Oggi è lun 23 mar 2026, 23:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 16:24 

Cita:
per quanto riguarda i personal tutor non ne giocherei più di uno...

Quoto! Un personal tutor basta ed avanza nel mazzo.

@hadhod: Come ti trovi con i 4 [card]intuition[/card]? Inizialmente ero tentato anche io ad inserirli, però poi ho visto che gira bene lo stesso. Idem per [card]Cunning wish[/card], ti è tornato utile?

Per quanto riguarda ToA anche io l'ho inserito in Side al posto di Grapeshot, tanto se in campo c'è [card]Gaddok Teeg[/card] la combo [card]Petals of Insight[/card] + [card]Grapeshot[/card]/ToA non si potrebbe comunque fare dato che Petals è cc5. In quel caso, se non ho una delle due creature in mano, cerco di passare per [card]Pyroclasm[/card] attraverso Burning.

Una cosa che non capisco è come mai sia spopolata online la lista con dentro 2 Jace, dato che non sono l'unico che lo trova inutile qui dentro. Vabeh..

Come MU per ora ho testato contro Maverick (non ho avuto grossi problemi, sfighe a parte ovviamente), Goblins, Merfolks (e qui le prendo pesantemente, motivo per cui pensavo di inserire in Side [card]Llawan, Cephalid Empress[/card]), Dredge (grazie a [card]Grafdigger[/card] e [card]Pyroclasm[/card] le cose si fanno più semplici), Affinity (qui ho trovato difficoltà se l'oppo riesce a giocare velocemente [card]Ethersworn Canonist[/card], che è una vera spina nel fianco) e Threshold (post side con i 3 Reb in Maindeck le cose si fanno più semplici, ovviamente stando attento ai suoi slandi)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 16:47 

io il SB l'ho montato un po' a caso, ma un bel 3x di gabbia + la mono surgical/ravenous trap prendibile da cunning wish la tengo.

Vs Tonni, quando testavo non c'erano ancora, e quindi ipotizzare di inserire un 2 reb in SB non è detta male, ma in genere aggro non ci spaventa, quello che ci deve spaventare sono i suoi counter, perchè possiamo vincere anche a 1 pv contro tonni, ricordiamocelo, non sparano :p (tranne la lista di Paxxu, ma quella è troppo forte cmq :p)

in generale, anche se non l'ho testato ancora, inserire un 2x di Overmaster, basta e avanza in questo MU.

intuition praticamente divine, mi sono dimenticato di dire questo :p

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 17:28 

Cita:
in genere aggro non ci spaventa, quello che ci deve spaventare sono i suoi counter

Si questo è vero.. Forse sono stato sfigato io le volte che ci ho giocato contro.. Aveva in mano sempre un doppio counter per ogni mia mossa.. Era impossibile fare qualsiasi cosa..
Cita:
inserire un 2x di Overmaster, basta e avanza in questo MU.

Li giocavo anche io 2 in MD, ma li ho tolti poco dopo.. Avevano poca sinergia con FoW e ho preferito inserire al loro posto 2 spell pierce. Mi trovo decisamente meglio ora
Cita:
intuition praticamente divine, mi sono dimenticato di dire questo

Potrei quasi provare a fare un test con il 4x dentro al posto di 2 ponder e di 2 preordain
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 18:58 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Provo a dare il mio contributo

io gioco una lista UB per scartini di main, per prevenire l'intrinseca debolezza di Show cioè di non controllare quello che mette l'oppo e devo dire che mi ha dato parecchio vantaggio in mirror, ma anche contro altri deck, potendo giocare in maniera proattiva. Venendo meno i Burning mi sono dovuto adattare con le Intuition (ottime come già detto) e 2 Lim-dul's vault, che anche se fanno svantaggio carte aumentano un po la resistenza del deck agli scartini avversari giocando EOT il nostro tutore universale, per poi pescare la spell chiave nel nostro.

Protection
4 Force of Will
4 Thoughtseize
1 Echoing Truth
1 Chain of Vapor
4 Daze

Cantrip
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Preordain

Tutor
4 Intuition
2 Lim-Dûl's Vault

Business
4 Omniscience
4 Show and Tell
3 Griselbrand
1 Emrakul, the Aeons Torn

Manabase
2 Island
4 Polluted Delta
4 Underground Sea
2 Swamp
2 Scalding Tarn
4 Ancient Tomb

Il problema di questa lista è ovviamente Extirpate/Surgical a causa delle intuition, per le quali molte volte scambio Lim-dul con Noxious revival, aprendo le intuition anche su bersagli x1.

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 19:05 

Alcune scelte sinceramente non le capisco:

- Jace fa tutto quello di cui il mazzo ha bisogno, rimbalza in caso di Thalia (o qualcuno dei suoi simili), brainstorm se abbiamo bisogno di pescare un pezzo mancante e volendo se in side abbiamo il mono Living Wish con Karakas (come nella prima lista gioca a Ghent da Koch), quindi turni infiniti con Emrakul, possiamo anche facilmente vincere con Jace. Secondo me è una carta che in questo mazzo serve, aiuta anche in situazioni scomode come descrive Koch nel suo report dove proprio con Jace ha vinto una partita scomoda dove gli hanno fatto Thorn of Amethist ed Ensnaring Bridge.

- Daze secondo me non si possono togliere soprattutto se in favore di Intuition: come facciamo a vincere contro mazzi che giocano counter se abbiamo solo le 4 Force? già con i Daze è dura, senza è tragica.
Intuition non mi convince qui rispetto a S&S: se andiamo a prendere 3 Show & Tell, con solo 4 Force nel mazzo senza Daze, e ce lo counterano o fanno Vendilion, poi siamo obbligati a passare da Wish perdendo in velocità e consistenza.
Intuition è una carta che secondo me non appartiene al 100% a questo mazzo, a differenza di S&S: abbiamo solo una carta da trovare nel mazzo e Personal Tutor fa il suo sporco assieme a tutti i cantrip.

- passare da scarto prima è una via che si può provare però secondo me il mazzo senza Wish perde la capacità di rispondere alle giocate dell'avversario cercando di anticiparle ma contro alcuni mazzi l'anticipo serve a poco. Con Thalia giù lo scarto è inutile così come lo è se l'avversario ci nasconde le carte con una Brainstorm o semplicemente ha doppio odio o counter in mano.

- nell'ultima lista proposta da Koch ci sono sempre meno slot in side per Burning Wish in modo da avere più solidità quando si va a mettere la side. Overmaster secondo me è un ottima risposta contro counter ma il vero problema del mazzo è la carta che il nostro avversario appoggia assieme alla nostra con S&T: Ensnaring Bridge, Humility, Peacekeeper, Canonist sono problemi da risolvere. Nell'articolo, Koch suggerisce di provare un reset che può essere Tremor o il migliore Obliterate che è anche incounterabile.
Giocando con il mono Living Wish in side, come nella lista originale, si può abusare di Sparkcaster fregandosi di Thalia.

Le mie carte su DeckTutor!!!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=nes83/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 19:08 

i daze ti sono utili? IMO, sarebbe quasi meglio giocare pierce e/o flusterstorm.

inoltre, non mi convince molto la chiusura. certo, emmy = time walk = wins, però è in 1x. io chiudo di toa, te di emmy accompagnato da grisello (22 danni sono tantini) ma se non becchi emmy "perdi" quasi automatico.

hai provato a fare -2 bouncer + 2 emmy? IMO, il mazzo ne guadagna in solidità.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 19:11 
A Wizard of Earthsea

theg ha scritto:
Provo a dare il mio contributo

io gioco una lista UB per scartini di main, per prevenire l'intrinseca debolezza di Show cioè di non controllare quello che mette l'oppo

Giochi già Omniscience per ovviare a questo fatto: che senso ha giocare tale incantesimo se poi ci devi calare un pupazzo - lo cali di S&T e amen [poco importa se ti fai il walk di emrakul, pareggia il conto con gli ulteriori chiodi che hai].

Il vantaggio di Omni è quello di poter aggirare Karakas e cazzate varie facendo wish per petali -> storm, avendo di passo un tutore abbastanza flessibile per il quarto S&T nonché per altre cose all'occorrenza.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 19:16 

nes83 ha scritto:
Alcune scelte sinceramente non le capisco:

- Jace fa tutto quello di cui il mazzo ha bisogno, rimbalza in caso di Thalia (o qualcuno dei suoi simili), brainstorm se abbiamo bisogno di pescare un pezzo mancante e volendo se in side abbiamo il mono Living Wish con Karakas (come nella prima lista gioca a Ghent da Koch), quindi turni infiniti con Emrakul, possiamo anche facilmente vincere con Jace. Secondo me è una carta che in questo mazzo serve, aiuta anche in situazioni scomode come descrive Koch nel suo report dove proprio con Jace ha vinto una partita scomoda dove gli hanno fatto Thorn of Amethist ed Ensnaring Bridge.

- Daze secondo me non si possono togliere soprattutto se in favore di Intuition: come facciamo a vincere contro mazzi che giocano counter se abbiamo solo le 4 Force? già con i Daze è dura, senza è tragica.
Intuition non mi convince qui rispetto a S&S: se andiamo a prendere 3 Show & Tell, con solo 4 Force nel mazzo senza Daze, e ce lo counterano o fanno Vendilion, poi siamo obbligati a passare da Wish perdendo in velocità e consistenza.
Intuition è una carta che secondo me non appartiene al 100% a questo mazzo, a differenza di S&S: abbiamo solo una carta da trovare nel mazzo e Personal Tutor fa il suo sporco assieme a tutti i cantrip.

- passare da scarto prima è una via che si può provare però secondo me il mazzo senza Wish perde la capacità di rispondere alle giocate dell'avversario cercando di anticiparle ma contro alcuni mazzi l'anticipo serve a poco. Con Thalia giù lo scarto è inutile così come lo è se l'avversario ci nasconde le carte con una Brainstorm o semplicemente ha doppio odio o counter in mano.

- nell'ultima lista proposta da Koch ci sono sempre meno slot in side per Burning Wish in modo da avere più solidità quando si va a mettere la side. Overmaster secondo me è un ottima risposta contro counter ma il vero problema del mazzo è la carta che il nostro avversario appoggia assieme alla nostra con S&T: Ensnaring Bridge, Humility, Peacekeeper, Canonist sono problemi da risolvere. Nell'articolo, Koch suggerisce di provare un reset che può essere Tremor o il migliore Obliterate che è anche incounterabile.
Giocando con il mono Living Wish in side, come nella lista originale, si può abusare di Sparkcaster fregandosi di Thalia.

ultimamente sto testando quella lista e tra emmy + karakas, e questo coso qui, me gusta stu.

continuo a non capire jace, non tanto perchè non sia forte, ma perchè anche lui cade sotto thalia e gaddock.

credo che anche senza jace poteva uscire da quella situazione facendo living wish per [card]sparkcaster[/card] e via a casa.

il mono obliterate è già nella mia SB in test, ma pacekeeper è l'ultimo dei miei problemi cmq.

personal tutor non mi piace molto personalmente, perchè è a velocità sorcery. preferirei quasi mettere lim dul's vault al suo posto, con un mono mare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 20:29 

Mi spiace ma con la motivazione "non gioco Jace perchè sta sotto Thalia e Gaddock" non mi hai convinto per niente. Jace si può giocare anche prima di scombare, non è detto che vada giocato per forza con Omniscience in tavola anche se da quello che ho letto nei commenti precedenti sia così.
Contro mazzi di controllo secondo me è quasi più forte Jace da solo che S&T e soprattutto offre al mazzo un'altra possibilità di attacco.

I Daze sono fondamentali: protezione a costo 0 che non fa spendere risorse in termini di carte in mano, al contrario di Misdirection, e che aiuta le Force a proteggere l'ingresso di S&T. Come vincete altrimenti con un mazzo che gioca più counter di noi?

Al GP Koch giocava Living Wish ma non aveva Sparkcaster in side (lo nomina nel report come possibile inclusione in side ma passando alla lista con il mono Time of Need è stato scartato come opzione).

L'altra versione del mazzo che ha vinto i Mocs Legacy, gioca anche il nero per abusare di Massacre in side e Thoughtseize ma nemmeno lì si gioca in LDV a favore dei Personal Tutor.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 20:48 

Cita:
non è detto che vada giocato per forza con Omniscience in tavola anche se da quello che ho letto nei commenti precedenti sia così.

Il problema è che non sono ancora riuscito a giocarlo prima di Omniscience xD .. Forse l'ho giocato solo una volta prima, ma non ha fatto la differenza, dato che quel game l'avevo ormai perso..
Cita:
Al GP Koch giocava Living Wish ma non aveva Sparkcaster in side (lo nomina nel report come possibile inclusione in side ma passando alla lista con il mono Time of Need è stato scartato come opzione).

Io inizialmente giocavo Time of Need, ma ho deciso di toglierlo perchè una volta che uso Burning prendo Petals e vinco di ToA/Grapeshot, liberando così uno slot al SB. Al massimo stavo pensando l'alternativa del Llawan, Cephalid Empress contro Merfolk, ma anche qui devo decidere..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 21:20 

TakonePig ha scritto:
Cita:
non è detto che vada giocato per forza con Omniscience in tavola anche se da quello che ho letto nei commenti precedenti sia così.

Il problema è che non sono ancora riuscito a giocarlo prima di Omniscience xD .. Forse l'ho giocato solo una volta prima, ma non ha fatto la differenza, dato che quel game l'avevo ormai perso..
Cita:

Io inizialmente giocavo Time of Need, ma ho deciso di toglierlo perchè una volta che uso Burning prendo Petals e vinco di ToA/Grapeshot, liberando così uno slot al SB. Al massimo stavo pensando l'alternativa del Llawan, Cephalid Empress contro Merfolk, ma anche qui devo decidere..

Anche Koch, si legge nel report, era scettico all'inizio ma poi lo ripropone in tutte le liste post GP. Jace è la carta che ti permette di guadagnare tempo e di potertela giocare contro quei mazzi contro i quali non è possibile fare S&T alla veloce (soprattutto se non giochiamo i Daze). Se leggi il report c'è un match contro UWb Stoneblade che lui vince proprio appoggiando Jace di secondo: questo gli fa guadagnare un vantaggio carte incredibile e quando il suo avversario gli riesce a spaccare Jace, ormai ha troppo vantaggio e porta a casa la partita.

Secondo me togliere sia Time of Need che Living Wish non è consigliabile: se quando fai S&T, il tuo avversario appoggia Thalia (la risposta peggiore che ci possono fare) non puoi partire per la scombata o sprecare Burning Wish per prendere Petals of Insight perchè devi rimuovere comunque prima Thalia. A quel punto diventa più forte fare Burning Wish per una delle due sorcery verdi e andare a prendere Emrakul o anche Griselbrand per pescare e trovare una soluzione se la giochiamo maindeck (Koch per esempio propone Ulamog come creatura tutorabile da giocare sia via Omniscience che S&T).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 10:23 

sto provando il mono living wish in SB, ed è una chiusura + "solida" rispetto a toa (peccato) in MU quali Maverick perchè con thalia, cali un emmy gratis, ti fai un turno, distruggi un po', e lo ricali, ecc.

proverò a testare qualcosa, come i personal tutor, ma personalmente, mostrare al turno 1 le nostre intenzioni all'oppo, se non siamo farciti di counter, non mi gusta tantissimo.

a breve, riporto i risultati con la lista con i tutor e senza jace, poi testerò i jace :p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 12:36 

Diego C ha scritto:
che senso ha giocare tale incantesimo se poi ci devi calare un pupazzo - lo cali di S&T e amen [poco importa se ti fai il walk di emrakul, pareggia il conto con gli ulteriori chiodi che hai].
Ha senso perchè se cali Omniscience e l'altro ti cala una a caso fra Gilded Drake, Sower of Temptation, Reliquary o Stingscourger non hai risolto un cazzo a parte forse pescare di Griselbrand, se invece ti appoggiano tutte quelle carte di S&T e tu fai Omniscience loro se lo prendono dove non batte il sole e tu poi fai il tuo Emrakul o Griselbrand alla stessa maniera ma in omaggio ti fai il turno di Emrakul che, visti i mazzi che giocano anche 2 Karakas e/o Crop Rotation e/o Reliquary appoggiati di S&T, giocare un Emrakul e sperare che passi un ciclo indenne mi sembra utopistico.
Con Griselbrand fare 3 mana + 7 vite per pescare 7 non mi sembra il massimo della vita, se invece lo appoggi di Omniscience dopo puoi giocare TUTTE le carte che peschi con lui senza pagarne il mana e se puoi pagare 14 vite si spera che uno a caso fra Emrakul o Burning Wish lo trovi, così da poter giocare un Emrakul e chiudere senza mai passare palla all'altro.

Calare un omino di S&T è proprio la mossa della disperazione o la giocata del turno 1 se sappiamo che l'altro non gioca un mazzo con Karakas.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 12:03 
Legendary Creature

giocare i patti blu al posto dei daze? nell'ottica di giocarli come protezione a costo zero in chiusura sono molto più forti i patti, bisogna vedere quante volte i daze tornano utili come counter su minacce tipo thalia, canonista e quant'altro...

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 12:26 

Bravo Partizan che hai scritto, finalmente, qualcosa che non avevo sentito (rispetto per gli altri ma quando aprii il topic beccai solo dei nomi e non solo qui e adesso bravi tutti a dire "Hey, ma è forte!" X-D ) Comunque, tornando a Partizan, potrebbe essere un'idea, io, per ora, gioco il 4x di Misdirection e non mi è mai capitato di non avere il pitch, ma i Patti, anche se meno versatili, sono indubbiamente più cheap e la domanda che mi sorge è, se li usiamo per proteggere la scombata, nell'eventuale turno addizionale che facciamo con Emrakul sotto Omniscience, il costo che ci fa altrimenti perdere lo possiamo pagare tramite Omni? Se no potrebbe essere troppo rischiosa come cosa...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo