Salve a tutti,
Apro questo topic per raccogliere suggerimenti e idee per questo mazzo da me ideato dopo qualche ponderazione accurata. Ma anche per proporlo a qualche player più esperto, nel caso avesse voglia di montarlo e provare a giocarlo
Invece di dilungarmi troppo in parole, vi posto subito la decklist che passerò poi a commentare!
[LAND]:
x4 [card]Cavern of Souls[/card]
x4 [card]Misty Rainforest[/card]
x1 [card]Strip Mine[/card]
x3 [card]Wasteland[/card]
x2 [card]Mishra's Fatcory[/card]
x2 [card]Savana[/card]
x2 [card]Bayou[/card]
x1 [card]Tundra[/card]
[CREATURES]: 11
x3 [card]Dark Confidant[/card]
x3 [card]Vexing Shusher[/card]
x3 [card]Meddling Mage[/card]
x2 [card]Knight of the Reliquary[/card]
[OTHER SPELLS]: 30
x4 [card]Nether Void[/card]
x4 [card]Chalice of the Void[/card]
x4 [card]Dark Ritual[/card]
x3 [card]Aether Vial[/card]
x3 [card]Abrupt Decay[/card]
x1 [card]Mox Emerald[/card]
x1 [card]Mox Jet[/card]
x1 [card]Mox Sapphire[/card]
x1 [card]Mox Pearl[/card]
x4 [card]Mental Misstep[/card]
x4 [card]Force of Will[/card]
La lista è ancora in fase embrionale naturalmente, anche se ho già provato altre versioni del deck ma ho sempre deciso di cambiarlo.
La strategia è molto semplice: calare lock per rendere impossibile il match dell'oppo. Come farlo? E' presto detto.
Nether Void, Chalice of the Void: due simpaticissimi pali, ed il secondo non merita certo presentazioni dopo la sua performance più che soddisfacente in Stax. I calici ci permetteranno di non lasciare campo libero all'oppo mentre ci apprestiamo a calare la vera bomba, il Vuoto. Spesso basterà un calice a 2 oppure a 1 per farlo bestemmiare.
Se riusciamo invece sin da subito a calare Nether tutto si fa più semplice. Il gioco si congelerà, spingendo l'oppo a non poter far altro che accumulare terre su terre mentre noi invece saremo liberi di sviluppare il nostro gioco.
Force of Will, Mental Misstep: ci danno la copertura che ci serve mentre ci prepariamo a prendere possesso del match, come ad esempio togliere un misstep da un nostro Dark Ritual. Senza contare che i misstep ci permettono di levare alcune morchie dal campo che renderebbero altrimenti obsoleta la nostra strategia: ad esempio, Aether vial di primo turno da parte dell'avversario.
[card]Dark Ritual[/card]: Anche questa, non va certo presentata. Ci dà tutto il mana che ci serve, ovviamente in 4x, per avere maggiori possibilità di bloccare il gioco sin dal primo turno.
[card]Abrupt Decay:[/card] la nuova, onnipotente rimozione che uscirà con Return To Ravnica. Incounterabile, quindi immune a calice e vuoto, sarà indispensabile per eliminare eventuali pali sul campo o creature fastidiose che l'oppo è riuscito a calare prima di finire "sottovuoto".
Aether Vial, Cavern of Souls: le due star del deck, ci permetteranno di sviluppare il nostro gioco anche con Calice e Vuoto in campo. Per la seconda nomineremo naturalmente "umano" ed avremo così la possibilità di avere mana colorato di qualsiasi tipo per calare le nostre fastidiose creaturine.
Meddling Mage: un altro palo, che oltretutto pesta, in grado di dare il colpo di grazia all'oppo che sta scavando nel deck alla ricerca dell'unica carta che magari può salvarlo.
Dark Confidant: credo non ci sia nulla da dire. Fa pescare e pesta, cosa si può chiedere di più?
Vexing Shusher: nel caso non riuscissimo a calare Vial e la Cavern non vuole venire, il simpatico goblin (incounterabile) ci permetterà di calare tutto quello che ci viene in mente al modico prezzo di un mana in più.
Mishra's Factory: Celebre, una creatura in più che può pestare senza doverla calare con Vial o Cavern.
Knight of the Reliquary: Decisamente la nostra mucca. Con un land denial come 3 waste e 1 strip mine il nostro cimitero sarà bello gonfio, assieme alle 4 fatch. Senza contare che ci permetterà di prendere Waste per togliere un Maze fastidioso o per togliere mana ad un oppo che sta accumulando troppe terre.
3 Wasteland + 1 Strip Mine: Per non ridurre il gioco solamente ad un accumulo di terre, questo reparto di land denial ci permette di mettere la parola "fine" al nostro match. Non dimentichiamoci che se raggiunge un certo numero di mana il nostro oppo potrà comunque giocare anche sottovuoto (calice permettendo).
Detto questo, spero di aver reso abbastanza l'idea del gioco del mazzo. Sono aperto a qualsiasi suggerimento e consiglio, quindi non risparmiatevi
