Dipende sempre cosa pensi di incontrare in torneo.
Se nel tuo meta canadian è forte (diciamo un 20/30 percento almeno, 2 o 3 ogni 10 persone), i combo si limitano a show and tell.decks e i controlli a qualche tipologia di blade allora credo che il mazzo piu forte sia sempre GW. Manabase assoluta e qualche slot da dedicare a carte forti vs ciò che credi incontrerai.
Questo discorso si puo fare se prevedi o sai con abbastanza certezza il meta.
In un meta sconosciuto credo che si faccia proprio fatica a giocare GW secco.
Ogni splash regala carte vs MU specifici che in un meta sconosciuto fanno la differenza.
Il nero ha scarti (forti vs control e combo), confidant (control e combo), decay (un po tutti, in primis miracle per rip/cb), letalmago (un po tutti), darkblast (in particolari meta è molto forte).
Il rosso ha principlamente punishing (aggro ma anche control non cb) pyro/reb (show and tell, miracoli, tonni, Ubased).
Il blu ha rhox war monk (aggro spinti tra cui burn), flusterstorm/pierce/envelop (combo), meddling mage (dio), detention sphere (lol è un oblivion ne piu ne meno ma ogni tanto fa dei 2x1 ed è forte vs belcher/empty the warren.decks) e trygon predator (odio perdere da mud e simili).
Come vedi uno splash (anche minimo) ha i suoi lati positivi che se non sai prevedere contro chi andrai di sicuro rendono di piu... Se poi si gioca GW per motivi di budget quello è un altro discorso

se si vuole rimanere budget ci sono molte seconde scelte gia in-color.
I veri problemi del mazzo a mio parere si chiamano miracle e bug.
Gli altri si arginano in qualche modo (anche combo non è cosi drammatico)... O ci sarà un cambio di meta con theros o la vedo dura per maverick risorgere.
bella!!