AntefattoÈ dall’invitational che in ambito magic ho una sfiga irreale, all’ultimo turno per entrare in top4 mi schianto contro il mio socio Zanfo (contro il quale ho un pessimo passivo) perdendo partite irreali con 21 danni di crypta in 7 lanci e amenità simili… poi il main event della domenica continua le sfighe con oppo in super giornata e razzi vari… gioco ancora ad un torneo gift, chiudo 1-4 vincendo l’ultima contro tps contro oppo arrugginito (era molto che nn giocava, e il mazzo nn era dei più in meta…), torneo dopo porto bomberman e becco Ivano che mi fa jace + ancestral + spiga su bob di primo coperto, contro oath mulligo a 3, perdo da orsetti senza dire nulla… insomma, ok che è Magic è un gioco di merda, però così mi sembra eccessivo… salto l’ultima tappa lockato facile da ws trini della morosa, ma è dallo sban di Bwish che vorrei riprovare a giocare storm… ho pensato a un TPS coi wish, ma perde di solidità la manabase e non danno questo grande vantaggio, vedo il control di Cano con 4 wish, ma mi sembra un gift mezzo monco che non trae troppo vantaggio… poi il buon MaxxMatt rivela questa lista di Smennen, mi ispira, leggo il report del tipo che fa finale, la provo l’altra settimana, gira un po.. non mi piace per niente la side col maniaco del laboratorio, mi sembra una winmore inutile, vedo che il buon Sheva lo porta al nebraska domenica scorsa ed è subito top4.. rapido scambio di PM in settimana, mi piace la sua side, ma ha ancora due punti a mio avviso da sistemare, il main invece mi piace.. mi confida oscuramente che il mazzo non sembra, ma sta bene da artifact… ma va, è combo, mi fa un breve report del suo torneo, ne ha beccati 2 e vinto con entrambi… avrà sculato???? Lo testo giovedì sera contro il vecchio Bax con kuldotha.. 4-1 preside, 3-0 post side.. non male davvero (no Bax, non ho sculato..). Poi qualche partita contro controllo e qualche piccolo mirror di oath per vedere come gira il mazzo… non male. VA bene domenica lo portiamo… finalmente si torna a giocare combo… a cazzo durissimo.. Ecco la lista:
BwishStorm4x city of brass
4x frutteti
2x gemstone mine
1x tolarian academy
7x SoLoMoxen
1x crypt
1x vault
1x petalo
1x LED
2x mox opal
2x chrome mox
4x riti
4x duress
4x oath
2x Griselli
4x wish
1x demonico
1x vampirico
1x demonic consultation
1x aMcestral
1x walk
1x brainza
1x ponder
1x tinker
1x giara
1x twister
1x ruota (mono ci sta)
1x windfall
1x necro
1x bargain
1x desire
1x Etw
SIDEBOARD: 1x yawgmoth's WIN
1x ToA
1x Etw
1x balance
1x diminishing returns
1x pyroclasm
1x te lo showwo e te lo tello
2x thoughtseize
3x hurkyl's
2x ancient tomb
1x shattering spree
Siamo in 28, grazie a delle supermacchinate toniche dal Nebraska, dall’Emilia e dalla Bergamasca.. Per questa tappa siamo stati mandati nella Ush-Caverna dell’Uguzzone, ovviamente l’entrata è di fianco all’Ush-dondolo. Il posto è alquanto tetro, sembra una crypta per messesataniche, appaiono leggii, bambole voodoo, confessionali e catene.. Nessuno vorrebbe sapere cosa succede sotto alla ludoteca, probabilmente la notte si risvegliano strane creature.. è un labirinto di cripte, mi siedo in fondo ad un loculo a sistemare le carte gentilmente prestate da Ema e Ivano, spengono le luci e accendono luci al neon… il posto si fa sempre più inquietante…
Arrivano i pairing..
Turno 1: Michele Maggi aka Michelelaspezia con OathVinco il dado, apro mano con branza, frutteto, wish, city, mox U, mox B, walk, faccio mox mox walk branza, stappo mox opal, gemostone wish per balance, tengo frutteto in mano e passo. LA gicoata mi sembra intelligente, io resto con 3 mox in color e frutteto in mano, perdo 2 lande e lui scarta 5 (ha mullato a 6).. Lui pesca mette landa e passa, facciamo qualche pesco passo (dovevo vedere un missile a caso, per 5 turni nn vedo nulla) finche io vedo secondo frutteto e oath, lui ne ha uno solo.. entra oath passo, lui riesce a fare walk per reggere un turno, il turno dopo fa yawgmoth, nel cesso c’era un oath scartato all’inizio di balance, io deisre da 3 su cui vedo muffa, lui mette emrakul… ho un po di piruli, li sacco sull’attacco, provo poi a scombare (nn credo potessi attivare io oath e mettere griselbrand, nn ricordo, forse ho svaccato, mi è sorto questo dubbio) passando da twister e giara ma trovo fow + flusterstorm che infrangono i miei sogni di gloria
Side : -1 ponder, -1 demonic consultation, + 2 Thoughtseize
Parto io di duress, ho in mano griselbrand, quindi il piano è fare show and tell, lui ha fow+mistico + emrakul.. tolgo fow, lui pesca mette landa, io wish per show and tell (se entra griselbrand pesco 14, fa niente se poi lui mette emrakul….), lui in eot mistico per ancestral sul quale vede ago, lol… quindi facciamo ancroa un po di pesco passo, lui riesce a risolvere oath con doppio frutteto, mette colosso, io faccio un po di bambini di etw, lui vede echoing e gg…
0-0-1, iniziamo bene…
Turno 2: Juri Piazzalunga aka Bergamo83 con KuldothaVinco il dado, parto di landa mox wish per spree, sapendo che gioca artifact. Lui fa poco, io riesco a sviluppare un pochino di mana, finche con spree gli levo golem e cavo, twistero sotto sfera poi oath che porta grisello e stormo per gli ultimi punti vita..
Side: -4 duress, -1 Bargain, +2 ancient tomb, +3 hurkyl
G2 parte lui terra sfera, io landa petalo, lui revoker su petalo + slando, ammuchhierò qualche turno più in la (avevo mulligato a 5).. Rimetto bargain per desire, parto io, mulliga a 4, faccio mox ancestral, branza, più moxume e oath di primo, rimettendo in cima griselbrand, lui fa revoker, io attivo e metto giara. Lui nn fa nulla, attacco attivo giara e se nn ricordo male stormo in tranquillità
1-0-1
Turno 3: Luca Meregalli aka Yawgmoth’s Desire con KuldothaVinco il dado, apro mano con mox U sol ring branza 2 riti wish e vampirico, tengo anche se so che gioca stax.. parto mox branza, devo vedere una fonte di mana in 3 carte, non c’è, lui fa revoker su mo U, e ammucchierò dopo poco.. penso che i miei sogni di gloria si stanno frantumando, ma nn disperiamo.. Guardo Manu, scuoto la testa, mi guarda e sorride…
Side: -4 duress, -1 desire, +2 ancient tomb, +3 hurkyl
Apro una mana con mox di cromo, mox opal, tomba, tolaria, hurkyl, gemstone e twister, faccio mox mox tolaria senza imprintare, lui slanda, io vedo hurkyl, metto gemstone passo, lui slanda, io tomba più mox verde, lui metallaro, ok, pesco passo, lui appoggia 2 golem + kuldotha, io in eot rimbalzo tt, vedo vault, lo gioco hurkyl su di me, twister, loto wish toa.. metto desire per bargain, apro una buona mano, lui fa landa sfera, io city, mox E, mox opal, lui altra sfera, io tomba oath, lui sfera, io frutteto, appoggia muffa, io grisello, non ha il mana per fare duplicant, pesco e faccio wish per spree, il turno dopo attacco, spacco tt il suo board e passo, lui ammucchia nel suo.
2-0-1
Appare wiki tra una succhiata e l’altra del modern, vede oath e dice: “ah, oath con griselbrand..”.”No wiki, è molto più malvagio, potrebbe piacerti..muahahahaha”. gli showwo veloce il deck.. “Meeerda!!!!”
Turno 4: Donatello Bozzalla aka Boz con LandstillGli chiedo di concedermela, ovviamente mi dice di no!!! Mi fa tirare 5 d6, inizia a trickarmi col conteggio, faccio 2 volte il suo stesso numero, non ci crede, madonne varie, alla fine vince il dado, parte con landa passo, io duress + ancestral , ha trygon, fa esplosivi da zero e mi toglie led e mox, io pesco e faccio oath, lui pesca e passa, giro griselbrand e finisce di li a poco..
Non mi ricordo se vinco G2 o lo perdo e vinco G3, in ogni caso in quella che ho vinto ho fatto demonic consultation per oath, che è entrato e ha infranto ogni suo possibile sogno, dopo una bella stretta di chiappe quando mi ha detto, ah giochi 3 griselbrand, 2 sono stati rimossi… Ne avevo visto solo 1, ma ho controllato immediatamente perché la situazione in quel caso nn sarebbe stata delle migliori.. invece di grisello rimosso ce n’era uno solo, attivato oath è entrato il secondo e ha fatto il suo umile dovere…
3-0-1
Appendono la classifica, sono settimo a 9 punti, Manu è ottavo a 9 punti e il non è a 6..
Turno 5: Manuel Zanella aka Zanfo con BantOBV ID
Vinciamo il premio team, 6 ottime bustine di return to ravnica che showwano solo muffe a caso, utilizzeremo tt come segnalini…
Quarti: Luca Brugnone aka Sheva con ManalessInizia un pianto etarena da parte di Larissa che insiste sul fatto che non può vincere contro storm, che è tutto finito… effettivamente sulla carta non è il mio favorito, ma nn vuol dire molto.. Vinco il dado, lui mulliga a 5, parto di landa ponder, ho vampirico, wish in mano, 2 mox e frutteto, in cima c’è oath e demonico, prendo demonico e lascio on top oath, evitando di farmelo scartare da un possibile unmask, lui bazaar attivo, io frutteto oath, lui draga, mette nercomeba e fa tripla cabala, ma resta con 1 zombi, mi lascia demonico, attivo e appoggio grisello, pesco un po, faccio demonico per wish, con mana vario e wish nel cesso, YaWin e g1 a me..
Non sido nulla, la si vice in velocità, e in side nn ci sono risposte!!! Continua il suo pianto eterno… mulliga a 4, io apro mano con 2 riti,2 lande, petalo, demonico, mox opal, lui fa bazaar, attiva scarta, no draganti, unmask…. Toglie demonico, che schiappata, io pesco griselbrand, lui pesca e scarta, trova un dragante e draga 5, ma nn c’è molto, io vedo mox bianco, allora griselbrand dalla mano (è tutto finito!!!!!, cit.), pesco 7 passo, lui nn fa molto, io attacco, mana vario, twister per togliergli anche il cimitero, desire da 9 con x mila in pool, la sesta rivelata è wish, ammucchia isi… grande stretta di mano, mi spiace averlo beccato da una parte subito, dall’altra manaless per storm è un buon match up… gli rivelo che anche con TPS nn ho mai perso vs manaless, anche contro versioni più spinte, vincendo sempre g1.. bisogna correre, ma è un ottimo goldfish..
Semi: Stefano Giarola aka Dimble con DarkBladeVinco il dado, faccio mox U ancestral, lui ok, allora manacrypt, mana vault mox opal, landa wish, empty, lui landa mox misticae prende BS, io meno e va a 7, appoggio giara, lui fa, landa mox bob, sgiaro, ma nn ce n’è bisogno, i danni sono giusti giusti anche se sfiala batterskull
Mulligo a 6 g2, è una mano mediocre, che può fare qualcosa di interessante, ma parte lui landa mox bob, io landa passo, lui pesca landa e passa, io landa passo, lui pesca, faccio branza in eot, ok, provo thoughtseize, counterato, il turno dopo ancora thoughtsize counterato ammucchio isi..
G3 mulligo a 5, dispiaciuto…appare krios, Ivano fa sapere che il mazzo potrebbe essersi spento sul più bello.. Stefano dice potrebbe comunque fare oath di primo, apro questa mano: loto crypt frutteto duress oath.. scarto di duress la sua fow, la sua mano è sicuramente molto sotto la media, non propone minacce nel turno 1 e nn ha counter attivi (a posteriori credo da mulligare) appoggio oath, svaccando anche la giocata di crypt, stappo, griselbrand, wish un po di spell yawgmoth e tt a casa…
Finale: Pintus Matteo aka ??? con Snapcontrol Chiedo se mi lascia la vittoria (Larissa mi aveva chiesto di portare in alto il deck, eccoti accontentato) e splittiamo i premi, visto l’ora tarda e il loro rientro in quel di Bologna (o Modena??? Cmq lontano poveretti).
Grazie Matteo!
Be che dire, il mazzo è davvero un missile senza un cazzo di senso, sembra un minestrone, invece non lo è…

o meglio, non è così un accozzaglia di carte come può sembrare.. la filosofia del mazzo è ben strutturata.. 30 fonti di mana, 30 razzi, quindi statisticamente almeno 3 mana di primo sono fattibili e 2-3 razzi nei primi 2 turni sono la norma.. i wish fantastici, così come la side molto versatile. Il mazzo ha buoni match up con tutti, la partita contro il primo oath ho sfigato un po’, credo di averle giocate bene, però lui ha visto un po meglio..
Props:
@Combo, come mi sei mancato…
@Monoruota: ci stà...
@CrystallBall: sempre i migliori… grandi ragazzi
@Sheva: grazie per il tuning zio, grandissimo.. mi spiace averti arato izi… ma storm>>>manaless.. poi giusto così dopo che mi hai trickato con la storia di keeper!!!
@Nebraska, Emilia, Bergamo: grazie che vi fate (chi da più tempo, chi per la prima volta) tanta strada per venire a giocare le figurine belle...
@MAxxMatt: mitico, vede sempre tutto prima di molti, mi aveva già proposto anzitempo un combo pentacolor.. poi mi indica la lista e la retta via... Il lupo perde il pelo, ma nn il vizio!!
Slops:
@Melegnano: città di merda!!! (cit.)
@Ai MIlanesi che nn vengono più a giocare a carte intelligenti, ma si lasciano infinocchiare da qualsiasi altra attività...
Alla prox...