Si, Ciccio, tutto quello che dici in parte è vero. Eppure ho già spiegato che nella pratica le cose appaiono ben differenti:
* Emrakul si gioca non certo per evitare Brain Freeze e Painter's (quello è un di più) ma semplicemente perchè è la chiusura perfetta per questo deck. Arrivi a 15 mana (e ci arrivi facile...), sbatti giù questo coso, evadi counters, removals, hate sulle activated ecc... e vai a vincere. Stop. Niente giri strani, vinci e basta.
* Peacekeeper non si discute come carta in sè per sè. Si discute il fatto che, nei mu in cui lo vuoi, spesso l'avversario gioca tipo 10-12 tra Spighe e Botti e tu non hai nè Mother of Runes nè counters. Negli altri mu, o già sono molto favorevoli di suo, o già molto sfavorevoli.
Vs Show'n'Tell ci fai poco: ormai tutti giocano Omnitell, ergo è una morchia lo stesso il più delle volte, e anche se così non fosse Griselbrand si attiva comunque.
* Witness è una carta che a me piace molto, intendiamoci. Se dovessi giocare Wish, sarebbe uno dei perchè, se non IL perchè di quella scelta.
Eppure, ripeto che è una giocata lentissima fare Wish-Witness-ricaloqualcosarandomdalcimitero. Spesso il deck non può permetterselo, purtroppo. Ci sta come giocata, ma non è certo ciò che da sola può dare un senso all'inserimento di Wish.
* Tabernacle gg contro Icho solo se questi non passa da Dread Return for Flamekin... e non è assolutamente vero che questi ultimi siano scomparsi, anzi. Se vs Goblin sei partito di secondo turno con Wish e terzo Tabernacolo, io dico che se ne sbatte un pò visto che Piledriver + altri due li mantiene easy...
Inoltre, giocando GSZ non ho mai avvertito questo problema, ripeto che con le sorcery verdi Gobbo è proprio un bye. Ovviamente, se giochi una versione diversa magari il Tabernacolo ti può dare una mano, ma anche qui non è certo una giocata che si autoripaga per occupare slot importanti con Living Wish, IMHO.
Dai Ciccio, Jester's Cup e Forbicine? Essì, lo so che Gobbo Vintage fa saltare i maroni quando cala quello schifide, ma siamo in Legacy per fortuna
Poi, boh, giocatelo pure, ma ripeto: non è un caso se tipo non se ne vedono proprio nelle ultime top8 di Ench.

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control