Oggi è sab 22 ago 2026, 19:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 44 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: risposta su encha
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 1:01 

Tagliato inutile, lungo e malriuscito quote.
Starman

Ciao Lord of X-D ho letto il tuo mazzo avendo seguito le ultime paginedelle ultime pagine(premetto che mi sono iscritto oggi ma è da un pò che leggo le vostre interessantissime duscussioni)
premetto che l'enchantress lo gioco da poco però mi sono fatto una buna cultura di questo mazzo diciamo:)
-comunque sono assolutamente contrario al 4X GSZ assolutamente lento ,inutile e scomodo in un mazzo che deve fare 1enchantment a turno.
- i [card]living wish[/card] non li considero nemmeno,li ritengo inutili.
-Sul fatto del 4x di Anello,posso pensarci anche se mi sembra un tantino esagerato,ma potrei ricredermi su questo full set modico.
-Sono molto favorevole al [card]carpet of flower[/card] anche se non ho capito quand'è che ci riempiamo di mana???
-l'accellerino non encha di cui parlavi qual'è??si chiama tipa esg,me lo spieghi

giocare è divertente,vincere non ha prezzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: risposta su encha
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 6:20 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

@jacopo94cesena:
benvenuto nel forum.
Forse non sei ancora pratico dei comandi,
quindi nessun problema per questo tipo di errori.

Come contenuto il tuo ultimo post è leggermente migliore ma
ti invito a leggere quello che ti è stato detto nel topic precedente,
dove trovi anche le risposte alle domande che hai fatto.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 9:35 

Ciao, Jacopo! Ben arrivato sul forum, è sempre un piacere che nuove persone si aggiungano alla discussione.

Risponderò per punti a tutte le tue critiche/motivazioni:

Cita:
sono assolutamente contrario al 4X GSZ assolutamente lento ,inutile e scomodo in un mazzo che deve fare 1enchantment a turno

Ecco, diciamo che se c'è un motivo per non giocare Green Sun's Zenith, quello NON è perchè quest'ultimo rallenta il deck in questione.

Zenith è una carta con i suoi pregi e i suoi difetti: ad esempio, se ti aspetti un metagame dove un turno sì e l'altro pure al terzo turno ti fanno sempre Liliana of the Veil o Perish, nemmeno c'è da pensarci se giocarli oppure no.

Ma tu mi dici:

Cita:
assolutamente lente

Vedi, se c'è una critica che NON si può fare a Zenith è proprio questa.

Zenith accelera in modo INCREDIBILE il deck, e questo te lo confermerà chiunque lo abbia testato qui dentro.
Avere Zenith significa avere non 8 Enchantress, ma ben 12 da poter fare al secondo turno (si presuppone che almeno nell'80% dei casi tu sia partito di accelerino), ergo significa MOLTI meno mulligan e MOLTI meno gg per l'avversario che ha Force in prima mano.

Contro qualsivoglia aggro e/o aggro-control, giocare una Enchantress's di secondo turno è FONDAMENTALE per, rispettivamente, partire il prima possibile e mettere subito giù gli altri pezzi della combo (Sterling Grove e Solitary Confinement, obv) e cominciare a ciclare le carte in mano in modo tale da calare la seconda Enchantress una volta che l'avversario ha finito i counters.

Cita:
scomodo in un mazzo che deve fare 1enchantment a turno

L'equivoco, secondo me, sta tutto lì: tu un enchantment a turno lo vuoi fare quando hai già una Enchantress's a terra.
E se non la hai?
Il tuo gioco è completamente bloccato, non cicli gli incantesimi inutili che hai in mano e ti avvicinerai sensibilmente alla sconfitta.

Ma poi, anche con gli Zenith l'enchantress-count del deck si assesta attorno alle 30 carte. Come fa a non essere abbastanza?

Cita:
i Living Wish li ritengo inutili

Anche io.

IMHO, fanno quello che fanno gli Zenith, ma con un turno di ritardo.

Se si vogliono giocare in 2x come nelle liste di Ciccio è un altro discorso, ma sempre cagare mi fanno. Emrakul se vuoi giocarlo è forte già di main, e prendersi Witness non è che sia sta gran mossa (non cito nemmeno Serra's Sanctum, e cazzo come si fa a non vederne nemmeno uno pescando come pazzi?)

Cita:
Il quarto Anello mi sembra un tantino esagerato

Beh, come ho spiegato è anche una questione di metagame e di playstyle. IO voglio essere coperto da tutti i pali che l'opponent potrebbe propormi, oltre che giocarmela vs Show'n'Tell sin dal G1.

Sono scelte.

Cita:
Carpet of Flowers & Elvish Spirit Guide

Ti ha risposto già Noctalor sull'altro topic.

Anche questo è un metaslot, ad ogni modo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 12:00 

@Lord of the XD: non avevo mai tenuto conto degli effetti afrodisiaci (eh sì, AFRODISIACI) del GSZ giocato qua dentro..o per meglio dire, non avevo mai considerato il problema!
Quasi quasi li inserisco per testare...ah, io gioco un 3x Exploration (assolutamente utile secondo me) e per ora li ho trovati troppo utili per poterli rimuovere, ergo se non si ha accellerino calare 2 lande di primo e poi castare zenith di 2 può essere una valida alternativa al mulligan

per il 4x di Oblivion Ring mi trovo un pò indeciso. Ne gioco 2 più un Lignify che vista la scarsa utilità attuale diverrà un 3 slot di Ring.
Giocarsela da subito contro Show'n Tell dici? Sarà perchè qua da me non ne girano molti (anzi, nessuno!) ma sono scettico ad inserire per adesso il 4 , anche se è indiscussa la sua utilità. Per il momento credo che proverò 3 ring e 1 Aura of Silence, che devo confessarvi non mi ha mai entusiasmato molto ma in alcuni match rompe decisamente le balle.
O proprio ora che mi ci fate pensare, provare 2 Ring e inserire 1 Suppression Field potrebbe essere un test carino.

Scusate se sollevo un altra questione: si è discusso a lungo sulla presenza di Moat di main, ma io sono sempre stato scettico a toglierlo perchè vista la sua fedeltà al mazzo averlo ed in caso poterlo tutorare con Sterling era una sicurezza con Aggro e altra mestizia del formato.
Poi però mi sono ritrovato a pensarci su, perchè se non si ha giù sterling assieme a moat sono dolori, e spesso siamo costretti a calarlo scoperto per non rischiare di prenderci gli ultimi 14 calci che ci separano dallo 0 in un solo turno.
Mi viene a mente uno degli ultimi esempi: testo contro Sliver (eh non se ne trovano molti, lo so), io mulligo a 5, mi schiaffeggia easy vista la mia incapacità di vedere coperture. Pace
g2, dentro 2x ghostly prison e 2x Blood Moon, ma nessuna delle due sono capace di vederla di prima mano. Calo subito l'elefante ciccione, lui giù [card]Tramutante Armonico[/card] più altra morchia e me lo fa saltare, mi prendo tipo 9 danni. Topdecko Moat, ma ormai è troppo tardi e concedo.
L'unica volta che sono riuscito a vincere (su 4 -.-) è perchè sono riuscito a mettere giù fast una Blood Moon ed inchiodarlo a bestemmiare sulla sua cob inutile, mentre ormai ero già partito a calare mestizia. E lui non è riuscito a vedere armonico.

Subito dopo testo contro Elfo Combo. g1 Vinco perchè non vede terre, g2 dentro ghostly.
Niente da fare, non ho modo di fermarlo e mi scomba in faccia, calandomi l'intero mazzo di 3 turno. Tra l'altro il mio 4x di leyline in side era perfettamente inutile.
Poi abbiamo interrotto. Cioè ma cristo, a meno di non calare immediatamente WoW non ho modo di rallentarlo o fargli saltare qualcosa.

Dopo gli schiaffi ho riflettuto un pò. La Sacred Mesa, già in bilico, è stata definitivamente rimossa in favore di Word of Wilding.
Cmq devo ammettere che sto accarezzando l'idea di giocare uno splash di blu per le Word of Wind, che ho visto già presenti in qualche lista. In fase di scombata facciamo riprendere in mano all'oppo tutto il campo :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 12:06 

Aggiungo una Postilla, scusate il post monoriga. Potrà sembrare un'eresia, ma come lo vedete 1x di White Sun's Zenith?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 14:09 

tramutanti è un mazzo che non ho mai visto in real life (fortunatamente perchè su internet mi massacra) e quindi direi che è un test del tutto inutile, al massimo lo incontri e perdi

elf combo ha un solo piccolo problema....è un combo!!! e quindi stiamo sotto terra, un mio amico lo gioca e ho provato in tutti i modi a fermarlo ma non c'è speranza alcuna, le ghostly, il moat, le elephant sono inutili perchè genera mana in quantità indistriali e emrakul vola e poi devi saccare 6 permanenti che non hai al terzo turno. ho provato a rallentarlo con [card]regola della legge[/card] ma lui la spacca facile e poi continua indisturbato. ho provato a fare fast wow e sparare sulle creature rinunciando a pescare (visto che era il mio secondo turno non avevo peschini in campo) ma lui mette troppe creature e non riesci a stargli dietro......credo di non averci mai vinto contro.....

per quanto riguarda lo zenith bianco.....no direi proprio di no....è pessima come carta, a questo punto giocherei [card]supplicare gli angeli[/card] che mette 4/4 che volano e quindi possono attaccare se ho fossato a terra (i gatti 2/2 sono inutili) e se giocate la mirri potete anche scegliere quando pescarla.
In ogni caso in non giocherei nessuna delle due carte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 15:33 

Infatti, contro Sliver non si può opporre niente visto che non c'è niente che tenga. Anche perchè, a differenza di Aggro, TUTTE le bestie dello Sliver sono intelligenti quindi non si può stare dietro a tutto. Ogni soluzione è solo temporanea

Si l'elfo è decisamente infermabile. Se si limitasse a pompare mana infinity e spararci in faccia, che so, una fireball sarebbe buona cosa per i nostri leyline in side, ed avremmo almeno una possibilità per guadagnare tempo. Ma visto che consiste nel giocarti il mazzo si può solo sorridere e insultare la vergine col velo.

ti dirò, di mirri ne gioco una perchè onestamente non saprei cosa rimuovere per fare spazio, anche se come ha giustamente fatto notare qualcuno "mirri o 0 o 4". Sono d'accordo solo in parte, perchè se la vedo bene ok, cappo tutti i mantenimenti. Se non la vedo posso anche giocare senza.
Detto ciò supplicare gli Angeli non mi fa impazzire fuori da miracle: in fase di scombata si pesca e rimane quindi una morchia in mano con cui puoi cagare qualche angioletto. Le probabilità di pescarlo come prima carta senza avere giù mirri sono irrisorie secondo me.
Invece lo zenit è vero che caga solo gattini, ma ne facciamo un miliardo. Che poi ripeto, ovviamente in una versione senza moat, perchè come ho già spiegato la sua utilità è in calo secondo me.
Sostanzialmente cercavo un altra chiusura che non fosse Sacred Mesa o Words of Wilding (che ho inserito adesso in sostituzione ai pegasi)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 16:37 

Haemorrhage ha scritto:
Maindeck:
4 Sterling Grove
4 Enchantress's Presence
4 Wild Growth
4 Utopia Sprawl
4 Elephant Grass
3 Solitary Confinement
2 Replenish
1 Bloodmoon
1 Karmic Justice
3 Oblivion Ring
1 City of Solitude
1 Sigil of the Empty Throne
1 Words of War
1 Sacred Mesa
3 Mirri's Guile

4 Argothian Enchantress

2 Savannah
1 Taiga
4 Windswept Heath
2 Serra's Sanctum
7 Forest
4 Plains

Sideboard:
1 Karmic Justice
1 City of Solitude
1 Bloodmoon
1 Oblivion Ring
2 Choke
2 Stony Silence
3 Ground Seal
4 Leyline of Sanctity

Premesso: nn sono un esperto di qsto archetipo pero vedo ke ultimamente se ne sta parlando tanto.
Giustamente come ha detto Ciccio all inizio del primer è un mazzo ke o lo si ama o lo si odia, bè io gia lo provai 3 anni fa poi ho smesso di giocare a figu e ho ripreso a giocare un mesetto fa (si lo so magic è una droga!:) ) e adesso dico come si fa a nn amare qsto archetipo? un mazzo unico nel vero senso della parola!.

Volevo delle info x chi lo sta portando in qualke torneo.
punto primo:volevo sapere se attualmente in qsto meta riesce a reggere se nn è proprio un suicidio a giocarlo.
punto secondo: la lista che ho quotato credo che sia la piu classica pero volevo fare delle considerazioni in merito in quanto nn ami molto l'utilizzo della [card]sacred mesa[/card]. IMHO nn rende e in qllo slot volevo inserire o [card]silence aura[/card] o [card]choke[/card] di MD. Choke è davvero un bel palo contro blubased e dato con l'arrivo del Decay credo ke i controlloni BUG possano far ritorno e credo ke choke sia un ottima risp di MD.

grazie

"Solo una mente libera dalle preoccupazioni della carne può vedere il mondo com'è realmente".
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 17:37 

Cita:
volevo sapere se attualmente in qsto meta riesce a reggere se nn è proprio un suicidio a giocarlo

Se ho preso a testarlo, è *anche* perchè nel field si sta delineando la ricomparsa in massicce dosi di Goblin e, in minor misura, Merfolks.
I combo ''belli'' come Spiral Tide e TES sono giocati davvero poco, visto il dominio di Counterbalance (e vs i deck che la giocano Ench sta discretamente bene).

Insomma, AL MOMENTO sembra che il meta sia affrontabile. Bisognerà vedere, però, l'impatto che avrà Abrupt Decay: Team America e qualunque deck a base BUG è un incubo, e anche Dark Horizons e similiare sono tutt'altro che buoni mu.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 19:20 

matti86 ha scritto:
Premesso: nn sono un esperto di qsto archetipo pero vedo ke ultimamente se ne sta parlando tanto.
Giustamente come ha detto Ciccio all inizio del primer è un mazzo ke o lo si ama o lo si odia, bè io gia lo provai 3 anni fa poi ho smesso di giocare a figu e ho ripreso a giocare un mesetto fa (si lo so magic è una droga!:) ) e adesso dico come si fa a nn amare qsto archetipo? un mazzo unico nel vero senso della parola!.

Volevo delle info x chi lo sta portando in qualke torneo.
punto primo:volevo sapere se attualmente in qsto meta riesce a reggere se nn è proprio un suicidio a giocarlo.
punto secondo: la lista che ho quotato credo che sia la piu classica pero volevo fare delle considerazioni in merito in quanto nn ami molto l'utilizzo della [card]sacred mesa[/card]. IMHO nn rende e in qllo slot volevo inserire o [card]silence aura[/card] o [card]choke[/card] di MD. Choke è davvero un bel palo contro blubased e dato con l'arrivo del Decay credo ke i controlloni BUG possano far ritorno e credo ke choke sia un ottima risp di MD.

grazie

Semplicemente la mia è una scelta per il semplice motivo che ultimamente ho svalutato Emrakul in diverse partite fatte. Quando mi serviva roba sugosa da pescare, o per mantenere isolamento o per continuare a pescare, vedevo questo bel chiodazzo. Per cui ho deciso di levarlo e inserire una terza chiusura (visto che a me piace averne 3) che può essere gradita o meno, ma una cosa è certa, non ti fa bestemmiare in pescata e nemmeno se la trovi nella mano iniziale. Anzi a volte proprio perchè comunque aiuta a tenere a freno la race di alcuni mazzi (oltre che a chiudere) mi è capitato di tenere mani leggermente sub ottimali perchè avevo lei tra le sette. Tuttavia sono scelte, l'importante è non scendere sotto le 2 chiusure in generale.
Per quanto riguarda la questione se il mazzo sia o meno in meta direi che in generale Enchantress necessità più che altri mazzi un po' di culo nei Pairings, ma nello specifico non siamo completamente Out come poco tempo fa: da Canadian ce la giochiamo, da CBTop ce la giochiamo, da Aggro stiamo bene (a parte Merfolk che è il più ostico, proponendo un mix spesso letale di Race, millemila Lord e Counter) e va beh combo resta la nostra nemesi (il più migliorabile potrebbe essere S&T con una configurazione con 4 O-Ring, 1 Emrakul, 1 Karakas Maindeck).

:-)

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 21:40 

Cosa sono ESG non ho ancora capito!!

giocare è divertente,vincere non ha prezzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 22:09 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Noctalor. ha scritto:
ESG è la [card]Elvish Spirit Guide[/card].

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: risposta su encha
MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 10:43 
Legendary Creature

jacopo94cesena ha scritto:

premetto che l'enchantress lo gioco da poco però mi sono fatto una buna cultura di questo mazzo diciamo:)

- i [card]living wish[/card] non li considero nemmeno,li ritengo inutili.

-l'accellerino non encha di cui parlavi qual'è??si chiama tipa esg,me lo spieghi

stupendissimo. passi ancora le esg ma dire living wish addirittura inutili è bella! solo un tutore che prende santuario giustifica da solo la sua esistenza.

considerando i targhet scarsi come p.keeper, witness, tabernacolo, merdakul come chiusura ( se si vuole fare i tecchosi anche [card]incantatrice verde dei boschi[/card])

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 11:17 

Che sia forte non vè dubbio ma contestano la sua lentezza ciccio. La loro concezione di mazzo è il proporre incantatrice di secondo sempre e quindi vogliono zenit verde.
Io non gioco nessuno dei due perché la mia concezione del mazzo è avere più incantesimi techosi di main possibile e spesso me la cavo anche senza pescanti a terra proprio grazie a questi...
Il bello di enchantes è anche questo, ognuno lo concepisce alla sua maniera e non ce n'è due uguali.
Cercare di imporre un punto di vista non ha senso perché ce ne sono centinaia, suggerisco di lasciar parlare solo i test.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 11:24 

@Ciccio

D'accordo sulla linea, non sui contenuti.

Ora, hai il massimo rispetto da parte mia per i (tanti) risultati che hai fatto giocando questo deck... ma questo difendere a spada tratta i Living Wish sinceramente non mi piace.

Voglio dire: se

Cita:
un tutore che prende santuario giustifica da solo la sua esistenza

allora per quale arcano motivo nell'ultimo anno nelle top8 c'è un numero di Enchantress with Wish prossimo a... allo 0?

Mi vuoi davvero venire a dire che Peacekeeper è un target sugoso? Ma contro chi? A che ti serve? A farti segare l'unica creatura senza shroud che giochi nei mu nei quali stai già bene? L'unica utilità la troverebbe vs Dredge, ma per quando arrivi a fare Wish + Peacekeeper da ora che hai perso (a meno di avere anche Pascolo o Confinement, nel qual caso avresti già vinto di suo).

Emrakul è forte di suo già maindeck. E non sono io a dirlo, bada bene, sono i tanti risultati che la gente ha ottenuto includendolo nelle 60. L'unica chiusura incounterabile e infallibile e che non va sotto Gaddock del deck, che giochi easy con Serra's Sanctum... in che consiste il suo esser chiodo, di grazia? Se vedessi Sigillo anzichè lui il più delle volte bestemmierei uguale... ed è il prezzo da pagare, un giusto prezzo per un 1x che ti fa vincere. Poi, se non si vuole giocarlo pace, ma non diciamo che si può solo con Wish perchè è una castroneria bella e buona.

Witness è un'altra. Giochi una build con Replenish: di Witness te ne sbatti. Ma, in linea generale, fare Wish ---> Witness ---> Rigioco Ench ti porta via tipo 3 turni senza aver fatto NIENTE.

Tabernacolo è l'unica che valga la pena wishare, ma anche qui la useresti per lo più in mu già positivi di suo.

Ora, si vuole usare Wish? Beh, che si usi. Ma non passiamolo per chissà quale bomba irrinunciabile del deck, perchè ci va molto lontano.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 44 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 52  Prossimo