DevilOfTheStorm ha scritto:
Scusate eh, ma da quello che dite sembra quasi che la forza di UW-Miracle sia nelle counterbalance... come suggerisce il nome, le carte che hanno rimesso quel mazzo nel meta sono i miracoli, prima di essi il mazzo non si giocava perché di carte contro la combo counterbalance-cappa ne esistevano già anche prima della stampa di decay (tanto per citarne un paio: zenith, fiala, etc.).
Cappa-balance è un engine di controllo potente ed efficace, ed è il motivo per cui è così giocato, ma non è l'arma N.1 del deck, e contro molti mazzi è giusto un contorno, che è poi anche il motivo per cui spesso la quarta counterbalance è in side. Non credo che la stampa di decay produrrà incredibili alterazioni del meta, perché i mazzi che prima stavano male da UW-Miracle, continueranno a star male da UW Miracle: gli aggro continueranno a soffrire Terminus e i mazzi basati sugli scartini continueranno a soffrire l'engine di cappa. I controlli a base BUG non guadagnano nulla da decay: avevano già pernicious prima per togliere CB, ma stavano sotto lo stesso, e questo evidentemente perché CB non è la carta con cui si vincono i mirror di controllo: Jace invece lo è, e decay non risolve quel problema.
Riguardo ad ANT: sto testando con i decay proxati contro amici che giocano UWr-Miracle, e vi posso assicurare che sì, i decay aiutano, ma il MU CONTINUA ad essere un MU problematico... forse con i decay siamo più vicini al 50-50, ma è ben lungi dal diventare un MU positivo.
Per quanto riguarda i cambiamenti proposti, se per caso si dovesse davvero verificare un aumento dei deck basati sugli scartini (ma eviterei di fare cambiamenti "anticipati" prima di vedere l'andamento reale del meta), è chiaro che cappa andrà reinserita, in 1-2 copie, ma da qui a rivalutare LDV rispetto a burning wish, ce ne passa.
Sono mesi che io parlo bene di intuition come bomba da inserire in monocopia nel deck, e sono mesi che la maggior parte delle persone a cui la propongo (compresi molti in questo topic) mi dicono che "sì, sarebbe forte, ma soffre troppo surgical". Adesso che temete un ritorno in grande stile dei mazzi basati sugli scartini, che si porteranno dietro surgical e extirpate a nastrorotella, proponete l'inserimento di LDV addirittura in più copie? Fuck logic?
Questo senza contare che contro controllo LDV è orribile per via dello svantaggio carte.
Per quanto invece riguarda il side.
-Il motivo per cui i confidant erano spariti dalle sideboard, era che contro UW appoggiare una carta che portava "in avanti" la partita, avvantaggiava più lui che noi, in quanto gli permetteva di assemblare cappa-balance, vanificando quindi il vantaggio carte che confidant ci dava. Ora con decay il discorso è diverso, nel senso che se noi appoggiamo confidant e lui appoggia cappa-balance, possiamo appoggiarci sul vantaggio carte del confidant aspettando la rimozione. Quindi il suo inserimento potrebbe essere rivalutato, ma solo in caso di grosso aumento dei black-based e di controlli a base BUG, anche perché rimane l'altra grossa sfiga del confidant: non fa NIENTE contro canadian.
-A maggior ragione se ci aspettiamo di trovare un maggior numero di mirror, burning wish è una carta da inserire assolutamente, dal momento che ci dà l'accesso a bombe come Sadistic Sacrament/Praetor's Grasp fin dal G1, e contemporaneamente rende meno forte l'effetto del suo hate (ad esempio extirpate).
-Giocare in side un draw4 contro mazzi black-based è sicuramente una scelta sensata, ma se ci sarà una prevalenza di mazzi con scartini SENZA il blu, continuerò a preferire ruota. A maggior ragione se in main si tornerà a giocare cappa.
Parlando dei MU: personalmente ho sempre trovato team america un MU più facile di miracle, non so forse sono stato semplicemente fortunato. Però contro miracle se appoggia CB-top vincere è VERAMENTE difficile (anche coi decay nel mazzo: devi trovarli, e non puoi giocare manipolazioni), mentre contro team america già solo un brainstorm riduce drasticamente l'impatto degli scartini sulla partita.
Al momento io prevedo di mantenere i burning wish di main, e organizzare la side in questo modo:
-2 abrupt decay (oltre che togliere counterbalance, sono comunque removal per pali di qualunque genere)
-3 dread of night (thalia deve morire)
-1 pyroclasm (soluzione wishabile a GW)
-2 extirpate (forti contro qualunque blu-based e contro ichorid e reanimator)
-1 tendril (wishboard)
-1 empty the warrens (wishboard)
-1 infernal tutor (wishboard)
-2 scartini
-1 IGG (se il meta rimane quello di adesso)/Infernal contract (se si assiste a un gran ritorno di Team america e controlli BUG)/Reforge the soul (se tornano mazzi a base scartini ma senza il blu)
-1 scartino #3 (se il meta rimane quello di adesso)/Praetor's Grasp (se combo torna in grandi quantità e capita più spesso un mirror match)
Se poi davvero il meta si evolverà come dite voi (cosa della quale dubito fortemente, perché UW-Miracle non risentirà così tanto della stampa di decay), mi riservo di fare altre valutazioni (cappe di main, confidant di side, etc.)
UW : no non sparirà e sono d'accordo con l analisi che hai fatto.
LIM DUL - INTUITION : le ho provate entrambe , ho preferito lim dul's vault per gli hate che si trova ad affrontare... per esempio di snare ce ne sono pochi , mentre di piece c'è pieno dappertutto. (chiaro che entrambe soffrono surgical).
DARK CONFIDANT : vero , a me sono sempre piaciuti moltissimo e adesso che c'è decay sono ancora piu forti , sia per quello che hai detto tu su UW , sia perchè secondo me invece il ritorno di team america (e non bug control) ci sarà , almeno per un paio di tornei dato che prima di dire "no non ci sta nel meta"immagino che la gente lo vorrà quantomeno provare.
MU : saranno stili di gioco o semplicemente sfighe diverse , ma io mi trovo molto meglio contro UWTOP che contro TEAM AMERICA... trovo che l interagire contro ant in piu modi contemporaneamente sia l'arma migliore per batterlo. (ovvio che se l avversario riesce ad assettare cb con cappa e pic bell in cima , se non si vede decay la partita è sempre persa). Di decay per ora ne ho mesi 3 , e penso che almeno per ora li terrò , poi chissà , vedremo.
SIDE : dread of night --> la carta piu forte che esista contro GW ecc... , ma se GW non si gioca? ripeto , in 16 turno ne ho trovati ben 0 e ai tornei cui sono andato nessuno con GW ha fatto risultato , vale la pena di tenerli? magari verrò smentito la settimana prossima però al momento GW nn lo sta giocando quasi nessuno.