Oggi è lun 23 mar 2026, 20:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: VINCITORI 3° Concorso Tipo1.it “Build your PAUPER”
MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 23:34 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
*RULLO DI TAMBURI*

Cari compagni barboni, è con immenso piacere che ho l'onore di presentarvi i finalisti del concorso a nome di tipo1.it e della giuria (Spartan117, Falling Angel, Dreg, Mr. Pain).
Non nego che ci siano stati alti e bassi, ma dopo tanto tempo e lavoro finalmente siamo giunti al momento che tutti aspettavamo, la proclamazione dei primi 3 classificati! Purtroppo non tutti possono vincere, si sa, ma vorremmo comunque ringraziare tutti i partecipanti per aver investito parte del loro tempo e delle loro energie in un progetto volto a lanciare un formato relativamente nuovo ai più quale è il pauper. Siamo veramente soddisfatti di alcune delle idee proposte, e ci sono stati momenti di sano e genuino entusiasmo da parte di alcuni giudici, così come un pizzico di dilusione (cit.) in altri, ma il risultato finale è sicuramente dei più incoraggianti.

Sperando di aver fatto cosa gradita con questo concorso, presentiamo subito i 3 meritevoli di accesso al podio! :D

1° CLASSIFICATO:

Spoiler: show
Malhavoc

BG Zombie Advantage
33.5

// Lands: 20[deck]
2 Terramorphic Expanse
2 Evolving Wilds
4 Simic Guildgate
6 Swamp
2 Snow-Covered Swamp
2 Forest
2 Island[/deck]

// Beaters: 13[deck]
4 Putrid Leech
4 Grixis Grimblade
3 Stitched Drake
2 Twisted Abomination[/deck]

// Recursive Creatures: 7[deck]
4 Ghoulraiser
3 Gravedigger[/deck]

// More Recursion: 4[card]
4 Ghoulcaller's Chant[/card]

// Intelligent Creatures: 5[deck]
3 Gangrenous Zombies
2 Shambling Shell[/deck]

// Removals: 4[card]
4 Nameless Inversion[/card]

// Power ups: 7
[deck]4 Rancor
3 Strength of Night[/deck]

Side

[deck]3 Consume Strength
3 Gutless Ghoul
3 Spreading Seas
3 Haunted Cadaver
3 Diabolic Edict[/deck]

Deck veramente bellissimo, si è staccato nettamente dai restanti decks proposti perchè combina perfettamente il sapore del nuovo con una marcata competitività e capacità di generare nuove risorse tramite le molteplici e diverse interazioni tra le singole spells.
La verità è che se non l'avessimo fatto vincere ci avrebbe bannato in 0.2 picosecondi, ecco il perchè di questo piazzamento.

Immagine

2° CLASSIFICATO:

Trasher

GBGY GreenBlack Graveyard
28.625

[deck]8 Snow-Covered Swamp
6 Snow-Covered Forest
3 Terramorphic Expanse
2 Golgari Guildgate
1 Golgari Rot Farm
3 Stinkweed Imp
4 Werebear
3 Ulamog's Crusher
2 Chilling Shade
1 Krosan Tusker
2 Putrid Leech
4 Grisly Salvage
4 Exhume
2 Mulch
4 Disfigure
4 Duress
3 Unearth
2 Ghastly Demise
2 Raven's Crime

3 Devour Flesh
4 Naturalize
4 Rancid Earth
4 Crypt Rats[/deck]

Un'altra variante di BG con tema grave... ma completamente diversa dalla prima proposta! Il piano reanimator ben si accosta ad una plausibile virata di gameplan sull'aggro, con quality cards veramente eccezionali e sicuramente sottovalutate.
La sua poliedricità ci ha particolarmente colpiti e la fantasia è stata premiata!

Immagine

3° CLASSIFICATO:

Berengario

Madness UG
28.25

CREATURES: 16[deck]
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
4 Aquamoeba
4 Werebear[/deck]

ISTANT: 13[deck]
4 Mana Leak
3 Daze
3 Echoing Truth
3 Obsessive Search[/deck]

SORCERIES:8[deck]
4 Deep Analysis
4 Careful Study[/deck]

ENCHANTAMENT: 4[deck]
4 rancor[/deck]

LANDS: 19[deck]
8 Island
7 forest
4 Evolving Wilds[/deck]

SIDE: 15[deck]
3 disrupt
4 blue elemental blast
4 nature's claim
4 Claustrophobia[/deck]

Un'interessantissimo port dal legacy che si è rivelato un'ottima scelta sotto tutti e 3 i parametri di giudizio, soprattutto per le innumerevoli sinergie che propone, unite ad un buon clock e sapientemente legate tra loro da un comparto di blue spells tuttofare.
I colori diversi da quelli canonici del formato potranno sicuramente cogliere di sorpresa ben più di un avversario!

Immagine

Mi raccomando restate allerta perchè a breve verrà organizzato il relativo torneo pauper su cockatrice, NON MANCATE! :D

Ecco la classifica finale completa:

BG Zombie Advantage 33.5
GBGY 28.625
UG Madness 28.25
Esper Blink control 28
GW sisterscombo 27.25
Wall combo 27
UW Post 25.25 = Rakdos Plus 25.25
Trinket Plague Control 25.375
UW Artifact control 24.625
RATS! 24
Junk BGW 23.25
Rug Delver 21.75
Pestilence Control 21.5
UR Control 21
GW Bears 19
RG Madness 18.5
Instant Teaching Control 16.625
UB 6Post OldSchool Control AKA LavorareConLentezza 15
Tha BiZ 8.125

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: VINCITORI 3° Concorso Tipo1.it “Build your PAUPER”
MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 0:05 

complimenti ai vincitori. mi prometto di ararli easy di mishra....di pestilence al torneo.

PS: sono un rompi palle, ma il torneone, si può fare TANTO in là? nel senso, che ho la laurea il 25 giugno!

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 9:24 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Grazie dei complimenti! Essendo io per primo nuovo del formato temevo di fare qualcosa di originale, ma non molto competitivo.. ho dovuto documentarmi sui vari tier e fare un po' di partite in giro per farmi meglio un'idea di cosa si poteva finire con l'affrontare..

Cmq, parafrasando Lucio, come previsto ha vinto la Ka$ta.. peccato non ci sia stato modo di triturare anche qualche mazzo pauper elfi della ggggente :D

In realtà il primo mazzo che avevo buttato giù era un RebelPost WB.. pensavo di aver fatto qualcosa di originale, ma poi cercando in giro ho trovato che molto di simile era stato fatto (il meglio sembrava una versione WR). Magari poi posterò in sezione anche quello :)

Non mi dispiacerebbe parlare discutere più diffusamente del mazzo: come detto da Dreg, sicuramente ha margini di miglioramento.. più tardi vedrò di aprire un topic apposito :)

Corro ad aggiungere il banner in firma ;)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 10:07 
Organizer

Il mazzo arrivato 1° è bello e competitivo. Gli altri 2 nn li vedo né competitivi né originali.

Però certamente nn è facile inventare qualcosa di nuovo in un formato cosi limitato!

Ciau e bell'iniziativa! :D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 10:45 

Avevo già fatto i conti e avevo visto che non rientravo nella top 3 :)
Mi sono stati tolti dei punti (punti di vista) per delle scelte di deckbuilding che personalmente devo dire di non aver spiegato nel primer ma che vista la building mi sembravano piuttosto ovvie, ma che spiegherò a breve in un post un po' più dettagliato nella sezione deck pauper. Errore mio comunque :)
Però ci sono andato vicino dai!!!! :P Grazie di averci dato la possibilità di mettersi alla prova, bisognerebbe farlo un po' più spesso, sono divertenti questi concorsi!!

EDIT: Malhavoc, il tuo mazzo E' TROPPO FIGO!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 10:57 

PaXxU ha scritto:
Però certamente nn è facile inventare qualcosa di nuovo in un formato cosi limitato!

In realtà come formato non è per niente limitato, la mancanza delle 20/30 bombe forti (degli altri formati) permette di accedere ad un pool di 2000/3000 carte in più che fanno comunque il loro sporco lavoro...

Mi permetto di dare qualche dinfo sul motivo dei punteggi per la top3:

1 - BGU Zombie Advantage 33.5
mazzo tematico zombie... bella idea, soprattutto perché 3color e quindi fuori dal classico zombie.deck pauper!
ottimo lo sviluppo, che ha reso questa lista sicuramente performante e validissima. sinergia a go-go!
ammetto che ho pure apprezzato lo splendido primer che lo presenta, accurato e ben dettagliato!!!
BRAVO BRAVO

2 - GBGY GreenBlack Graveyard 28.625
GB Aggro/Reanimator... prendere 2 liste con gli stessi colori ma diverse nel gameplan e mischiarle con ottimo equilibrio insieme è sicuramente il punto di forza che ha permesso a questo mazzo di piazzarsi 2°.
Valutare l'originalità per noi non ha significato solo dare più punti a chi portava una nuova lista inesistente, ma anche premiare chi prendeva una lista già conosciuta e la rivoluzionava con carte e strutture che la discostavano dall'originale ma al contempo la rendevano funzionante.
Ovviamente in questo deck abbiamo valutato positivamente non solo l'originalità ma anche la competitività e le sinergie... davvero uno splendido mazzo!

3 - Madness UG 28.25
Questo è il mazzo che io mi ha colpito di più! In pauper Madness è un mazzo dalla struttura ben delineata e in ogni sua lista non si rinuncia mai al rosso... riuscire a creare una lista originale, valida, equilibrata e sicuramente competitiva rinunciando proprio al suo colore di punta è stato il motivo della sua presenza sul podio! complimenti a Berengario!!!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 11:08 

complimenti ai vincitori ! a mio parere , anche se c'erano meno liste dell anno scorso con il budget , va dato piu merito a chi è riuscito ad inventare qualcosa di forte in questo concorsino perchè difatti un meta pauper esiste già , di conseguenza ( come in tutti i formati ) le meccaniche piu forti son gia straconosciute ecc... quindi bravi a tutti !
personalmente avrei preferito il remake del concorso dell anno scorso ( LED ) viste le illimitate possibilità che si presentano a chi si vuole cimentare nel concorso e penso di non essere stato il solo a pensarla cosi visti i differenti numeri di partecipanti (circa 90 l'anno scorso , circa 20 quest'anno ) in ogni caso complimentissimi anche a spartan , angel , dreg e mrpain per la sbatta ecc... bravi!

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 12:49 
Punctilious Titan

Bravi e complimenti a Malhavoc prima per il mazzo in sè, e poi per la vittoria :P

Io credo che inizierò a documentarmi meglio sul formato, perché ho creato da zero un mazzo che poi ho scoperto essere un archetipo già ben strutturato (che è stato giustamente penalizzato per questo, ma sono fiero di averlo fatto inconsapevolmente).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 13:57 

Vi ringrazio per avere preso in considerazione in modo così positivo il mio mazzo.
Non ho nulla da dire riguado ai voti che gli sono stati assegnati: anzi, vi dirò che sono stato stupito di vedermi addiritura al terzo posto!
Beh, non c'è male :D

p.s l'immagine di firma è SPETTACOLARE :* :*

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 21:03 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Grazie a tutti, dai partecipanti ai giudici, che immagino si saranno fatti un lavoro non indifferente a valutare tutti questi mazzi :)
Bello anche il banner, è stato molto apprezzato!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 21:31 
Punctilious Titan

Ah dimenticavo: un Madness tra i primi tre, non importa di chi e non importa di che colori, scalda sempre il cuore :*

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 17:30 

Mr Pain ha scritto:
In realtà come formato non è per niente limitato, la mancanza delle 20/30 bombe forti (degli altri formati) permette di accedere ad un pool di 2000/3000 carte in più che fanno comunque il loro sporco lavoro...

al massimo puoi dire che non è un formato competitivo..

infatti è cosi NON limitato che (ad esempio su mtgo, dove vinci qualcosa facendo i tornei pauper) ci sono QUASI SOLAMENTE solo post, post post post post, tutti i mazzo col rosso hanno almeno 8 spacca terre in side, ecc

se poi invece mi dici che è divertente da giocare senza giocare tier ma giocando mazzi come quelli qua sopra, con una loro strategia e divertenti allora ti do ragione, ma allora ragionando su questo qualunque formato potrebbe avere 10000 mazzi divertenti

puoi scommettere che se si organizzasse un torneone serio pauper, il meta sarebbe post e antipost, per capire quanto non è limitato :P

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 18:13 

Concordo con Pacoso, su mtgo e' sicuramente un formato piu' competitivo del legacy che quasi non esiste. E' anche l'unico formato constructed (insieme allo standard) con cui fanno le TNMO (equivalente online dell FNM ma di giovedi). Il meta competitivo e molto ben delineato, oggi domina post.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 18:33 

Ritornando IT, volevo complimentarmi con chi ha proposto Madness UG che a mio parere perde clamorosamente da Delver of Secrets, creatura che ha costretto alcuni deck a giocare Stitched Drake che lo uccide in combattimento, ma ho capito che era una versione più combosa che puntava di più su Cagnaccio Selvaggio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di Moment's Peace per reggere mazzi aggressivi in assenza di rimozioni, ma questo non è il topic giusto in cui discuterne perchè non siamo nella sezione adatta del Forum (per questo ho scritto in forma censurata) e mi dispiace che l'autore del deck non abbia aperto un topic sul mazzo.

Comunque, volevo complimentarmi ancora per questa scelta old style che adoro.

Mi piace anche il 2° mazzo in ottica competitiva perchè ottimizza i 4 Exhume che rimarranno gli unici rianimini comuni (insieme a False Defeat o Alito di Vita che portano con sè alcuni difetti).

Il primo mazzo non mi ha colpito per niente (così, di primo acchito), ma funziona meglio di come sembra.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 16:48 

MrKnight ha scritto:
complimenti ai vincitori ! a mio parere , anche se c'erano meno liste dell anno scorso con il budget , va dato piu merito a chi è riuscito ad inventare qualcosa di forte in questo concorsino perchè difatti un meta pauper esiste già , di conseguenza ( come in tutti i formati ) le meccaniche piu forti son gia straconosciute ecc... quindi bravi a tutti !
personalmente avrei preferito il remake del concorso dell anno scorso ( LED ) viste le illimitate possibilità che si presentano a chi si vuole cimentare nel concorso e penso di non essere stato il solo a pensarla cosi visti i differenti numeri di partecipanti (circa 90 l'anno scorso , circa 20 quest'anno ) in ogni caso complimentissimi anche a spartan , angel , dreg e mrpain per la sbatta ecc... bravi!

Oh adoro compititions. Ma, ahimè! Ho perso la :-(
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]