Ciao Paxxu!
Davvero bella idea!
L'ennesimo quesito molto interessante! Soprattutto perche' sul mio mazzo preferito

Continua cosi'!
Allora premesso che gioca la lista senza delver, con questa mano io fare landa passo, ma credo che dipenda molto dallo stile del giocatore. Nel senso, qualcuno gioca piu' conservativo, qualcun'altro va a cazzo durissimo.
In questo momento, dato che non ho la minima idea di cosa giochi, ma soprattutto chi sia l'oppo, non mi azzarderei a giocare delver per rischiare di prendermi una wasta in faccia.
Il fatto che delver il turno dopo cominci a menarlo a me frega relativamente perche' comunque, nel caso l'oppo mi wasti e non pescassi landa anche con delver flippato, l'oppo avrebbe tutto il tempo di fare un suo removal fuori da daze (e se anche lui ha force abbiamo perso, oppure se ha decay stessa cosa).
Inoltre proteggere delver, dato l'avvento di decay, non funziona piu' bene come una volta e se l'oppo facesse landa passo, landa decay siamo punto a capo.
Se invece mi tenessi open per stifle potrei sia pensare di stiflare l'eventuale fetch (magari potrebbe pensare siamo bug che non gioca stifle e fetchare alla leggera), sia la sua wasta.
Inoltre se lui partisse tipo landa passo possiamo fare brainstorm in eot per trovare landa alla svelta, fare landa delver passo con istant in cima e stifle open.
Infatti ritengo che anche se in mano abbiamo una sola landa, la partenza di stifle open sia superiore a terra delver (almeno a questo punto del torneo).
Ho visto qualcuno dire che se noi partiamo terra delver difficilmente lui si mettera' a wastare. Questo ragionamento è giusto solo in parte. Voglio dire, non siamo alle semifinali dove becchi bene o male solo gente capace.
Conosco molti che partirebbero direttamente wasta passo, sebbene non sia propriamente la mossa giusta. E purtroppo in questa situazione venire wastati ci mette direttamente a pecos.
Infatti se fossi stato tipo in finale/semifinale avrei giocato diversamente (opto per un terra delver).
Perche' se l'altro presumibilmente non è un nabbo, non credo swasti cosi' a caso rischiando che abbiamo la seconda landa in mano e perda miseramente un turno.
Ah se partite di delver, quando dite keep convinti eh! Altrimenti la wasta arriva sicuro.
Per quanto riguarda l'opzione della mullata, non se ne parla neanche. Con il piano terra passo che abbiamo riusciamo a proteggere la nostra unica landa anche se l'oppo avesse in mano doppia fow(e la mano che abbiamo è un missile).
Quindi keep assolutamente.
Comunque come detto prima la cosa è assolutamente soggettiva, nel senso l'altro potrebbe anche non avere wasta e partire di basica (se gioca le waste non ha molta probabilita' di trovarsele in prima mano (circa 38% mi pare). Pero' anche se l'oppo fa landa passo possiamo tirare brainstorm in eot e non sprecare il turno.
Adesso arrivera' Spartan a dirmi che sbaglio! Beh hai ragione!!