.:saturno:. ha scritto:
una curiosità, perche il vincitore non gioca le ancestrall in shardless bug?!
Guarda, testando su cocka ho trovato un francese che si bullava di far parte del team che ha inventato il mazzo e mi ha chiesto la stessa cosa.
Credo tu non sia l'altro toppettaro che portava BUG Cascade (Roby999?) e le giocava in 2x... quindi diciamo che rispondo alla domanda "perché non 4x di ancestral vision"

Intanto come ho scritto nei ringraziamenti devo molto a ZioBeppe (Biscuit) e Giaquinto (Jack5) con cui mi sono confrontato per buildare, se passano di qui magari possono integrare/correggermi; e puoi notare come
alla scorsa tappa della LWL Jack5 aveva fatto finale anche lui senza giocare le Ancestral Vision.
Perché
certamente NON AV in 4x? fondamentalmente perché per essere utile la devi per forza cascare, non vuoi MAI partire terra sospendo perché è mille volte meglio terra sciamano o terra scartino (o anche, in casi molto più rari, terra sto open per qualcosa, tipo sono on the draw e mi aspetto un tourach di secondo). E se anche fosse una partenza che vuoi fare, finché non risolve sarebbe come essere partiti con un mulligan per i primi 4 turni, che mi dicono essere abbastanza critici per un match

Bug Cascade non è un controllo così "puro" per potersi permettere questa scelta, che significherebbe fondamentalmente partire in svantaggio in turni importanti. E dopo 4 turni, bisogna vedere SE risolve: l'oppo ha tutto il tempo di trovare delle soluzioni, dal counter allo stifle, e a volte basterebbe trovarsi contro un semplice spell pierce per doversi tappare out (giochiamo spesso con molto poco mana) il che significa scambiare ancestral in cambio di timewalk per l'oppo, quando probabilmente ci siamo messi -per quanto detto sopra- in una situazione di inseguire la race dell'oppo.
Infine, ancestral vision è un pessimo topdeck.
Su cocka ho scritto tutto questo al tizio francese, che naturalmente ha risposto solo all'ultima osservazione

dicendomi "anche tourach è un pessimo topdeck". Beh, parliamone: se l'oppo non si è svuotato la mano, magari fare subito un tourach è meglio di aspettare 4 turni per pescare. Se topdecko tourach al terzo turno probabilmente mi fa piacere, se topdecko ancestral al terzo turno faccio a gara di bestemmie con Biscuit (ovviamente, perdo

).
Ma la domanda potrebbe essere, perché non ancestral vision in 2x? Beh questo
personalmente (non so i miei due numi tutelari) posso essere disposto a riconsiderarlo, ma bisogna vedere al posto di cosa. Al posto dei due ponder? Discutibile perché AV più situazionale. Ho notato che Roberto Fiore non giocava FoW di main (e giocava il full set di strigi). Mi pare una scelta molto azzardata (ci tappiamo due a sorcery per pescare uno contro combo?) a meno che non avesse informazioni per aspettarsi un meta di un certo tipo. Alla fine la differenza nel maindeck era per me -1 scartino -2 AV -1 Jace -1 Strix +1 Remouval + 3 FoW +2 Ponder. Ora fate le vostre valutazioni e scegliete cosa vi aggrada di più per il vostro stile di gioco e per il meta che vi aspettate

EDIT
s8shock ha scritto:
Jund vs Maniaco combo
Lambo, gioca il blu ti dicevano

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce