Hola todos!!
Ho un paio di dubbi sulle nuove carte bifronte di Innistrad e dal lavoro non riesco a entrare nelle FAQ della wizard.
Ho cercato nel forum sull'argomento senza risultato: o sono scarso a leggere oppure siete tutti troppo bravi con le regole...
Prendiamo ad esempio il [card]Pastore di Gatstaf[/card] una volta trasformato nel [card]Ululatore di Gatstaf[/card].
1- nel momento in cui io debba calcolarne il CMC per un effetto tipo [card]esplosivi ingegnerizzati[/card], il relativo valore è sempre zero?
2- se l'ululatore fosse bersagliato da un [card]clone[/card] (ma la domanda vale per tutti gli effetti simili), la copia generata mantiene le "abilità di ritrasformazione"?
3- nel caso di risposta affermativa, cosa succede alla copia quando tale abilità si attiva?
4- è possibile far fizzare una magia che bersaglia il [card]Ludevic's test subject[/card] ad esempio, utilizzandone l'abilità di trasformazione in risposta?
Altre domande relative ai tornei:
5- come gestite le carte bifronte nelle bustine (non chiedete, ma non ne ancora fatto nessuno da quando canadian ha precettato anche il mago pelato...) ? credo sia obbligatorio non vederne il retro perchè è un'informazione segreta!! Nel caso si renda necessario è utilizzabile una proxy mantenedo la carta originale nel deckbox?
6- nel caso di effetti che richiedano di rivelare la mano (duress in primis) bisogna fare leggere anche il retro della carta?
p.s. domanda strategica: esistono già delle magie o carte che permettono di trasformare o giocare il retro di tali carte senza per forza attivarne le abilità??
Grazie a tutti e scusate il romanzo, ma da quando è uscito innistrad non ho ancora nemmeno mescolato un deck e vorrei evitare casini idioti...

"I mana drain sono come le belle donne, le guardi e dici d'istinto: 'ma come starebbero bene sul mio mazzo!'; il probema è che alla fine non sai mai se il gioco vale la candela"
"Ti scongiuro, dimmi che è il vino che sta parlando..."