Oggi è mar 24 mar 2026, 0:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Black & Red - Rakdos Control
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 2:55 

Black Red – Rakdos Control

Premessa. Meta di riferimento. Tipologie di mazzi presenti: Merfolk, UW Control, WR Lifegain Control, Reanimator, Vial Zombie, Combo Elfi, Kuldotha Rebirth (Red Affinity), Affinity, The Gate, White e Black Weene… Pod Deck

Carte non presenti: Force of Will, Dark Confidant, Wasteland, Mistica+Toolbox....

La scelta dei colori può sembrare inusuale per un mazzo che pretende di chiamarsi “Control” e di fare di questo concetto la sua strategia, ma il meta che mi trovo ad affrontare è estremamente veloce e aggressivo, oltre che sovraccarico di creature. Affiancare al nero – colore che controlla dall’alba di Magic – il rosso significa avere spot removal che accorciano anche la race e non sono mai carte morte (Fulmine, Grim Lavamancer), spot removal senza limitazioni (Terminare\Foro del Terrore), rimozioni globali a basso costo (Piroclasma o simili), risposte ad artifact già di main. Questo in primo luogo.
Del nero sfrutto una classica strategia di hand distruption con un minimo di 8 scartini (Duress\Indagini di Kozilek + Hymn to Tourach).

Il cuore del mazzo potrebbe essere questo:

4 Fulmine
4 Indagini di Kozilek
4 Hymn to Tourach
3 Terminare
3 Piroclasma

Otto Scartini sono abbastanza?

Creature immancabili, secondo me:

4 Lavamante Spietato
4 Vampiro Falco Notturno

Manca un drop a 2 forte, non potendomi permettere Confidente Oscuro. In Ottica più control secondo me i due colori, a questo costo di mana, offrono poco, tra cui ho selezionato seppur senza soddisfazione: Mogg Maniaco, Vampire Hexmage, Torch Fiend, Ratti Famelici, Epocrassita, Revocatore di Phyrexia, Blood Seeker, Ghoul Macellaio, Strisciapiaga, Skirge della Cripta.

Dopotutto allo stesso costo di un drop a 2 (mi sembrano più o meno tutti sub ottimali forse meno il Revocatore di Phyrexia e i Ratti Famelici) c’è Rakdos Charm, Piroclasma e Sign in Blood, unico nostro motore di pesca, considerato che Saccheggio degli Infedeli non fa reale vantaggio (numerico) di carte.

Ora affronterò il problema chiusura: Le strade che vedo io sono: creature grosse con cui chiudere velocemente (Tombstalker o altre amenità, di roba nera bella grossa ce n’è a bizzeffe, anche solo il nuovo demone 6/6 travolgere volare a costo 4…), oppure, vista l’alta concentrazione di Spighe e rimozioni di vario genere, buttarsi su Viandanti del calibro di Liliana Vess, Chandra Nalaar, Sarkhan Voll, addirittura Karn, che non soffrono rimozioni se non spari e, anche se costosi, danno maggiore scelta.

Manabase potrebbe essere, ma la abbozzo lì:

3 Alture Graffio di Lava
4 Rupi di Fenditura Nera
2 Faglia Tettonica
1 Sala del Sangue di Stensia
4 Sorgenti Sulfuree
6 Paludi
1 Montagna

Ad essere sincero le carte per Rakdos uscite in Ravnica 2.0 non mi convincono, forse giusto Talismano Rakdos che può fare da chiusura contro mazzi che sciamano più velocemente della nostra capacità di controllo, Festival della Devastazione e Slaughter Games – che penso testerò. Forse mi sbaglio, aspetto illuminazioni. Altre due carte affascinanti (forse non tanto quanto utili) sono Blightning e Void.
Potrebbero poi esserci strategie, sinergie tra carte, combinazioni particolari di cui non sono a conoscenza, ma ho postato apposta qui questo aborto per chiedere consiglio…

Il mazzo vuole essere discretamente competitivo, limitatamente alla spesa che posso affrontare, e se avete notato che non son presenti Force of Will ne Wasteland vi renderete conto del livello di carte che posso giocare.

Okrim

Vista l'ora tarda on linko le carte, lo faccio domani
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 6:34 

ATTUALMENTE BANNATO
Ma giocare Modern, per cui il mazzo è perfetamente legale a parte gli Hymn to Tourach?

Se vuoi giocare Legacy e non hai i soldi monta Burn o Elfi che sono competitivi, ma non montare un mazzo che di competitivo non ha niente.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 9:30 

Costruttivo Morgothian, grazie.

Ho postato in Development non a caso, e per fortuna c'è anche chi gioca senza dilapidare capitali, e senza guardare dall'alto in basso chi vuole spenderne ancora meno.

Il meta in cui gioco è legacy, cioè utilizziamo le restrizioni legacy, e c'è molta più fantasia rispetto al meta reale di alto livello, visto che si possono utilizzare carte di bassa lega con comunque un discreto risultato.

In questo caso Hymn to Tourach sono essenziali, sono il mazzo.

Effettivamente avrei potuto postare in Modern e chiedere consigli per un mazzo efficace e poi farmi i calcoli di 4 spazi per gli Hymn, forse avrei trovato persone più morbide, ma ogni volta che uno scrive qualcosa fuori dagli schemi c'è qualche furbo che lo cazzia. Bah...

Qualche altro suggrimento?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 9:55 

Ma giocare Modern, per cui il mazzo è perfetamente legale a parte gli Hymn to Tourach?

Se vuoi giocare Legacy e non hai i soldi monta Burn o Elfi che sono competitivi, ma non montare un mazzo che di competitivo non ha niente.

Attualmente gioco:
-male
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 10:11 

per me potete anche lockarlo e imparare l'educazione
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 10:19 

per me puoi anche imparare ad accettare le critiche, per giunta dovutissime, così da non insultare chi spende soldi per magic e capire che in fondo sia necessario come in tutti i giochi (a partire dalla briscola)

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 10:22 

in questo forum se hai meno di 500 messaggi qualsiasi cosa dici è una cazzata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 10:26 

va bene tutto, per carità, ma avessi detto: "non mi posso permettere le wasteland e voglio vincere tutti i tornei di magic", allora si, ero da ospizio, invece ho circoscritto e delimitato il tipo di gioco che voglio fare e chiesto consiglio in merito. Forse è una questione di linguaggio, non lo so.
Comunque ho seguito i consigli e accettato le critiche, ho aperto una discussione uguale in Modern Development, se pensate che, come è stato specificato, che in quel formato la cosa abbia un senso, potete scrivere là.

Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 10:44 
Legendary Creature

Ciao,

se mi permetti spendo 2 parole introduttive che non riguardano il mazzo.

Hai aperto questa discussione questa mattina, alle 2:30; sono le 10:30 e sei già stizzito per una risposta ricevuta (che poi se conosci un minimo Morghotian sai che prova pure dei chiodi micidiali, mica solo i mazzi super tier1 già tunati a dovere). Mi pare un po' poco, mi pare un po' presto.

Il forum è pieno di persone che saranno anche liete di discutere un po' di questo mazzo, certo la principale spinta la devi dare tu, offrendo risultati di partite, descrizioni strategiche e punti focali di discussione. E devi avere la pazienza di aspettare le risposte di persone interessate: non puoi aspettarti che qualcuno ti offra per scienza infusa le soluzioni al mazzo in poche ore da quando posti :-)

comunque, a voler essere costruttivi, devi decidere una strategia per il mazzo. Provo a offrirti uno spunto, così su 2 piedi:

-hai molti scartini, che hanno il pregio di "smontare" la mano avversaria, ma è un vantaggio destinato a scemare col passare del tempo se non ne approfitti

-hai vampire nighthawk, che ci mette un'eternità a chiudere

ora, o cerchi di capitalizzare il vantaggio che hai ottenuto smontando la mano avversaria (si sono già visti deck simili, che sfruttano l'accelerazione di dark ritual per fare più scarti nei primi turni e poi piazzare il panzone di moda del momento), oppure cerchi di investire su un controllo più orientato sul midlate game, quindi con planeswalkers ecc... ma ti serve in quel caso un controllo continuo (i mazzi a base nera mi pare in questi casi approfittino del land denial, strada non percorribile stante le tue premesse).

Questi sono un paio di pensieri in libertà affiorati dopo aver visto la tua lista, magari sono spazzatura quindi sentiti libero di cestinarli :-p

tranne i consigli per vivere meglio il forum, quelli magari prova ad ascoltarli, potresti trarne giovamento :-D

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 11:01 

Grazie Wolf.

Purtroppo sia wasteland che pozzo nero sono fuori budget.

Il tuo spunto di riflessione è ottimo: ovviamente non intendevo chiudere di Batman, ma quello doveva essere un passaggio intermedio verso la fase chiusura coi viandanti. Dopo aver scartato la mano avversaria e averlo ridotto al topdeck Batman dovrebbe essere un pugno in faccia un po' contro chiunque. Ovviamente questo in un mondo di favole dove l'avversario sta buono buono hehe.. Il piano B era controllare fin dal primo turno con le rimozioni, se non avessi avuto gli scartini sufficienti.

Una creatura grossa come chiusura forse è più immediata del viandante, è vero, ma non è più fragile? Se avessi la possibilità di aumentare la potenza di pescata forse il problema sarebbe relativo, potrei continuare a controllare mentre il viandante di turno si ingrossa e prepara alla finisher, ma come pescare abbondantemente?
Cosa intendi per "capitalizzare il vantaggio ottenuto scartando"? piazzando creature che anno pressione?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 11:13 
Legendary Creature

esattamente

se tu scarti all'opponent la sua spiga, il suo cavaliere del reliquiario e fai bolt sulla sua madre delle rune, ovviamente resta con poco niente;

se però nel mentre non stai aggredendo i suoi punti vita (o le sue lande in modo che non possa più giocare quello che pesca), il tuo opponent inesorabilmente pescherà dell'altro e imposterà il suo game. Se invece un tombstalker lo sta picchiando selvaggiamente, ha 4 turni per trovare una risposta

una volta si giocava -se non sbaglio- spettro ipnotico per tenere costantemente l'opponent con poche carte; sono comunque strategie affrontate e descritte nei topic dei vari mazzi "neri", sia in versione mono-nero (c'è n'è una quantità pantagruelica!), sia nei vari splash come eva-green ecc...
magari potresti prendere qualche spunto anche da lì, nelle discussioni potrebbe essere saltata fuori qualche carta inusuale e interessante, magari adatta al tuo particolare meta (mi sembra di capire che stai preparando un mazzo per giocare i tornei "nel negozio di fiducia", o comunque per affrontare un determinato circolo di amici, senza investire troppe risorse in carte ma buildando un po' con quello che avete, sbaglio?)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 11:25 

Esatto. Sono un giocatore generalmente aggro nel mio meta proprio casalingo, 4 amici con una trentina di mazzi, e mi son rotto di giocare aggro. Due colori in combinazione non ancora affrontati se non sporadicamente sono rosso-nero, e da qui il mazzo.

Tombstalker era una delle possibilità in effetti, e non è troppo costoso, ma cozza col lavamante.

Guardando velocemente (per ora) Eva Green si evince che ha un predecesore in Red Death, prima della stampa di goyf. Vedrò se posso trarne spunto, grazie.

Ho visto un po' il topic di Eva Green come avevi consigliato (che ho scoperto essere una bellissima donna tra l'altro http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Green ) e mi ha riportato a una vecchia tipologia di mazzo, Red Death, che è un nero splashato di rosso che se la giocava contro combo (scartando) e contro goblin quando era tier1.

Ci può stare, è una buono spunto, e devo lavorarci. Vorrei portarlo maggiormente su una strategia controllo però, visto che eva green ormai è un aggro control (il tarmo ha veramente spento il cervello dei deckbuilder...), e di aggro di mille colori ne ho piena la casa...

Le creature papabili sono Spettro Ipnotico che però cozza come costo con Vampiro Falco Notturno, quale dei due è migliore? I primo mantiene l'avversario basso di carte, ma quando l'avversario è al topdeck lo spettro è inutile, mentre il vampiro mi fa guadagnare vite e quindi tempo.

Le altre carte sono Ombra Nantuko, e posso anche pensarci, e Phyrexian Negator. Ora, l'uso di questo coso mi fa paura, ha un drowback incredibile, e nel mio meta girano una infinità di spari. Che ne pensi? Sostituibile da un Obliterator? Costo dieci volte di più su decktutor, ma è dieci volte più forte, e il mana intensive, se hai visto la manabase che ho costruito, non mi preoccupa.

C'è poi una cosa che proprio non mi garba, il fatto che non ci sia un modo di pescare. Una soluzione economica potrebbe essere Demone del dono di sangue?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 12:31 

Ciao!
Siccome anche il mio meta è molto simile al tuo, dove girano mazzi vecchi di dieci anni o buildati con quello che si trova, mi permetto di segnalarti un'alternativa divertente e che può anche essere performante tra amici.

La carta in questione è [card]abyssal persecutor[/card]

E' un discreto tonno che però devi poi sacrificarti in qualche modo, per il nero non ci sono problemi con carte tipo [card]cabal therapy[/card] o [card]phyrexian tower[/card]

Da li in poi a montarci un mazzo attorno ne passa molto, ma ti assicuro che ci si diverte molto.

Ad ogni modo restando in topic ti direi di tenere gli spettri piuttosto che batman di main, magari gli altri li puoi mettere in side.

Soluzioni economiche ai bob possono essere carte tipo [card]night's whisper[/card] o [card]sign in blood[/card]

Buon divertitmento col magic alla vecchia maniera che è il più bello di tutti tra amici :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 set 2012, 12:32 
Legendary Creature

se ritieni che il mazzo abbia bisogno di pescare, c'è sempre la cara vecchia [card]arena di phyrexia[/card], che ha un costo monetario contenuto e dovrebbe fare al caso tuo

se invece vuoi ottenere qualità nella pescata, c'è sempre l'opzione fetch (che di quei colori non sono così care) + [card]cappa delle profezie sensei[/card]

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 17:09 

Edit un po' pesante, per chi è interessato. Non ho ancora avuto modo di testare, prima vorei giungere a una lista che mi soddisfi. Molte cose che ho letto qui e altrove in rete avevano una impostazione meno control di quanto vorrei.

La manabase rimane circa la medesima, che mi pare solida e con la quale non dovrei avere problemi di mana colorato; 20 lande:

3 Alture Graffio di Lava
4 Rupi di Fenditura Nera
2 Faglia Tettonica
1 Sala del Sangue di Stensia
4 Sorgenti Sulfuree
6 Paludi

Reparto creature ho cercato quelle che hanno la miglior (per quanto posso permettermi) impostazione controllo, in numero di 15, ma abbastana solide.

4 Spettro Ipnotico
3 Phyrexian Obliterator
2 Tombstalker
3 [card]Nihilith[/card]
3 Spregiamagie

Tenere bassa la mano avversa e tenere l'avversario sotto pressione (anche psicologica - Nihilith), mentre lo Spregiamagie è la nostra protezione da spighe topdeckate, e comunque un muro di tutto rispetto. Inoltre Nihilith e Spregiamagie son creature dal costo 2, che possiamo giocare già al terzo aggiungendo uno scartino o tenendo open per un Fulmine su drop avversario. Nihilith non è il massimo, ma potrebbe scendere velocemente, chissà se c'è di meglio?

Reparto spell, un po' quello già descritto in precedenza.

Scartini 9
3 Indagini di kozilek
2 Duress
4 Inni a Tourach

Rimozioni 10
4 Fulmine
3 Terminare
3 Piroclasma
2 [card]Pillage[/card]

Vantaggio carte 4
4 Firmare col Sangue

Mi pare si possa così controllare il board decentemente e nel contempo mettere una certa pressione, rimanendo control, perchè non volevo sfociare nell'aggro-control.
Ora come ora il Nihilith è la carta che mi convince di meno. Aggiornerò con i test fatti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo