Ciao, Jacopo! Ben arrivato sul forum, è sempre un piacere che nuove persone si aggiungano alla discussione.
Risponderò per punti a tutte le tue critiche/motivazioni:
Cita:
sono assolutamente contrario al 4X GSZ assolutamente lento ,inutile e scomodo in un mazzo che deve fare 1enchantment a turno
Ecco, diciamo che se c'è un motivo per non giocare Green Sun's Zenith, quello NON è perchè quest'ultimo rallenta il deck in questione.
Zenith è una carta con i suoi pregi e i suoi difetti: ad esempio, se ti aspetti un metagame dove un turno sì e l'altro pure al terzo turno ti fanno sempre Liliana of the Veil o Perish, nemmeno c'è da pensarci se giocarli oppure no.
Ma tu mi dici:
Cita:
assolutamente lente
Vedi, se c'è una critica che NON si può fare a Zenith è proprio questa.
Zenith accelera in modo INCREDIBILE il deck, e questo te lo confermerà chiunque lo abbia testato qui dentro.
Avere Zenith significa avere non 8 Enchantress, ma ben 12 da poter fare al secondo turno (si presuppone che almeno nell'80% dei casi tu sia partito di accelerino), ergo significa MOLTI meno mulligan e MOLTI meno gg per l'avversario che ha Force in prima mano.
Contro qualsivoglia aggro e/o aggro-control, giocare una Enchantress's di secondo turno è FONDAMENTALE per, rispettivamente, partire il prima possibile e mettere subito giù gli altri pezzi della combo (Sterling Grove e Solitary Confinement, obv) e cominciare a ciclare le carte in mano in modo tale da calare la seconda Enchantress una volta che l'avversario ha finito i counters.
Cita:
scomodo in un mazzo che deve fare 1enchantment a turno
L'equivoco, secondo me, sta tutto lì: tu un enchantment a turno lo vuoi fare quando hai già una Enchantress's a terra.
E se non la hai?
Il tuo gioco è completamente bloccato, non cicli gli incantesimi inutili che hai in mano e ti avvicinerai sensibilmente alla sconfitta.
Ma poi, anche con gli Zenith l'enchantress-count del deck si assesta attorno alle 30 carte. Come fa a non essere abbastanza?
Cita:
i Living Wish li ritengo inutili
Anche io.
IMHO, fanno quello che fanno gli Zenith, ma con un turno di ritardo.
Se si vogliono giocare in 2x come nelle liste di Ciccio è un altro discorso, ma sempre cagare mi fanno. Emrakul se vuoi giocarlo è forte già di main, e prendersi Witness non è che sia sta gran mossa (non cito nemmeno Serra's Sanctum, e cazzo come si fa a non vederne nemmeno uno pescando come pazzi?)
Cita:
Il quarto Anello mi sembra un tantino esagerato
Beh, come ho spiegato è anche una questione di metagame e di playstyle. IO voglio essere coperto da tutti i pali che l'opponent potrebbe propormi, oltre che giocarmela vs Show'n'Tell sin dal G1.
Sono scelte.
Cita:
Carpet of Flowers & Elvish Spirit Guide
Ti ha risposto già Noctalor sull'altro topic.
Anche questo è un metaslot, ad ogni modo.

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control