DevilOfTheStorm ha scritto:
@Questione protezioni: personalmente l'inserimento del bianco non lo vedo affatto necessario. Gli scartini sono più che efficaci come protezioni, e non ho mai sentito l'esigenza di nulla di diverso: in questo momento il mazzo ha bisogno di soluzioni a counterbalance, e quindi scartini >> silence perché risolvono il problema in anticipo (poi chiaro, se la topdecka siamo a prendere banani, ma il problema rimarrebbe anche con Silence).
Inoltre uno degli enormi pregi di ANT rispetto a TES è la manabase stabile che consente lo sviluppo di gioco aggirando il denial avversario, inserire le gemstone ci indebolisce terribilmente, rendendo molti MU equilibrati dei MU negativi.
come già detto da falling angel, silence ci protegge da cappa + counter in topdeck (e che non si proponga thougt scour come si sta proponendo su the source) però pone il problema della mana base (credo che utilizzare anche una tundra al posto della badlands diventi una cosa insensata e quindi la soluzione più facile diventerebbero le gemstone con tutti i problemi da te elencati) e direi che questo è il problema principale al momento
@Questione manabase col verde: personalmente l'inserimento del verde non trovo comporti grossi cambiamenti. Si inserisce la quindicesima landa (tropicale) tagliando il mox o il quarto cabal ritual, e se proprio vogliamo possiamo sostituire una fetch B/R con una B/G, così da avere su 8 fetchland 6 che prendono palude, 6 che prendono isola, 7 che prendono vulcanica, 7 che prendono tropicale e 8 che prendono malaterra.
Fine, non servono altri cambiamenti, nessuno stravolgimento radicale.
di tagliare un rito qualsiasi non se ne parla proprio, ora che giriamo principalmente grazie a pif, non ha senso farlo, io ho già inserito la 15 terra, al posto di un cantrip (che giocavo al posto della mox) girando così la manabase: 2 mari, 1 tropical, 1 volcanic, 1 badlands, 1 island, 1 swamp, 4 delta, 1 scalding, 1 verdant, 1 misty, 1 bloodstained e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio, il problema del colore non mi si è mai proposto (giocando coi carpet comunque perchè appunto la monofonte verde slandabile è un po' deboluccia quindi questo sarà da vedere)
@questione carte verdi da inserire: Decay sicuramente, e fino a lì ci siamo. Toglie counterbalance e si sida volentieri anche contro GW, dove è una removal aggiuntiva, e contro eventuali stompy che mettono calice (sebbene vada tirato a colpo sicuro, perché la terra verde è una sola e slandabile). Carpet può essere interessante, ma al momento non riesco a trovargli posto: 3 Dread of Night vanno mantenuti perché decay non risolve il problema palo+mamma delle rune, 4 slot wishabili (tutore, IGG, tendril, empty), una removal wishabile (pyroclasm o deathmark), 2 scartini aggiuntivi, 2 extirpate, 2 decay. Mi rimane uno slot libero, ma carpet non è una carta che ha senso inserire in 1x, e gli altri slot sono intoccabili. Forse in un meta di canadian potrebbe avere senso mettere i carpet al posto degli scartini, ma fintanto che c'è UW voglio poter giocare G2 e G3 con 9 scartini + extirpate e fare di tutto perché la balance non tocchi proprio terra. Xantide invece è orribile in questo momento: contro UW non risolve il problema balance, e facilmente si becca una spiga che UW tiene dentro aspettandosi confidant. Contro Canadian si becca un fulmine e tanti saluti. Non vedo proprio la sua utilità... piuttosto metto defense grid.
io quel quarto slot l'ho riempito con il quarto dread e se dovesse risultarmi così superfluo inserirei il terzo decay dato che in doppia copia non mi sembra una protezione così affidabile. per il resto sono tutte considerazioni che ho fatto anche io, la mia side con i carpet era tutt'altro che efficace ma era comunque incentrata sui MU cbtop, canadian, grave.deck
@Questione burning vs. grim tutor: una cosa non esclude l'altra... Schunemann gioca grim tutor in side come target di wish, io lo gioco di main e gioco il quarto infernal in side. La concentrazione di bombe è la medesima: 4 tutori + 2/3 wish che prendono tutore o bomba (io gioco 2 wish e intuition al posto del terzo). LDV l'ho provata e non mi dispiace, ma non mi fa impazzire in questo meta, dato che fa svantaggio carte e che post side si becca tutte le surgical di questo mondo. Oltretutto per inserirla giocavo a 6 scartini di main, che sono assolutamente troppo pochi in un meta di Canadian, Esper e Miracle-top. Se il meta tornasse verso una maggiore densità di mazzi black-based con molti scartini sicuramente reinserirei LDV, così come reinserirei cappa, ma al momento si gioca bene senza entrambe.
come ti volevo sottolineare qualche post addietro, ok si rompe mettere una carta da 150+€ in side, ma grim come wish target è molto meglio di infernal, e i motivi sono:
1) hai un cc3 in meno md
2) non sei costretto a passare da led
3) non ti capiterà in mano in situazioni spinose ma solo se lo vorrai tu
LDV io non la considererei nemmeno al momento, come d'ltra parte nemmeno intuition a causa delle troppe surgical che girano ma è una questione di gusti, a me surgical spaventa, ad altri no quindi non posso dire altro che io preferisco non rischiare.
inoltre cappa io la trovo, come te, superflua al momento, anche se la mancanza di ulteriori cantrip, ridotti davvero all'osso al momento, possa portare a pensare che sia la carta risolutiva, io spinto da questi pensieri l'ho provata 2x md e sinceramente l'ho sempre trovata in situazioni piuttosto spinose e nelle quali avrei preferito un cantrip oneshot piuttosto che lei...owio che poi ldv chiama a gran voce cappa ma ripeto io ldv non la giocherei mai ora
@Falling Angel: siamo tutti curiosi di conoscere la tua tech adesso !

è una tech che non condivido

ma non mi è riuscito di fargli cambiare idea di persona quindi boh, ma se mi paghi te la spoilero io

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"