Buonasera a tutti, altra domenica altro torneo della lega del Nebraska, purtroppo a questo giro nn c'è stata la gloria nemmeno morale per me e il mio mazzo, anche se come sempre c'ho messo molto impegno, il fatto di aver trovato doppio miracle e poi un "legno deck miracle combo-rest-in-pace-energyfield-helm" che ha deciso 2 volte su 2 di sculare solo contro di me mi hanno reso la giornata un pò amara, in ogni caso per quanto riguarda i primi 3 match mi sono tolto delle soddisfazioni, ho trovato oppo forti e bravi e sono uscito da situazioni che spesso mi hanno fatto pensare di concedere, ma alla fine riuscivo a portare a casa la partita in questione.
Colgo l'occasione di dire ancora una volta come si faccia a giocare con 4 Urgorg di Main, io con 3 gia ieri su 12 partite ho aperto 5 volte con 2 in mano.... vabbè!
Il meta a questo giro era come da prevedersi infestato da mazzi Bug in tutte le versioni (purtoppo anche qui siamo come le pecore, parte il primo e tutti dietro a immitarlo) ma anche se per questo mazzo è un match gestibile senza grossi problemi il fatto che molti che giochino Bug siano i classici "giocatori della domenica" nn può che farci piacere. Poi avevamo gli intramontabili Canadian che stanno un pochino in diminuzione (anche se personalmente penso che appena una lista rivisitata farà risultato anche quest'ultimi torneranno prepotentemente alla ribalta) un sacco di Omnitell deck e per finire una discreta fetta di Miracle deck in versione CB, Blade e combo (che legno!). Ovviamente nn mancavano goblin, drege, reanimator e burn in coppia o singoli.
La lista giocata da me è la stessa che avevo postato nel mio messaggio precedente, gli unici cambiamente di main che avevo fatto erano di stile (altro set di riti LoL) e cambio di fetch con i pantani cosi da permettere ad un mio amico di usare le catacombe per il suo Dark Horizont (mi ero scordato di mensionarlo nel meta). Tornando seri invece avevo cambiato la side visto che cmq nn si parlava di un torneo enorme (eravamo solo in 40) in maniera più compatta, ovvero in questo modo:
4x Ago spinale
4x Vuoto dimenzionale
4x Peste Artificiale
3x Asportare
I motivi erano presto motivati: tribale è veloce e pescando una carta a turno vorrei fare Land->Ritual->Plague il prima possibile nonostante l'abbondanza di rimozioni che già gioco (che volete è sempre traumatico morire da Xmila omini verdi arrabbiati!)
Vuoto dimesionale anche lui è andato al 4x perchè si vuole aprire di quello vs Drege e vs Reanimator è un ennesima arma vs canadian e contro i mazzi che giocano cavaliere, sciamano, goyf, mangusta e snapcaster. Inibisce completamente la sidata avversaria di life from the loam che tutti fanno contro Pox deck, dovreste vedere le faccie quando lo vedono *_*.
A discapito di questo rispetto alla side precedente ho dovuto eliminare il 2x di Perire, vuoi perchè 15 rimozioni di main penso siano piuttosto sufficenti vs greenbase, vuoi perchè Maverik è in calo nell'ultimo periodo (Sempre stesso discorso: le persone che sanno giocare girano intorno a terminus e continuano a fare tornei limando il mazzo cercando soluzioni, i "copiatori di liste forti" invece dopo essere stati spediti 2 volte in fondo alla sala da un Terminus preferiscono "cambiare squadra" invece di ragionarci su. Ad ogni modo in tornei più grossi un 1x o 2x male nn fa mai!
@Spector14 Ciao! Allora hai detto una cosa stra giusta sulla Fossa della della Cabala, volevo inserirla già da un pò nella lista come ennesima risposta ad un critter calato a mani vuote particolarmente fastidioso (tipo un simpatico confidant!) a cui nn si vede una veloce risposta. E se merita davvero anche in 2x! Solo che cosi abbiamo gia altre 2 terre che vanno sotto wasta altrui e almeno per quanto mi riguarda visto che gioco a 22 lande tirate nn posso permettermelo, ma dipende dalla propria lista, ma una ci sta tutta!
Nether Void+Bitterblossom: a coppia fanno faville è vero però se dovessi ragionare la partita dovrebbe andare più o meno così:
Turno 1: scartino
Turno 2: scartino/bitter/slando
Turno 3: Crogiolo o Liliana (le nostre bombe) oppure controllo su mano o terre dell'oppo
Turno 4: Ok adesso dovremo scegliere bene cosa facciamo: ho andiamo dritti come un treno e mettiamo il Nether (ciò implica che lo abbiamo in mano e lo giochiamo almeno in 3 copie) sperando che l'oppo nn abbia risposta che può essere una fra queste:
-Cricca
-Snap+Pirce
-Pirce
-Daze
-Una cosa a caso che noi nn prendevamo in considerazione e che probabilmente nn sapevamo della sua esistenza (una carta champagne)
Quindi se noi abbiamo liliana e nn abbiamo ancora attivato l'effetto di cricca nn ci importa niente in caso contrario abbiamo un bitter giu evasivo che fa una discreta race, noi dobbiamo passare e abbiamo l'oppo con 3 o 4 lande a seconda della situazione stappate che sicuramente puntera tutto su chiudere di cricca prottegendola. Tocca di nuovo a noi giochiamo una spell a caso che ci mette per forza tappedout (visto che minimo paghiamo 4 ora) e l'altro si ritrova con daze/pirce che fanno counter secca. Probabilemente perderemo questa partita.
Naturalmente ho fatto un esempio molto specifico trovando di la un deck a base blu particolarmente esperto in counter, però chiariamo quante volte possiamo pensare di fare Nether con la sicurezza che l'altro nn abbia risposte? Solo a mano vuota, probabilmente con Liliana giu e magari anche un crogiolo (Beh siamo esperti anche noi!

) ma a quel punto saremo gia in controllo e l'altro avra le sue 2/3 terre e quindi Nether tornerà ad essere una winmore.
Poi ci sono anche dei mazzi dove scende e l'altro ti stringe la mano e ti dici sei "Old Scholl da matti" perchè nn ci uscira mai!
Ciò nn toglie cmq di usarlo in certi build ma secondo me il gioco nn vale la candela ( sia in pratica che in moneta

) ma ogni dubbio si elimina proxandolo e provandolo un 5-6 partite verso almeno 3-4 tipologie di deck cosi stiamo tranquilli
Il parco creature è veramente da incubo qui! Ma con soli bloodghast ci saranno partite in cui morirai perchè nn hai parato quei 3-4 danni che ti sono costati una partita vinta, in altri invece vorrai strappare i nether spirit perchè hanno deciso entrambi che era bello finire insime al cimitero senza contare quelle dove ti estipano/aspotano/si accaniscono contro le povere mishra!
Gia provato un 3x di bloodghast e 1x di Nether? con le fetch fa trick interessanti anche se tutto finisce wrattato, tempo fa lo avevo provato e aveva un suo perchè.
Concludo dicendo che sto limando ancora la lista e la side però devo aspettare un torneo legacy e smazzarla ancora prima di poter dire qualcosa di utile. Cmq per anticipare qualcosa ho deciso di smettere di ignorare completamente o giù di il matchup vs burn o affini e di migliorare vs controllo anche il main.
Ma siamo rimasti solo in 3 in questa discussione? Mi sa che siamo tutti un pò "Old Scholl" in questo topic
Ciau!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."