la scorsa settimana ho partecipato al torneo della tpc....è andato tutto piuttossto bene e sono entrato in top8.
nei giorni precedenti ho testato moltissimo il deck ed alla fine sono arrivato alla clonclusione che remand è una carta "carina"ma non abbastanza incisiva per poter avere uno spazio di main.
così con l'aiuto di alucard,bizio,dercik sono arrivato alla conclusione che quei 3 sloth dovevano essere qualche cosa di veloce e che mi permettesse di scavare affondo nel deck per quello che mi serviva....
alla fine sono caduto nella soluzione -3 remand(o2 remand e 1 repeal)e dentro 1 vampirico e 2 impulse.
impulse è stata la carta decisiva del torneo...non dà svantaggio carte,scava abbastanza infondo nel deck è instant.
alla fine tra quelle 4 vai scuramente a trovare la carta che ti serve per migliorare la partita
ho provato con la 3°deep ma la maggior parte delle volte è un chiodazzo in mano che si riesce a giocare presto solo nel caso di una drenata violenta.
aumentare il numero di cunning,intu e deep secondo me significa aumentare il numero di carte che nell'early game non servono assolutamente a niente....
cunning lo voglio solo in chiusura(difficilmente mi è capitato di giocarlo in altre situazioni anche se di side ho sbagliato nel non mettere un peschino/tutore da usare nel caso di topdekkata di cunning)
deep....la voglio solo nel cesso,pescarla significa avere solo una carta in piu' da pitchare per force/misdi
intu....per quanto questo tutore sia forte,ne basta uno per risolvere la partita.
io mulligo almeno fino a 5 cercando di avere in mano almeno un pezzo della combo....frutteto o oath e poi l'altro pezzo lo tutorizzo di intu....impulse,demoniaco,vampirico.
la domanda che mi sono fatto io è.....ma questo deck ha veramente bisogno di pescare tanto?ho forse è meglio tutorizzarsi la carta giusta al momento giusto??
secondo me la seconda opzione per questo ho deciso di non ripiegare sulla 3° deep.
aumentare il numero di counters??perchè??alla fine si giocano le stesse protezioni di tds...cioè la garanzia di avere un muro invalicabile di protezioni(anche se non si hanno le merchant)
quindi ho puntato piu' sulla velocita e sul fast tutoraggio di soluzioni con impulse+vampirico
GUSH:ho provato anche questa versione e devo dire che mi sono trovato malissimo(non so come ha fatto sauron a sfiorare la top8)
negativo:
1)questo deck se c'è un isola in gioco e un frutteto con gush non ci fai niente
2)non si giocano(purtroppo)le merchant in questo deck(se non in numero minimo come 1,2 in certi casi)quindi è impossibile tutorizzarsi al momento giusto un'altro gush per andare in combo di pescaggio
3)si rischia di pescare seriamente tyrant......non bello per quelli che lo giocano mono-copia
4)si dovrebbe rinunciare alle deep....perchè si avrebbe a che fare con preoblemi di sloth(e poi troppi chiodi) e come idea non mi piace per niente(deep è troppo importante quando è cessata)
5)cosa mi tutorizzo prima??fastbond o oath??sembra una cavolata ma avvolte capita di rimanere indecisi sul dafarsi.
positivo:
1)vado in vantaggio carte
2)posso salvare qualche terra da slandi tirandomele su con gush
3)fastbond mi permette di calarmi tutte le terre....significa salvarsi da slandi e veloizzare le giocate
3....contro 5 cosi ho lasciato perdere gush
purtroppo la slandata è sempre stato uno dei problemi fondamentali di questo deck.
o cerchi di aggirarli sfetchando sapientemente per lande basiche(counterando crogiolo ed eventuali stiffle)oppure ago è un'ottima soluzione di side(il problema è che di side ci sono tantissime altre carte belle da poter giocare e quindi si rimane un po risicati)oppure ti fai slandare e poi fai cunning su extirpate per wasta.....giocanta lenta ma non impossibile(visto che chi slanda sono i deck piu' lenti come agro...agro-control e artefattosi vari).
per il resto io ho sempre aggirato il problema cercando di iniziare subito con la combo(o parte) in mano per poter fare fast oath(così l'avversario a ben'altro a cui pensare)
un saluto da DC14