Oggi è lun 23 mar 2026, 1:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Invisible Stoneforge U/W
MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 13:29 

Immagine Immagine Immagine

Parliamo dell' [deck]Invisible Stalker[/deck]: Se scende sul tavolo è praticamente indistruttibile, una vera spina nel fianco per chiunque. (Tralasciando chi gioca Pox o Ire di Dio o Diabolic Edict ecc). In ogni caso per quello che si vede ora nel meta è la carta giusta al momento giusto. Annienta il 90% dei removal avversari! Con la sua amichetta Stoneforge Mystic, ma soprattutto con una spada equipaggiata fa veramente cose sgravate.

Strategia
La strategia principale è presto detta: Riuscire a castare l'invisible stalker, dargli una spada in mano. In questo caso è quasi sempre game-win. Con l'aiuto di una corposa presenza di counter dovremmo riuscire a rallentare la race dell'oppo. La creatura che inizialmente non riuscivo a trovare l'ho riconosciuta nella figura del [card]Judge's Familiar[/card]: potenzialmente se equipaggiato è un buon beater volante ma soprattutto fastidioso per l'avversario grazie alla sua abilità. Inutile citare la presenza di removal: 4 x StP che spingono quindi a mettere 3 x Spell Pierce e i vari Oblivion Ring.

DECKLIST AGGIORNATA:

TERRE[deck]
4x Tundra
4x Flooded Strand
2x Hallowed Fountain
4x Wasteland
4x Island
2x Plains[/deck]
CREATURE[deck]
4x Invisible Stalker
4x Stoneforge Mystic
3x Judge's Familiar[/deck]
REMOVAL[deck]
4x Swords to Plowshares
3x Oblivion Ring[/deck]
MOTORE PESCAGGIO[deck]
4x Brainstorm
4x Ponder[/deck]
COUNTER[deck]
4x Force of Will
3x Daze
3x Spell Pierce[/deck]
EQIPS[deck]
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of War and Peace
1x Umezawa's Jitte[/deck]
//
SIDEBOARD[deck]
3x Meddling Mage
4x Tormod's Crypt
2x Aura of Silence
3x Disenchant
3x Spell Snare[/deck]

Il deck è stato testato e ritestato. Alterna partite in cui controlla ogni cosa vedendo l'Invisible Stalker padrone del Tavolo ad altre partite in cui si dimostra troppo lento per sostenere un Maverick o altri Premiere molto più rapidi. L'obiettivo principale è quello di difendere le nostre creature per averne almeno uno in grado di fare danno sicuro e attivare le abilità degli eqips. La scelta degli equipaggiamenti non è casuale: abbiamo protezione da tutti i colori nel caso in cui dovessimo equipaggiare la Mistica o la civetta.

Carte inseribili:

[card]Wall of Denial:[/card] Potrebbe sicuramente darci una grossa mano dato che para quasi tutti i Tarmo e altre creaturacce. Difettino è il costo 3
Geist of Saint Traft: Questo mi stuzzica molto di più. Cosa togliere per lui? Direi i due curiosity
Batterskull: Chiusura quasi alternativa, e risorsa utile eventualmente da affiancare allo Stalker
Mirran Crusader: In questo metagame è già parato di suo come visto al gp di Strasburgo. Purtroppo per me non trova spazio.
Flying Men: Un colpitore più rapido. Ma quanto può sopravvivere?

Immagine

Ultima modifica di Leo15x il dom 28 apr 2013, 2:03, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Invisible Stoneforge U/W
MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 13:38 

siamo veramente sicuri che stalker sia così indistruttibile? voglio dire: terminus, verdict e liliana non sono ne carte sconosciute ne poco giocate.

per altro sta sotto piroclasma, roug/tumble, reb postside (che lo countera, ok, lo ammetto), esplosivi, pernice... insomma non poca roba.

l'idea in se è carina, ma hai troooooppe poche creature, ti consiglio vivamente di salire a 10/12 almeno inserendo snapcaster/vendilion o qualche altra creatura interessante altrimenti rischi di rimanere con un sacco di carte forti tipo spade ed incantacreatura senza avere la creatura da equippare/incantare!

poi lima almeno due spade e metti jitte/batterskull. altrimenti da tribale non vinci mai.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 13:43 
Punctilious Titan

A costo di dire alcune ovvietà:
- Come presupposto generale, qui vale la regola lista + nulla = nulla. Cerca di spiegare e motivare le scelte che hai fatto, i match up, il gameplan e così via, altrimenti mi sa che ti lockeranno a breve il topic.
- Manca l'equipaggiamento più forte del formato, la Jitte.
- La scelta delle spade mi pare piuttosto approssimativa. Sembrano selezionate più che altro per la scelta dei colori delle protezioni che per gli effetti.
- Un mazzo che chiude aggrando con otto creature, di cui peraltro 4 abbastanza poco utili se non come tutori, non verrà salvato da Brainstorm e Ponder dal topdecking più selvaggio.
- Credo che tu abbia a dir poco sottovalutato Terminus e Liliana, che mi dicono siano carte abbastanza giocate.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 18:31 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Concordo con quanto detto sopra, ovviamente.
Mi sembra che qualcuno ci fece risultato con un mazzo simile... Comunque, pensando di rimanere su quello stile, Geist è tipo necessario dai, e anche aggiungendone 3 copie rimani sempre sotto con il numero di creature. Altre 2-3 copie di mirran ci starebbero sempre nel perseguire tale tattica, ma in questo modo alziamo ulteriormente il cc medio del mazzo... A questo punto la domanda è se la struttura più adatta per reggere carte del genere non sia un simil-bant con NH sopratutto, mazzo che con questa configurazione secondo me può davvero far bene nel meta di ora.
Poi carte come E.Truth, Curiosity e 3 ring di main sono pesantissime/sub-ottimali, semplicemente.

Spiega un po' meglio in che direzione vorresti sviluppare il deck e ti possiamo aiutare meglio :D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 9:58 

Ma la Jitta aggiunge segnalini anche se il danno è inflitto all'avversario? Voglio dire: è considerato danno da combattimento pure quello inflitto ad un player? perchè se così è inserisco subito la Jitta.

Comunque anche io ero del parere di inserire altre creature ma quali? Non ne vedo molte sinergiche e di aggiungere le solite Delver of Secrets, Snapcaster o Vendilion mi sembra di inserirle più per la fama che per necessità.

Potrebbe esserci Azorius Herald - carino per il life gain ma solito discorso di costo di mana.

Quali creature aggiungere quindi?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 apr 2013, 19:30 

E giocare i Meddling Mage direttamente?

@invokeprejudice: ma fare qualche test e dopo riportare l'esperienza alla community, anzichè chiedere a terzi come sarebbe l'inserimento di una carta in un mazzo da te ideato? :'|
Ti hanno già scritto sopra (ed è scritto chiaro nel regolamento di sezione! :x ) che lista + nulla = nulla. Va bene che è sempre positivo condividere delle idee per migliorarle, però un minimo vanno argomentate attraverso i playtest.

Il danno di Jitte ad un player è considerato danno da combattimento e la jitte si carica. Se cerchi nella sezione "chiedi al judge", facile che trovi risposta...

In ultimo, non scrivere reply monoriga pls, ma edita il messaggio precedente.
Ce la fai, magari in una settimana, a rendere il thread iniziale un po' più completo argomentandolo con qualche test? Diciamo che così ha poco senso tenerlo aperto... :(

Mi raccomando, cerca di lggere il regolamento, cerca di supportare quello che scrivi con dei test e non fare reply monoriga. Vale come verbal warning (e vale per tutti!)...

Buona prosecuzione! :-)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 apr 2013, 20:03 
Legendary Creature

Dopo quello detto da Invoke, ribadisco ciò che ti avevo detto... ovvero che la struttura può essere interessante ma devi decidere che impostazione dargli, ovvero:
Controllo alla stoneblade con piano di Stalker (imho sub ottimale)
-Bant style (imho il migliore)
-Con Cappa balance (le quali non escludono quelle di sopra)
-Fish style, con thalia stifle etc etc
-Se con altri splash (verde come sopra o anche il rosso sono probabilmente i migliori).

I meddling mage di main senza modo per proteggerli imho hanno poco senso comunque.
Rifletti su questi punti e dicci come vorresti sviluppare il mazzo così ti possiamo aiutare meglio

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 12:49 

Lista aggiornata. Aggiunti Spiketail Hatchling e Aether Vial, aggiunte anche la strategia e obiettivo del deck che come appunto ho scritto sopra è quello di difendere le nostre creature per fare danno sicuro all'oppo attivando così le abilità delle spade. Immagino che la scelta del Spiketail Hatchling sarà malvista ma invito anche voi a testare il mazzo prima di dare sentenze. Una spada tutorata giusta (con i colori per protezione scelti appositamente) equipaggiata sul Spiketail Hatchling può essere scacco matto. Non dimentichiamo la sua abilità per neutralizzare qualsiasi magia (per questo motivo preferito al cursecatcher, oltre al fatto che il nostro vola).
Ci sarebbero anche Suntail Hawk, Flying Men, Fleet-Footed Monk, Wu Light Cavalry e tante altre come 'buone' creature inbloccabili.. buone mica tanto.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 12:56 
Punctilious Titan

Io credo tu non abbia minimamente compreso il concetto di lista+nulla=nulla che ti è stato più volte ribadito, e a questo punto ipotizzerei rapida chiusura, che è un peccato per un deck che forte non sarà mai ma sicuramente sarebbe stato divertente.

Ad ogni modo, en passant:
- prova a chiederti perché gli Hatchling non sono giocati più da nessuno. Ci sarà stato un periodo in cui andavano forte, anni fa, ma ora? Oltre al fatto che andrebbero comunque inseriti in una strategia di denial a mio parere più spinta, per avere comunque senso. E in ogni caso, [card]Judge's Familiar[/card] sarebbe tipo mille volte più forte. Ad ogni modo sarebbe comunque una scelta subottimale (il "testate prima di parlare" è sì una buona argomentazione, ciò non toglie che ci siano scelte che già ad occhio non pagano). Secondo me la direzione "Bant" suggerita da Memories è molto più indicata, così come la necessità dei geist che mancano come un pugno nell'occhio qui.
- 3 fiale credo non si possano vedere. Se le inserisci, vanno in 4x, hai la necessità di aprire con almeno una fiala in mano perché questa abbia davvero senso.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 13:10 
Legendary Creature

khaleb ha scritto:
- 3 fiale credo non si possano vedere. Se le inserisci, vanno in 4x, hai la necessità di aprire con almeno una fiala in mano perché questa abbia davvero senso.

"Credo che non ti sia chiaro quando vuoi vederle le fiale" (Diego cit)

Concordo con quanto detto da Khaleb in toto, per spiegazione del deck si intende:
-Strategia di fondo e scheletro del mazzo, ovvero da ciò da cui sei partito
-Carte di contorno per rafforzare la strategia del deck
-Problemi del deck (Mu/strategie) che ti pecorizzano
-Possibili toppe a tali problemi
-Spiegazione delle carte più papabili escluse

@EDIT BY: invokeprejudice:
zio, ho provveduto a cancellare il doppio post. Al prossimo errore.... ban permanente! :D (si scherza, eh! :P )

Ultima modifica di Memories of the Time il lun 22 apr 2013, 13:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 2:06 

Decklist ancora una volta aggiornata. Il [card]Judge's Familiar[/card] si è dimostrato un vero e proprio asso nella manica. Vorrei portarlo a 4 copie ma non saprei cosa togliere (togliere un Oblivion Ring?). Comunque testate anche voi la lista nel primo messaggio, fidatevi che non è affatto male. Dopo di side diventa molto divertente giocare anche i Meddlin Mage!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]