se volessimo usare il verde come colore di supporto, [card]Richiamo[/card] potrebbe essere una valida alternativa.
Col blu invece, c'è [card]Canto della sirena[/card] e [card] sirena seducente[/card]
la mia paura è però di creare qualcosa che è troppo dipendente dall'obliterator: se non lo vediamo, oltre al fatto che come ho detto dobbiamo riuscire a castarlo, e tenerlo in gioco, le altre creature/carte di contorno devono essere indipendenti altrimenti si trasformano in pescate morte.Di conseguenza, punterei a creare qualcosa di solido che funzioni bene già di suo: che poi accoppiato con l'obliterator, sia ancora più performante.
Oppure, una buona scelta, anche se un pò più onerosa, è proveniente principalmente dal formato modern.
si chiama[card]contorcisferza[/card] costa come l'obliterator ma è completamente indipendente da lui. Attacca singolarmente come un 4/4 mediamente, ma equipaggiandola su di lui pompa la forza del nostro obliterator, rendendolo spesso un 9/9 dando ci quindi la possibilità di fare SERI danni che obbligherebbero il nostro avversario a scegliere se parare (e quindi, morire) o dandoci un clock di 2 turni per finirlo.
Sarebbe buono cominciare a pensare ad una lista, personalmente da amante del mono nero e della stabilità che ne deriverebbe la farei così.
4 obliterator
4 fattucchiera (un buon drop a 2, spompa pali molesti (calice, fiale x es) e ammazza pure walkers avversari..e scomba con profondità oscure)
4 gatekeeper: para e fa pure da editto
4 confidant: peschino
2 batman: utile contro bestioni altrui, inoltre ci fa riguadagnare qualche punto vita utile.
3 crogiolo di mondi (x waste, depths,e volrath)
4 hymn to tourach
4 kozilek
board control
4 smother (in caso di splash verde, NECESSARI 4x di abrupt decay)
accelerazione:
4 dark ritual
23 LANDE:
4 urbog
4 dark depths (combo con fattucchiera)
4 waste
9 palude
2 fortezza di volrath (per riprenderci un eventuale fattucchiera o creatura utile)
Alcuni potrebbero spaventarsi dal fatto che abbiamo ben 4 mucconi a cc4 e carte a cc 3, col confidant potremmo farci qualche danno..tuttavia, dobbiamo ricordare che non abbiamo fetch, e solitamente il confidant viene tempestato di removal proprio per il fatto di portarci in vantaggio carte.. quindi credo che tutto sommato sia una carta da avere. Partire terra rito kozilek scartando protezione(o removal)e confidant, è una giocata molto forte che spesso ci porta in netto vantaggio se risolve. Inoltre, i batman se visti in tempo utile possono darci un pò di respiro avendo lifelink.
La lista può piacere o no, ma è soltanto come la farei io così su 2 piedi: quindi è strutturalmente migliorabile e cambiabile se si trovano configurazioni (certamente) migliori.
Bye!