ad esempio il [card]Pastore di Gatstaf[/card] una volta trasformato nel [card]Ululatore di Gatstaf[/card].
1- nel momento in cui io debba calcolarne il CMC per un effetto tipo [card]esplosivi ingegnerizzati[/card], il relativo valore è sempre zero?
2- se l'ululatore fosse bersagliato da un [card]clone[/card] (ma la domanda vale per tutti gli effetti simili), la copia generata mantiene le "abilità di ritrasformazione"?
3- nel caso di risposta affermativa, cosa succede alla copia quando tale abilità si attiva?
4- è possibile far fizzare una magia che bersaglia il [card]Ludevic's test subject[/card] ad esempio, utilizzandone l'abilità di trasformazione in risposta?

Altre domande relative ai tornei:
5- come gestite le carte bifronte nelle bustine (non chiedete, ma non ne ancora fatto nessuno da quando canadian ha precettato anche il mago pelato...) ? credo sia obbligatorio non vederne il retro perchè è un'informazione segreta!! Nel caso si renda necessario è utilizzabile una proxy mantenedo la carta originale nel deckbox?
6- nel caso di effetti che richiedano di rivelare la mano (duress in primis) bisogna fare leggere anche il retro della carta?

p.s. domanda strategica: esistono già delle magie o carte che permettono di trasformare o giocare il retro di tali carte senza per forza attivarne le abilità??

Grazie a tutti e scusate il romanzo, ma da quando è uscito innistrad non ho ancora nemmeno mescolato un deck e vorrei evitare casini idioti...

"I mana drain sono come le belle donne, le guardi e dici d'istinto: 'ma come starebbero bene sul mio mazzo!'; il probema è che alla fine non sai mai se il gioco vale la candela"
"Ti scongiuro, dimmi che è il vino che sta parlando..."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 11:42 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
dirretamente dalle FAQ:

1) 701.25c Il retro di una carta bifronte non ha un costo di mana; un permanente bifronte con il retro a faccia in su ha un costo di mana convertito pari a 0.

2) 701.25a Solo i permanenti rappresentati da carte bifronte possono essere trasformati. (Vedi regola 711, "Carte Bifronte".) Se una magia o abilità dice a un giocatore di trasformare un qualsiasi permanente che non è una carta bifronte, non accade nulla.

Quindi l'abilità rimane ma non può trasformarsi

3) 711.7. Quando un permanente bifronte si trasforma, non diventa un nuovo oggetto. Gli effetti applicati a quel permanente continueranno ad applicarsi dopo che si trasforma.

La magia non fizzlerà

4) 711.1c Mentre una carta bifronte è in una zona pubblica, ogni giocatore può guardarne entrambi i lati.

Quindi anche se stai rivelando la carta un giocatore può guardarne il retro...

per trasformare senza che si inneschi l'abilità c'è tipo [card]Foschia Lunare[/card] poi non sà... usando qualche database magari ne saltano fuori altre... invece non è possibile lanciare una carta bifronte dall'altro lato

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 12:53 
Capo Pallino

5- sì il retro della bustina deve essere sufficientemente opaco per non permettere di distinguere le carte bifronte da quelle normali. Se non hai questo tipo di bustine, puoi usare le checklist che sono carte speciali che trovi dentro le bustine di Innistrad: metti queste nel mazzo segnando quale carta bifronte rappresentano e tieni le copie della carta nel side che metterai sul tavolo quando risolverai la rispettiva magia.

6- sì, il retro è un'informazione pubblica quindi sei tenuto a mostrarlo al tuo avversario se te lo richiede.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 13:50 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Kalle ha scritto:
5- sì il retro della bustina deve essere sufficientemente opaco per non permettere di distinguere le carte bifronte da quelle normali. Se non hai questo tipo di bustine, puoi usare le checklist che sono carte speciali che trovi dentro le bustine di Innistrad: metti queste nel mazzo segnando quale carta bifronte rappresentano e tieni le copie della carta nel side che metterai sul tavolo quando risolverai la rispettiva magia.

Quindi in questo caso è possibile tenere più di 15 carte in side? Per side intendo nel portadeck dove normalmente si tengono mazzo, side, token..

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2011, 15:17 
Capo Pallino

Esatto, puoi farlo solo nel caso in cui hai checklist nel mazzo e le rispettive carte bifronte assieme al side.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 12:30 

Vediamo se ho capito.... anche perche' per me sbustare e girare non e' cosi' agevole, considerate le perfect size...

Esempio Garruk Relentless.

La carta la tengo con la side, e nel mazzo gioco un token con su scritto Garruk Relentless... e' possibile???

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 12:36 

VonDoom ha scritto:
La carta la tengo con la side, e nel mazzo gioco un token con su scritto Garruk Relentless... e' possibile???

non giochi un "token con su scritto"

devi procurarti delle checklist originali (che si trovano in abbondanza nelle buste dei set contenenti flipcard), spunti la carta che rappresentano e le giochi imbustate nel mazzo

http://1.bp.blogspot.com/-naGJoDhjw2Q/T ... t+Card.png

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 15:52 

Nickname Cockatrice: GABBRO
se attacco con [card]Instigator Gang[/card],e non gioco magie nel mio turno.
me lo trovo poi trasformato e STAPPATO nel mantenimento avversario?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 16:02 

festeringGAB ha scritto:
se attacco con [card]Instigator Gang[/card],e non gioco magie nel mio turno.
me lo trovo poi trasformato e STAPPATO nel mantenimento avversario?

no, rimarrà tappato

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]