Riuppo la discussione con alcune considerazioni dopo settimane di test intensi

e molte discussioni su cocka con vari giocatori scarsi =D
Dunque, testa e ritesta lima e rilima (non Adriana, purtroppo) sono giunto ad uno scheletro piuttosto stabile, che comprende:
23 terre di cui 7 colorless(4 mishra 2 waste 1 ruins) e una terra di zendikar blu/bianco o verde/bianco
4 branze
4 force
3 standstill
1 umiltà
3 snapcaster,
1 e.e, 1 batterskull
4 spighe
2 intuition
2 jace, 1 elspeth
2 supreme verdict
4 preordain (ci torno dopo)
1 Argivian Find
Side
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Vendilion Clique
SB: 2 Red Elemental Blast(altrimenti+1 pierce+1tormod)
SB: 2 Disenchant
SB: 2 Spell Pierce
SB: 1 Humility
SB: 2 Misdirection(in test, assolutamente)
SB: 2 Porphyry Nodes
Questo diciamo che è lo scheletro UW di base: altre carte dipendono da quale dei due splash scelgo, che rimangono il verde e il rosso. Premesso che, appunto, si tratta di cambiamenti quantitativamente poco incidenti, nella versione col rosso c'è
1 Crogiolo dei mondi
2 [card]Izzet Charm[/card]
e di side 2 Reb
Vado a spiegare le scelte di questa versione: Gli izzet sono un po' la tech che sto provando e che mi stanno convincendo
abbastanza: non sono la carta che risolleverà il mazzo, in quanto hanno un doppio costo specifico un po' difficoltoso, ma garantiscono una flessibilità veramente rara in un questo meta, facendo sia da spot removal aggiuntivo maindeck (su delver e lacché on the play -non una giocata che risolleva il game eh, ma insomma-, su deathrite e via dicendo...) oppure da pierce effect contro controllo o combo (sopratutto).
Solo 2 reb di side: E' stata una scelta sofferta e non escludo di tornare a 3, il fatto è che non sono propriamente una carta che si rivela particolarmente flessibile nel meta di ora, paradossalmente: Nel senso, è forte senza dubbio contro miracle e S&T e fin lì ci siamo, ma già contro altri mazzi (Come BUG, come Esper, come Canadian etc) che hanno un plan che passa da un numero sempre più risicato di broken blu preferisco avere pierce, per dire, o Misdi... è tutto ancora in test, ovviamente.
Detto questo, andiamo all'altra possibilità rapidamente: il verde.
In realtà il verde offre un cambiamento ancora minimo, ovvero +2 loam +1 cs, togliendo ovviamente i crogiolo e i charm, e nessuna carta di side. In sintesi, fra i due colori
Rosso:
+Reb(della cui efficacia, ora, forse bisogna riparlare)
+Izzet Charm
-Terra animabile blu/bianca assai pesante e inferiore a quella verde/bianca
Verde:
+Loam(Quindi fare intu e dragare senza passare da find e sopratutto a prova di counter, quindi dando più sicurezza nella stabilizzazione della manabse, cosa dalla quale passa forzatamente la riuscita della nostra partita)(Crogiolo è meglio sotto standstill ovviamente, ma sono posizioni in cui probabilmente siamo già messi *abbastanza* bene. E' uno svantaggio, in ogni caso)
+Terra animabile assai meno costosa ed efficente, ottima
+Possibilità di giocare Horizon Canopy
In generale, propendo per il rosso come si può capire.
('sto post sta diventando biblico): magari rimando alla prossima volta la discussione sul Preordain al posto di cappa e sull'utilità di cs (Il primo argomento meriterebbe forse un topic a parte, imho, per la complessità dell'argomento).
Ringrazio chiunque si sia preso la briga di leggere 'sto malloppo e abbia ancora fiato per commentare =)
"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine