Dopo aver accantonato il mazzo per alcuni mesi decido di riassemblarlo incoraggiato dai recenti risultati in Italia e negli USA dei Dark Depths.deck.
Ho apportato alcune modifiche per renderlo più quadrato e strutturare una side decente contro combo che permettesse di giocarsi il MU meglio di quanto si facesse prima. Per cui ho tolto gli wish per inserire i 4x delle carte della combo e 4 Thoughtseize di main:
4 Crop Rotation
4 Dark Depths
4 Thespian's Stage
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Vampire Hexmage
3 Life from the Loam
3 Sensei's Divining Top
2 Forest
1 Swamp
4 Verdant Catacombs
3 Bayou
4 Abrupt Decay
1 Savannah
3 Steely Resolve
4 Pithing Needle
4 Sylvan Scrying
4 Thoughtseize
4 Dark Confidant
1 Windswept Heath
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Karakas
SB: 3 Gaddock Teeg
SB: 1 The Tabernacle at Pendrell Vale
SB: 3 Oblivion Ring
SB: 2 Duress
SB: 3 Surgical Extraction
Altra grossa novità rispetto alla mia prima versione sono i confidenti che danno un motore al mazzo incredibile. La side è quasi esclusivamente contro combo, con Gaddock notevolmente superiori a canonista e thalia vs combo in questo particolare mazzo, gli oblivion e le karakas per S&S, in teoria un brutto MU.
Scelte che sembrano aver pagato visto il bel risultato che mi ha fatto conseguire, 5 vinte 1 patta in svizzera al Goblin ieri con vittoria di svizzera e della top8 by drop in finale.
Fare un report non avrebbe molto senso anche perchè su 5 turni di svizzera (esclusa l'ultima ID) ho incontrato 4 S&S

e 1 Junk. Sneak come dicevo con la versione precedente era un MU disastroso, ma con l'inserimento di 4 scarti di main si è tutto riequilibrato e di side possiamo dire qualcosa con le 2 Karakas e gli Oblivion. La sidata contro S&S è stata -4 confi -3 Steely -1 Bayou per +3 Surgical +3 Oblivion +2 Karakas. Poi contro S&S ci vuole anche una buona dose di fortuna che il mazzo ieri sembrava non esaurire mai

Carta fondamentale è stato l'ago che ha bloccato Sneak o i Griselli calati di Show permettendo di fare il simpatico Marit Lage un turno prima. In top poi ho incontrato Esper con cui il mazzo se l'è giocata egregiamente ed è riuscita a portarla a casa grazie agli aghi, infine ho incontrato Merfolk, MU abbastanza in discesa in cui se si è on the play e si vede discretamente si fa veramente fatica a perdere viste le nuove versioni senza wasta.
Tirando le somme direi che il mazzo se la può giocare con i migliori senza problemi, non è sicuramente uno dei combo più skillosi mai inventati e non ti pone di fronte a scelte durissime ma grazie al proprio gameplan risulta essere molto efficace nel meta attuale e divertente da giocare.

Il Team Invidia non morirà mai!