Comincio subito col dire che scrivo questo report solo perchè la folla dei miei numerosi sostenitori me lo ha chiesto

. Avevo promesso di non scrivere più report dopo una TOP8 se non fosse stato per un torneo che ne valesse veramente la pena, tipo un PT o un GP ma stavolta voglio fare un'eccezione per la quantità di numeri che sono successi in questi giorni...
Parto col dire che ultimamente gioco veramente pochissimo a Magic, e seguo solo il legacy, neanche guardo più le nuove uscite e i results dei tornei, poichè ormai mi sto dedicando a tempo pieno al poker live come mio hobby numero 1. Ora che ho la sala da poker praticamente sotto casa, è lì che passo le mie sere infrasettimanali dando prova della mia turbo-chiappa anche ai pro del texas hold'em.
Però la tappa mensile del campionato legacy del Goblin Bologna è un appuntamento a cui non posso rinunciare, visto che sono pure secondo in classifica generale. Decido di smontare Jund per il mio mazzo preferito: Team America. Stavolta prendo la lista di Marcotti e la copio paro paro anche perchè non ho voglia di stare lì delle ore a ragionare su cosa mettere in side, e poi lui è il più forte quindi di sicuro ha ragione.
Venerdì pomeriggio, tornato a casa dal lavoro, faccio una cosa che in genere non farei mai, scrivo la lista del mazzo. La motivazione è che prevedevo già le condizioni in cui mi sarei presentato la domenica al torneo e non avevo voglia di prendere l'ennesimo game loss per irregular list

.
La lista è questa:
4 Delver of Secrets
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
3 Tombstalker
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Hymn to Tourach
2 Ponder
4 Abrupt Decay
1 Sylvan Library
2 Bayou
3 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
1 Tropical Island
4 Underground Sea
3 Verdant Catacombs
4 Wasteland
2 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard:
2 Extirpate
2 Flusterstorm
2 Krosan Grip
2 Submerge
2 Duress
4 Engineered Plague
1 Umezawa's Jitte
Dato che era da molto che non giocavo, lo provo un po' su Cockatrice ma non trovando nessun mio amico di Finale online su Facebook per chiedergli di fare una partita con me, mi trovo a sfidare in successione i seguenti mazzi di giocatori stranieri: un mazzo Ribelli bianco-blu

, un mazzo mono nero con Vampiri di Sengir e Lune Nere (partenza terra, rito, rito, Sengir

) e un mazzo modern Thron. Vinco tutte e tre le partite e decido quindi che il mazzo è ok

.
Il Martedì sera della settimana del torneo vinco una tappa prestigiosa del circuito di Poker di Finale Emilia, il Bloody River (consiglio a tutti quelli che abitano vicino di venire perchè la sala è veramente il meglio e il divertimento è assicurato) scoppiando, all'heads up del Final Table, KK con J10 suited facendo colore al river, con conseguente vincita di maglietta, soldi e sponsorizzazione per i prossimi tornei.
http://www.facebook.com/bloodyriverasd?fref=tsTorniamo al venerdì sera prima del torneo, la serata scorre via liscia dopo aver giocato un free roll sempre al Bloody River e aver bevuto parecchie Ceres, torno a casa abbastanza alticcio e faccio una cosa che sconsiglio a chiunque. Mi metto a puntare un po' di eurini su bwin e paddy power con la mente annebbiata. Punto molta moneta (non dico quanto) sulla vittoria del campionato del Sassuolo (la mia seconda squadra del cuore) in una partita che ha tutte le previsioni di essere quella della vita, scommetto altri denari su partite random di serie B italiana, inglese e francese. Sabato mattina mi alzo di buon ora verso le 14:00 e mi rendo conto della tremenda gufata che ho lanciato al mio Sassuolo e solo un SMS mi fa tirare giù dal letto. Il mio amico Michael detto Magicol mi ricorda che dovevamo andare ad affittare quel giorno la casa al mare per la stagione estiva, dato che da noi è buon uso spaccarsi ammerda dopo una serata ed è meglio evitare di guidare. Partiamo belli tonici direzione Lido di Spina a bordo della sua Audi A2 in comodato d'uso (la sua macchina è dal carrozzaio da 3 anni) con i Daft Punk a palla e i finestrini abbassati da bravi naplez. Arrivati, scopriamo che i monolocali sono tutti esauriti tranne uno e decidiamo di prenderlo sulla fiducia. Non è un monolocale ma bensì una tavernetta, ovvero entri e sei già fuori. Quello che dovrebbe essere l'agente immobiliare (una specie di Gianni Drudi strafatto di ganja) ci mostra orgoglioso l'appartamento. C'è tutto. A grandezza degli Hobbit ok, però c'è tutto. Angolo soggiorno, Angolo cottura, Angolo notte. Manca però l'Angolo Cesso. No, l'arredatore che ha disegnato il progetto ha deciso di inserire una novità molto radical chic, l'Angolo Cesso c'è e consiste in un vaso da piscia (il pappagallo per intenderci) sotto al letto. Così si guadagna spazio, ci spiega l'agente, d'altra parte se stai dormendo non stai cagando e se stai cagando non stai dormendo. Non fa un piega. Scherzi a parte, il bagno c'è, ok la casa non è granchè, però la posizione è ottima, vicino al mare e soprattutto vicino ai locali, e poi c'è pure un giardinetto indipendente per farci le grigliate fuori e quindi lo prendiamo insieme così dividiamo le spese dell'affitto. Nel frattempo mi arriva la notizia che il Sassuolo ha vinto 1-0 al 96^ ed è in Serie A! Per festeggiare andiamo a spaccarci ammerda al Bagno Kursaal e la serata scorre liscia tra fighe marziane e droga apocalittica cit. Dentro il locale, si balla in pista solo buona musica: One Direction, Cesare Cremonini e Marco Mengoni (sto scherzando ovviamente) e mi innamoro seriamente una sessantina di volte. Alla fine impezziamo due tipe venete molto più vecchie di noi con cui ci scattiamo per tutta la sera delle foto da bimbiminkia. Trovo anche il tempo, come al solito, di rovesciare addosso il mio spritz gigante ad una balda giovane. Da vero bomber di razza però me ne faccio offrire subito un'altro. Ovviamente dopo qualche sms scopro di essere l'unico del mio gruppo di magic a voler andare al torneo il giorno dopo, ma io imperterrito voglio essere là, anche per una questione di rispetto nei confronti di Marco e Davide, i proprietari del negozio, due ragazzi eccezionali che hanno molto sportivamente modificato il loro calendario di eventi per non accavallarsi con l'Earthquake il 16 Giugno, il torneo che organizzo io. Purtroppo durante la serata al Lido mi vengono offerti diversi drink, e un vero bomber si sa, non dice mai di no ad un Long Island offerto. Domenica mattina non riesco proprio a svegliarmi prima delle 10:00 e quindi chiamo Gheso il Mito, sicuro che lui sarà già sul posto, sul cellulare per dirgli che arriverò tardi. Molto tardi. Probabilmente entrerò al secondo turno. Al telefono invece risponde il Liba e mi dice ok ci penso io. Infatti è così, faccio con calma colazione con delle fragole, poi doccia veloce e mi metto la maglietta porta-fortuna del Bloody River. Arrivo al Goblin alle 12:00 spaccate, dopo aver parcheggiato in culo a Zio ringraziando la maratona organizzata per le piazze di Bologna che chiude ogni via d'uscita e che mi costringe a fare 2 km a piedi. Una volta giunto, Marco mi chiede: "come và?" e io gli rispondo: "in generale bene, stamattina non benissimo". Mi guardano come per dire, vabbè sarà venuto per fare il tifo, e invece no: si gioca. Mi iscrivo e si parte subito in modalità meatgrinder. Ci sono facce nuove che non avevo mai visto a Bologna e la solita dose di Pro Players Ferraresi che mi aspettavo tra cui Ghesini con Jace Landeed, Libanore con Spiral Tide con le bustine rosa datate 1994, Barca con Elfi arroganti, e i sempre temibili fratelli Maccagnani.
Turno 1
0-2 a tavolino
Turno 2 - Riccardo Zara con Stonestill uwr
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 8269_n.jpgI primi 2 in classifica si sfidano all'ultimo tavolo! Devo vincere assolutamente perchè lui è sopra di me in classifica di 6 punti. Vinco il dado. Penso giochi BUG come sempre invece sfetcha prima per isola poi per pianura: gioca Stoneblade con gli Standstill e lo splash di rosso per bolt e reb. La prima la vinco di mono delver che flippa subito, nonostante lui riesca a risolvere doppia stoneforge e anche standstill ma faccio 2 volte decay nella race sul microbo e 15 danni di delver. La seconda tolgo i tourach perchè parte lui e poi so che gioca misdirection e metto 2 krosan e 2 extirpate perchè penso giochi anche snapcaster. Invece no ma il copione è praticamente identico al primo solo che stavolta lo bitto con un delver e uno stalker e quando lui riesce a giocare batterskull di mana gli rivelo la krosan che ho in mano dall'inizio della partita. Il buon Riki Zara accetta la sconfitta e decide di dedicarsi per tutto il resto del torneo al gufo, per tenere un vantaggio in classifica su di me, come giusto che sia.
Pausa pranzo, sono indeciso su dove andare a mangiare. Vorrei qualcosa di sano dato la cena liquida del giorno prima. Devo scegliere tra la pizza untissima di Altero, il Kebabbaro dietro l'angolo o il Burger King. Opto per quest'ultimo. Vengono anche Barca e i fratelli Maccagnani e data l'offerta del giorno loro si prendono 3 panini a testa. Torniamo puntuali in negozio per la ripresa del torneo.
Turno 3 - Michele Orsoni con Stoneblade uwb
vinco il dado, lui la prima si inchioda di lande causa una mia wasta molesta e vinco di goyf 6/7 (grazie a lui che in discard phase butta nel cesso planeswalker, artefatti e creature

). La seconda io floodo terribilmente e lui trova anche il coraggio di lamentarsi quando gli faccio fow di mana su una sua batterskull appena topdeckata. Vince comunque lui con 2 pedine di lingering souls. La terza parto molto forte con delver e diversi peschini che mi danno daze e fow per le sue minacce, lo finisco in breve con uno stalker e una krosan sulla batterskull. Lui piange, sbuffa e si lamenta, io gli provo a spiegare che anche se non avessi pescato krosan avrebbe perso comunque ma lui continua con i se e i ma, se delver non flippava subito, se non avevi krosan vincevo, se pescavo meglio io perdevi, si ok va bene e se mio nonno aveva 3 palle era un flipper.
Turno 4 - Ragazzo di Faenza con Omnitell
vinco il dado, quando vedo isola e ancient tomb intuisco che giochi show and tell però non so se sia la versione che ha vinto ad Annecy o semplice Omnitell con le bestie. Spero nella seconda perchè l'altra ha troppi counter ed è una bomba. Invece gioca Sneak Attack. Con un tourach gli scarto un Emrakul, poi prova a tirare uno show per griselbrand protetto da fow ma io ho sia fow che daze. Vinco di goyf dopo aver pescato 3 decay di fila. G2 tolgo 4 decay e 4 goyf e metto 2 extirpate, 2 krosan, 2 flustertorm, 2 duress. Apro la seguente mano: fetch fetch delver fow fow daze tourach. Pesco tourach. Lascio a voi immaginare com'è andata.
nel frattempo vado a vedere un po' le partite degli altri, Gheso e Macca piccolo erano pairati contro e pattano, Barca invece gioca contro omnitell con i cunning wish di Terzi. Arrivo in tempo per assistere a questa scena: Omnitell tira show and tell e Barca con due elfi inutili giù e in mano il nulla ci pensa. Terzi gli chiede: "ok?" e Barca risponde con un "Zio maiale posso pensarci un'attimo? Che pressione c'hai?" (in realtà non ha detto proprio "Zio") a fianco Anda che seguiva la partita, impassibile. Ok risolve Show, entra Omnitell, e parte la scombata dei danni diretti con le terre. Omnitell chiede a quanto sei? a 18, ok 18 danni. Barca continua a mescolarsi le carte in mano e dice: "penso...". Poi si rimbalza un'elfo a caso con l'abilità, prende il cimitero di Terzi, lo guarda senza particolare interesse e commenta con un semplice: "bravo, hai vinto". L'avversario rimette a posto tutte le sue carte e gli tende la mano, Barca non lo caga di striscio, prende su il mazzo e se ne va. Che giocatore ragazzi, che stile. Magic, l'arroganza.
Turno 5 - Simone Capecchi con Jund
vinco il dado, so che gioca jund perchè l'avevo visto prima al tavolo vicino e so che per vincere devo fare stalker perchè lui a parte liliana non ha soluzioni. Non mi ricordo molto del G1 ma solo che vinco con la fatality di Jace. G2 tolgo 4 fow e metto 2 extirpate (per punishing fire), e 2 Submerge. Lui parte fetch, seize che toglie tourach e surgical su tourach. E' già a 15 al turno e non ha keepato una gran mano. Complice un delver e una doppia wasta su boschetto l'unica minaccia che riesce a calare è un confidant che viene ucciso. Comunque avversario molto sportivo e simpatico.
Turno 6 - Patta
guardo la classifica e sono quinto, secondo per rating di quelli a 12. Patto con maverick.
TOP8 - Roberto Orciuolo con MUD
parte lui perchè era sopra di me in svizzera. G1 vinco di goyf e sciamano e counter su grim monolith e decay su calice e staff of domination. G2 parte con calice a 1 e io obv solo drop a 1 in mano e pesco solo drop a 1, mi gioca Metallaro che gli da mille mana e caga il mondo con i suoi costrutti giganti. G3 lo slando e si inchioda volendo giocare wasteland dopo l'unica city che aveva in gioco e in mano, non pesca più terre e neanche io, ma vinco di delver che flippa al terzo tentativo. Avversario comunque sportivissimo con mazzo davvero interessante.
TOP4 - Davide Bortolai con BUG
vinco il dado, sono visibilmente scarico, ho bisogno di dormire e in più l'aria era diventata ormai irrespirabile, il tanfo di ascelle puzzolenti di quelli che guardavano le partite mi si era impregnato ormai sulla maglietta, le palle mi sudavano come quella volta sulla Salerno-Reggio Calabria a mezzogiorno sotto il sole con il climatizzatore distrutto. L'atmosfera era scandita dalle parolacce di Barca che giocava alla cazzo contro Ghesini a fianco del mio tavolo e dalla musica in sottofondo del Cd dei Rem, un Cd con 3 canzoni che continuavano a ripetersi all'infinito dalla mattina. Le partite sono lunghe, tirate, non ho voglia di raccontare anche perchè mi ricordo poco, comunque io gioco bene ma lui pesca meglio, finisce 1-2, va bene così. Hanno vinto i cattivi.
Incasso i miei 4 grim monolith e si va a cena ancora al Burger King con Barca, Gheso e il Liba che ci svela di voler aprire un negozio di nerdismo a Rovigo e organizzare solo tornei serali formato Commander.
PROPS:
a Marco e Davide del Goblin, i migliori sulla piazza.
All'arroganza di Barca.
Al Liba (bob) che sono il suo idolo fin da bambino quando mi vide per la prima volta al primo torneo di Bevi a Finale.
Alle gufate di Riki Zara che hanno avuto l'effetto opposto.
A me che organizzo i tornei sotto casa così se mi scappa la cacca posso andare a farla a casa mia.
A me che in foto vengo davvero male, ma vi assicuro che dal vivo sono un bel
ragazzo.
Al Sassuolo in Serie A. Forza cuore neroverde!
Al Bagno Kursaal del Lido di Spina.
Al Bloody River.
Alle Ceres.
Alla gnocca, Zio Porcone.
Al Fashion Master che non c'era.
SLOPS:
All'arroganza di Barca.
All'antisportività di Barca.
Alla maglietta di Barca.
Al mazzo di Barca.
Agli scacchisti.
Al baffo di Giovannetti.
Al capello di Felisati.
Ai parcheggi di Bologna.
RAGAZZI VI ASPETTO TUTTI ALL'EARTHQUAKE IL 16 GIUGNO.
viewtopic.php?f=30&t=31339sarà l'evento legacy di chiusura della stagione quindi non potete perderlo! E soprattutto PREISCRIVETEVI se volete essere sicuri di riuscire a giocare perchè i posti sono limitati!
Edit By AndreTheGame: spostato nella sezione corretta