Ci sono voluti un paio di mesi ma alla fine sono riuscito a testare un pò il mazzo.
La lista è questa:
10 [card]Plains[/card]
5 [card]Swamp[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Land Tax[/card]
3 [card]Scroll Rack[/card]
1 [card]Zuran Orb[/card]
4 [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [card]Humility[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Wrath of God[/card]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
2 [card]Sorin, Lord of Innistrad[/card]
3 [card]Phyrexian Arena[/card]
2 [card]Vindicate[/card]
2 [card]Liliana of the Veil[/card]
4 [card]Lingering Souls[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
Ho tolto le carte più situazionali e ho aggiunto le lingering souls come suggerito da lacaio perchè obbiettivamente sono troppo forti per non essere giocate perchè fanno da chiusura, fanno tempo e sono sinergiche con liliana, sorin o humility(+elspeth)...
Ho testato solo pre-side perchè:
A) Volevo capire bene quali erano i match-up da migliorare
B) Non conosco bene i mazzi che si trovano ai tornei e di conseguenza non so nemmeno che carte mi siderebbero contro.
Ho fatto cinquanta partite per ogni match-up tranne in quelli dove il risultato era già troppo scontato e con uw miracle (perchè non ce la facevo più a testare!!!), il risultato è questo:
COMBO:
Sneak and Show Win=1 Loss=19 <10%
Omnisneak Win=0 Loss=20 <10%
ANT Win=0 Loss=20 <10%
AGGRO:
Maverik Win=18 Loss=2 >90%
Goblin Win=28 Loss=22 ~55%
Jund** Win=31 Loss=19 ~60%
**:Senza Punishing Fire
AGGRO CONTROL
Esper Stoneblade Win=36 Loss=14 ~70%
UBG Delver Shaman Win=26 Loss=24 ~50%
Bant Win=32 Loss=18 ~65%
Canadian Win=31 Loss=19 ~60%
CONTROL
UW Miracle Win=30 Loss=15 ~65%
E' palese (e facilmente immaginabile anche senza test) che il match-up peggiore (drammatico) sia combo. Sinceramente non mi aspettavo di avere tutti questi match up positivi, anzi qualcuno non sono così convinto sia così agevole (UW miracle su tutti), probabilmente il test è un pò falsato dal fatto che la gente non sapesse giocarci contro.
Comunque, nel caso volessi partecipare ad un torneo legacy, le mie domande sono:
Ha senso modificare il main per migliorare pre-side il match up contro combo (e magari peggiorarne altri)?
Ha senso dedicare 12 carte di side contro combo (magari per poi perderci lo stesso)?
Guardando i report di vari tornei sembra che la percentuale di combo sia di poco inferiore al 10% del field. Quindi può capitare di trovarselo ma è molto più probabile di no... Andando avanti in un torneo (e riuscendo a vincere

), che probabilità c'è di trovarli ai tavoli alti? Nel senso, nell'attuale metagame hanno tanti match-up favorevoli?
Tendenzialmente, come si sarà immaginato, sarei per abbandonare il match-up contro combo e dedicare il side ad altro, anche perchè, assumendo che i valori dei test siano abbastanza reali, stare al 60% non vuol dire autowin.
Qualcuno ha consigli per il side?