Ne avete sentito parlare...i vostri figli vi chiedono di controllare che non sia nel loro armadio prima di andare a letto... è aggro E controllo E combo... è verde, è nero, è blu... la maledizione dei BUG ora si riperquote anche sul pauper, con un nuovo grande mostro: AHRPI AVDANTEIG!!!!
AkA alurenless aluren
se siete stufi dei soliti mazzi lineari, bestia bestia giro meno picchio sei morto, e volete giocare un mazzo veramente, veramente pazzo, contorto, schizofrenico e dotato di altri aggettivi. Questo mazzo fa per voi, dateci una occhiata
[deck]
4 cloud of faerie
4 spellslutter sprite
4 Essence Warden
3 cavern Harpy
2 phyrexian rager
2 blastoderm
1 wormfang drake
2 wirewood savage
2 ninja of the deep hours
3 disfigure
2 doomblade
3 mana leak
3 snap
1 sprout swarm
4 preordain
4 island
5 swamp
4 forest
3 dimir aqueduct
2 Simic Growth Chamber
2 terramorphic expanse
1 Golgari Rot Farm
[/deck]
il gioco del mazzo è proporre un vantaggio carte costante pescando, ricorrendo, counterando ed affiancare la cosa ad un po' di race elusiva più qualche ciccione veramente grosso e rognoso. Mentre fa questo può guadagnare sufficiente tempo o mettere sufficiente pressione da arrivare ad assemblare una combo da vite infinite e vincere il game. Chiudere bittando non è improbabile ad ogni modo.
Controllando molte carte fanno vantaggio: spellstutter, rager, ninja, savage, sprout swarm. Accumulando questi piccoli vantaggi ed intersecandoli con arpia che fa recursion, possiamo arrivare ad un buon vantaggio. Difficilmente questo mazzo rimarrà a mano vuota!
ecco alcune delle carte centrali del mazzo:
cloud of faerie: è uno stappino che va molto d'accordo con le vecchie dual e con spellstutter. Può sembrare una carta inutile, ma in questo mazzo fa funzionare tante cose. Non è indispensabile per vincere, ma incastra bene tante giocate del mazzo. 4x assoluto
arpia della caverna: il motore del mazzo. Permette di far recursion con gran parte delle creature, fa motore di pesca insieme a savage, fa bloccante infinito. Insomma, ha tanti utilizzi. Purtroppo è un mezzo chiodo vista in più copie, è una carta da gioco relativamente avanzato e senza altre creature è incastabile perchè si rimbalza da sola ç_ç il 3x mi sembra adeguato
essence warden: questa è la carta che ci dà sustain per raggiungere il late. è sinergica con tante carte, da snap a fata ad arpia e ci dà quel tanto di vite che basta per assemblare le sinergie che questo mazzo può e deve mettere in piedi.
blastoderm: il picchiatore del mazzo. Una bestia enorme, undercosted che però muore da sola. Fortunatamente con ninja e altre piccoli trucchetti possiamo riciclarla a lungo mettendo pressione mentre costruiamo il nostro vantaggio ed intavoliamo le nostre sinergie
ora, le carte per lo più le conoscete. quello che mi piacerebbe evidenziare sono le varie interazioni.
arpia è ovviamente il motore di vantaggio e di recursion del mazzo, ecco alcune delle sinergie più rilevanti:
arpia+spellstutter: potenzialmente un counter a turno a cc4, accoppiata a qualche claudia di fate può fare la differenza. Per altro essendo entrambe volanti la cosa figa è fare fata eot, ti picchio, rimbalzo arpia che rimbalza fata->ho arpia che può chumplockare e un counter in mano che ti aspetta
arpia+savage: un motore di pesca decisamente goloso, diventa in sostanza "UB: draw a card"
arpia+rager: rimbalzado rager possiamo pescare ancora e stapparlo se la cosa avviene post combat.
arpia+wormfang drake: con abbstanza mana può diventare un motore di stap, blink e casini molto variegato
ed ora la vera combo!!!
arpia+claudia+2manalandz+warden: vite infinite ed in teoria gg. é una combo che si può assemblare abbastanza facilmente a gioco avanzato e con il grosso numero di peschini e manipolazioni del mazzo (rager, preordain, savage, ninja)
arpia+claudia+2manalandz+savage: perchè giocare direttamente bargain non si poteva...
e poi la versione completa:
arpia+claudia+2manalandz+savage+warden ->pesco il mazzo, calo 4 fatine stappine, tappo una creatura verde e 4 fatine faccio swarm con buyback, rimbalzo tutte le fatine girando di arpia, tappo il pedino appena creato e 4 fate rifaccio swarm.
risultato: infinite vite, mazzo in mano, infiniti pedini (tappati purtroppo, ma sempre infiniti!!!!)
altre sinergie notevoli:
snap/fata + 2manalandz: funzionano da acceleratori permettendoci giocate early molto violente come blastoderma. tipica situazione , secondo turno sto open per counter, terzo turno attingo due mana, faccio landa doppia, calo fata, stappo con 3 mana liberi
snap+ninja: attaccando con più creature tra cui ninja, possiamo rimbalzare il ninja bloccato e sninjarlo su un'altra creatura non bloccata sballando calcoli e sostanzialmente ciclando snap e RI-ciclando la creatura non bloccata.
savage+blastoderm: si, blastoderma è una bestia.
ninja+blastoderm: essendo che il ninja non targhetta, può rimbalzare il blastoderma prima che muoia mer farcelo rigiocare come appena uscito di fabbrica
wormfang drake+blastoderm: anche questa cosa può permetterci di non perdere definitivamente blastoderm e di riutilizzarlo successivamente con l'aiuto di ninja o di arpia.
warden+XXXX: sicuramente una carta che scomba con tutto, ovviamente è molto interessante sommata ad arpia permettendoci un chumplock infinito.
claudia+stutter/mana leak: a turno due fare fata con copertura di counter ci dà una certa presa sul game, considerando le giocate successive che possono essere arpia o ninja.
ok. penso che ne manchi qualcuna, ma mi sono dilungato abbastanza
il mazzo in realtà è un aggrocontrollo ma ha quella mini componente di magheggi e combo che mi piace molto.
il side attuale è così:
3 naturalize (tortured anyone?)
2 shred memory dato che tutora doomblade, fata, arpia, counter ed altri slot dal side
3 nebbia (landfall/infect)
2 dispel
2 scheletri maledetti (aggro)
3 spreading seas/Contaminated Ground per dare un po' di fastidio ad izzetpost
forse ci vorrebbe più roba contro combo e post, ma con 7 counter di main + recursion mi sento abstanza sicuro di beccare gli elementi che mi servono per scombare o per portare i miei punti vita abbastanza in alto da sopravvivere alle varie combo e izzet è talmente brutto come MU che andrebbe direttamente ignorato probabilmente.
l'analisi carta per carta sarà per la prossima volta