Oggi è mar 24 mar 2026, 17:38

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Nic Fit
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 21:08 

Ciao a tutti. Anche se è la prima volta che scrivo qualcosa, seguo da un po' questo forum e da un po' mi sono avvicinato seriamente alle magic. Sebbene abbia fatto un paio d'anni a giocare puramente 4fun, ultimamente ho rivolto il mio sguardo anche a mazzi più competitivi.

Il fatto è che ho un problema di fondo.
Odio le liste precostruite.

Vedo ovunque (soprattutto ai tornei) mazzi con liste identiche, solo perchè vincono...rabbia.
Così cerco sempre di fare liste più personalizzate rispetto a quelle che si vedono in giro.
Il nic fit per esempio, credo sia uno dei mazzi più personalizzabili e quindi più divertenti (avendo anche una risposta a quasi tutto)

La lista che gioco è Verde-nera-bianca, giusto per avere più risposte contro i vari tipi di mazzi.
Ci sono però alcune carte che non mi convincono e volevo sentire i vostri pareri. Oltretutto prima di farmi un mazzo preferisco essere sicuro che sia competitivo invece di spendere soldi "a cazzo"...visto che ahimè, non li cago.

Lista:

Terre (20):

3x [card]Catacombe verdeggianti[/card]
2x [card]Windswept Heath[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]
3x [card]Bayou[/card]
1x [card]Scrubland[/card]
1x [card]Savannah[/card]
1x [card]Volrath's Stronghold[/card]
1x [card]Wasteland[/card]
2x Palude
2x Pianura
3x Foresta

Creature (14):

2x [card]Eternal Witness[/card]
4x [card]Veteran Explorer[/card]
1x [card]Crumiri della cucina[/card]
1x [card]Regina dei calabroni[/card]
1x [card]Qasali pridemage[/card]
1x [card]thrun, the last troll[/card]
1x [card]Scavenging ooze[/card]
1x [card]Titano solare[/card]
1x [card]Progenitus[/card]
1x [card]Sveglialata[/card]

Istantanei (5):

3x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]Strangolare[/card]

Stregonerie (15):

1x [card]Altare d'osso[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
4x [card]Green Sun's Zenith[/card]
2x [card]Natural Order[/card]
2x [card]Cabal Therapy[/card]
2x [card]Hymn to tourach[/card]
2x [card]Costrizione[/card]

Incantesimi (4):

3x [card]Pernicious deed[/card]
1x [card]Recurring Nightmare[/card]

Artefatti (1):

1x [card]Sensei's Diving Top[/card]

Planeswalker (2):

2x[card]Liliana del velo[/card]

Per il side ho sempre avuto problemi ed è la cosa della quale dubito di più:

3x [card]Choke[/card]
3x [card]Lyline del nulla[/card]
3x [card]Leyline della sacralità[/card]
2x [card]Boschetto prezioso[/card]
2x [card]Ago Spinale[/card]
2x [card]Censore mentale aviano[/card]

Allora. Riguardo alla lista devo dire un paio di cose: io adoro il natural order e con lui il progenitus. Inoltre la lista è di 61 carte e sto pensando a cosa togliere (sempre che debba per forza)

Spiego le carte:
le 5 fetch credo siano giuste, contando che ho 7 basiche e 5 dual (+ 1 driade). Le ho divise in modo più o meno equo in modo che se un simpaticone mi fa surgical su una fetch posso comunque sfruttare l'altra.
Unico dubbio che ho sulle terre è il x1 della Wasteland, che pensavo di sostituire per l'ottava basica. Il fatto è che in coppia con Titano/eternal fa abbastanza male, vero è anche che il match è bello che sviluppato a quel punto.

2x Eternal niente da dire:
4x Explorer idem

1x crumiri...forse un po' pochi, ma essendo ripescabili sia con la terra, sia con l'eternal, con il titano, con il nightmare....il loro sporco lavoro possono farlo

1x regina dei calabroni. Questa per esempio è una carta di mia scelta. E' vero che il costo non è convenientissimo, ma il mana in genere c'è. Inoltre costa "solo" 2 in più del'hermit ma decisamente più forte, visto anche il costo di eco di quest'ultimo. Utile a match iniziato perchè crea 4 1/1 con volare e tocco letale...senza contare che lei stessa è una 2/2 volare tocco letale. Inoltre ogni volta che rientra in campo (es. nightmare o sveglialata) ne crea ancora. Ottima come difesa e per proteggere liliana.

1x qasali. Utile per spaccare qualcosa di fastidioso, in mancanza dello zenith. Tutorabile dallo zenith e utile anche per esaltato. Diciamo che è una carta che va sempre bene.

1x trhun
1x scavenging non li commento nemmeno

1x titano solare. Riprende praticamente TUTTO dal cimitero rimettendolo addirittura in campo. Pernice se dovesse servire, liliana, nightmare e praticamente tutte le creature/terre (esclusa la regina dei calabroni). Inoltre ha cautela, riuscendo ad attaccare e a rimanere in difesa.

1x progenitus. Quando scende con il natural order in genere è partita nel giro di un turno, o quasi. Se il match dovesse andare per le lunghissime potrebbe calare anche con lo zenith e visto l'ottimo motore di ricerca terre che abbiamo, non è impossibile che accada.

1x sveglialata. Utile per rimettere in campo le creaturine (quasi tutte) e anche la regina dei calabroni. Inoltre è una 4/3 volante che schifo non fa, visto che se non si riesce a calare la regina si è un po' deboli sotto quell'aspetto...inoltre non c'è da aver paura di sacrificarla contro un delver perchè il suo effetto lo fa proprio quando esce dal campo. Oltretutto può tornare con il nightmare. Probabilmente però sarebbe la prima carta a lasciare il mazzo nel caso servisse.

3x spighe. LA removal.

2x Strangolare. Ora come ora sono poche le creature che scendono con più di 3 mana. Tolto creature del reanimator e stalker credo non ce ne siano in giro, contando che il thrun non è comunque bersagliabilem così come progenitus e emrakul. Cavaliere, scavenging, delver, tarmo, batterskull (la pedina conta come costo 0), geist, e chi più ne ha più ne metta. Le uniche ce rimangono fuori sono il mirran crusader e il campione inciso, in quanto hanno protezione dal nero.

1x altare d'osso. Non tutte le creature sono tutorabili dallo zenith/natural order. Per quelle c'è questa carta che, oltretutto, è sinergica con l'explorer e la dinamica del mazzo. Unico problema è che è stregoneria e la creatura la metti in mano, ma vabbè, non si può avere tutto. Utile anche per le due creaturine messe in side, che si vedranno dopo.

2x maelstrom pulse. Carta immensa, ho paura che in x3 sia un po' pesante.

4x Zenith. E' il mazzo fatto a carta

2x Natural Order. Per giocare il progenitus. Mi è servito spesso anche per la regina o per il thrull...più raramente usato su crumiri, ma comunque utile. Oltretutto se usato per sacrificare explorer fa anche vantaggio mana quasi sicuramente.

2x cabal
2x hymn
2x duress. Gli scartini ci vogliono sempre. Contando che posso usare Cabal anche dal cimi e ho Liliana (recuperabile dal titano e dalla witness) mi sembra esagerato metterne di più. Sono comunque indeciso tra duress e rubapensieri. Essendo un mazzo leggermente lento perdere 2 pv, magari 3 per la fetch, già di primo turno mi sembra un po' un rischio. Comunque accetto consigli.

3x pernicious. Niente da dire. 4 son troppe, 2 son poche. Recuperabili da titano e witness in caso.

1x nightmare. Carta non fondamentale ma moooolto utile in certe circostanze, capace di tech niente male. Forse in x2 rischia di diventare pesantuccia contando che il mazzo si screma bene con fetch, altare ed explorer. (e bosco di side)

1x cappa. Lo so che forse 1 è poca, ma non saprei cosa togliere e non vorrei avere una pescata morta.

2x liliana. Beh, il viandante per questo mazzo.

SIDEBOARD:

3x Choke. Utile più contro RUg, Delver e tritoni che contro combo, è comunque un fastidio anche per lui. Penso che in tutti i mazzi verdi ci voglia. Almeno in x2. Ne ho messi 3 visto che secondo me è devastante.

3x leyline della sacralità. Avendo 1 solo crumiro e 1 sola scavenging in main non riesco a guadagnare tantissima vita. Questo mi salva contro mazzi a base di botti e contro buona parte dei combo.

3x leyline del nulla. Utile contro nic fit (XD), contro dredge e contro reanimator, inoltre volendo può dare fastidio anche ad alcuni combo come lo spiral tide. Soprattutto fondamentale contro drede. Se messo di mano iniziale lui non gioca fino a che non pesca un rimbalzino. E in genere io al 3 turno potrei già avere 4 mana per rimetterlo in campo.

2x boschetto prezioso. Scelta un po' azzardata ma mi aiuta a mantenere giù le leyline, il nightmare e perchè no, la pernice fino a che non mi serve attivarla. Dubito che un mazzo abbia così tante risposte per tirarmi su tutto. In quasliasi caso se dovesse rompersi, può sempre fare da tutore ad un altro sterling o a qualche altro incantesimo utile.

2x ago spinale. Sinceramente sono dubbioso. Con tutti gli spacchini che ho effettivamente mi sembra superflua come carta. L'ho messa perchè bene o male è un must di quasi tutte le side visto che fa male un po' a tutti. Dai viandanti agli equipaggiamenti agli effetti del maverick e anche all'occhio di leone, volendo.

2x censore mentale aviano. Carta meravigliosa. Tutorabile solo dall'altare, è vero, ma giocabile con flash, volante e discretamente rompicoglioni contro TUTTI i mazzi (o quasi). Blocca fetch, tutori infernali, esumare, zenith, tutori illuminati, boschetti spaccati, stoneforge e quant'altro. Anche solo entrando una volta con flash per poi venire sacrificata rompe le palle, facendo magari sprecare le carte agli avversari. Inoltre può tornare in campo con il nightmare e anche con il titano (e ripresa in mano con la witness)

Non ho messo il titano nero perchè sebbene forte, non mi sembra fondamentale. Ok il tocco letale, ma è già una 6/6. Crea pedine che non fanno mai schifo, ma alla prima pernice vanno giù. inoltre le pedine le creo già con la regina e sono decisamente più forti. Inoltre la regina può tornare in campo anche con la sveglialata e lui no. Eliminata anche per il costo eccisivo e per l'impossibilità ad essere tutorato all'infuori dell'altare. Già ho il titano bianco che rischia di essere pesante. Averli entrambe mi sembrava troppo.

Ditemi i vostri pareri e i vostri consigli.

Grazie mille^^

"L'unico modo per resistere ad una tentazione è cedervi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 21:17 

Chiedo scusa. Ho visto solo ora che i nomi delle carte andavano scritti in inglese. Se devo modificare, ditemelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 21:28 

ciau, ti consiglio di ripostare tutto sul topic di nic fit in regular(anche se si potrebbe spostare in competitive, sarebbe ora :-D ) dato che ci sono 20 pagine di discussione, è inutile aprirne un altro, e li potresti vedere e avere/dare consigli/impressioni

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 21:29 

Grazie mille.....ci avevo pensato è che non volevo sovrastare il post iniziale con una nuova lista...tutto qui...^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 21:39 
Beer or Warning

Benvenuto sul forum ti invito anche io a postare qui:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=

se lista e ben motivata come poi hai già fatto non c'è nulla di male.

lock

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]