Ciao a tutti! Nella mia triste e noiosa mattina mi ritrovo a pensare ad un mazzo vecchio stampo, cioè quello soldato.
L'idea è iniziata circa un paio di ore fa, mentre cercavo di sistemare il mio mazzo death and taxes, lo volevo far divetare white weenie e allora mi sono messo a spulciare su tcdeck nell'apposita sezione, quando la mia attenzione cade su questo mazzo, intitolato "Soldiers!".
Sul momento penso che sia un semplice WW ma con un nome differente, accade spesso di venere nomi strani associati a mazzi che conosciamo con altri tipi di nomi, ma in questo caso non era così....difatti, una volta cliccato ho visto questa lista:
Creatures [27]
1 [card]Enlistment Officer[/card]
1 [card]Preeminent Captain[/card]
3 [card]Hero of Bladehold[/card]
3 [card]Jotun Grunt[/card]
3 [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card]
4 [card]Catapult Squad[/card]
4 [card]Field Marshal[/card]
4 [card]Icatian Javelineers[/card]
4 [card]Veteran Swordsmith[/card]
Instants [4]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
Planeswalkers [2]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
Artifacts [6]
2 [card]Basilisk Collar[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
Lands [21]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
2 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
9 [card]Plains[/card]
Sideboard [15]
1 [card]Phyrexian Revoker [/card]
1 [card]Relic of Progenitus[/card]
3 [card]Surgical Extraction [/card]
2 [card]Path to Exile[/card]
1 [card]Rule of Law [/card]
3 [card]Disenchant[/card]
3 [card]Timely Reinforcements [/card]
1 [card]Leonin Arbiter[/card]
La lista nel complesso è ganza e non è pensata male, però secondo me, ha ancora bisogno di alcune modifiche per renderla ancora più competitiva.
Purtroppo questo mazzo nonostante sia un cugino "più buono" del mazzo goblin, non dispode di carte come [card]goblin lackey[/card] e quindi una partenza a razzo non la possiamo fare e si incomincia a carburare dal terzo/quarto turno (se si vedono bene).
Ora posto un pò di carte che possono essere inserire per migliorare il mazzo.
[card]Stendardiere di ballyrush[/card]
[card]condottiero daru[/card]
[card]ufficiale arruolatore[/card]
[card]eroina di rifugio delle lame[/card]
[card]squadra della catapulta[/card]
[card]forgiatrice veterana[/card]
[card]capitano preminente[/card]
[card]tattica del cenn[/card]
[card]rhox picchiere[/card]
[card]arciere dall'arco lungo[/card]
[card]comandante eesha[/card]
[card]legionario fendisole[/card]
[card]campione soltari[/card]
[card]legionario di porcellana[/card]
[card]kor skyfisher[/card]
[card]capitano della guardia[/card]
[card]odric, grande stratega[/card]
[card]Elite Vanguard[/card]
Possibile inserimento:
[card]grotta delle anime[/card]
Ce ne sono altri di soldati del blocco kamigawa e anche di cicatrici di mirrodin e di zendikar, però si basano maggiormente su creature che hanno l'effetto se equipaggiate...come strategia non mi piace e preferisco rimanere su questa.
La lista che stò creando questa (attualmente senza playtest, costruita a livello teorico) è questa:
Creature [28]
2 [card]Commander Eesha[/card]
2 [card]Squadra della Catapulta[/card]
2 [card]Odric, Grande Stratega[/card]
2 [card]Field Marshal[/card]
2 [card]Enlistment Officer[/card]
3 [card]Capitano Preminente[/card]
3 [card]Kor Skyfisher[/card]
4 [card]Captain of the Watch[/card]
4 [card]Condottiero Daru[/card]
4 [card]Eroina di Rifugio delle Lame[/card]
Altre Spell [12]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
2 [card]Basilisk Collar[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
Terre [20]
4 [card]Grotta delle Anime[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Grotta Mutevole[/card]
2 [card]Karakas[/card]
6 Plains
Sideboard [15]
3 [card]Disincantare[/card]
2 [card]Humility[/card]
2 [card]Anello dell'Oblio[/card]
2 [card]Timely Reinforcements [/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Estrazione Chirurgica[/card]
1 [card]Spiritella Macabra[/card]
1 [card]Spada di Luce e Ombre[/card]
Il mazzo si basa su diversi trick con [card]Kor Skyfisher[/card], una creatura molto interessante che ci permette di riciclare carte come [card]Captain of the Watch[/card], [card]Enlistment Officer[/card], oppure ci permette di salvarci una creatura prima che muoia.
Altri trick interessanti sono:
[card]Basilisk Collar[/card] + [card]Squadra della Catapulta[/card], è un modo semplice per difenderci mentre il nostro avversario ci attacca, con le pedine soldato che creiamo grazie alle molte carte di cui disponiamo non sarà molto difficile fare 4/6 danni alle creature del nostro avversario (a meno che non attacchi, ma in quel caso lo faremo noi con 2/3 creature).
karakas è stata inserita per rimbalzare [card]Iona, Shield of Emeria[/card], oppure per rimbalzarci [card]Commander Eesha[/card] nel caso dovesse morire per qualche motivo.
Ho inserito le grotte mutevoli che sono sinergiche con il mazzo, visto che anche loro sono soldati.
Nonostante nel mazzo ci siano 4 [card]fiala eterea[/card], ho ritenuto opportuno inserire anche 4 copie di [card]Condottiero Daru[/card] (sia perché diminuisce il costo, sia perché pompa le nostre creature) e [card]grotta delle anime[/card] per rendere incounterabile quasi tutto il mazzo che è composto da Soldati e Umani (grazie agli attuali rewording).
Purtroppo non è possibile inserirci [card]madre delle rune[/card] in quanto non è soldato (come [card]Eroina di Rifugio delle Lame[/card], però almeno lei cala dei soldati quanto attacca) e quindi non verrebbe influenzata dai bonus extra di attacco e difesa, cmq nel caso dovesse servire, la inserirò.