Oggi è gio 16 apr 2026, 16:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 16:49 

concordo con zazzak
quando è uscito il mazzo bianco blu miracoli un tipo che si definisce un pro grosso grosso che bazzica per udine ha voluto testare io avevo solo tritoni,
alla fine eravamo 40 a 60 per tritoni e non c'era il nuovo lord, per me non abbiamo problemi da control ma da mazzi che giocano mistiche, remuval con i maghi lanciorapido, lavamanti, ecc.
per questo giocherei sempre con una o due kire di main
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 16:54 

Punti di vista, i nostri divergono a quanto pare. A me sembra sembra un ragionamento logico invece avere carte di main che contrastano i tier attuali e gli archetipi più temuti (mistica deck aka batterskull da cui non potete vincere se scende) e il mass removal del momento (tritoni temeva gli spot removal, grazie tante: i mass costavano da 3 in su ed erano sorcery, e le fow le gioca anche l'oppo...) senza rovinare la strategia, e una carta come stifle non è quasi mai carta morta, se no pitch per fow o shuffli con branza. E ti blocca il pippolatore angelico in più.

Parti terra-fiala tutti i game? no, e un lacchè non ce lo avete. Per sua natura il blu non è veloce. terra-curse catcher non mette pressione.

Zoo era la vostra nemesi perchè è più ignorante, ma anche zoo è scomparso perchè guarda caso è troppo ignorante e non ha le soluzioni che potreste giocare voi.

Poi se volete andare di ignoranza pura amen, magari avete ragione voi... il tempo lo dirà.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:10 

ma se bisogna giocare carte blu per pitcharle di fow e shufflarle d branza allora giochiamo vizzedrix... ma poi da quando tritoni gioca le branze?? bo comunque secondo me stifle in tritoni non centra per niente, e ora che ci han raddoppiato i lord ancora meno, perchè saremo ancora più veloci e su quello bisogna puntare. non è ignoranza, perchè tritoni è un mazzo che muore da un sacco di carte, vedi jitte, mamma, lavamante che sono tutte minacce molto comuni e bisogna essere in grado di gestirle il prima possibile... stifle in questo è del tutto inutile per esempio (si va bene, una volta countererà l'abilità di mamma o di lavamanzo, ma imho è meglio tirargli subito un dismember o post side ago). per il denial il piano waste daze è piu che sufficiente, riesce a darci quel che basta per impostare il nostro gioco i primi turni e per far giocare l'oppo con la paura di daze. per me la strategia deve restare sempre la stessa, avremo solo una marcia in più tutto qua, il difficile e riuscire a metterla senza grattare con la strategia ( spero che la mia metafora venga apprezzata :-p )

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:14 
Punctilious Titan

Come già stato scritto in più salse ma evidentemente poco chiaro, non è una questione di ignoranza contro molteplicità di risposte, ma di tipo di gioco che si intende sviluppare. Ovvero, cercare di mettere una pressione rapida con una race imbarazzante (il blu non è veloce per sua natura... hai presente la race media di un merfolk? senza essere irreali, terra fiala, terra merfolk rimanendo open per counter, terra merfolk di fiala più eventuale merfolk di mano... entro il quinto turno si possono chiudere i giochi; ok, questo non tiene conto dell'avversario, ma immagino dia una buona idea della velocità del mazzo); i tritoni sono pensati per questo, creature a costo di mana molto agevole che sfruttano sinergie tra di loro per diventare temibili in pochissimo tempo (proprio grazie al loro costo di mana estremamente basso, al massimo a tre), consentendo di mantenere gli assi nella manica del blu (counter, ovviamente da utilizzare in maniera chirurgica e non giocandosela da controllo, e un minimo di motore di pesca).
Stifle non c'entra assolutamente nulla, perchè è una carta che in sè per sè non fa un vantaggio se non viene inserita in una strategia tempo (ti faccio saltare un land drop? io ho perso l'occasione per fare qualcosa di vantaggioso per la mia partita, non come in canadian o altri tempo deck in cui il land drop saltato per l'avversario è oro che cola, perchè la partita si sviluppa nel mid o addirittura nel late game, rendendo impossibile per l'avversario sviluppare il suo gioco). Dire che è pitch per fow o shuffle per branza non ha senso... vale praticamente per ogni carta di merfolk tranne dismember... mentre il discorso batterskull sinceramente non mi pare stia in piedi. Non entra prima del terzo turno, ammesso che tutto vada bene (Mistica si tiene più che altro a bada con Snare), quando la race di merfolk è già iniziata e la forbice di punti vita, islandwalk ringraziando, non sarà poi tanto temibile (specie contando che la nostra race tende ad aumentare esponenzialmente con l'avanzare dei turni). Certo, puo' essere un problema, ma certo non è stifle il modo per tenerlo a bada, semplicemente perchè è una carta che non c'entra nulla con la strategia di un aggro - perchè c'è poco da fare, Merfolk è un aggro, a meno di proporre una qualche versione fish-style che non mi pare sia stata tuttora proposta e che, sinceramente, non credo avrebbe particolari speranze perchè c'è già chi lo fa e meglio.

In calce, zoo è ruotato fuori dal meta non perchè non ha le stesse soluzioni di altri mazzi (bianco rosso e verde credo siano la summa delle soluzioni, in magic, praticamente per ogni evenienza), ma perchè il meta attuale gli è estremamente sfavorevole; come lo è stato per merfolk fino ad ora (e personalmente credo continuerà almeno per un po').

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:16 

Più che di lavamante e madre io mi preoccuperei di nic fit.
Con le sue pernici e i veteran senza stifle siete sulla luna. Lì passaisole non passa.

Aridayye con sta fiala che vi fa correre più di bolt... la peschi sempre?

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins

Ultima modifica di Burning__Soul il ven 6 lug 2012, 17:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:17 

erano esempi generici :'|

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:31 
Punctilious Titan

Toh, Merfolk solitamente ha dei counter... servissero a evitare spell chiave contro di noi, tipo pernice? Che, diciamo, comunque non si attiva facile prima del terzo/quarto turno?
Nic-Fit è sicuramente un brutto match up, grazie tante, è un mazzo pensato per il board control più spietato... ma stifle lo sistemerebbe? Per le pernici? E per Veteran (considerando che siamo uno dei pochi mazzi che ne beneficia a sua volta, anche se non tanto quando Nic-Fit)??
Comunque sono allo studio liste che cercano di sfruttare passa isole anche contro altri mazzi, suppongo avrai notato... ma il punto rimane quello: Merfolk è scomparso perchè si trova in un meta che gli è abbastanza ostile. E non è inserendo carte che cozzano palesemente con la sua strategia che si risolve questa cosa (tra l'altro prima ti ho risposto passivamente sulla Brain senza neanche rendermene conto XD... stai proponendo un mazzo con brainstorm, stifle... insomma, magari alla fine approdi anche a qualcosa di utile chi lo sa, ma sicuramente non stai parlando di Merfolk, ma di un mazzo con qualche tritone dentro, che non è esattamente la stessa cosa, per non dire che non lo è per niente).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:44 

accidenti cosa devo vedermi scritto! E per di più accompagnato da codeste frustrate faccine X-D :'(
Senza usare i vostri toni aggressivi stavo solo cercando di comunicarvi il mio punto di vista secondo cui per me non ce la si fa a reinserire il vostro mazzo nel meta odierno proprio perchè come riconosci anche tu, è ostile, e l'aggiunta di questo lord non fa la differenza IMHO, senza aggiungere anche qualcos'altro.
Ma se non volete spunti di discussione restatevene nel vostro brodo, dove eravate rimasti? ah sì, a [card]mari infiniti[/card], carino...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 17:55 
Punctilious Titan

La faccia aggressiva personalmente è dettata da X e D che il forum mette automaticamente come X-D che ha solitamente un altro significato... toni aggressivi se ritieni siano stati usati, dovresti rivolgerti a un moderatore e a chiedere un suo intervento, nel caso concordi con te sia stato commesso qualche torto.

Il punto sono piuttosto i contenuti. Un conto è riadattare un mazzo al meta per cercare di renderlo sempre al pari con esso, un altro proporre strategie che cozzano violentemente con quella principale (da quello che scrive, si intuisce che non hai testato o comunque giocato approfonditamente il mazzo... beh, questo ti assicuro che si riflette anche nei contenuti, per quanto Merfolk non sia il mazzo in assoluto più skill intensive che si possa trovare se non per la gestione della fase di attacco). Aggiungere qualcos'altro alla discussione è un bene, aggiungere a casaccio (o per lo meno, sulla base di criteri incompatibili con il mazzo stesso) è una perdita di tempo.
E, se controlli bene, noterai che tutte le proposte sullo strascico del nuovo Lord erano per l'appunto proposte, ma il parere generale era che questo non avrebbe avuto il medesimo impatto che ha potuto avere in Modern e che quindi la situazione non sarebbe particolarmente cambiata... perchè il sarcasmo scadente aiuta una discussione molto meno della staticità (e in maniera più o meno equivalente dei suggerimenti a casaccio).

Poi, se vuoi, testa un Merfolk con Brain e Stifle. Testalo come si deve e poi se ne riparla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 21:21 

La mia idea su questo nuovo impulso a giocare pesci è che il nuovo lord è un po' fumo negli occhi e fa perdere di vista i punti principali ovvero che per quanto il mazzo giocato decentemente non vada all in non ha la stessa capacità di pescare e tutorare di goblin (ringleader e matrona) pur condividendo in parte la manabase. Splash o non splash (oceani di inchiostro sono stati spesi a riguardo) il problema di merfolk rimane ovvero una grande presenza sul bord in danni ma molto prevedibile perchè non sono rapidi unito un topdeck pessimo.

Il passa-isole è una abilità per abbindolare i giocatori: al topdeck sono pessimi quegli incantesimi: slot davvero buttati via, piuttosto un paio di jitte.

In un meta con maverik in declino come lo si affronta? I counter sono pochi... niente fetch... e se ci sono non si fanno i drop desiderati vs Canadian. Merfolk può ridire la sua ma sicuramente fuori dalla logica aggro (stifle lo giocherei con porto di rishada e senza mutavault per fare vera strategia tempo come goblin).

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 12:11 

salve vorrei dire la mia, sul deck, l ho giocato piu di un anno, ed ho continuato a giocarlo,anche quando c erano tanti maverick, tanti punishing zoo e stoneblade con misstep(insomma quando era totalemnte fuori metagame)

io l ho quasi sempre giocato con spalsh nero, in quanto, senza pesti e perish ai tempi era proprio impossibile vincere certi game,

quindi in caso io lo rigiocherei con spalsh, visto che anche goblin sta tornando, e senza pesti è persa senza storie

il nuovo lord, non mi sembra che cambi appunto i punti deboli del mazzo, semplicemente il deck sta tornando in metagame, i combo son piu lenti (vedi sneak) i controlli idem (vedi miracle) aggro spinti ce ne son pochi, e lo stesso ur delver se ne vede meno

dato che merfolk è tornato a fare risultati in america e i giocatori di magic spesso vanno a moda (vedi ur delver se ne vedeva milioni ai tornei, ora ce ne pochissimi)

son certo merfolk tornerà a bazzicare ai tavoli alti,

detto questo, la strategia con varie combinazioni con passa isole a me non piace,
merfolk deve fare esattamente quello che faceva, ripeto, non è che il mazzo era diventato un cesso, semplicemente non era in metagame.

piuttosto io ci giochereri magari un paio di jitte main,

invece ho visto che si pensava a levare coralhelm per i nuovi lord..

per me è sbagliato, perchè ragazzi gia appena pompato è 3-3 volare, almeno una creatura evasiva a prescindere dal passa isole serve,
magri si puo scendere a giocarne 3, in modo da giocarlo, quando cmq si ha mana in piu, da spendere, ma ragazzi è forte!!

detto questo , io lo rigiocherei con spalsh nero, per i virtue ruin, che trovo esagerati, e ripeto per le pesti, visto che girano di nuovo goblin e elfi, e per editti contro sneak.show, insomma monoblu, side nera

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 13:01 

Mi trovo d'accordo son SubZero, non tanto per lo splash, che non ho mai provato, ma per il fatto che Merfolk sia andato in declino perchè non più in meta, non perchè fosse diventato improvvisamente brutto di persè.
Ora forse quel meta sta un po' tornando, anche se gli anni d'oro erano altri, è stata stampata una nuova carta forte se aggiunta a quelle precedenti e si sta cercando il modo di sfruttarla appieno.
Le cose migliorano anche se non si è ancora capito se abbastanza per far tornare il mazzo ai fasti di un tempo o appena sufficiente per essere giocato, di sicuro, però, se vogliamo aggiungere il nuovo Lord, non possiamo andare a togliere una delle carte che facevano parte del core principale del mazzo, anche perchè è ancora una delle carte più valide.
La forza di Merfolk non è sciamare quanto Goblin, anche perchè non ce la fa, ma mettere sul board un discreto numero di creature che, bene o male, si pompano tutte tra di loro. Poi ci sono altri effetti aggiuntivi, alcuni davvero interessanti, ma la forza è di sfialare un 4/4 a cost 2 o attacare con una "Mishra" anche 5/5 calata al modico prezzo di una terra.
Ho specificato questo per far capire che se siamo al Top Deck o quasi, e abbiamo in campo pochi se non nessun Tritone il mazzo perde di efficacia, l'unica, e dico l'unica, creatura del mazzo che è evasiva e diventa grossa da sola è proprio il Coralhelm che, quando uscita, era proprio quello che mancava al mazzo.
Trovo impensabile volerla togliere in favore di qualsiasi altra cosa al momento, nemmeno lo [card]Skaab Ruinator[/card] che, ai tempi, si era provato ad inserire per dare più corposità al mazzo, poi, per il resto, passa-isole o meno, sono discorsi che secondo me devono prescindere per forza da alcune carte insostituibili come questa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2012, 11:39 

a proposito dello splash, io in genere gioco splashato di nero, e devo dire che mi trovo bene, non mi sono mai sopraggiunti problemi reali di landa, anche se alle volte mi sono trovato a sperare di vederne una ( ma poi la legge dei grandi numeri è stata rispettata...: o doppia landa o fiala.)
Poi oggidì credo che uno splash colorato sia imprescindibile, sia per il mio stile di gioco, sia per il meta.
Ovviamente il mazzo risulta meno solido.
E si, lo so si parla sempre della affidabilità del mono blu.
Ma la dura realtà è che in un torneo medio il mono blu su 8 matchup ne vince in media 4 a 5 cappellate o sculate a parte.
Non parlerei quindi di affidabilità o di stabilità. Un mazzo stabile nella mediocrità è un mazzo ingiocabile.
Quindi splashare è sinonimo dell'assunzione di un rischio motivato dalla necessità di fare risultati e non essere mazzi materasso. POi possiamo aprire parentesi sulla carte da splashare e sui margini di miglioramento apportati dallo splash... e vabbè, siamo qui apposta per parlarne.... :)

Comunque, per chi è più tradizionale, nella versione mono blu, invece, negli ultimi match ho provato su consiglio di un altro merfolkista, a sostituire un'isola con una mishra factory.
Non so se questa tech era già stata discussa ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso: prima di tutto perchè contro aggro è comunque un paletto, e poi perchè mi pompa le mutavault, essendo esse anche "addetto al montaggio".

Non è libidinosa, ma è una ottimalizzazione carina.
che ne pensate?

P.s: 2 cose: coralhelm, signori, è una carta che voglio vedere sempre, specie al top deck e per me la discussione sulla loro sostituzione è chiusa prima di essere cominciata a meno che non mi si proponga una carta che, con la stessa dinamica e con gli stessi costi, sia più forte.
...e vi prego, non parliamo più di sfile.. che è una "un po'" fuori meta.

Saluti a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 9:58 

Ragionando sul pool di carte che merfolk può presentare attualmente brainstormerei su queste carte:

4 Cursecatcher
4 Adept
4 LoA
4 MotPT (lord nuovo)

Imprescindibili, questo è la backbone del reparto creature su cui deve fondarsi il deck, la base da cui partire. Il meta è molto blue based e gli 8 effetti islandwalk sono assolutamente necessari. Adept e Cursecatcher non li scopro certo io e non credo che ci sia bisogno di spiegazioni per loro.

3-4 Reejerey
3-4 Corahelm
0-2 [card]Phantasmal Image [/card]
0-2 Metamorph

la parte più malleabile del parco creature. Probabilmente Meta dependant: tanti GW = 4 Reejerey e 4 Corahelm.
Più Reanimator e S&S = Phantasmal image e/o Metamorph.

4 Fow
4 Vial
2-4 Daze
0-4 Spell Pierce
0-4 Dismember

Anche qui c'è da discutere: 4 fow sono necessarie da post MM. 4 Vial non le commento. Il resto del reparto counter/removal va un po' a gusto.
Una possibile soluzione bilanciata sarebbe 2 Daze 3 Spell Pierce e 3 Dismember. In questo modo restiamo coperti già maindeck un po' da tutto. Sbilanciarsi verso un matchup non è sbagliato del tutto, ma richiede una profonda conoscenza del metagame ( es: no maverick, tanti control e S&S: 4 Daze e 4 Spell Pierce..)

La side è quella che ci fa decidere se splashare nero o meno ( altri splash non sono altrettanto efficaci).

Blue Elemental Blast
Spell Pierce/Dismember
Relic of Progenitus
Umezawa's Jitte
Perish + Virtue's Ruins / Cursed Totem
Extirpate/ Surgical Extraction

Perchè giocare tritoni: Zoo è sparito. Il meta è molto blue based e abbiamo 8 islandwalk activator ( spesso e volentieri avremmo tutte le creature con islandwalk, anche i lord stessi..). I combo sono lenti e non più a base storm. Canadian non gioca Lavamancer.
L'unico scoglio è GW, il quale però s'è fillato di carte anti combo (Thalia anyone?) e da cui possiamo uscirne agevolmente post side.
Terminus non è carino, ma è arginabile evidando gli all in.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2012, 10:49 

Ho ripreso in mano Tritoni dopo molto tempo (lo gioca la mia ragazza al momento) ancora la vecchia versione con Stifle-Standstill.

Vedendo le nuove uscite, stiamo provando a fare delle modifiche e dopo un po' di test ho notato che:

- la race è nettamente migliore di prima grazie al nuovo lord e ad una curva più bassa.
- siamo blu ma non manipoliamo e questo è pessimo perchè al topdeck questo mazzo è ingiocabile. Standstill è fuori meta, Brainstorm è inutile senza shuffle effect e il solo Silvergill è poca roba.
- contro resettoni c'è poco da dire, solitamente anche tenendo un paio di creature in mano a discapito della race, post resettone nel 90% dei casi l'opponent mette bestia più grossa delle nostre.

Dopo codeste considerazioni sto testando una lista così modificata:

4x [card]Mutavault[/card]
1x [card]Mishra's Factory[/card]
15x [card]Island[/card]

4x [card]Lord of Atlantis[/card]
4x [card]Master of the Pearl Trident[/card]
4x [card]Cursecatcher[/card]
4x [card]Silvergill Adept[/card]
4x [card]Coralhelm Commander[/card]
2x [card]Cold-Eyed Selkie[/card]

4x [card]Aether Vial[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Daze[/card]
4x [card]Dismember[/card]
2x [card]Kira, Great Glass-Spinner[/card]

Side provvisoria

3x [card]Phantasmal Image[/card]
2x [card]Aquitect's Will[/card]
3x [card]Spell Pierce[/card]
3x [card]Surgical Extraction[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
2x [card]Echoing Truth[/card]

Ai problemi sopra citati rispondo che:
- per manipolare, ripartire, ecc sto provando [card]Cold-Eyed Selkie[/card] che in ottica passaisole, lord, etc può darci un grande vantaggio carte, devo ancora provarla a fondo e vedere se riesco a inserire il 4x per determinare l'impatto che può dare sulla partita.
- [card]Aquitect's Will[/card] non mi pare così brutta. Vorrei provarla in main insieme al motore Selkie, mal che vada si cicla.
- [card]Phantasmal Image[/card] è forte non solo contro Reanimator o Sneak and Show ma anche contro GW e bestie verdi. In ballottaggio il [card]Phyrexian Metamorph[/card] che si protegge meglio ma è fuori dal range di fiala.
- Pierce e Jitte contro resettoni, l'unico vero modo per aumentare la protezione e giocarsela anche con poche creature sul board.
- 4 [card]Dismember[/card] di main forse limabili ma si sono rivelati spesso fondamentali nonostante 4 vite perse, specialmente ora che puntiamo di più sulla race.
- Devo trovare 2/3 slot per [card]Ago Spinale[/card] o [card]Stifle[/card] di side... ma al momento mi sembrano le più escludibili anche se Lavamante e Pernice sono due problemi non da poco, per fortuna non troppo presenti.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 26  Prossimo