Oggi è lun 23 mar 2026, 1:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Joker Control
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 22:14 

ciao a tutti, questo è il mio primo topic, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi.

il mazzo che sto per proporvi, chiamato joker control per il semplice fatto che:
a- è un controllo
b- ho sempre sognato un mazzo che porti il nome del miglior personaggio mai creato v.v

ora passiamo alla lista:

Creature
4 snapcaster
1-2 creaturone moleste

protezione-permanenti
3-4 glacial chasm
3-4 kabiria crossroad
3 crogioli
3 counterbalance
3 sensei's divinig top

counter&co
3 force
4 daze
4 stifle
2 verità riecheggianti

planeswalker
2-3 jace architetto del pensiero

manipolazione
4 brainstorm

lande
4 waste
4 fetch con il blu
9 isole

STRATEGIA
calare, pompare e proteggere jace fino a quando non riusciamo a usare la final e a calare la bestia molesta che in un paio di turni ci fa vincere

SPIEGAZIONE DELLE CARTE
cretature
snapcaster: è utile per riciclare le nostre carte. salva la vita in molte occasioni
Creaturona: beh è la chiusura, non credo serva dire altro.

Protezione-permanenti''
cappa+counterbalance: è un classico poi abbiamo costi bassi e alti (alti: jace, force, muccone- bassi quasi tutto il resto)

crogiolo+kabiria+glacial chasm: io ho kabiria e crogiolo in campo.
calo baratro, sacrifico kabiria. Turno dopo mantengo il baratro, pago 2 vite; crogiolo gioca kabiria dal cimitero e mi rifaccio le vite.
turno dopo non mantengo il baratro, lo rigioco con crogiolo, poi si ricomincia da capo

counter&co
force: solo 3 per lo svantaggio carte
daze: forti all'inizio ma quando avremo il baratro riprenderci in mano una landa potrebbe costarci caro
stifle: beh, costano poco mana fanno fin troppo
verità riecheggiante: potrei anche metterla in side ma 2 di main mi tornano utili, rimbalzano di massa. utili

peschino per eccellenza il brainstorm

lande:
9 isole sono abbastanza
4 fetch sennò perdiamo troppe vite
4 waste: non c'è bisogno di dire nulla

side in costruzione ma comunque
-4 blu elemental blast
-3 tormod's cript
-3 aghi spinali
-1 force
-4 slot da definire ancora..

Ultima modifica di TheJoker il dom 25 nov 2012, 12:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 nov 2012, 2:18 

non sono un moderatore, ma prima che te lo dicano loro (dato che c'è scritto a caratteri cubitali ad inizio sezione le regole....) devi linkare ogni carta con l'apposito pulsante ed inoltre lo "spiegozzo" è a dir poco irrilevante dato che non hai spiegato niente, ne startegia di gioco ne gameplan ne hai fatto esempi concreti di giocate, quindi suppongo che tu abbia partorito questa lista a caso su cockatrice e dopo qualche partita ti sei detto che otevi metterla qui sopra sperando che le persone ch efrequentano il forum si interessano ed evincano le giocate migliori da fare pur non essendo un mazzo giocato minimamente e con una strategia praticamente inesistente alla sua base.
stringendo: linka le carte e dai un senso a sta lista.

Comunque provo a farlo io...
[card]crocevia di kabira[/card]: a che cosa dovrebbe servire?
[card]glacial chasm[/card] come sopra, a che serve? una volta fatta wasta come ne esci? e non dire aghi o stifle perchè a meno che giochi contro un muro, avrai un avversario che interagirà in qualche modo col gioco..
5 isole? ed esattamente come sei intenzionato a giocare le spell? le fetch non aggiungono mana, e nemmeno glacial chasm.
[card]rovine dell'accademia[/card] a che servono? per rimetter in cima che cosa?
[card]ancient tomb[/card] a che servono a parte accelerare la race avversaria, così problematica per un mazzo controllo?

creature
[card]snapcaster[/card] incommentabile, la scelta immagino sia data dal fatto che dato che gioca blu = snap
ciccioni... lasciando stare che non vuol dire niente, ma esattamente come pensi di castare una cosa come blightsteel o emrakul con 16 mana totali?
e poi a che turno vorresti farlo? al decimo? se becchi sempre terre e fai semrpe landfall tutti i turni e quindi pescando solo terre dal 6 turno in poi lasciandoti completamente scoperto?

pescaggio
i soliti 8 slot giocati per l stesso motivo dello snap. si giocano eprchè sono blu

counter e affini
[card]force of will[/card] carta must di un controllo, con svantaggio 2 fa bloccare pericolose giocate dell'oppo. (costano più di jace che dici di non proporre perchè costa troppo -.-")
[card]daze[/card] li hai messi ma non hai idea a cosa servono ne come si giocano ne quando si giocano dato che dentro un mazzo controllo i daze te li dai sui denti il 95% delle volte. i daze non sono le fow, servono a tutt'altra strategia di gioco e non in un controllo.
[card]stifle[/card]carta sgrava e forte soprattuto in legacy, fa praticamente tutto...
[card]crogiolo di mondi[/card] a che serve? quale è la sua strategia? con che carta vorresti usare la sua abilità?
[card]cursed scroll[/card] incommentabile, non fai lock e con 2 danni a turno solo se hai monocarta in mano è un miracolo se riesci a fare 6 danni prima di soccombere a qualunque tipo di combo o aggro. o altro controllo. se uno ti fa [card]geist di san traft[/card] sei automaticamente morto...
[card]ago spinale[/card] di mazzo cosa pensi di nominare? tiri a caso due o tre carte sperando di fare lock nella ulteriore speranza che nessuno te lo rimbalzi o rompa?
[card]jace architetto del pensiero[/card] la motivazione è: perchè costa di meno di [card]jace lo scultore di menti[/card] -.-" no comment

la side?
le waste per fare denial?
come chiudi?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 nov 2012, 9:13 

chiude di jace con 8 segnalini per emrakul.

Il glacial previene i danni a te e non a jace. Quindi devi comunque coprirlo di un foltio di counter oltre a coprire le tue terre...

Hai fatto qualche prova? a occhio mi sembra molto vulnerabile come mazzo.

Ah cazzo un altro mazzo legacy che non vuole comprare carte...
Che tristezza scrivete budget deck ne titolo cosi non perdiamo tempo a leggerlo e a chiedervi che carte avete nel raccoglitore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 nov 2012, 12:15 

modificato l'inizio, anche se non ho capito come linkare le carte è.é
spero che sia di vostro gradimento. ho dato qualche modifica anche al mazzo

http://stat.rumandmonkey.com/tests/1/6/5261/20802.jpg
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 nov 2012, 12:29 

Ciao TheJoker!

Osservando la tua lista mi pare ci siano degli errori di build a priori (senza testare dico).
Partiamo dal reparto counter. 4 Force ovviamente indiscutibili, ma 4 daze in una mazzo controll (non tempo deck) sono una morchia assurda.
Perfino io che talvolta gioco Fish URg in vintage li ho tolti in favore di counter piu' efficenti. Piu' che altro perche' ci girano intorno e la forza di daze sta proprio nell'effetto sorpresa sull'altro che non sapendo che li giochiamo tira una spell tapped out. In late game i daze sono carta straccia e in early game ci portano indietro di un landrop (brutto per un controllo), toglili subito.
Stessa cosa per stifle, perche' stifle? Mana denial direi di no dato che siamo un controllo, per proteggere la nostra manabase abbiamo i crogioli e possiamo cercare terre base.

Ecco per quanto riguarda invece la manabase: ma che manabase è??
:-u

Prima cosa piu' fetch che lande, che in un controllo è inammisibile, poi giochi un sacco di terre inutili (crocevia e rovine dell'accademia e tombe antiche), che sono slandabili e non fanno niente.
Crocevia se non giochi spellbianche, mah... :'(
Rovine riprendono solo crogiolo o cursed scroll e sono leggendarie e slandabili, fuori a priori.
Le tombe invece hanno il problema che, oltre a essere slandabili ci fanno danno, cosa che non ci piace per niente contro aggrodeck.
Insomma al max togli tutte le lande morchia e metti isole che sono molto piu' solide.

Snapcaster molto buoni ma l'unica cosa che puoi flashbackare sono i cantrippini.
Aghi completamente inutili, cosa chiami?? :-? Gli aghi solitamente si giocano in side se l'oppo gioca waste o belcher, ma tu hai pure i crogioli.

Jace, TSM sarebbe stato indiscutibile, questo mi pare moooolto discutibile.

Insomma il problema di base nel mazzo è il non giocare solo carte che seguano la sua strategia.
Vale a dire che giochi un sacco di carte subottimali che potrebbero essere occupate da carte migliori.
Ad esempio contro aggro la tua unica possilita' di vittoria è arrivare in lategame, ma il tuo unico elemento di lock sono i glacial clasm uniti a crogioli, ma non hai tutori.
Insomma se l'oppo vede un [card]Qasali Pridemage[/card] hai praticamente perso.
Contro combo invece hai solo 4 hardcounter, che puo' tranquillamente scartarti e chiuderti in faccia, anche perche' non avendo Jace TSM e non facendo vantaggio carte, una volta finite le risorse lui puo' partire.

Ti consiglio di andarti a guardare il topic di MonoblueControl (di lord mi pare), il link è questo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=12341
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Joker Control
MessaggioInviato: ven 7 dic 2012, 12:36 

Voglio fare qualche appunto

TheJoker ha scritto:
a- è un controllo

b- è monoblu su filosofia countertop aggiungerei, che già esiste, si chiama MUC ed è molto meno contorto ed è ad uno stadio già più evoluto.

Per il resto cosa intendi per "ciccione molesto?" ti basta qualcosa tipo [card]Deep Sea Kraken[/card] o giocheresti tipo [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]?
Inoltre hai mischiato lo scheletro di un tempo.deck con quello di un control. Non può funzionare così, scegli una delle due filosofie. Se lo vuoi orientare su control c'è già MUC che è molto simile ma è più performante di questo. Se lo vuoi orientare su tempo dovresti fare qualcosa tipo un "Monoblu tempo", ma sarebbe molto diverso da questo, senza Countertop, senza Jace e senza quella combo ultramacchinosa col Crogiolo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]