Oggi è ven 27 mar 2026, 17:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]Colorless Tron-Post
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 20:27 

Salve, è un po' di tempo che mi sto accingendo a provare questa lista, sulla falsa riga del Tron Modern ma con l'intento, vista la minore gamma di carte che il pauper ci permette, di renderlo propriamente un colorless deck, solo con un piccolo splash di verde per supportarci un pochino. Passo subito alla lista:
[deck]//Lands
4x Urza's Mine
4x Urza's Tower
4x Urza's Power Plant
4x Cloudpost
4x Glimmerpost
//Cantrip, Tutori e accelerini
4x Expedition Map
4x Chromatic Sphere
4x Chromatic Star
4x Prophetic Prism
4x Relic of Progenitus
4x Ancient Stirrings
4x Explore
//Chiusure
4x Hand of Emrakul
4x Ulamog's Crusher
4x Myr Enforcer[/deck]

Reparto terre con le 20 incolori che puntano a dare quantità industriali di mana dal terzo turno in poi, senza colorate proprio per la natura colorless che tendo a dare al mazzo.
Reparto utility il più quadrato possibile, anche perchè non è tantissimo che sto montando questo mazzo e quindi lo sto testando così nell'attesa di dargli una quadra, o di ricevere consigli su come migliorarlo :D La mappa per cercare terre mancanti, le cromatiche per avere il verde quando ci serve usarlo, la reliquia fa da hate contro gy già MD e inoltre si cicla cercando un pezzo più utile, e infine la stirrings ed explore per dare un'ulteriore accelerata al mazzo.
Le chiusure sono, ahimè, penso il meglio che il pauper ci possa offrire restando sulle creature incolori. Il che è già comunque un reparto a dire il vero non bruttissimo, ci sono comunque gli eldrazi che non sono bruttissimi, più che altro c'è bisogno di un maggior numero di creature rispetto a Tron visto la mancanza dell'occhio di Ugin.
Sulla side, essendo relativamente abbastanza nuovo del formato, ho veramente poche idee ma confuse, non conoscendo soprattutto molto il meta di questo formato. Qualche consiglio?
Spero di ricevere consigli utili al fine di mogliorare la deckbuild, il mazzo comunque in generale mi sembra abbastanza solido. Ciao e grazie :)

Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck]Colorless Tron-Post
MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 21:28 

Salve!
Gioco anche io un mazzo simile e dopo vari testaggi sono arrivato alla conclusione che giocandolo senza un po' di "solution" e vantaggio carte si arriva troppo spesso al topdeck. Effettivamente è solido il mazzo, ma basta un counter e/o una rimozione che siamo letteralmente a pgreco/2.

Ti esplico la lista che gioco io, che per un semplice fatto di test e di tornei (ne ho vinti 2 con questa lista dalle mie parti) ritengo molto più forte e stabile, spiegandoti un po' anche che cosa gioco e perché lo gioco.

Terre: 19
4 [card]Urza's Power Plant[/card]
4 [card]Urza's Mine[/card]
4 [card]Urza's Tower[/card]
3 Forest
4 Swamp

Spells:29
4 Ancient Stirrings
3 Crop Rotation
3 [card]Kaervek's Torch[/card]
2 [card]Evincar's Justice[/card]
3 Doom Blade
3 Disfigure
3 Diabolic Edict
3 Darksteel Ingot
3 Prismatic Lens
2 Prophetic Prism

Creature: 12
4 Mulldrifter
4 Phyrexian Rager
4 [card]Ulamog's Crusher[/card]

Passo a spiegarti un po' di cose:
Gioco 19 terre, e tu ti chiederai, perché? Ho notato giocando che 19 terre sono effettivamente quelle che servono per avere il giusto numero di mana al momento giusto, si rischia di avere troppi legni in mano se ne giochiamo di più. Eventualmente si può arrivare a 20 e giocare una Terramorphic Expanse, ma personalmente non mi piace, abbiamo millemila artefattini che fixano il mana (indispensabili, soprattutto prismatic lens che a cc2 da mana e fixa, ci permette di fare di terzo turno, con un eventuale tron in mano, Crusher).

Ancient Stirrings e Crop Rotation credo non abbiano bisogno di giustificarsi, cercano chiusura e terra tron, c'è poco da dire.
[card]Kaervek's Torch[/card] è una carta sempre forte, che se la si topdecka non è mai una carta morta, se non siamo effettivamente spacciati.
[card]Evincar's Justice[/card] è sgravata. Una rimozione di massa che non ha bisogno di mana "solo nero", che buybacka anche è proprio quello che ci voleva, fortissima davvero, e in casi estremi può anche essere finisher. E' forte contro Hexproof, contro aggro, mono blu fatine, mazzo volanti, mono bianco... trovate un mazzo a cui non da noia apparte Turbo fog, e avrete la mia stima.
Reparto rimozioni: sono così tante perchè finchè non sei in controllo e in tron peso non sei minaccioso, e devi fare del controllo board la tua arma veramente tagliente. Io di side giocherei addirittura altre 3 rimozioni che possano dare noia un po' a tutti i mazzi, ma non è che sia facilissimo trovarle, dato che la base del mazzo è golgari, e il blu c'è solo per splash.
Darksteel Ingot Hai bisogno di fixare mana, e quindi cos'è meglio di un'artefatto indistruttibile che da mana senza doverglielo "infilare dentro per farlo venire di tutti i colori"? Secondo me è sgravato, e anche se costa tre io l'ho sempre castato bene, in g2 va sempre sotto counter, quindi diventa anche un ottimo abbocchino.
Prismatic Lens è una carta sgravata. Con 2 aggiunge mana e all'occorenza fixa. Come detto prima, ci permette di fare un eventuale Eldrazi di terzo turno. In pauper un simpatico 8/8 annichilire che attacca sempre di terzo sfava, ma sfava peso.
Reparto creature:
Mulldrifter semplicemente la creatura più forte del pauper, 2/2 volante che se appare fa l'ancestral dei poveri e che se entra a 5 fa la sua porca figura.
Phyrexian Rager carta intelligente che mi fa pescare con un piccolo tributo e che è anche un buon bloccante senza eccessivo mana specifico.
4 [card]Ulamog's Crusher[/card], Dio.

L'unico problema che ho risontrato è che a volte si arriva veramente bassi di vite, per quello avevo valutato l'inserimento di Pristine Talisman, ma costa 3 ed è veramente brutto.

La side dipende dal meta, di solito si giocano 3 rimozioni in più, 4 duress, qualche spacca artefatto/incantesimo e volendo anche qualche counter, ma avendo il blu solo come splash e sempre senza terra base possono diventare dei legni, quindi io preferisco sempre avere qualche creatura che mi da un qualche tipo di vantaggio :)

Spero di essere stato utile, a presto!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck]Colorless Tron-Post
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:00 

In realtà mi sembra un po' eccessivo voler usare tutte quelle terre per poi lanciare delle win condition tutt'altro che sicure... le rimozioni ci sono anche in Pauper eh.
Inoltre con tutte quelle terre arriveresti ad avere ben più di 8 o 12 mana, che è il massimo di cui puoi di solito aver bisogno.
Una chiusura valida potendo disporre di mana a piacimento è Kaervek's Torch, ma anche quella è tutt'altro che sicura.
Va bene che non è un formato in cui vanno rispettati tutti gli standard di competitività, però insomma fino a un certo punto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]