Oggi è mer 1 apr 2026, 22:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]MonoR Burn Pauper
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 18:40 

Salve a tutti, mi sto avvicinando al pauper e lo sto facendo col mazzo che mi ha fatto avvicinare prima al Legacy e poi al Modern prima di prendere strade diverse, e che reputo che in questo possa avere del potenziale. Eh si, sto parlando del classico Burn che tutti conoscono :D
D'altronde cosa perde il monorosso sparo con la possibilità di giocare solo comuni? Poco. Tutto (o quasi) il reparto creature, il che è già un bel dramma (Goblin guide, Hellspark Elemental, Grim Lavamancer, Vexing Devil, Ash zealot), ma poco altro. Infatti il core del mazzo rimane invariato e bello solido, e anzi anche più ampio di quello che ad esempio il Modern può offrire. Bisogna semplicemente affidarsi di più alle magie e poco alle creature, come d'altronde il burnclassico vorrebbe. Scartata l'idea dello splash poichè questo formato non offre dual ne tantomeno fetch decenti, e inoltre senza sciamano, helix e charm, e con lince che perde quasi tutto il suo potenziale non ritengo che il gioco valga la candela.
Passiamo alla lista che sto provando:

[deck]
18 Lands
3x Teetering Peaks
15x Mountain
12 Creatures
4x Spark Elemental
4x Keldon Marauders
3x Kiln Fiend
1x Simian Spirit guide
30 Spells
4x Lightning Bolt
4x Lava Spike
4x Shard Volley
4x Rift Bolt
4x Chain Lightning
4x Flame Rift
4x Fireblast
2x Burs Lightning[/deck]

Allora, per il reparto spells penso ci sia poco da dire, tutte le classiche spells, il meglio che ci si può permettere a mio avviso. Burst Lightning non mi convince tantissimo ma era un 2x che mi mancava da riempire e non sapevo cosa di meglio inserire, d'altronde in mid-late game si rivela ottimo.
Reparto terre anche abbastanza classico, con le teetering che ci aiutano ad accelerare la race senza sprecare spells.
Nel reparto creature ci grazia spark elemental che in fifth dawn è stato stampato common e ci permette così di usarlo :D I Keldon anche penso necessitino di non molte spiegazioni, la monoscimmia è da considerare come 19°landa che in occorrenza può anche aggrare, e il Klin Fiend vista la mole di spells che giochiamo può essere davvero un problema grosso grosso per gli avversari se non lo rimuovono immediatamente!
In definitiva, il mazzo in sè penso necessiti di poche spiegazioni, però essendo nuovo nel formato se qualcuno ha qualcosa da segnalare o consigliare è assolutamente ben accetto. :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck]MonoR Burn Pauper
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 10:59 

Questa lista viene direttamente dal mtgo e slot più, slot meno viene generalmente giocata così.
Forgotten per trovare l'ultimo botto e in caso siano nell'opening hand da giocare.
Tra i botti, oltre ai classici e famosi del legacy ci sono:
-needle drop (già visto in modern) permette di fare 1 danno ciclandosi.
-staggershock che fà da solo 4 danni. Costa 3 quindi solo 2 copie.
- molti usano il goblin fireslinger sebbene a prima vista sembri subottimale.

[deck]2 Forgotten Cave
16 Mountain
4 Goblin Fireslinger
4 Keldon Marauders
4 Kiln Fiend
4 Chain Lightning
4 Fireblast
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Needle Drop
4 Rift Bolt
4 Searing Blaze
2 Staggershock
[/deck]

Sideboard
[deck]
4 Curse of the Pierced Heart
3 Electrickery
4 Molten Rain
4 Smash to Smithereens [/deck]

Sb:
-molten rain = l'hate vs chi ha una cattiva manabase e soprattutto cloudpost
-affo è molto giocato e smash è il migliore hate
-electrickery è semplicemente il miglior hate vs i vari swarm deck o mazzi con creature fighe ma 1 di costituzione
-curse of the pierced heart è buona vs i controlloni.

Per il resto sì, le solite carte :P

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 15:12 

La lista con cui sto giocando il torneo di MTGO in diretta (65 players)...

[deck]18 Mountain
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Rift Bolt
4 Lava Spike
4 Firebolt
4 Shard Volley
3 Searing Blaze
4 Flame Rift
4 Keldon Marauder
4 Incinerate
4 Fireblast

// Sideboard
1 Electrickery
3 Martyr of Ashes
4 Molten Rain
4 Pyroblast
3 Smash to Smithereens[/deck]

Note: le Martyr of Ashes sarebbero da cambiare con Electrickery ma non il ho.

Turno 1 - WW (0-2) [0-1-0]
Game 1
Tengo con una terra e parto io... ho una mano con landa, 2 Lightning Bolt, 1 Rift Bolt, 1 Lava Spike, 1 Incinerate e 1 Fireblast. Se vedo terra sto messo bene. Ovviamente la seconda terra non la vedrò mai. Partita noiosa. Lui picchia con qualche volante e Bonesplitter. Io gli sparo. Lui mi fa Prismatic Strands sul botto decisivo al 6° turno. Peccato.

Game 2
-4 Shard Volley
+1 Electrickery
+3 Martyr of Ashes

Tengo con 2 lande, 3 Incinerate, Lava Spike e Keldon Marauders. Non è la miglior mano del mondo ma scendere a 6 rischiavo peggiorasse. Prima della fine vedrò 2 lande, il 4° Incinerate, il 2° Keldon Marauders, Fireblast e Searing Blaze. Lui mi gioca 3 Standard Bearer e 2 Bonesplitter. Alla fine siamo entrambi a 1. Devo topdeckare botto e invece... tadaaan!!! Martyr of Ashes di merda! Qualche anima gentile mi regala 3 Electrickery?

Turno 2 - Dead Dog BG (1-2-1) [0-2-0]
Game 1
Tengo mano decorosa con 3 lande, Rift Bolt, Lava Spike, Fireblast, Firebolt. Parto io. Lui mi presenta Wild Mongrel, Basking Rootwalla e doppio Fume Spitter. Io pesco 4a e 5a landa, Rift Bolt e Lightning Bolt. Tutta questione di race. Lui arriva a 0, io finisco a 4 PV.

Game 2
-4 Shard Volley
-4 Keldon Marauders
+1 Electrickery
+3 Martyr of Ashes
+4 Molten Rain

Mulligo a 5 senza lande... tenendo con terra, 2x Lightning Bolt, Fireblast e Martyr of Ashes. Non mi aspetto niente, posso vincere solo sculando. Vedo subito la 2a e 3a terra. Lui fa Fume Spitter sulla Maryr of Ashes e poi Duress. Cazzo. Sparo Fireblast e gli lascio vedere solo la terra con però la board vuota. Ma anche lui. Pesco altra terra, poco male. Lui Tortured Existence. Io altra Maryr of Ashes... a mano vuota. Che culo. Altra terra al topdeck (ma basta!) mentre lui inizia a dragare con Golgari Brownscale che fa life gain. Valuto di concedere ma aspetto per vedere se gioca qualcosa di strano in lista. Entra Wild Mongrel. Da questo punto in poi smetto di fare report... ho praticamente già perso, vado avanti solo per vedere eventuali tech.

Game 3
+4 Keldon Marauders
-4 Molten Rain

Dopo il test fallimentare con la side tolgo qualcosa. Tengo i Molten Rain, sperando di riuscire a rallentarlo.
Tengo con 1 terra, Lighting Bolt, 2x Rift Bolt, Fireblast, Molten Rain, Keldon Marauders. Tengo... che Dio me la mandi buona e mi dia lande! Incinerate. Lui Wild Mongrel. Altra Fireblast... bestemmie... lui scarta Golgari Brownscale... più bestemmie... alè landa! E poi la terza! Intanto muore una Basking Rootwalla schiantandosi su Keldon Marauders e Molten Rain cancella il Golgari Guildgate. Pesco Searing Blaze e spero di vedere una terra alla prossima. Non draga ed è a 11. Io pesco e vedo terra. Searing Blaze bersagliando Wild Mongrel per svuotargli la mano. Lui però scarta Grave Scrabbler e riprende in mano Golgari Brownscale. E' a 10... le mie due Fireblast non bastano più. Draga di nuovo e sale a 12. Mi picchia e vado a 2 ma non posso più vincere. Pesco Flame Rift. Patta.

Game 4
Il mazzo mi va bene così. Tengo con 2 terre, Firebolt, Lightning Bolt, Incinerate, Keldon Marauders e Molten Rain. Lui parte di Duress e toglie il botto grosso. Pesco terra. Lui fa Tortured Existence. Cazzo. Vedo la seconda Molten Rain. Lui fa Girsly Salvage per Wild Mongrel. Gli spacco il Goglari Guildgate e vedo un Firebolt. Lui fa un po' di trick e con Prismatic Strands dal cesso previene tappando Wild Mongrel bianco. Spacco una palude e lo lascio a due lande (11 PV). Lui scula palude al topdeck. Pesco un'altra terra, evidentemente non è giornata. Lui mi picchia e mi manda a 4, in gioco ha 2 Wild Mongrel e 2 Grave Scrabbler. E' a 9. Pesco Rift Bolt inutile (l'unica speranza era vedere Fireblast, visto che avevo Firebolt al cesso con 5 terre giuste, e pattare) e mi suicido con Falme Rift. Peccato.

Turno 3 - ???? (2-0) [1-2-0]
Game 1
Inizio che sono già mesto: oggi proprio non gira. Però... sono il primo di quelli a zero punti... LOL!
Insisto a tenere con 1 landa (dioccccccche culo...) con soli botti a cc1 e una Searing Blaze. L'oppo sparisce... io intanto sistemo il report e prego ricompaia, ormai sono fuori dalla corsa al top8, ma mi piacerebbe giocare. Invece no... win by drop. Che schifo.

Turno 4 - MUC (2-0) [2-2-0]
Game 1
Tengo con 3 terre, Chaing Lightning, Shard Volley, Searing Blaze e Keldon Marauders. Mano migliorabile ma non pessima. Lui fa doppio Cloud of Faeries, Ninja of the Deep Hours, Brainstorm, Gush e trova anche il tempo per un Counterspell... io sparo, sparo e sparo. E faccio doppio Keldon Marauders. Sono a mano vuota con lui a 5 e i predoni che devono lasciare il gioco. Lui fa Spire Golem con due terre open. Pesco la 5a terra... gioco Gesù e la Madonna dalla bocca e faccio Firebolt dal cesso. Lui è a due, fa Brainstorm. Se vede un counter probabilmente ho perso. Faccio Flame Rift a occhi chiusi. Non passa. Shard Volley? Ok. Si va alla seconda...

Game 2
-4 Shard Volley
+4 Pyroblast

Tengo con 3 lande, Firebolt, Pyroblast, Chain Lightning e Fireblast. Spero di non pescare terra. Pesco terra. Pioggia di Bestemmie. Lui sbranza e fa 2x Cloud of Faeries. Vedo la seconda Fireblast... ci può stare, le lande le ho. Decido di farne subito una protetto da Pyroblast, visto che lui ha solo 1 mana open. E' un rischio perchè così mi mangerò il Firebolt dal cesso, ma decido che posso rischiare. Ovviamente è un'idiozia e non so perchè lo faccio, ma tant'è. Va a segno (lui fa Hydroblast e io Pyroblast). Vedo un'altra Chain Lightning. Va a 8. Altre due terre e 2 Lightning Bolt. Ci vorrebbe proprio quel Firebolt dal cesso, ma mi manca una terra. Bestemmio (sì, ancora). Counterspell. E' a 5. Keldon Marauders. Sigh... Exclude. Sono a 6 menato da 2 fatine. Provo Flame Rift. Counterspell. Sono a 4. Arriva la 5a landa. Firebolt dal cesso? Ok. Fireblast? Ok.

Considerazioni
- Il mazzo è forte. A patto di avere buone mani. E di pescare bene. E di trovare avversari che fanno poco life gain. Insomma, le solite considerazioni standard per burn.
- Ovviamente ci vorrebbero 4 Electrickery in side... ma questo già lo sapevo. Contro WW avrei vinto la seconda pescandolo, invece ho perso.
- Firebolt mi piace sempre di più. Se la partita si allunga un pelo possiamo ricastarlo dal cesso quando easy siamo a mano vuota. E magari quei due danni fanno la differenza.
- Incinerate mi fa sboccare... ma con cosa lo cambio? Valuterò di provare di nuovo la configurazione con Manamorphose e Gitaxian Probe.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 11:40 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Hai giocato contro Delver Blue nell'ultima (diverso da MUC) e, tra l'altro, post pesca di primo avere 4 terre *non* è così male in quel match.

E, rimanendo in argomento sulle mani che hai visto:

Cita:
Prima partita: una terra ---> perdi
Seconda partita: due terre ---> perdi
Terza partita: tre terre ---> vinci
Quarta partita: mulligan a cinque e una terra ---> perdi
Quinta partita:una terra ---> patta
Sesta partita: due terre ---> perdi
Settima partita: tre terre ---> vinci
Ottava partita: tre terre (+1 pescata di primo) ---> vinci

Nel caso che non fosse ancora chiaro;
ti consiglio di aumentare di un poco le terre del mazzo.

Con pochi/nessun permanente,
8 carte che ti fanno sacrificare terre (pur con tutte le attenuanti),
e un po' di cc2,
devi avere un numero di terre decente e 18 è (oggettivamente) un po' poco.
Avrai anche avuto un po' di scalogna, ma non puoi ridurre il tutto a questo perché c'è -a mio parere- comunque un errore di impostazione del mazzo in tal senso.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 11:47 

Sì, ero arrivato a una conclusione simile anch'io. Per il momento farei una modifica minimale tipo...
-1 Shard Volley
+1 Mountain

Cosa che, peraltro, aiuta anche in caso di Firebolt al cesso.

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 23:05 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Tenebroleso ha scritto:
--cut--

Probabilmente, per la tua versione userei 20 o 21 terre.
Come nelle versioni più "pure" hai bisognoso di 3 o 4 terre nei primi turni, ovvero qualcosa tipo 3.5 terre in 10 carte che -rapportato in un mazzo di 60 carte- significa 21 terre.

Volendo puoi considerare Forgotten Cave se temi di salire troppo di numero;
hanno un loro senso (io ho persino usato in Legacy Blasted Landscape), tieni solo a mente di non esagerare visto che possono rallentare e una mano iniziale dovrebbe avere sempre almeno due Montagne Base.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 11:59 

L' Ago in caduta mi piace davvero poco.. 1 mana per un danno è sempre brutto! E' vero si cicla, ma per cosa? Per ricavare probabilmente un botto con rapporto 3/1, e il totale andrebbe a 2 mana, 4 danni, 2 carte. Non mi pare così buono, oltre al fatto che ci rende scarsi a topdeck.
La lista di Tenebroleso non mi dispiace, anche se ti chiedo: come mai non prendi in considerazione gli Spark elemental? Vengono usati anche in modern, non capisco perchè non considerarli qui.. Personalmente posso concordare anche sul fatto delle 20 terre (21 forse mi sembrano eccessive), poichè anche io mi sono trovato in screw diverse volte..
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 16:34 

Arithmetic ha scritto:
L' Ago in caduta mi piace davvero poco.. 1 mana per un danno è sempre brutto! E' vero si cicla, ma per cosa? Per ricavare probabilmente un botto con rapporto 3/1, e il totale andrebbe a 2 mana, 4 danni, 2 carte. Non mi pare così buono, oltre al fatto che ci rende scarsi a topdeck.
La lista di Tenebroleso non mi dispiace, anche se ti chiedo: come mai non prendi in considerazione gli Spark elemental? Vengono usati anche in modern, non capisco perchè non considerarli qui.. Personalmente posso concordare anche sul fatto delle 20 terre (21 forse mi sembrano eccessive), poichè anche io mi sono trovato in screw diverse volte..

Ho provato gli Spark Elemental rilevando però tre problemi:

1) Sono anti-sinergici col resto del mazzo, diciamo, nel senso che fosse per me toglierei anche i Keldon Marauders e giocherei totalmente senza creature. Infatti...

2) Praticamente ogni mazzo gioca una qualche rimozione per creature. Buttare dentro più creature rischia di regalare dei bersagli a queste carte che, altrimenti, sarebbero carte morte. Inoltre...

3) Quando vedi una creatura al top deck dopo il 2° turno si rischia la squalifica per profanity. Un chump block infatti c'è praticamente sempre.

In sostanza mi sento di dire che tendenzialmente è una carta che vediamo volentieri nel 50% dei casi... e che quindi ci può stare in realtà... ma di cui io preferisco fare a meno.

Aggiungo che l'idea di togliere i Keldon Marauders la testo di 'sti giorni... magari mettendo dentro 4x Gitaxian Probe. Boh...

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 16:12 

@tenebroleso: io i keldon li inserirei in SB per i MU tipo MBC con poche creature (che in g2 sideranno fuori, ovviamente, tutti i remover per creature), controlloni U-based e mirror.

cioè, i marauder sono fortissimi contro i mazzi con poche creature, in quanto ci riesci fanno 5 danni praticamente da soli in 2 turni.

io li terrei in considerazione.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 10:03 

Aggiungo un altro paio di carte da tenere in considerazione.

Curse of the Pierced Heart: Questa carta contro i controlloni è davvero spanata. A cc2, se entra subito, arriva a fare anche 7-8 danni fornendo una fonte di danno continua. Inutile dire che è carta da side e che vista al topdeck a partita avanzata fa sboccare.

Goblin Fireslinger: Carta che sto testando di main e che mi sta dando soddisfazioni alterne. Se lo vediamo di prima mano l'oppo è costretto a perdere tempo per toglierlo di mezzo perchè, prima della fine della partita rischia altrimenti di essere un 3 danni x {R} (come un fulmine) o anche di più. Purtroppo va detto che non vogliamo mai vederne più di uno e che lo vogliamo vedere solo di prima mano, vederlo dopo è del tutto inutile, se non dannoso. Personalmente lo boccerei.

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]