Oggi è lun 23 mar 2026, 1:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Oozing
MessaggioInviato: mar 5 mar 2013, 15:20 

Ciao a tutti,

da qualche tempo con un piccolo manipolo di giocatori abbiamo sviluppato una lista interessante che sfruttail motore di pesca basato su Shallow Grave/Griselbrand.

Si tratta di una build che utilizza Necrotic Ooze/Devourer/Triskelion per chiudere il match e si differenzia dal piu' noto Tin Fins anche per la base di mana che permette una sideboard piu' flessibile.

C'e' gia' una discussione aperta su The Source e ho pensato che potesse essere utile allo sviluppo del mazzo anche la discussione qui su Tipo1. Il link al topic di The Source e':

http://www.mtgthesource.com/forums/show ... 614-Oozing

La lista che abbiamo utilizzato domenica scorsa a Roma (due in sala di cui uno in Top8 e l'altro in Top2) e' la seguente:

[card]2 Bayou
2 Underground Sea
1 Scrubland
3 Swamp
4 Bloodstained Mire
4 Verdant Catacombs

3 Griselbrand
3 Necrotic Ooze
1 Phyrexian Devourer
1 Triskelion
1 Putrid Imp

3 Buried Alive
4 Entomb
4 Brainstorm
4 Shallow Grave
3 Exhume
2 Reanimate

4 Cabal Therapy
3 Thoughtseize

4 Dark Ritual
4 Lotus Petal
[/card]
La mia sideboard e' stata:

[card]3 Abrupt Decay
3 Echoing Truth
4 Ground Seal
3 Surgical Extraction
2 Pull from Eternity[/card]

Quella dell'altra lista invece:

[card]2 Abrupt Decay
2 Echoing Truth
3 Ground Seal
3 Pyrexyan Obliterator
2 Desecration Demon
3 surgical extraction[/card]

Ci sembra che il mazzo sia piu' robusto anche se un pelo piu' lento di Tin Fins e si e' comportato bene alla prima uscita "ufficiale". Un breve report si trova nel thread di The Source che ho linkato piu' sopra.

Al momento stiamo cercando di capire se ci sono opzioni di sideboard alternative e stiamo valutando:

- Una swamp in meno in main per una Chrome Mox
- City of Solitude in sideboard
- Reverent Silence in sideboard
- Children of Korlys in main

Il mazzo ha vari modi per chiudere l'incontro:

- Ooze in gioco che attiva le abilita' di Devourer e Triskelion nel cimitero
- Ooze in gioco non bloccata che attiva l'abilita' di Devourer nel cimitero
- Griselbrand rianimato con exhume/reanimate o (molto raramente) castato che passa dalla fase di attacco

Per mettersi nelle condizioni di cui sopra si utilizza nella maggior parte dei casi l'abilita' di pesca mediante pagamento di punti vita offerta da Griselbrand. Quindi, tipicamente, si cerca di giocare mani che si comportano piu' o meno cosi':

Entomb>Reanimate Effect (Shallow Grave/Exhume/Reanimate)>Draw 7/14>Attack (se si e' usato Shallow Grave) se necessario per pescare altre 7>fare mana>Buried alive della combo con Ooze>chiusura

Tutto questo avviene molto frequentemente durante i primi 3 turni di gioco ed e' supportato da 7 scartanti si trasformano all'occorrenza in effetti di entomb.

Esiste una altro mazzo (salito alla ribalta durante le ultime settimane) che utilizza lo stesso meccanismo di pesca, lo trovate sotto il nome di Tin Fins sempre nella sezione Developmental di The Source. Tin Fins e' un pelo piu' veloce ed invece di usare la combo di ooze cerca di mettere in gioco un Emrakul con rapidita' per chiudere durante lo stesso turno in cui Griselbrand e' stato rianimato. In alternativa crea una ministorm con le carte pescate e targetta l'oppo con un Tendrils. Per continuare la sua fase di pesca utilizza anche Children of Korlys, il cui sacrificio gli permette di utilizzare piu' volte l'abilita' di Griselbrand.

Tin Fins e' molto molto forte (come testimonia la finale ottenuta la scorsa domenica all'SCG Las Vegas) ma e' molto piu' delicato di oozing:

a) deve per forza rianimare o castare Griselbrand per poter arrivare alla vittoria (il piano storm molto difficilmente gli permette di arrivare a 20 danni con una normale serie di pescate)

b) soffre in modo particolare hate da permanenti, in particolare Rest in Peace e Counterbalance (come ha dimostrato la finale persa contro UW RiP/Helm).

Dalle considerazioni qui sopra e' nato oozing. Mentre si soffre sempre l'hate sul cimitero, l'aver scelto utilizzare la chiusura di Ooze presenta i seguenti vantaggi:

1) si puo' castare direttamente la Ooze. Questa giocata e' molto forte contro mazzi che utilizzando Abrupt Decay come main removal (CC>3) e permette di rendere inutili i counters che agiscono sulle magie non creatura (Spell Pierce e Flusterstorm). Una volta che la Ooze e' in gioco, se non rimossa permette di entrare in combo in modo inevitabile (si puo' scombare anche con extirpate in mano all'oppo se si attivano le abilita' della ooze senza passare priorita' e per un numero di volte definito a priori. Si perde il danno diretto di triskelion ma si ottiene comunque una Ooze +X/+X in grado di oneshottare l'oppo).

2) La mana base puo' supportare un consistente splash verde che permette di giocare una sideboard piu' forte contro il possibile hate basata su Abrupt Decay e Ground Seal. Da tenere presente e' l'interazione di Ground Seal con SHallow Grave ed Exhume che non targettano le creatura da rianimare.

Il mazzo e' piuttosto debole ad attacchi al suo piano di gioco provenienti da numerose e diverse direzioni. L'esempio di anti-mazzo per l'attuale versione e' BUG tempo (forte in generale contro le strategie combo): Counters+denial+discard+clock+graveyard hate sono una combinazione molto difficile da gestire per oozing.

Per questo motivo la sideboard che abbiamo messo insieme contiene un piano "aggro" il cui scopo e' aggirare il piano di disruption post-side di BUG presentandogli dei beater che sono di difficile gestione. Al momento il set di possibili candidati contiene:

- Phyrexian Obliterator
- Desecration Demon
- Phyrexian Vatmother

Tra i possibili match-up problematici c'e' UW Miracles, match-up difficile ma non impossibile specialmente se non utilizza la combo con Rest in Peace/Helm of Obedience. La difficolta' nasce fondamentalmente dalla densita' di counters rilevanti (FoW + Counterspell) che possono permettegli di prevenire anche il cast diretto della ooze.

I mazzi mid-range (Jund, Junk, Maverick) e i mazzi aggro sono generalmente dei match-up positivi che peggiorano un po' post-side ma che generalmente oozing e' in grado di gestire bene.

Ci farebbe piacere avere l'aiuto della community per sviluppare la build che spero troviate interessante e divertente da giocare.

Ultima modifica di Ray il mer 6 mar 2013, 17:02, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mar 2013, 15:20 

Nuova build in test:

[card]3 Bayou
2 Underground Sea
2 Swamp
4 Bloodstained Mire
4 Verdant Catacombs

3 Griselbrand
3 Necrotic Ooze
1 Phyrexian Devourer
1 Triskelion
1 Putrid Imp

3 Buried Alive
4 Entomb
4 Brainstorm
4 Shallow Grave
3 Exhume
2 Reanimate

4 Cabal Therapy
3 Thoughtseize

4 Dark Ritual
4 Lotus Petal
1 Chrome Mox[/card]

Sideboard:

[card]3 Abrupt Decay
2 Echoing Truth
3 Ground Seal
3 Surgical Extraction
4 Phyrexian Vatmother[/card]

Una Chrome Mox al posto di una palude base e un piano B aggro in side per combattere BUG...magari funziona :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 3:00 

Non capisco perchè questo post sia stato snobbato alla grande, dopotutto si parla di quello che potrebbe essere un nuovo archetipo.

Non mi dilungo in analisi e impressioni sul deck per dei semplici motivi:

1) Mi sono limitato a goldfishare come un animale, per cercare di capire bene le meccaniche del mazzo e cosa può fare e no. Posso dire solo che 1x [card]Children of Korlys[/card] è necessario.
2) Sono veramente una pippa con i combo. L'unico che sono in grado di giocare con una parvenza di decenza è Dredge.

Una domanda voglio farla però direttamente a Ray. Ho letto quasi tutto su The Source e lì avevi scritto che avresti partecipato ad un altro torneo. Com'è andata?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 9:50 

Ciao Exciter,

grazie per l'interesse :) Il torneo lo ho vinto (c'e' un breve report sul thread di The Source). Te ne faccio un breve riassunto:

- Round 1 Elfi 2-0: Oozing ha una combo piu' veloce ed e' piu' protetto, non c'e' molto che Elfi possa fare
- Round 2 TES 2-1: E' un match-up molto piu' alla pari ma Oozing ha piu' scarti e le surgical extraction dalla side che aiutano molto
- Round 3 UW Stoneblade 1-1: vinco facile in G1 (Stoneblade non ha molti counters in main), G2 gli smonto la mano (compresa una SoFF presa con mistica) ma lui sapiente topdecka Academy Ruins, riprende la sword e gg. La terza lo mando basso picchiando con la Vatmother ma non riesco a dare il colpo finale.
- Round 4 Maverick 2-1: G1 il mazzo decide che non mi vuole bene mulligo a 5 ma non riesco a fare molto. G2 e G3 succede quello che deve succedere contro Maverick

Entro in Top4 e gioco contro Junk BWG: vinco la prima scombando al primo turno. Perdo la seconda perche' faccio una cretinata nel tentativo di trickare l'oppo e porto a casa l'incontro al G3 di terzo turno entombando Devourer su attacco non bloccato di Ooze.

Abbiamo splittato la finale come di consuetudine dove sono organizzati questi torneini.

La lista che ho giocato e' questa:
[card]
3 Bayou
2 Underground Sea
2 Swamp
4 Bloodstained Mire
4 Verdant Catacombs

3 Griselbrand
3 Necrotic Ooze
1 Phyrexian Devourer
1 Triskelion
1 Putrid Imp

3 Buried Alive
4 Entomb
4 Brainstorm
4 Shallow Grave
3 Exhume
2 Reanimate

4 Cabal Therapy
3 Thoughtseize

4 Dark Ritual
4 Lotus Petal
1 Chrome Mox[/card]

Sideboard:
[card]
3 Abrupt Decay
3 Ground Seal
3 Surgical Extraction
3 Phyrexian Vatmother
3 Bitterblossom[/card]

Ovviamente la side era un esperimento, le Vatmother sono forti ma non abbastanza, i phyrexian obliterator ne sanno sicuramente di piu'. Bitterblossom non mi ha fatto vincere ma se vedi una cabal therapy la mano dell'oppo e' andata.

Stiamo mettendo insieme strategie di sideboard alternative per arrivare a Strasburgo (si, ci vado, con questo missile non posso farne a meno :) ) con qualche chance, appena avro' qualcosa di conclusivo lo postero'.

I Chldren of Korlys sono forti ma hanno due cose che per come e' costruito il mazzo adesso mi rendono titubante a giocarli (li ho provati, ovviamente):

- mi costringono a stare su 4 colori main deck...io se potessi scenderei a 2...
- post side, se si va sulla transformational, sono un po' un chiodo

Tieni presente che il mazzo ha molti modi per chiudere la partita, diversamente da Tin Fins non deve passare per forza dal rianimare Griselbrand. Togliere una carta per i children sposterebbe il funzionamento verso la scombata di Griselbrand rendendo oozing piu' debole verso BUG e Miracoli. Ad essere onesti sono molto contento del main deck al momento, quello che mi da piu' preoccupazioni e' trovare un buon equilibrio per la side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 11:43 

Un'altra considerazione relativa ai Children of Korlys: oozing non puo' rimischiare il cimitero nel mazzo con Emrakul, se vai troppo a fondo con la pescata rischi di assottigliare il numero di carte rimaste al punto da non poter poi scombare con Ooze :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 12:20 

Ciao,
intervengo, anche se non sono una grande giocatrice di magic, per farti i miei complimenti! Deve essere veramente emozionante riuscire a creare un nuovo mazzo in un formato già pieno di tier vincenti... :-p

Ho letto gli sviluppi su The Source... mi chiedevo come se la passa il tuo Oozing contro Tin Fins, che dicevi essere più rapido, e contro altri "Reanimator" ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 12:39 

Barbara ha scritto:
Ciao,
intervengo, anche se non sono una grande giocatrice di magic, per farti i miei complimenti! Deve essere veramente emozionante riuscire a creare un nuovo mazzo in un formato già pieno di tier vincenti... :-p

Ho letto gli sviluppi su The Source... mi chiedevo come se la passa il tuo Oozing contro Tin Fins, che dicevi essere più rapido, e contro altri "Reanimator" ?

Hehe, non sai quanto mi sto divertendo :)

Contro TinFins (come contro molti dei combo) si giocano due partite diverse: in G1 piu' o meno vince chi vince il tiro del dado :) non ti devi preoccupare dell'hate, fai mulligan per una mano da T1 e via. Naturalmente se parti e hai due scarti (cosa piu' probabile con Oozing che con TinFins) va bene lo stesso ;)
In G2/G3 diventa molto rilevante l'hate contro il cimitero che oozing e' in grado di portare dentro (3 surgical extraction) che unito alla densita' di scarti puo' darti un vantaggio.

In ogni caso e' un po' un tiro di una monetina, anche se fin'ora, in torneo, oozing si e' comportato molto bene contro combo.

Reanimator e' un'altra storia, ha a disposizione molti counters e potrebbe andare in controllo. Se si parte prima e si appoggia Griselbrand con Exhume/Reanimate (e lo si fa generalmente prima di reanimator) credo che reanimator non possa fare piu' nulla perche' sommerso dal card advantage...in generale e' un match-up che ho testato poco perche' non se ne vedono piu' molti e, onestamente, se dovessi scegliere ad un torneo porterei TinFins/Oozing piuttosto che Reanimator ;)
Da notare che post-side anche il match-up con Reanimator dovrebbe migliorare sensibilmente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 mar 2013, 12:42 

Sto usando pure io questo deck attualmente ed è fantastico, veloce e molto molto solido. Però ho un dubbio, ground seal non è un poco in contrasto con il deck? O sbaglio?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Oozing
MessaggioInviato: dom 24 mar 2013, 14:27 
A Wizard of Earthsea

Ray ha scritto:
Da tenere presente e' l'interazione di Ground Seal con SHallow Grave ed Exhume che non targettano le creatura da rianimare.

Leggete le carte che giocate, per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Oozing
MessaggioInviato: dom 24 mar 2013, 23:06 

Diego C ha scritto:
Ray ha scritto:
Da tenere presente e' l'interazione di Ground Seal con SHallow Grave ed Exhume che non targettano le creatura da rianimare.

Leggete le carte che giocate, per cortesia.

Ciao Diego,

quoto dall'Oracle:

Shallow Grave: Return the top creature card of your graveyard to the battlefield. That creature gains haste until end of turn. Exile it at the beginning of the next end step. Non targetta

Exhume: Each player puts a creature card from his or her graveyard onto the battlefield. Non targetta

Mi sono perso qualcosa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 mar 2013, 23:19 
A Wizard of Earthsea

@Ray: appunto, facevo notare a Nazguk che Ground Seal ha senso qui ^^ facendo riferimento al post originale come fonte, scusa se son stato poco chiaro.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 0:00 

Diego C ha scritto:
@Ray: appunto, facevo notare a Nazguk che Ground Seal ha senso qui ^^ facendo riferimento al post originale come fonte, scusa se son stato poco chiaro.
ù

Aaahhhh :) Essendo la pippa che sono pensavo di essermi lasciato sfuggire qualcosa ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 18:16 

Era un dettaglio che mi era sfuggito, grazie :-D
E grazie per avermi fatto conoscere il deck! :-* :-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 11:10 

Ray ha scritto:
pensavo di essermi lasciato sfuggire qualcosa ;)

Ciao, ti sto seguendo dall'altra parte... :-p
in quanti sarete a portarlo Strasbourgo?

Ti auguro il meglio :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 11:17 

Io vado con due amici che pero' si muovono solo per fare compravendita...per quanto ne so potrei essere solo io, a meno di emuli via internet :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]