Buonasera,
apro la discussione su un mazzo conosciutissimo da tutti che però, in questo forum, a meno che io non abbia toppato nella ricerca, non ha alcuna discussione di sviluppo seria, tralasciando quella aperta da Ravim
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... ragonstorm che tuttavia non ha fatto proseliti e non chiedeva propriamente una tipologia di mazzo Drago-Storm, anche se poi la discussione si è in parte evoluta in quella direzione.
Innanzitutto è ovvio dire che il mazzo prende nome e strategia da una carta uscita nell'espansione Flagello e ristampata in Spirale Temporale Cronotraslate -
[card]Dragonstorm[/card] - e dalla possibilità di giocare draghi che finiscano l'avversario in una botta sola - es.
[card]Bogardan Hellkite[/card] -, creando una combo che se si attiva e non è contrastata uccide l'avversario sul colpo, che è ben diverso da costringer l'avversario a concedere, anche se l'effetto è il medesimo.
Il mazzo prevede di cercare La Carta e poi produrre tanto mana\storm count quanto serve per giocarla e copiarla almeno 3 volte. 4 Dragonstorm = 4 Bogardan Hellkite = 20 danni. Elementare e stupido.
Ammesso che il Dragonstorm non è un mazzo di alto livello per problemi suoi (la combo necessita di una carta di cui non disponiamo di copie o di carte simili, e costa ben 9 mana), chiedo, partendo da alcune premesse, se e come è possibile migliorarlo.
In giro si trovano con molta maggiore frequenza liste UR per ovvi motivi: motori di pesca, cantrip, protezioni.
Per quanto riguarda la mia esperienza sono partito qualche mese fa da una lista mono R tipo questa, per poi abbandonarla e abbandonare proprio il Dragonstorm:
Dragonstorm
3rd - ikazuchi
Main Deck
12 Snow-Covered Mountain
4 Fungal Reaches
4 Molten Slagheap
4 Spinerock Knoll
4 Bogardan Hellkite
4 Dragonstorm
4 Grapeshot
4 Lotus Bloom
4 Rite of Flame
4 Shock
4 Rift Bolt
4 Shard Volley
4 Pyromancer's Swath
Ora - e qui vengono i dolori - riproverei a giocare il mazzo, ma senza blu per ragioni personali (ho già un mazzo UR e non mi va di costruirne un'altro con gli stessi colori nonostante la strategia differisca completamente), ma con l'aggiunta del nero, come talvolta ho visto fare.
Il nero fornisce altri riti - ne abbiamo bisogno?- protezioni sottoforma di scartini e tutori.
Propongo una lista che è, capirete, un inizio. Nel mio meta casalingo non si usa il side, tutto ciò a favore e a sfavore, a seconda dei mazzi in circolazione (generalmente: Merfolk, White Weene, Slight, Controlli di vario genere, Reanimator, vari tipi di Aggro Deck e Aggro-Control Deck un po' di tutti i colori, Goblin, Maverick, Demon Stompy....).
Terre. Domanda inquietante, avendo millemila acceleratori: quante metterne? 18-19-20?
Mi attesto sul 19, leggermente maggiori le fonti di mana nero giocando i riti oscuri.
Combo. Occupa appena una decina di spazi:
4 [card]Dragonstorm[/card]
4 [card]Bogardan Hellkite[/card]
1 [card]Hellkite Charger[/card]
Ok, potrei usare altra roba avendo anche il nero, tuttavia questo è quello che ho, super economico visto che li ho già, e comunque fa il suo dovere. Forse 6 draghi son troppi a causa del fatto che se vengono in mano sono carte morte.
Acceleratori\Storm Counters: 20
4 [card]Rito Oscuro[/card]
4 [card]Cabal Ritual[/card]
4 [card]Rite of Flame[/card]
4 [card]Pyretic Ritual[/card]
4 [card]Seething Song[/card]
4 [card]Infernal Tutor[/card]: non avendo di meglio, questo tutore permette di raddoppiare un acceleratore che ci è necessario, oppure di svuotarci la mano di acceleratori e cercare il Dragonstorm. Mi pare il più versatile non avendo il Tutore Demoniaco nè il Tutore Vampirico.
Ancora 8 carte. Occupate da cosa? Protezioni:
4 [card]Duress[/card]?
4 [card]Indagini di Kozilek[/card]
potrebbero far bene queste: [card]Patto di Negazione[/card]? [card]Saccheggio degli Infedeli[/card]?
Questi 6-8 slots (a seconda di quante terre deciderò\decideremo di giocare) dovrebbero, secondo me andare a contrastare ciò che ci impedisce di giocare la combo, cioè counterspell vari. E' anche vero però che senza alcun motore di pesca noi avremo mano iniziale (sperando di non mulligare) e poi puro topdeck.
Chiedo consiglio alla communità, grazie in anticipo a tutti.
Spero che la discussione possa interessare se non altro per divertirsi a giocare un mazzo un po' sparito dalle scene, ma che ha tutto il fascino di giocare "belle carte" nel senso più estetico e più sportivo del termine.
Okrim
Edit Mode: gratificante che nessuno si sia preso la briga di scrivere anche una qualsivoglia porcata. Io aspetto fiducioso vostre illuminazioni.
Nel frattempo da qualche partitina fatta su MWS, capita di stravincere inaspettatamente (per gli avversari) ma non è affatto solido. Probabillmente non lo sarà mai e per questo nessuno mi ha risposto?