Dopo un lungo periodo di ibernazione (per la precisione non avevo più toccato una carta dall'ultima tappa della MLL) in settimana vedo che domenica ci sarà una tappa a Vimercate.
Mi preiscrivo pensando a quale sfiga mi potrà capitare questa volta per obbligarmi a paccare di nuovo (credo di avere tirato qualcosa come 4/5 pacchi di fila, il che per uno che ha bucato due volte le preiscrizioni dal 1994 al 2010 non è male come peggioramento di media...) e, puntualmente, poco dopo la mia dolce metà mi informa che domenica sarà di riposo con la giornata libera
Stavolta me la gioco bene e con la subdola argomentazione della vendita carte (“
un po' di soldini per delle figurine non fanno mai male! E poi dici sempre che abbiamo la casa piena di carte...”) me la cavo (Von Doom e tutti gli altri sposati o quasi mi potranno capire).
Ovviamente ho omesso il dettaglio che, con questo ritmo di vendita, dovrei riuscire a smaltire tutte le carte in casa per il tardo autunno dell'anno 2457.
Va beh, ci penseranno i miei discendenti...
Mi accordo col Tasso per il viaggio alla volta di Vimercate e visto che l'alzheimer galoppa e ho pensato bene di dimenticarmi la tessera del bancomat dentro al medesimo dobbiamo usare il suo bolide perché io devo farmi bastare i liquidi finché non recupererò il magico rettangolino di plastica (scusa Tassino, tivibbì!

).
In macchina procedo senza indugi con la Super-Extreme-Ultimate Sacra Tecnica del Pianto di Okulo e inzio a whinare che è una vita che non faccio risultato, che sono vecchio & stanco, che le stagioni non sono più quelle di una volta, che una volta qui intorno era tutta campagna, che ho tanto freddo e che nessuno compra i miei fiammiferi (sigh, sigh).
Madama Fortuna, pur di cavarsi dalle palle un simile torrente di lacrime, provvederà poi ad inviarmi l'Uomo dalle Sette Schiappate, l'Erede della bimillenaria tradizione della Sacra Scuola di Okulo (per i profani: Bortolussi).
Ma non anticipiamo troppo gli eventi.
Per una volta mi sono dimenticato di stampare la lista, così, mentre compilo a mano un papiro di circa 62 chilometri che è valso il disboscamento di mezza amazzonia (e 3 penne bic), ho modo di considerare che forse neanche in T1 ci sono liste con così tanti 1x.
Come novità propongo, oltre al classico set di FoW, 4x di Negate, Mystic Snake E Glen Elendra Archmage.
Perché controllo deve morire.
A meno che non sia IO a giocarlo.
Perchè IO giocavo Keeper prima ancora che Brian Weissman chiamasse il suo mazzo The Deck, ovvero l'antesignano del Keeper... (se vi sembra che sia affetto da una leggera ipertrofia dell'ego, avete perfettamente ragione. Ma è colpa di Morgothian e di Ivanhoe, mi hanno insegnato tutto loro).
A proposito di Keeper e di vecchi giocatori: MaxxMatt, lasciatelo dire, stai proprio male con quei baffetti... e poi, chi sono tutti quei cazzoni in divisa che ti circondano?
Per chi non avesse capito questa battuta, schiaritevi le idee con questo video (lo posto per quei pochi che se lo fossero perso causa viaggio in Patagonia o altro):
http://www.youtube.com/watch?v=3PGTIyqc ... e=youtu.be …

e poi, quando sarete tornati dal pavimento sulla sedia, sdraiatevi di nuovo dal ridere con quest'altra perla:
http://www.youtube.com/watch?v=fXH-WqzXnrQ 
.
Si ringrazia il genio malvagio di quello stempiato Morghotian per le grasse risate!
Inoltre: 1x di Edric, Phyrexian Metamorph e Spellskite.
Perchè i primi due erano disponibili (grazie Tasso!) e dovevano contribuire al raggiungimento della quota minima di carte-champagne del mazzo, dopo la dipartita di Anger e dato che Murkfiend Liege è leggermente troppo sgravato per farne a meno, checché ne dicano i detrattori (e le defalciatrici... ok, questa faceva schifo

), Spellskite perché lo trovo a prezzo di saldo da Maxone e perchè giocando vs. White Wheenie di Bortolussi (un uomo che sta al White Wheenie come io sto al mio mazzo: gli ho visto fare numeri con le sue creature che voi umani non potete neanche immaginare...) dopo avergli visto fare le peggio porcate mi sono convinto delle potenzialità infinite della carta (memorabile un game amichevole dove io ero apparentemente in full control e il Borto, in una board position incasinatissima con almeno 20-30 permanenti
per parte, aveva atteso infiniti turni per fare partire una catena di effetti tipo Everest il culmine era stato il misdirigere l'effetto di stap di del mio ultimo Scryb in risposta all'attivazione della 4° (!) Mother che avevo in gioco ed era riuscito a spigarmi Peacekeeper, portando a casa il game. Se non ci avete capito un caxxo non importa, credetemi sulla fiducia sul fatto che sia stato tutto molto bello), quindi... abile ed arruolato!
Cmq, la lista completa la trovate sul topic di Most, a questa pagina:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=453886#453886
1° turno
Stefano Mauri
Stoneblade
Non è un matchup che mi faccia fare salti di gioia.
Dato che purtroppo l'età è quella che è, di questo match non mi ricordo praticamente nulla. Per farmi perdonare, ecco una bella analisi del matchup (sicuramente più utile dei “
vinco 2-0 e ce l'ho più lungo” che spesso si vedono in altri report).
La sua minaccia più forte è, chiaramente, Mystic Stoneforge di 2° turno che vada a prendere la odiatissima Jitte.
Data l'assenza di rimozioni dirette nel mio mazzo (ah, questo mio meraviglioso quanto maledetto snobismo nel non volere usare Sword to Plowshares perchè “
vs. combo nn serve ad una cippa ed in questo mazzo non posso certo usare una carta che faccia -orrore!- solo 1x1, no?”) il problema è come fermarla dato che se carica una volta probabilmente la partita finisce ancora prima di cominciare, dato che mi stragizza il 90% delle creature del deck...
I pur eccellenti Negate non servono, i miei out difensivi sono affidati alle Mothers (che nn servono vs. quei mazzi dove venga equippato un colorless come Mishra), a Qasal pridemage (miglior risposta, anche se purtroppo richiede che ci sia in gioco una Mother attiva, altrimenti rischia una ovvia Spiga in men che non si dica), Trygon (un piacevole ritorno che mi alza il blue count e l'evasività del deck) e, di side 2x di Spell Snare, Harmonic Sliver, Spellskite, Phyrexian Revoker e, ciligiena, persino Phyrexian Metamorph torna utile vs. questo matchup (Jitte è leggendaria).
Prima partita agile, chiudo 20-7 come pv.
Seconda partita devo fare parecchi numeri da circo anche se, ripeto, purtroppo non ricordo i dettagli e la porto a casa restando a 1 punto vita.
2-0
2° turno
Isaac Rancic
Dredge con LED
Dal momento che gli praticamente sempre visto giocare Zoo con Punishing, immagino che anche questa volta abbia questo mazzo e tengo una mano sanza infamia e sanza lode ma con 3 terre, Rofellos, Tradewind e Rohx, roba abbastanza solida per intavolare il gioco vs. un mazzo che presuppongo debba sparare.
Ovviamente mi parte di City, LED, Braintrought e inizia una serie di porcate infinite tra cui Titano Bianco che riesuma LED con cui flashbacka lo studio accurato rosso.. in breve, la chiude praticamente di primo (l'attacco lo fa al giro dopo, e il mio 2/1 in campo soccombe sotto gli zoccoli di una mandria di bestie incazzatissime).
Secondo e terzo game il side (2° Meddling e Gaddock per Dread Return e, sopratutto, 4x di Faerie Macabre) si fa sentire pesantemente e porto a casa il match 2-1.
In terza partita stabilisco un piccolo record: faccio una cosa che, in 18 anni di Magic, non avevo mai fatto prima. Tengo, a cazzo durissimo, una mano con ZERO terre, ma con ben due Faerie Macabre
Il ragionamento, chiaramente, è: in questo matchup l'imperativo categorico deve essere stroncare il gioco dell'avversario, per costruire il mio ci penseremo.
Lui parte e manda nel cesso ben tre draganti. Io nella sua EOT faccio partire doppia Faerie, sculo come un Paxxu dato che topdecko subito una meravigliosa Misty Rainforest, gioco Noble Hierarch e da lì è tutta in discesa con lui con le macchine ferme in mezzo al mare ad attendere i miei siluri.
2-1
3° turno
Emanuele Palmiotti
Delver Burn
C'è poco da dire: è un mazzo che soffro parecchio.
La prima sono sottissimo e mi ara isi.
Nella seconda maledico la bella pensata di fare a meno nel side del solito 2x di BEB e 2x di REB. La porto ad un punto in cui ha giù 2 Goblin Guide e un Delver flippato. Io, a 11, con 3 mana disponibili (2 terre e un NH) ed una Mother attiva scelgo di giocare Shaman piuttosto che Spellskite, dal momento che voglio mettere in tavola una bestia in grado di uccidere almento un degli attaccanti e che al giro vincerei matematico tutorando e giocando prima Scryb, che risolverebbe il problema del beat-down di Delver e, amplificandomi il mana, mi consentirebbe anche di giocare l'Ooze che ho in mano che fungerebbe sia da serbatoio di recupero di PV che da stop definitivo per le sue due guide Goblin.
Chiaramente topdecka lo sparo da 5 e mi rincasa isi.
Un giorno qualcuno mi dovrà spiegare perchè ogni volta che mi prendo “
un giro di rischio, giuro, solo questo” poi me lo prendo sempre matematicamente in saccoccia...
Alzandomi informo il Tasso di avere appena giocato con il futuro vincitore, perchè quando uno è in giornata, è in giornata e c'è poco da opporre...
Nota di colore: in entrambe le partite parte di Guida Gobli e su 8 rivelate totali nell'ambito del match mi metto in mano 1 terra (quella che si dice una buona media).
0-2
4° turno
Riccardo Marziale
UW Miracle
Mi siedo avendo presente il precedente più recente (0-2 da Felisati al GP Trial Milano di un paio di mesi fa): basteranno i correttivi apportati? (Un totale di main di ben 10 counter).
Entrambe le partite sono molto “scacchistiche” (nel senso di ragionate) ma riesco a girare bene intorno a Cappa-Balance proponendo sempre casting cost problematici sulle giocate decisive (FoW, Mystic Snake), lui non riesce mai a vedere o a castare con successo la carta decisiva del matchup (Terminus) né quelle da gestione del board e card advantage (Jace, che quando viene proposto viene prontamente stoppato da un Negate), quindi, malgrado tenti di resistere il più possibile, non può evitare che gradualmente io vada in full board control in entrambi i games.
2-0
5° turno
Federico Trinca
Canadian
Sono 8° in classifica ma l'unico che potrebbe agganciarmi (con 7 punti) ha ben 16 punti di rating in meno, quindi easy ID e Top 8 (anche perchè vs. Canadian so benissimo di stare sotto ad un treno).
Quarti di Finale
Emanuele Palmiotti
UR Delver
Di nuovo.
Mi asfalta di nuovo easy nella prima, partendo nuovamente con Goblin e portando il parziale complessivo della giornata di rivelate-terre pescate a 12 rivelate e 2 terre.
La prendo con filosofia perché tanto soffro il mazzo e lui è in giornata, quindi inutile opporsi a forze superiori.
Solo che, a questo punto, parlando di Forze Superiori, Obi-Wan-Bortolussi decide di sedersi al mio fianco per seguire il match.
Ed è la svolta.
Il mio opponent continua a partire anche in game due e tre con la sua onnipresente guida Goblin ma io finalmente inizio a pescare il meglio del meglio del mazzo (Mothers, Rhox, Ooze, Tradewind, Eternal, Shaman...), nonché 3 lande su 3 rivelate (100% di media, grazie Borto). Chiudo agile game 2 e, con più difficoltà, game 3 a causa della comparsa dell'enchantment rosso che fa 2 danni all'upkeep ed inibisce il guadagno di punti vita, ma che io gli ritorco contro sfruttandolo per aiutare la mia contro-race calcolando con precisione tutti i danni rischiando zero ed eliminandolo poi nella sua EOT (con Qasal) quando sono a 4 con mana open per due Negate, appoggiare Ooze, volare a 7 PV e chiudere.
Mi volto ammirato verso Bortolussi.
Minchia.
Che potenza quest'uomo.
Lo nasconde bene, ma sono sicuro che abbia pure il flashback: quando lascerà questa valle di lacrime, sarà solo per 3 giorni.
2-1
Semifinale
Roberto “Kiska Ra” Varisco
Dredge
Non mi vedo bene perché gioca da sempre questo mazzo, è il Signore Supremo di questi luoghi (quantomeno dopo la dipartita di Morgothian) e l'ultima volta che ci eravamo incontrati (sempre con Ichorid) mi aveva asfaltato.
Vinco il tiro del dado ed apro con un classico terra-Nh-passo.
Lui mi propone un agile discard di 2 Troll Golgari nel cesso in prima mano.
Buono.
Ma io oggi ho l'arma segreta.
Bortolussi.
Quindi faccio meglio: Quirion, tap e stap del NH, ricalo landa, 3 mana, gioco Ooze, attivo la sua abilità e un Golgari ci lascia.
Ooze diventa 3/3.
Nella sua upkeep: rimbalzo terra per stappare di nuovo NH, attivo di nuovo Ooze, il secondo Troll lascia questa valle di lacrime.
Io accarezzo compiaciuto la mia bestiola 4/4 che scondizola tutta felice per la pappa buona che le ho dato e mi accendo un sigaro.
Kiska concede.
Ichorid si conferma come un mazzo veloce.
A questo punto divento mistico e declamo con fare teatrale
"... non temerò alcun male con Bortolussi al mio fianco, anche nella vallle dell'Ichoride Egli è con me" stile Laurence Olivier
Secondo game io intavolo il mio gioco con un po' di roba tra cui 2 NH ed uno Scryb ma lui riesce ad andare in dredge mode.
Lancio un'occhiata costernata verso Bortolussi che probabilmente deve essere un po' stanco, visto la piega che sta prendendo la partita.
A questo punto però, dato che Kiska ha in gioco 2 city of Brass con cui si sta prendendo una barca di danni, ho un flashback: mi appare la visione mistica di Federico Dato al Pro Tour Roma del 1998 quando, malgrado l'opponent (uno spagnolo) fosse riuscito a giocare l'enchantment che consente di giocare solo una spell per turno e Fede giocasse High Tide, grazie a MOMA (Mind over Matter) ed a una City of Brass dello spagnolo, il nostro eroe era riuscito, con tap e stap continui della sipatica landa, a vincere di danni! (Imho una delle partite più belle di tutti i tempi).
Esco dalla tranche mistica, calcolo i danni, gioco, e, puntualmente, due turni dopo Kiska si ritrova in una situazione in cui morirebbe in tutte le varianti. E' a 3 pv e. se prendesse mana nero per giocare Darkblast su Mother (non ancora attiva), morirebbe di Scryb 3/3 exalted, se segasse lo Scryb andando cmq a due proteggerei Shaman dal Nero con Mother e riuscirei ad entrargli lo stesso.
Game e match.
2-0
Finale
Federico Trinca
Canadian
Assisto al 3° game di semifinale in cui Federico vince stiflando il patto dell'opponent con Hive Mind.
Gli chiedo su che tavolo vuole giocare dando per scontato che non voglia splittare (a che pro, visto che sta super-sopra?).
A sorpresa mi propone lui lo split ed allora io, visto che l'appetito vien mangiando, con somma faccia di bronzo gli chiedo se mi lascia la win.
Sorprendentemente, invece che sfancularmi per quanto sto pisciando fuori dal vaso (dopotutto si sta parlando di un match in cui LUI partirebbe 70-30), me la concede senza colpo ferire.
Che ragazzino bene educato, che rispetto per i miei capelli grigi... mica capita tutti i giorni!
Splittiamo 2 taighe e 3 terre che diminuiscono il cc di un tipo di creatura.
La terra n° 3 gliela lascio per 2 Green Sun Zenith così finalmente potrò giocarlo e scrivere sul topic di Most con cognizione di causa che... GSZ è una merda
Conclusione.
Dichiaro terminato l'Oscuro Regno del Terrore instaurato a suo tempo da Morgothian su queste regioni.
Affido al mio fido Cantore Bortolussi il compito di compilare la “
Vimercate liberata” per celebrare degnamente l'evento (anzi, data l'importanza del momento, diciamo pure etrento... ok, anche questa faceva schifo...

).
Tra l'altro: l'Oscuro Signore del Male, dopo avere perso gli ultimi 3 match giocati vs. il rappresentante delle Forze del Bene (che sarei io, se non si fosse capito

), ha pensato bene di andare sul sicuro per evitare il rischio di incontrarmi di nuovo e si è quindi trasferito ad un paio di oceani di distanza
Poveri Australiani.
Chissà se si son resi conto che tra poco al posto di koala e canguri saranno sommersi da orde di orchi e che sulla cartina geografica di quella parte di mondo a breve si leggerà “
Mordor - ferramenta specializzato in chiodi & brugole”