Premetto che conosco il mazzo più da avversario che da giocatore ( con il quale ho fatto comunque qualche partita).
Premetto che ho sempre preferito le liste di Negrini a quelle di Bettarini.
Detto ciò, secondo il mio modesto parere, le liste a base zenith sono delle liste che sono sia più fragili ( perchè per funzionare bene DEVONO passare da uno dei tutori) sia più lineari nello svolgimento delle partite.
Mi spiego meglio.In una lista a base zenith (quindi proattivo) e nei primi turni, per ottimizzare il mio tutore devo:
-aver capito che mazzo sia ( e già questo NON è scontato come si vuole far sembrare)
-sapere già quale è la carta GIUSTA da prendere ( e questo presuppone immaginare il game plan avversario-> cosa dipendente ANCHE dalla sua mano a noi ignota). Il discorso "al massimo prendi fauna shaman" imho ha poco senso perchè con un agile removal ti sei bruciato ben due tutori e un intero turno
-avere protezione O per il mio tutore ( Fow, essenzialmente, visto che nei primi turni molto probabilmente mi sto tappando out) O per la creature che vado a tutorare ( mamma attiva?).
Se queste condizioni non ci sono
a) sto giocando a cazzo duro perchè non ho scelta
b) rischio di perdere un intero turno senza aver fatto nulla, e peggio, avendo sprecato la prima ( e non sai quando ce ne può essere un altra) occasione per utilizzare la grande arma del deck: la versatilità.
Non capisco poi perchè secondo voi sia scontato partire di acceleratore per fare zenith, che tra l'altro, se giocate contro canadian non è così detto che restino sia la terra che l'acceleratore vivi, o che lo zenith passi subito-> dovete aspettare -> andate in una frazione della partita in cui corda è superiore.
Nello specifico, Francesco, io in quei famosi test avrò anche sculato, e partivo avvantaggiato dal conoscere il mazzo, come dici te, ma tieni presente che un BRAVO player di canadian ( Blasi, Cavalli,potrei nominarne altri, ma non giocano canadian attualmente..) conosce più o meno tutti i mazzi in circolazione, sa cosa soffre lui ( e quindi cosa non ti deve far avere giù) e peggio scula più di me
Per quanto riguarda la linearità, è presto detto.Un veloce tutoraggio di gaddock contro miracle, vuole semplicemente dire all'avversario che prima deve fare una spiga.Se proprio vogliamo confrontarlo con corda, vi rendete conto che apparecchiare, farlo andare per il piano terminus e in risposta a uno switch di cappa prendersi gaddock è ben diverso, no?
Francesco, io con te ci parlo spesso ( e spesso siamo in disaccordo), su questa come altre cose nella vita

,ma semplicemente il TUO modo di giocare MOZT è molto diverso dal modo di Matteo. Molte delle vostre divergenze partono dalla differenza tra proattività e reattività ( e non è riduttivo andare lì, fidati...)
Tu sostieni zenith anche perchè ( almeno mi sembra di intuire) ti permette di tenere delle mani che altrimenti non terresti, se hai bisogno di andarti a prendere VELOCEMENTE una carta di hate.Secondo me ti affidi troppo alla carta singola, invece di vedere il piano complessivo del deck , che si basa su un INSIEME di creature.
Sempre sullo zenith: potete pure giocare con 5 copie virtuali di gaddock, ma basta un removal perchè diventino 0.è per questo che dico che è più fragile, esattamente come ( per fare un parallelo un pò azzardato, ma tanto per capirci) per le side che montano i tutori illuminati in genere: hai più possibilità di vedere soluzione, ma meno soluzioni.Per questo si dice che si possono utilizzare quegli slot per altre carte, per avere un numero di soluzioni maggiori, anche se con minori tutori. Tutto sta a trovare le giuste carte polifunzionali. Ad esempio, contro aggro loam, ti porto una carta che usavo anche io tempo fa: Spellskite.Utile contro ogni mazzo con molti removal-punishing fire, ecc.e ti prende almeno due delle sue minacce, oltre a riciclarsi nei match up a base snap-spiga e poter redirigire segnalini di jitte molesti.Volendo fa pure da muro aggiuntivo per manguste/nacatl salcavolo, e ti invalida, come revoker, le creature altrui equippate con spade che danno protezione.
Idra e vassallo ( e su questo ne parlavamo mentre ne parlavate anche qui sul forum): idra è semplicemente una carta che, come ti ho detto, a mio modo di vedere non c'entra granchè con il mazzo. Non è un tutore, non è un counter, non ha abilità, non è pitch per fow. è solo una bestia grossa.
Tu mi facevi spesso l'esempio di avere 4 mana giù e poter fare chiusura post resettone. A questo punto ti faccio una provocazione: vuoi una chiusura aggro rapida e ignorante? e allora perchè non hai inserito le vengevine? stessa cosa, volendo le casti anche a meno di 4 ( e dai meno turni di clock)
Questa è la mia modesta opinione, spero non ci siano troppe cavolate.
PS. Fossi in qualcuno, eviterei di dire a chi gioca il mazzo da anni più di me che dice cagate, perchè rischio solo di fare brutte figure. ( potrei andare avanti, ma mi fermo qua che è meglio, non voglio fare flame)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.