Buongiorno a tutti,
premetto che è il mio primo post sul forum, soprattutto a livello competitive.
Ho giocato sia la versione UR che quella UWR, il primo improntato principalmente sul controllo, con l'innesto del
pact of negation e delle relative 3x
dispel e 3x
spell pierce, il secondo che ho testato anche ieri ad un piccolo torneo di città, con la seguente lista:
Creature
1x
Village Bell-Ringer1x
Pestermite4x
Deceiver Exarch3x
Restoration angel2x
Snapcaster mage2x
Kiki-Jiki, Mirror Breaker3x
Wall of omensIstant
1x
Electrolyze3x
Remand4x
Lightning bolt3x
Lightning helix2x
Cryptic command3x
Path to exileEnchantment
4x
Splinter twinLand
4x
Arid mesa4x
Scalding tarn4x
Celestial colonnade1x
Desolate Lighthouse1x
Hallowed Fountain1x
Sacred Foundry3x
Steam Vents1x
Sulfur falls2x
Island2x
Mountain1x
PlainsSB
2x
Pyroclasm1x
Counterflux3x
Dispel2x
Rest in peace1x
Stony Silence 1x
Vendilion Clique 1x
Spellskite1x
Disenchant2x
Izzet staticaster1x
Celestial PurgeElencata la lista da me giocata, posso dirvi che rispetto al vero splinter twin UR, penalizzato dal ban di Ponder, non mi sono dovuto bloccare da solo perchè in carenza di pezzi, dovendo lanciare in aria le carte a causa di un triplo splinter in mano senza creature, con fulmini e fruste di fuoco.
Posso dire che la lista UWR ha un metodo di approccio diverso in game, ho piani alternativi per chiudere e riesco a controllare un po' di più il board, i PTE sono manna dal cielo, ci aiutano nel caso di creature enormi, oppure se siamo in carenza di terra sacrifichiamo un wall, bloccante magari, per una terra base.
In late game se il gioco è in stallo, i colonnati possono fare davvero male, i restoration angel sono veramente forti, ci permettono di blinkare le creature per pescare, flashbackare dal cimitero con snapcaster e parare, in caso di picchiare a ripetizione per 3 e magari chiudere con la scombata di kiki-jiki.
Dopo averlo playtestato per bene posso dire che la maggior parte dei match-up pre-side sono abbastanza a nostro favore, non parliamo di una grossa percentuale, ma posso dire un 55-45, 60-40.
I mazzi che possono darci maggior fastidio di main sono i combo, non giocando molti counter, dobbiamo riuscire a scombare prima di loro o in un qualche modo vedere le copie di remand per rallentarlo e trovare i pezzi che ci servono per chiudere.
Post side vi consiglio di preservare le fetch ed utilizzarle in modo ottimale nel caso sospettaste che l'avversario possa giocare le
Blood moon, aspettare a sfecciare inutilmente e magari scegliere le terre base corrette.
Personalmente posso dire che è un mazzo divertente, ha diverse win condition, unica pecca... fate una giocata sbagliata e rischierete di pagare lo scotto.
E' un mazzo che richiede una certa quantità di playtest.
Mi piacerebbe sentire altri pareri da chi ha giocato come me le 2 versioni del mazzo.
Saluti