Oggi è lun 23 mar 2026, 1:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BSB- Blood Scrivener Sligh
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:47 

Ragazzi per piacere scrivete con un po' di cognizione di causa, non cominciate a buttare cose ad cazzum tipo Tombstalker dove ci sono 4 Confidant ed una componente lifeloss già non trascurabile.

Il vantaggio di questa build anzichè Burn è che, anzichè avere una strategia mono-lineare come botto-botto-botto che folda dal primo palo, qui hai più angoli di attacco:

Questo mazzo gioca carte elastiche, Burn no.
Questo mazzo può vincere da combo se giocato bene, Burn praticamente no.
Questo mazzo può fare disruption, Burn no.
Questo mazzo può anche e soprattutto vincere facendo card advantage e sotterrandoci l'opponent, Burn no.
Questo mazzo fa card quality con Cappa, Burn no.

Burn deve chiudere nella minore forbice di tempo possibile, massimizzando gli spari e non potendosi permettere le carte progressive, per non perdere dalla sua stessa inconsistenza ("pesco montagna quando l'altro è a 3"); questo mazzo invece non ha fretta di vincere nei primi 3 turni, perchè la sua consistenza gli permette di grindare match come gli altri midrange fanno. E' questa la differenza sostanziale: Cappa e Wager, assieme a Confidant e Scrivener, possono spingere verso il mid-game senza fare perdere smalto al mazzo, anzi, prendendo il largo (a patto di non perdere mai d'occhio i propri punti vita).

---

Il fattie di turno non è strettamente necessario, sia esso Tombstalker o Death's Shadow: non esiste un fattie decente in-color, ed è preferibile giocare carte con degli effetti must-remove (i dodici critter presenti, non a caso, danno noie appena stappano) piuttosto che con una mucca vanilla che scende sul board e non fa una sega. Death's Shadow potrebbe essere stato spostato nella sideboard per entrare contro quei matchup dove non vi è soluzione, ma in sè è una carta che ha bisogno di particolari condizioni per essere forte, è altalenante, non permetterebbe di giocare l'abilità di lifegain di Shaman con disinvoltura (ed è ben più importante), piglia tutte le spighe del mondo senza fare nulla e viene chumpblockato all'infinito da swarm.dec.
Le creature con una ratio forza/costo vantaggiosa sono più congeniali in una shell di denial dove devi sfruttare lo screw dell'opponent per chiuderla nel minor tempo possibile (vedi Canadian/Team America o anche la vecchia scuola con Eva Green); questo è un mazzo che attacca su angoli diversi.
L'unica carta che mi è venuta in mente è Nyxhatid, ma è pessima (perdonami Boracchi): un sasso a costo 3 (Confidant) la cui forza è situazionale a seconda dello scenario di gioco, e che-ancora una volta-non ha evasività.
Vampire nighthawk è la cosa che più si avvicina ad una creatura intelligente, ma ha una ratio p/t ultra-underpowered ed è lento.
Non so, potrebbero starci 2 Kiln Fiend (vedere topic di BR Malefix), ma detto onestamente, quanto fa schifo?

Inoltre:

- Avere una suite di card advantage così forte ci permette di vincere contro mazzi lenti e senza clock, vedi UWx, dove potremo abusare del trade punti vita per carte dati da Confidant e Scrivener e continuare a proporre gas anche se dovessero rimuovercelo. L'unica cosa da tenere costantemente d'occhio è Counterbalance.
- Avere una suite di Burn non trascurabile e Deathrite Shaman permette di strappare le partite laddove cominceranno a scivolarci di mano (vedi Jund con Punishing Fire, che già di per sè si infligge dei danni). Probabilmente, comunque, il terzo Pop in side ci deve stare.
- Avere una suite di discard con 8 pezzi permette di mettere scartino e pupazzo da vantaggio carte al turno 1 e al turno 2, proponendo discard e burn in seguito; è realisticamente l'unica chance che un Bx ha per stare a galla contro combo/control-combo preboard senza hatebears. Post-board, un mix di Extraction e Pyroblast dà chance che portano il matchup contro Show and Tell e Storm a 45/55, e credo di più non si possa fare (il parco hate è lo stesso di Jund, salvo Tourach, ma valuto di più 8 scartini mirati, che evadono più facilmente Pierce e Flusterstorm).

EDIT: per fugare i dubbi, se con Scrivener in campo e mano vuota tappi Cappa per pescare, peschi 2 e perdi 1 pv. Se lo fai con Wager, peschi 3 e perdi 1 pv.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 18:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Morgothian ha scritto:
Maaaa...

Zero carte in mano, 6 mana stappati, Top e Scrivener in gioco: mi confermate che se scambio di cappa pesco 1 più mi ripesco la cappa, la rigioco, casto il Bolt, e ogni due mana è -1 pv +1 carta?

Perché insomma, se è così mi sembra un engine esagerato per combo più che per Sligh. Se sta a poco bisognerebbe preordinarla subito FOIL.

Si ma ragazzi, se ci pensate è un engine pazzesco per combo.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 18:31 

ma una chiusura come Tombstalker in 1-2x (non 3x, son troppi), con 4 cappe, quante sono le possibilità di beccarlo di confido? si giocava con 4 fow dentro, non credo che 2 tombstalker facciano tanto male, visto che abbiamo pure cappa.

certo, se ci fosse un altro mostrillo che a cc2-3 (meglio2) faccia cose e veda gente non sarebbe male, ma una chiusura un po' più efficace ci dovrebbe stare.

inoltre, questo mazzo perde incredibilmente da Leyline Bianco calato. ci sono idee per aggirare attorno anche a questo palo?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 18:49 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
PD non mi ha inviato il messaggio.
Il succo è: devo ricordare tutti i mazzi -molto spesso privi anche di un motore di monitoraggio delle rivelate come un 4x di cappa- che hanno fatto risultato, che fossero con Stalker (e spesso pure liliana) o Fow? Stiamo parlando della possibilità di rivelare un 2x con un 4x non avendo in gioco un altro 4x, contro quella di pescarlo di turno/con scrivaner/con wager/di pescata anche con confido giù etc etc? Mi puoi dire che quei mazzi avevano un gameplan che puntava a chiudere presto, ci sto: ne deduco quindi che questo mazzo NON si vuole configurare su quella scia (quindi non uno sligh). Bene, ma in questo caso...
-Cosa dici a Cb?
-Cosa dici a Entreat (perché i controlli senza clock non esistono più da un annetto...) anche da 2-3?
-Cosa dici a Jund una volta che ti ha seccato gli Shaman? a Tarmo e a Punishing?

Così, solo i primi che mi sono venuti in mente. Ripeto che per me il nocciolo è giocare da controllo/combo/rogue non avendo una struttura adeguata e finire per essere un ibrido troppo light per le giocate degli altri mazzi in mid-late e privo dell'esplosività degli Sligh e dei Burn-like.
Ad un tarmo di secondo questo mazzo risponde pregando in uno dei due dismember? Perché basta usare una delle mille rimozioni su Deathrite ed è GG per i mid-range col rosso...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 21:28 

Memories of the Time ha scritto:
PD non mi ha inviato il messaggio.
Il succo è: devo ricordare tutti i mazzi -molto spesso privi anche di un motore di monitoraggio delle rivelate come un 4x di cappa- che hanno fatto risultato, che fossero con Stalker (e spesso pure liliana) o Fow? Stiamo parlando della possibilità di rivelare un 2x con un 4x non avendo in gioco un altro 4x, contro quella di pescarlo di turno/con scrivaner/con wager/di pescata anche con confido giù etc etc? Mi puoi dire che quei mazzi avevano un gameplan che puntava a chiudere presto, ci sto: ne deduco quindi che questo mazzo NON si vuole configurare su quella scia (quindi non uno sligh). Bene, ma in questo caso...
-Cosa dici a Cb?
-Cosa dici a Entreat (perché i controlli senza clock non esistono più da un annetto...) anche da 2-3?
-Cosa dici a Jund una volta che ti ha seccato gli Shaman? a Tarmo e a Punishing?

Così, solo i primi che mi sono venuti in mente. Ripeto che per me il nocciolo è giocare da controllo/combo/rogue non avendo una struttura adeguata e finire per essere un ibrido troppo light per le giocate degli altri mazzi in mid-late e privo dell'esplosività degli Sligh e dei Burn-like.
Ad un tarmo di secondo questo mazzo risponde pregando in uno dei due dismember? Perché basta usare una delle mille rimozioni su Deathrite ed è GG per i mid-range col rosso...

O' troll de' malaugurio d'uno, questi son buoni punti. Effettivamente non si può dire molto ad Entreat the Angels nè a Counterbalance pre-board, infatti temo che Miracle sia un matchup alquanto gramo (io l'avevo detto :D )

Contro Jund, ripeto, bisogna sparare in faccia e reggere prima che stabilizzi il board e ci sfondi.
Può darsi comunque che questo concetto non sussista e il matchup nella pratica sia 30-70; fosse quello il caso, alzerò bandiera bianca e dirò con dolcezza che questo mazzo è bello solo a goldfisharlo, mentre a giocarlo suka i banani.
De', io ci ho provato, perlomeno ;*

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 22:53 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
spartan117 ha scritto:
Morgothian ha scritto:
Maaaa...

Zero carte in mano, 6 mana stappati, Top e Scrivener in gioco: mi confermate che se scambio di cappa pesco 1 più mi ripesco la cappa, la rigioco, casto il Bolt, e ogni due mana è -1 pv +1 carta?

Perché insomma, se è così mi sembra un engine esagerato per combo più che per Sligh. Se sta a poco bisognerebbe preordinarla subito FOIL.

Lo conosci helm of awakening?

Oggi lo ho fatto conoscere ad un po di gente che ha poi sucato 0/2 :D

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 1:41 

Bel mazzo, bella idea....e questo sarà solo l'inizio. Questa carta è esagerata.
Complimenti a Dozio per il coraggio di provare sempre a restare a cavallo tra futuro e passato :P
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:08 

Invece di 4 scartini io proverei Unmask visto che la perdita della carta qui può servire in ottica hellbent (scarto le morchie-> pesco di più).
Da provare anche gli street wraith che topdeckati cominciato ad esser un pesco 2 al costo di un fulmine.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:16 

pieman76 ha scritto:
Da provare anche gli street wraith che topdeckati cominciato ad esser un pesco 2 al costo di un fulmine.

sinceramente pescare 2 a costo di un fulmine solo ed esclusivamente se sono in hellbent topdeckando un ciclino non mi sembra molto bello. quantomeno gitaxian probe potrebbe darti informazioni in momenti diversi per capire come impostare il game ma questo fantasmino me gusta davvero poco

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:47 
A Wizard of Earthsea

pieman76 ha scritto:
Invece di 4 scartini io proverei Unmask visto che la perdita della carta qui può servire in ottica hellbent (scarto le morchie-> pesco di più).

Io metterei pure un paio di Emrakul per non perdere da Tide, e per essere certi al 100% di morire di Confidant.
Pescare la cartilla di Scrivano non e' lo scopo del mazzo, specie se l'effetto sara' quello di pescare gli Unmask bbelli da darsi in fronte.

Abbiamo l'accortezza di fare due smazzate prima di proporre carte a caso, per cortesia.

@picelli: lol raffinato linguista

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 14:55 

[card]Pyromancer's Swath[/card]
Potrebbe essere una valida alternativa a chi propone stalker e mi sembra forte sia con scrivaner che con wager.
Si potrebbe anche pensare di dargli un'impronta più combo con grapeshot+pif+accellireni ma sarebbe un altro mazzo.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 16:39 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Noctalor. ha scritto:
spartan117 ha scritto:
Morgothian ha scritto:
Maaaa...

Lo conosci helm of awakening?

Oggi lo ho fatto conoscere ad un po di gente che ha poi sucato 0/2 :D

In realtà il mio era un quote superiore, per pochi fortunati eletti :D

Cmq ho visto il controllo del gp che chiudeva di quello, anche in doomsday si giocava con grapeshot.

Per non stare totalmente ot: dozio, il mazzo è carino, ma imo una carta che richieda di essere a mano vuota per essere forte, significa che stai per perdere se qualcosa va storta, QUALUNQUE cosa.
Imo andrebbe testato un po' online, altrimenti è inutile cercare di capire cosa non funziona solo tramite theorycrafting.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2