Oggi è dom 3 mag 2026, 13:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Snapcaster - quando devo dichiarare il bersaglio?
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 18:44 

Domanda...gioco [card]Snapcaster mage[/card] ...l'abilità innescata sua va in pila solo nel momento in cui esso entra nel campo di battaglia; la domanda è: nel momento in cui io lancio (gioco) snapcaster dalla mia mano (e quindi la sua abilità innescata non è ancora in pila in quanto lui non è ancora entrato sul campo di battaglia) devo già dichiarare cosa bersaglierò oppure posso tranquillamente aspettare e starmene in silenzio finchè non entra nel campo di battaglia e poi lo dichiaro (il bersaglio) nel momento in cui la sua abilità va in pila?

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 18:47 
Legendary Creature

Puoi startene bello bello zitto zitto, il target viene dichiarato dopo la risoluzione di snapcaster, al momento in cui l'innescata va in pila. Dirlo con lo snapcaster on the stack ti da solo svantaggio dato che rivelerai informazioni gratis al tuo avversario. E la scelta fatta in quel momento diventa poi vincolante.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 20:41 

Esattamente quel che pensavo quindi...bene, meglio! Quindi non sono obbligato a scegliere il target mentre lo lancio? Bene! Ok!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 0:52 
Magic Judge

ricordati che le "When **** enters the battlefield" triggerano quando entrano nel campo di battaglia, mentre le "As **** enters the battlefield" non è una triggered e viene dichiarata quando viene lanciata la magia o mentre si gioca la terra.

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 8:33 
A Wizard of Earthsea

Beh neanche le "As...enters the battlefield" vengono dichiarate quando lanci la magia, vedi [card]Meddling Mage[/card] / [card]Phyrexian Revoker[/card]: sono effetti di sostituzione che hanno luogo in risoluzione.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 13:24 
Magic Judge

si volevo scrivere mentre viene risolta e non lanciata xD

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 15:44 

Domande
- è "legale" dichiarare un target prima che [card]snapcaster [/card] entri in gioco e appena entra dichiararne un' altro?

- se un avversa dopo che gioco [card]snapcaster[/card] mi chiede il target , posso far valere la sua domanda come un "OK ENTRA" inquanto lui mi fa una domanda pertinente all'entrata in gioco della stessa ?

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:22 

Come sempre, si esce dalla concezione del gioco in sé e si entra nel delicato campo dei mind tricks. E non stiamo parlando di bluff o di pokerface o di gioco d'astuzia, ma del limite della frode.

In entrambi i casi entrambi i giocatori dovrebbero seguire il corretto scambio di priorità (per dire, se non lo fai tu e fai la giocata "monolitica", dovrebbe esser lui a fermarti e dirti "penso se entra" o "snap in pila", per dire, pure se gioca goblin.). Se entra l'abilità triggera e ne dichiari i bersagli, ecc ecc.
In caso contrario si rigirerebbe la frittata del secondo caso (hai fatto la giocata monolitica e ora te lo becchi come un "OK, ENTRA", hai dichiarato il bersaglio e pcya).
E' evidente quanto tutte queste situazioni dubbie siano evitabili grazie al corretto uso dello scambio di priorità, e quanto invece un loro reiterarsi anche innocentemente (io per primo, fra snappy e vendilion, casco in questi "trucchi" come un pollo, ma d'altronde giocando in fretta talvolta capita di dare per scontate certe mosse) possa insospettire un judge lievemente smaliziato (ed alterare un giocatore magari un po' palestrato :-D ).

In caso di diatribe il judge nel caso migliore farà ripetere la giocata con il giusto susseguirsi di eventi, nel caso medio cazzierà entrambi per incapacità di mantenere lo stato di gioco. Nel caso peggiore continuerete a discuterne fuori :-D

Il secondo caso mi pare comunque degno di nota, e attendo a mia volta delucidazioni maggiori da chi il regolamento giudiziario lo conosce meglio :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:27 
Organizer

si, è vero...a volte mi è capitato di fare vendilion dopo l'acquisizione del mio oppo, lui dice "ok, entra" e mi mostra la mano...anche qui c'è molte volte poca comprensione perchè è possibile che il bersaglio di cricca possa essere la solita persona che lo ha castato.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:32 

EDIT:
bergamo83 ha scritto:
è "legale" dichiarare un target prima che [card]snapcaster [/card] entri in gioco e appena entra dichiararne un' altro?

Questo tecnicamente è legale.
Però è molto al limite e potresti trovare ruling differenti, per cui ne sconsiglio l'uso/abuso ai tornei.

bergamo83 ha scritto:
se un avversa dopo che gioco [card]snapcaster[/card] mi chiede il target , posso far valere la sua domanda come un "OK ENTRA" inquanto lui mi fa una domanda pertinente all'entrata in gioco della stessa ?

No, non è sufficiente.

Randy86 ha scritto:
si, è vero...a volte mi è capitato di fare vendilion dopo l'acquisizione del mio oppo, lui dice "ok, entra" e mi mostra la mano...anche qui c'è molte volte poca comprensione perchè è possibile che il bersaglio di cricca possa essere la solita persona che lo ha castato.

Se tu giochi Vendillion e l'altro ti mostra subito la mano, non sei obbligato a sceglierlo come bersaglio.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]