ciao a tutti voglio farmi un nuovo mazzo ma sono indeciso tra 2 possibilità: il mazzo merfolks (senza le force of will) e il mazzo enchantress (senza gli abissi che pensavo di sostituire con i magus dell'abisso nella side e senza exploration che costano parecchio e non mi sembrano fondamentali).
per cui volevo sapere quale sia il più forte dei 2 messi a confronto e anche chi ha più possibilità di battere i mazzi che usano i miei amici con cui gioco più spesso, ovvero sparo, elfo, reanimator divoramondo, stasi, bianco-blu controllo.
adesso vi posto le liste che sto testando su mws. eccole:
MERFOLKS
// Lands
18 [BD] [card]Island[/card] (3) --> so che ci vorrebbero le fetch e le mutavault ma costano uno sproposito e non mi sembrano fondamentali..
// Creatures
3 [ROE] [card]Coralhelm Commander[/card] --> utile contro creature con volare e diventa un lord se potenziato al massimo
4 [LRW] [card]Silvergill Adept [/card] --> fa pescare
4 [LRW] [card]Merrow Reejerey[/card] --> lord che mi permette di fare una bella combo stappando un permanente ogni volta che gioco un tritone per poterne giocare anche 3 o 4 in un turno
4 [7E] [card]Lord of Atlantis [/card] --> classico lord
4 [SHM] [card]Cursecatcher[/card] --> contromagia vivente
4 [M13] [card]Master of the Pearl Trident[/card] --> lord di atlantide rivisto e corretto
1 [M12] [card]Phantasmal Image[/card] --> contro eventuali bestioni leggendari o creature da reanimator
// Spells
3 [IA] [card]Counterspell[/card] --> al posto delle will che non reperirò
3 [NE][card]Daze[/card] --> mette ansia all'avversario dopo la prima che gioco
1 [BOK] [card]Umezawa's Jitte[/card] --> fa vincere da sola
2 [NPH] [card]Dismember[/card] --> fortissima
4 [DS] [card]AEther Vial[/card] --> inmancabile
2 [LRW] [card]Aquitect's Will[/card] --> in combo con i lord che danno passaisole e fanno pescare
3 [OD] [card]Standstill[/card] --> riesce a frenare le idee dell'avversario e a distrarlo un po' e inoltre con fiala in campo blocco il gioco a mio favore finche l'avversario non si decide a farmi pescare 3
ENCHANTRESS
// Lands
7 [7E] [card]Plains[/card] (4)
8 [10E] [card]Forest[/card] (3)
4 [6E] [card]Brushland[/card] --> da quando gioco isolamento non subisco più quell'eventuale danno a turno e poi non mi sembra sbagliata per un mazzo che aggiunge mana a dismisura nei primi turni
1 [US] [card]Serra's Sanctum[/card] --> solo una per il costo e per il rischio "leggendaria", cmq quando non ce l'ho non sento mai la sua mancanza
// Creatures
2 [US] [card]Endless Wurm[/card] --> sono un po' indeciso su questo bestione.. io contavo di giocarlo a partita ormai sotto controllo e dargli subito velo con l'aspetto della mangusta per chiudere veloce
4 [US] [card]Argothian Enchantress[/card] --> base del mazzo
// Spells
2 [ON] [card]Words of Worship[/card] --> contro sparo sprecare una sola pescata per guadagnare 5 pv puo' darmi la vittoria
3 [ALA] [card]Oblivion Ring[/card] --> contro carte insidiose
2 [10E] [card]Abundance[/card] --> terra se ne ho bisogno, ma sempre non terra!
2 [UD] [card]Replenish[/card] --> contro rimozioni globali oppure per rimettere in campo le carte scartate con isolamento
2 [ARC] [card]Rancor[/card] --> per dare travolgere e velocizzare la pescata per il cc a 1
4 [DIS] [card]Utopia Sprawl[/card] --> utilissima per velocizzare un mazzo che non ha molte difese nei primi turni
3 [ON] [card]Enchantress's Presence[/card] --> come l'incantatrice argothiana
2 [CHK] [card]Ghostly Prison[/card] --> contro grandi sciami
2 [CFX] [card]Sigil of the Empty Throne[/card] --> chiusura classica
3 [JU] [card]Solitary Confinement[/card] --> lock totale ad un prezzo abbordabilissimo
4 [IN] [card]Sterling Grove[/card] --> protegge gli altri incantesimi e mi fa cercare quello che mi serve al momento
4 [7E] [card]Wild Growth[/card] --> stessa cosa dell'utopia
1 [TSP] [card]Aspect of Mongoose[/card] --> lo uso soprattutto per il wurm, quindi non sono sicuro di tenerlo
grazie a tutti coloro che mi risponderanno e anche a chi vuole aggiungermi qualche commento sulla side del mazzo che mi consiglia di questi 2 basandosi su i mazzi dei miei amici che vi ho detto prima (sparo, elfo, reanimator divoramondo, stasi, bianco-blu controllo). forse per fronteggiare reanimator divoramondo e sparo basterebbe mettere [card]leyline della sacralità[/card] e [card]leyline del nulla [/card]e la [card]benedizione di gea[/card] in caso non mi arrivasse il leyline del nulla contro la combo del divoramondo-laquatos.
Ciao a tutti