Posto giusto perchè Smallpox è la mia carta preferita. Smallpox e Dark Confidant c'entrano come la pizza e i cavolfiori. Possono piacervi entrambi ma insieme fanno decisamente schifo, poi potete anche ordinare una pizza ai cavolfiori ma non cercate di convincere gli altri che è buona.
SE decidete di optare per una strategia pox allora ottimizzate quella strategia. Già state cercando di giocare smallpox in un mazzo bicolor cosa che ho ripetuto N volte essere ad un passo dal suicidio. Puo' passare per un pox nero verde dove lo splash è per life from the loam, ma perche' splashare per bianco. Poi le vostre partite contro maverick saranno tipo cosi':
T1 vostro: dual bianco nera passo
T1 suo: terra zenith da 0 per driade passo
T2 vostro: palude ---->

BELLA ho la giocata più broken del mazzo ( perche' smallpox su driade E terra E' la giocata piu' broken del mazzo ) tirate smallpox con in mano solo carte bianche , saccate palude perche' tanto lui non avra' mai wasta in mano
T3 suo: wasta sulla vostra dual ---->
Mettere Dark Confidant è solo un altro modo per diminuire il vantaggio che vi dà Smallpox, come fatto notare da Ivanhoe. Le uniche creature che si possono giocare INSIEME a Smallpox sono quelle ricorsive ( bloodghast e amenità varie ) oppure i ciccioni che scendono solo quando ormai ( in teoria ) smallpox non dovreste piu' tirarlo. Cioè un conto è giocare tombstalker al turno 12 per uccidere l'avversario che ha 0 carte in mano e 3 terre giu'. Un conto è giocare dark confidant nella stessa situazione. Anche perche' qualunque creatura lui peschi se avete giu' dark confidant dovrete tirare smallpox, visto che piu' piccolo di lui non c'e' nulla. Se avete giu' un ciccione difficilmente andrete sotto voi, ma lui.
Poi ho letto che Pox è veloce. Come prego ? In quale universo esattamente ??? Considerato che la sua unica strategia è il denial come fa ad essere veloce ? E' un po' come cercare di spingere un trattore su un circuito di formula uno, don't try this at home.
Ho anche letto che fa vantaggio carte. Esattamente anche questo come ? Se me lo spiegate perche' io in un anno che ho giocato pox non sono mai riuscito a fare vantaggio carte. Ogni singola carta che giocate fa 1x1 ( scartini 1x1 tolto tourach che NON ho visto nella lista proposta ), rimozioni ( 1x1). Bitterblossom non fa vantaggio carte, al max vantaggio permanenti ed è sicuramente molto forte. Anche liliana fa 1x1 sempre e comunque ( a meno che voi non siate gia' a 0 carte e a quel punto c'e' poco vantaggio carte da fare ). Quindi no, pox non fa vantaggio carte.
E si contro i mazzi a base rossa non è un problema, è un dramma, punto e stop non c'è nulla da fare.
Come sempre in ogni topic su mazzi mononeri secondo me viene fatta un sacco di confusione di fondo. Giocare Smallpox è come giocare mangusta. Una grandissima carta che pero' richiede una strategia PENSATA ed OTTIMIZZATA per lei. Non potete giocare mangusta insieme a tombstalker ... non ha senso, o insieme a lavamante ( si lo so che l'ultimo che ha vinto gli SCG l'ha fatto ma è meglio che non commmenti ). Ecco lo stesso ragionamento funziona per Smallpox. A mio parere è la carta piu' forte che il nero possa offrire in questo meta visto che da sola fa gg contro 2 dei mazzi piu' giocati al momento ( Canadian e Maverick ) MA non è come spiga. Non potete prenderla e buttarla in un mazzo, tanto alla fine è un removal male non puo' andare. E invece puo' andare malissimo con Smallpox !!!! E poi è una carta lenta, per definizione ( anche voi tornate indietro di una terra ). Quindi gia' la strategia Smallpox aggro deck è sbagliata, a priori. Anche bitterblossom è "lenta", ci mette tipo 8 turni ad uccidere. Quindi secondo me dovete decidere che strada prendere: volete giocare mono nero aggro ? Avete un sacco di opzioni, è un mazzo divertente e ignorante. Mettete i Dark Confidant cosi' fate vantaggio carte, mettete i ciccioni che picchiano, un po' di spot removals ( e non innocent blood e smallpox che non sono spot ma tipo smother o disfigure ) e puntate a menare. Ovviamente un po' di scartini di contorno ci saranno MA non saranno la strategia del mazzo, ma solo un di piu'.
Volete vedere gli avversari morire affogati nel vostro denial ? Allora impostate una strategia pox, innocent blood e smallpox sono perfetti, cosi' come le creature ricorsive e anche Bitterblossom ( purche' ci sia un modo di guadagnare le vite tipo jitte secondo me ). Riempite il mazzo di scartini e robe per rompere il cazzo, se avete i soldi anche tabernacolo e Nether Void

.
Entrambe le strategie funzionano separatamente, nel senso che fanno quello che devono fare, secondo me la seconda è decisamente piu' forte in questo meta, visto che il mazzo piu' giocato ( canadian ) è tipo un bye per voi. Se le mischiate semplicemente non avete una strategia di fondo, fate cose vedete gente ma poi il mazzo non fa quello che deve fare ma fa quello che vuole a seconda di come pescate.