Oggi è lun 23 mar 2026, 13:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BRG - Troll
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 23:53 

Ciao a tutti!!

Quando per la prima volta ho visto nelle anteprime di RTR il [card]Lotleth Troll[/card] devo dire non ne avevo colto le potenzialità ma poi, col passare dei giorni, e con una strana voglia di testing ho iniziato a pensare ad un modo per poterlo sfruttare.

E così sono arrivato a creare questo BRG - Aggro Control che io sto trovando performante e che secondo me possiede discrete chance di rompere le scatole ai tiers del formato.

Creature [17]:
4 [card]Lotleth Troll[/card]
4 [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
4 [card]Basking Rootwalla[/card]
2 [card]Skullsnatcher[/card]
3 [card]Grim Lavamancer[/card]

Magie [20]:
4 [card]Duress[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Abrupt Decay[/card]
2 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Faithless Looting[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]

Permanenti[4]:
2 [card]Liliana of the Veil[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]

Terre [19]:
4 [card]Wasteland[/card]
3 [card]Bayou[/card]
1 [card]Swamp[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
3 [card]Bloodstained Mire[/card]
2 [card]Badlands[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Taiga[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]

SB: 3 [card]Pernicious Deed[/card]
SB: 3 [card]Extirpate[/card]
SB: 3 [card]Pyrostatic Pillar[/card]
SB: 2 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 2 [card]Ghastly Demise[/card] (molti dubbi a riguardo)
SB: 2 [card]Tormod's Crypt[/card]

Analisi:
- Parco Creature:
Penso che l'accoppiata [card]Lotleth Troll[/card e [card]Squee, Goblin Nabob[/card] non abbia bisogno di spiegazioni, cosè come la scelta della mia cara vecchia e adorata, dai tempi di madness, [card]Basking Rootwalla[/card] (detta "pellera" :-D ) che non solo è sinergica con il troll ma anche, così come ovviamente squee, con il motore di pesca del mazzo, i [card]Faithless Looting[/card]. Ora i due [card]Skullsnatcher[/card]: questi piccoli roditori sono o mio modo di vedere perfetti per questo mazzo, la loro abilità ninjutsu ci consente di recuperare le pellere dal board per poterle riciclare nuovamente su troll/faithless ed inoltre ci consentono di esiliare 2 carte dal cimitero avversario. Questa loro capacità non va a mio modo minimamente sottovalutata perchè ci consente di cercare di controllare goyf,kotr, rompere le scatole a reanimator e a elver/stone/esper-blade, lands e a qualsiasi altro mazzo sfrutti il proprio cimitero. Per quanto riguarda i [card]Grim Lavamancer[/card] non c'è bisogno di spiegare la loro versatilità, mi limito solamente a far notare come la loro abilità ci consenta anch'essa di controllare i cimiteri.
Ultima nota, in caso di necessità gli Squee diventano delle ottime vittime sacrificali per difenderci da bestioni dell'oppo e magari, al tempo stesso, utili per caricare Jitte.

- Rimozioni:
Per quanto riguardo [card]Abrupt Decay[/card] e [card]Maelstrom Pulse[/card] penso non ci sia bisogno di dire nulla, così come per i [card]Lightning Bolt[/card], magari alcuni storceranno il naso rispetto ai pulse ma per quanto mi riguarda sono una carta assolutamente fantastica, davvero versatile e spesso devastante, soprattutto contro goblin e angeli.
I fulmini sono perfetti per questo mazzo, ci consentono di controllare ancor di più il parco creature avversario, velocizzare la morte dell'oppo e non ultima cosa costituiscono un ottimo combustibile per i nostri lavamanti.

- Scartini:
Sugli [card]Hymn to Tourach[/card] anche qui c'è ben poco da dire, sulle [card]Duress[/card] alcuni potrebbero obiettare che siano subottimali ma io credo che siano più i casi in cui si rivelino più utili a questo mazzo rispetto alle [card]Inquisition of Kozilek[/card]: scartare una force, una misdi, un ad Nauseam, una Omniscience ci è molto più utile che rimuovere dalla mano avversaria una creaturina per cui possediamo molte altre risposte. Certo, se poi uno vuole, e li ha, può sempre optare per i [card]Thoughtseize[/card].

Nel reparto Rimozioni e Scartini rientra anche la magnifica [card]Liliana of the Veil[/card] che è sempre un incubo per qualsiasi avversario e capace di farci uscire da molteplici situazioni complicate.

- Motore di pesca:
Giocando il nero avevo inizialmente pensato di inserire i [card]Dark Confidant[/card] anche perchè utilizzando le [card]Umezawa's Jitte[/card] il loro costo in termini di punti vita è sostenibile e in caso di punti vita bassi, essendo una creatura, costituirebbero un buono spuntino per il nostro Troll. Dopo qualche partita però mi è venuto in mente il [card]Faithless Looting[/card] e devo dire che già dai primi testing ne sono rimasto entusiasta: la sua sinergia con le lucertole e squee è fantastica ed inoltre sono riutilizzabili!!E questo è il motivo per cui credo che il 3x sia più che sufficiente.

Credo che sulle [card]Umezawa's Jitte[/card] io non debba sprecare parole :-D .

- Terre:
Per le terre credo che le uniche perplessità che possano esistere siano riguardo la mono [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] e la mono [card]Overgrown Tomb[/card] e la mono [card]Taiga[/card]. Presto detto: giocando i Tourach e Liliana, che necessitano di doppio nero, la Urborg credo sia una pescata sempre utile, mentre le altre due servono a stabilizzare il mana in caso le nostre malaterre e/o bayou ci vengano estirpate/estratte.

-Sideboard:
Non giocando il blu il più grosso problema del mazzo è ovviamente costituito da combo, show/omni-tell e simili per cui ho pensato di inserire le [card]Pyrostatic Pillar[/card] che combinate con gli 8 scartini main, più le 2 liliana, ci consentono di competere discretamente con tali deck.
Il resto degli slot è calibrato per essere discretamente versatile: [card]Pernicious Deed[/card] è una carta assolutamente fenomenale: contro aggro di vario tipo ci fa controllare agilmente la partita, contro artefatti inoltre è praticamente da sola la winner della partita. E' inoltre utile contro controllone e dredge; contro quest'ultimo disponiamo anche delle sempre utili [card]Tormod's Crypt[/card], fantastiche anche per spompare goyf e kotr. [card]Extirpate[/card] è sempre utile nel meta ed averli in side credo sia necessario. [card]Pithing Needle[/card] credo sia un'altra carta di cui sempre disporre in side, molto versatile e quasi sempre molto utile.

Bene, penso di aver discretamente introdotto la mia creatura per cui questo è quanto :-D .
Ora forza, scatenate le vostre opinioni!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 2:17 

senza test alle spalle non si può parlare molto.. l'unico appunto notevole sono i ratti.. trovo che siano sostituibili agilmente da [card]deathrite shaman[/card], fa la stessa cosa, ma la fa meglio ad istant e senza passare dalla fase d'attacco... non toglie artefatto dal cimitero ma penso sia l'ultimo dei problemi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 11:15 

Si, ma shaman non ha la minima sinergia con il troll, la funzione principale del ratto è rimbalzarci una lucertola per poterla nuovamente castare di troll o di faithless.
Certo, poi magari con 4 Squee non è così necessario e Shaman è una carta molto forte e versatile e con CC1, testerò.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]