Oggi è dom 22 mar 2026, 17:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 0:31 

Ciao ragazzi, vi chiedo un parere: ho provato ad inserire nel mio d&t come terzo equip gli schinieri dei fulmini... In alcuni casi si sono rivelati una bomba,facendomi uscire da situazioni ostiche con un turno di anticipo però, in un mazzo come il nostro non so quanto spazio possano trovare (non per niente non mi sembra di vederli giocare)... Alla fine di ciò vorrei comunque fare dei props e dei contro:
- il cc è relativamente basso e il costo di equip è senz'altro un prop;
- l'oppo dovrà sprecare una rimozione in più per eliminare uno dei nostri pali in caso non ci sia già la mamma a proteggerlo (e qui il primo contro degli stivali in quanto velano le nostre creature anche dalle nostre madri);
- una mamma con gli stivali, oltre a poter proteggere il turno in cui scende, probabilmente potrà proteggere gli altri nostri pali senza temere di essere rimossa;
- accelleriamo la race potendo calare e attaccare con creature appena top deckate... Inoltre è interessante il trick con mistica, consentendoci di calarla e attivarla il turno stesso se abbiamo abbastanza mana (fiala eterea pensaci tu!);
- qui ragazzi, tiro una "blasfemia"... Premetto che va fatto solo in caso di estremo bisogno e che mi ha salvato da situazioni impensabili, ma poter usare un Mangara il turno in cui lo topdecco non è cosa da poco... Purtroppo il prezzo da pagare è alto poiché non lo rimbalziamo ma ha il suo perché in situazioni drastiche...

Il grosso problema degli schinieri sta nel velo, in quanto antisinergico con buona parte dei nostri trick (equip, madre e flickerwisp sono un esempio)... Per questo vi chiedo, cosa ne pensate? Potrebbero ritagliarsi uno spazietto?

Grazie in anticipo per le risposte :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 2:31 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
In sintesi, tu vuoi un equip che se appoggiato sposti pesantemente gli equilibri di una partita, scriniero non lo fa, è situazionale e talvolta antisinergico al mazzo.

Easy out

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 9:45 

se il problema è velo allora: Swiftfoot Boots.
Non credo che equip 1 sia il problema. Se ti piace la tipologia di carta provali.
Hanno certo dei pro come carta (credo che un controllo generico non sia felice di giocare vs questo equip, un po come vs tutti gli equip)

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 14:21 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Forno Ramone ha scritto:
se il problema è velo allora: Swiftfoot Boots.
Non credo che equip 1 sia il problema. Se ti piace la tipologia di carta provali.
Hanno certo dei pro come carta (credo che un controllo generico non sia felice di giocare vs questo equip, un po come vs tutti gli equip)

Beh, contro un controllo generico metti una spada e da quel momento deve ucciderti ogni cosa che appoggi :P

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 18:17 

Ok raga, grazie per i consigli :)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 12:24 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Ciao a tutti!
Dopo aver speso un sacco di tempo a cercare le carte per completare il mazzo in real ( i porti sono più difficili da trovare delle dual! :x ) sono finalmente in grado di poterlo giocare, e ho quindi cominciato a testarlo seriamente.
Ero partito da una lista inventata "sul momento" quando ho recuperato anche l'ultimo flickerwisp, che era la seguente.

[deck]7 Plains
4 Karakas
1 Horizon Canopy
4 Wasteland
4 Rishadan Port
2 Cavern of Souls

4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Phyrexian Revoker
4 Flickerwisp
2 Mangara of Corondor
4 Mirran Crusader
2 Aven Mindcensor

4 Swords to Plowshares

1 Batterskull
4 AEther Vial
1 Umezawa's Jitte
[/deck]
Che mi sembrava abbastanza buona. Poi , seguendo il consiglio del buon Matteo, sono andato a controllare invece come viene giocata in giro, giusto per farmi un idea su come poter gestire anche la side.
Da un rapido giro su Decktutor, ho visto che le ultime 4 top di D&T hanno tutte la stessa lista :D di Thomas Enevoldsen, che è la seguente:
[deck]
1 Fiend Hunter
2 Aven Mindcensor
2 Mangara of Corondor
3 Flickerwisp
3 Mirran Crusader
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge Mystic

4 Swords to Plowshares

1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial

1 Cavern of Souls
1 Eiganjo Castle
1 Horizon Canopy
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
9 Plains

SIDEBOARD:

1 Umezawa's Jitte
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
1 Ethersworn Canonist
2 Oblivion Ring
2 Rest in Peace
3 Mindbreak Trap
1 Sunlance
2 Wilt-Leaf Liege
1 Leonin Relic-Warder
[/deck]

E posso dire di averci quasi preso :D Rispetto alla mia versione, giocano +1fiend hunter - 1 flickerwisp, -1 mirran + 1 pianura.
E fin qui le scelte le capisco e mi piacciono.

Nella manabase poi c'è quell'Eiganjo Castle che io non riesco a farmi piacere. Punishing fire e quello che volete, ma.. mi sembra una risposta fragile, per di più non tutorabile. Per questo mi sono permesso il cambio a cuor leggero con una Cavern in più, perchè a volte far entrare sul campo da gioco un Orrore , può essere fondamentale quanto un Umano, o un Elementale. e poi preferisco giocare con 6 fiale :)

La 4 karakas è una scelta che si può condividere o meno, anche alle luci delle nuove regole. Perchè è vero che sul momento possiamo comunque sfruttare un mana in più, ma avendo già io un numero piuttosto alto di terre colorless, credo proprio che seguirò la loro impostazione per avere un mana bianco in più sicuro.
Il fiend Hunter al posto del Flickerwisp... beh. Può avere senso, per quanto io adori quella carta, e la vorrei portare a 4 copie.
Perchè anche se ne apro due in mano, sono contento: non è una carta che giocherò con molta probabilità nei primi 6-7 turni, e tempo per accumulare risorse ce n'è ( vista la quantità di terre che gioca il mazzo). Certo, aprire due Flicker e una mano che non ha altre risposte è un problema.

Poi, la side.
Rip, Mindbreak trap e oblivion ring sono abbastanza autoesplicativi. Wilt Leaf è lì sia per le liliane/discard, ma soprattutto per non morire come degli stronzi da Sulfur Elemental. Perchè concordo anche io con quanto è stato detto precedentemente in questa discussione: il mazzo muore se si trova ad affrontare una side "mirata" come i Sulfur, i dread of night, e simili.
E a differenza di quanto detto, non credo che Sulfur venga giocato solo da canadian, in quanto è anche una presenza molto probabile nelle side di Miracle, nel qual mazzo viene spesso usata per il mirror.
E quindi è una scelta che decisamente approvo.

Arriviamo quindi a una sfilza di 1*.
Ago, Canonista, Sunlance,seconda jitte, relic of progenitus, relic warder.
Ago secondo me acquista ancora più importanza con le nuove regole, in quanto abbiamo bisogno di una risposta in più a una jitte avversaria, che se non è gestita per tempo letteralmente uccide il mazzo. Da una jitte attiva perdiamo peggio di tritoni. Che penso sia anche il motivo per cui si è scelto di giocare il warder, oltre ai normali vantaggi di questa carta polifunzionale.
Canonista é una carta la cui importanza aumenterà nei prossimi tempi, vista la popolarità rinnovata di cui godrà molto probabilmente elfo + NO ( che è anche il motivo per cui considero sbagliato proporre, come stanno facendo su The source, di rimuovere gli Aven dal MD). La seconda jitte rientra nei motivi precedentemente esposti ( regola leggendaria+elfo), oltre ad essere una carta che si vuole vedere contro ogni mazzo. Relic of progenitus è un altra di quelle carte che prendono tempo, ed è fastidiosa per i mazzi che abusano di Deathrite shaman.
Sunlance fa da #6 removal.

Mi piace come side, anche se non mi fa impazzire non avere una vera soluzione ad un Entreat avversario. Perchè imho il mana-denial non basta come strategia per evitare questa broken che è stata data ai controlli, e nel meta italiano è molto più presente, questo mazzo.
Voi avete idee a riguardo? Come la cambiereste? io non riesco a trovare una carta inutile o che non sarei molto contento di avere in side.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di cui parlava Leghorn prima, io sposo in pieno la linea di pensiero di Thomas, spiegata molto bene nei post successivi a quello linkato nel primer ( per cui ti rinnovo ancora i complimenti, davvero).

Nel caso servisse, riporto qui le sue considerazioni (il post nella discussione lo trovate qui):
Thomas Enevoldsen ha scritto:
You mention the 'utility' of the swords package. I will point to my consistency argument and say that having utility in a lot of ways eschews consistency. As I've said before, I agree that Swords are nice to have (they are, afterall, very good cards), but they take slots away from the deck that I don't feel are affordable. All the creatures are necessary 4-ofs in my opinion, and that leaves no room for swords :(

So let's look at how they compare to Batterskull/Jitte! I think calling Batterskull 'a good beater' is quite the understatement. Mentioning all the good he/it does seems repetitive, as it is in fact all there on the card. Most importantly, I just feel he straight up outclasses Light and Shadow. This is mostly due to the fact that almost every matchup nowadays revolves around creatures (and if it doesn't, well then we are in a hurry to close out games, and Batterskull deals 4 damage and Light and Shadow deals 2, it's basic math!). He lifelinks for more, he works on both offense and defense (I realize Serra Avenger with Sword does that as well, but if I am allowed that situation, I'll choose a Jitte over L/S anyways...), and as regards to Light and Shadows recursion, Batterskull bring his own body! L/S requires both a connect with the opponent's face as well as 2(!) creatures in the yard to improve on Batterskull's stats. And even so, we are down 2 life in the race (which we are, btw, not vigilanting our way out of). You mention that L/S's recursion has won you matches against RUG simply by negating their removal (+2/+2 also gets around most burn) and allowing you to block 5/6 goys all day long. I will agree that a steady stream of blockers is a potential upgrade on Batterskull (who only blocks once), but can't we just swing back and negate the lifeloss? Or, if he has 2 goyfs and we are swinging with a flier, Doesn't Jitte accomplish much the same (negating the damage by gaining 4 life every turn?). Saying that L/S shrinks a goyf in some circumstances is, well, pretty circumstantial to say the least. It requires a connect against a board that has a goyf, so we need a flier (we have 8). Getting back revoker is fine for shrinking, but I board him out anyways, so that is only game 1 applicable (and again, pretty circumstantial, as he is already basically a mulligan against that deck, since they started not packing Lavamancers).

You mention that "L/S is good againt Burn decks (I'll agree that Bskull gets in there for one more lifelink)". Batterskull gets in for life turn 4 (against, essentially, a turn 4 combo deck), whereas you would need a (surviving) mother and 4 lands to do that with L/S, and they can of course just Bolt it then (or in response to equip), whereas no removal hits an active Batterskull (at least to my memory, Burn is not a popular deck where I play).

I guess the most prohibiting factor of Batterskull is the manacost (at least that's what I'm seeing in people's posts). It's hard to discuss briefly the situations where Batterskulls mana becomes prohibitive against L/S need of a creature and a turn to play it+turn to equip (in other words, time). I find it oftentimes that the surprise factor of a Sword hit is what makes it the most powerful, and that of course requires 5 mana just like Batterskull. Biting that into pieces is of course preferable at times, however if we are stuck on mana, we usually have better things to do than drop a Sword of Light and Shadow onto the board while our opponent is usually one-upping us (since they've got the mana!).I'll also add the fact that not a lot of stuff actually 'dies' in the beginning (as in, goes to the graveyard), and if it does, we are desperate for creatures to wield the swords to get back or missing friends. This usually puts a good Sword hit (lifegain + recursion of already lost creature) at the earliest on turn 4, and that is against one removal spell (that is not Swords or Path) and us having creatures turn 1 and 2. Not unlikely, but not especially likely either? And if our one-drop is Mother, and they don't kill it, then usually nothing dies for a while (unless it's with mass removal, in which case our sword again can look kind of lonely. And that is just comparing Batterskull to L/S straight up mana-wise, let's not forget the guy who brough Batterskull with him, and all the times he survives (or we have a mother, or we don't mind him dying because we are playing another threat the turn after, or we halted our opponent for spending a removal on a creature that already got us an advantage).

In short, I don't think it's close with Light and Shadow vs. Batterskull.

Moving on to Fire/Ice. You mention that the card draw is a great way to get out of a fateseal-lock with Jace. I agree 100 %. It does however require us to have a creature to connect with, and if we had that, we'd already be attacking Jace (or he'd be bouncing our guy, but then the lock is broken). This however, is the strongest pull for any of the swords over Jitte/Skull, I think. None of those match up particularly well against Jace, unless we have another creature and the Germ Token and 5 mana, which, I guess, is not that likely, but they resolved Jace (through manadisruption and fighting off our other creatures), so maybe we are not that far from the 5 mana equip cost. Also, we have 4 Mangara and 4 Revoker (because we are not playing Swords ), so we have plenty of answers to Jace before he becomes live too.

You mention it's useful against discard decks. Well if we have a guy to strap it on, sure, but at least Batterskull is a topdeck that comes with it's own body, whereas Swords is a rather measly one, if we have an empty board. But I will say that in this case, a Sword of F/I is better than both Jitte and Skull. Dedicated discard decks are, however, pretty rare in Legacy, so not something I would actively keep slots open for.

As for speeding up combo matches, Batterskull and Fire Ice do the same amount of damage, but Skull nets you life against Storm (we assume, here, that Mystic lives), which could be relevant. Givign pro blue is really good too though (on the right bear), so F/I has that going for it as well. You mention High Tide, but I haven't seen that deck in forever, so it is not much of a concern to me, but I'll agree that Sword shines better than Skull or Jitte here (Though we should have plenty of disruption for the matchup regardless...)

As for tribal, I quote you here: "Also, what merfolk decks have you been playing against that fold to jitte? Now that they have 20 lords (or whatever) I'm just not seeing how Jitte is the house you describe it to be. It's great against Gobs, and I know Thalia has first strike, however, F/I is great in both of these matches as well (more than Jitte against Fish, imo)".

'Fold' is probably too strong a word for Jitte's effect, unless we can keep them on 1 lord at a time (or get to attack twice). F/I doesn't kill anything either, though, unless we try to race them, which I suppose can be difficult against a "lord-heavy" draw. Also, they have Mutavauls to stop the bleeding (and Waste for our Ports?). Jitte will often cause you to lose a creature, and that is definetely a point against it, but our plan should be to go long against them, so just one Jitte hit means we never have to lose a creature again (F/I forces us to go into a race against them, which is not what our deck does best, but still, I agree, it's a viable option).

And against Goblins, the sword definetely shines more than Jitte, but they are usually so fast that I go for Skull first anyways just to stabilize, but that still puts F/I above Jitte in this matchup, I'll admit to that.

Then, you're general points about Jitte:

"My problems with Jitte are as follows":

It can be spell snare'd. - It's a 1-of against a field not particularly filled with SPell Snares, and moreover, our decks are filled with 2-drops, and Jitte is usually far from the most relevant card against decks packing Spell Snare, so Snare away! (and in counterpoint, I'll mention Spell Pierce as a more legitimate answer to Swords that to Jitte!).

It needs to be charged before it is remotely useful - That is a problem when we are facing bigger creatures, but on the other hand, having to connect means they can be rather dead in the wrong matchups (where protection is of little relevance). Evasion works for both equips (as well as Mother granting protection), so I don’t see any reason to discuss merits of that, although if I could choose, I would rather want the Jitte charging every turn than a Sword if I’m facing creatures of various kinds, as there is so much more utility in it. But that is probably matchup-dependant, which is something I won’t discuss here (already too much text!)

It's legendary quality and popularity make it short-lived – Thank god it’s legendary! Our deck has a hard time beating other Jittes!

It's useless if someone uses a pithing needle on it, even if equipped. – Agreed, although the situations are not that many in my opinion, in which we have had an active Sword/Jitte, they played the Needle, and we are not somehow still looking good.

It provides no inherent protection. – True, only when charged (then it can beat up Tarmogoyfs and perhaps even knights!).

...the same of which can't be said of the Swords.

“Conclusion: with 4 avengers in your main, why run fewer equips? She's our best sword holder, and she hits for 5 if she has a Sword on her. Sure, Bskull is powerful with mystic, but the germ is short-lived, the cost to bounce-replay is high no matter how you play it, and the equip cost is insane. I've played with bskull in my main before and I went back to 2 Swords and a jitte because I wanted a more consistent deck that provided me with the options to retain that consistency”.
As I’ve already said, in most matchups it is my opinion that I would rather have an Avenger wielding Jitte than Sword. It is not that I don’t want a 3rd equipment, but there are things I want more! Your point about the Germ being short-lived means they spent a removal, which was going to hit whoever we were trying to equip with our sword, costing us a lot of tempo in the process. Sword stays on for the next guy, but so does Skull (just give it a little more time!). About the equip cost, Swords are only a tad bit cheaper on the whole (and if we are hardcasting both to ‘equip’, we get the same effect from Skull as we do from a Sword).
Maybe it’s just my games, but I always plan for the long game, because this deck wants to get there usually, and in that long game, Batterskull always ends up playing a role, and does so at the expense of opponents’ resources that they could’ve spent on other things.

La versione breve è che Batterskull è >> L/S
in qualunque match up, quello che fa una creatura equipaggiata di spada lo farebbe anche una creatura equipaggiata di jitte ( e potenzialmente jitte è più utile perchè non richiede danno diretto all'avversario), e poi c'è un aspetto relativo alla strategia del mazzo.
Le spade hanno la funzione principale di "accorciare" la partita, mentre questo mazzo punta ad avere un late game molto solido, specie nella concezione di Thomas. Ed è per questo che un batterskull è >> di una spada, perchè allunga la partita, contro qualunque mazzo ( incluso storm, per cui fai sì gli stessi danni, ma lo obblighi a fare anche due spell in più - e non è poco)

Dare Hexproof o rapidità alle nostre creature può essere comodo, ma trovo che ci siano aspetti più importanti è più inerenti al gameplan del mazzo. Il mazzo deve essere versatile per adattarsi a chi si ha di fronte e a come sta giocando l'avversario: personalmente non trovo niente più versatile di una jitte, come equip.

Un piccolo appunto - quasi una curiosità personale - stavo pensando a come si potrebbe affrontare la nuova "combo" di thespian stage, e mi sono venuti in mente solo queste contromisure:
- Ago su thespian post side
- Creatura volante + mamma attiva
- Flicker/Warder/Mangara su Steely resolve e spiga
- Manadenial per no fargli avere le risorse per la combo coi porti + waste ( a questo piano post side si aggiungono i Rip)

Mi sto perdendo qualcosa? %(

Grazie delle vostre risposte, se vi andrà di rispondere, come sempre tutto quello che ho detto è imho.

EDIT: dimenticavo: una carta che potrebbe piacermi inserire in side è [card]Grafdigger's Cage[/card]

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 20:44 

Questo si che è ''contribuire" attivamente al topic!
Ottima stesura e ottime proposte, il deck è in un buon peridio, almeno dove gioco io...
Anche se non devo mai portarlo piu di 2/3 volte consecutive, altrimenti l'hate mirato (-x/-x sulle creature fx) mi sconocchia il deck!
Ho riscontrato più e più volte problemi con le terre colorless in mano iniziale, una percentuale del 45% delle mie mani di apertura vanno mulligate causa terra colorless, quando stavo a 4 karakas ancora di più.
ho dovuto optare per 22 lande, con 3 porto di rishada e 3 grotta delle anime.
Il resto delle lande sono 8 pianure, un canapaio, 4 wasteland e le 3 karakas.
Cosi ho riscontrato un buonissimo miglioramento delle mani iniziali, con la possibilità di andare tranquillissimo vs blu-based vari!!
mi è capitato di dover ricalare grotta delle anime dopo slando, oppure di poter nominare umano e horrore per far entrare tutto.
I miei test mi danno ragione per il seguente motivo (obv sembre in ambito vs blu);
Non so voi, ma io apro con fiala eterea dalle 3 alle 5 volte, non contando i mulligan....
Ciò mi ha portato a desiderare le 3 cavern of souls per poter cmq tenere il match.
Sono d'accordissimo con Albaise sul fatto che Eiganjo castle sia sotituibile (io l'ho fatto) con cavena, ma è comunque una scelta di meta, dove red deck è molto presente potrebbe fare la differenza, ma considerando che rimarrebbe un fucking 1x non mi esalterebbe cmq più di troppo...non con le creat. legg. che giochiamo ora, solo 6, di cui 2 (mangara di corondor che vanno giocati intelligentemente, non sara mai quella landa che li tiene in gioco, ma il tuo modo di sfruttarli correttamente, a sorpresa inzomma..
Aspetto commenti e/o critiche cosi da proseguire la lista....
Sto testando la nuova creatura m14,la cugina di fiend hunter, a breve posto i risultati dei test...qualcuno già ha abbastanza test fatto da potermi chiarire se e perchè va/non và bene??
ciao Belli!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 11:24 
Don Quijote

Torno a fare un post per cercare qualche consiglio da chi ne sa più di me su questo mazzo ( e siete in parecchi, rispondetemi D:) per cercare di costruire una side adeguata ai prossimi tempi.

Siamo ormai in fase leggendaria dopo il cambio di regole, e secondo me va cambiato qualcosa rispetto alla side classica/ vista precedentemente ( jitte attiva nel campo avversario fa più paura).

Ora, vorrei partire da due liste, che han fatto risultato a Baltimora, arrivando 3 e 5 su 200 e passa persone -quindi non proprio degli ultimi stronzi, diciamo.

Death and Taxes Travis Cowley TERZO.
Creatures [26]
[deck]1 Fiend Hunter
3 Flickerwisp
3 Phyrexian Revoker
3 Serra Avenger
4 Mirran Crusader
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben[/deck]

Instants [5]
[deck]1 Dismember
4 Swords to Plowshares
[/deck]

Artifacts [6]
[deck]1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial[/deck]

Lands [23]
[deck]1 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
10 Plains[/deck]

Sideboard:
[deck]1 Manriki-Gusari
1 Relic of Progenitus
2 Ethersworn Canonist
1 Leonin Relic-Warder
1 Oblivion Ring
2 Rest in Peace
1 Seal of Cleansing
2 Enlightened Tutor
1 Umezawa's Jitte
2 Cataclysm
1 Sunlance [/deck]

Ora, in questa lista ci sono diversi spunti di discussione, perchè cambiano parecchi slot rispetto alla lista di Endevolsen, rispetto al MD.
-2 aven, -2 mangara, -1 phyrexian revoker, + 1 dismember, +3 serra avenger +1 mirran crusader.
C'è anche lo swap tra l'Eiganjo castle e una pianura base, cosa che è abbastanza trascurabile, però.
Questa lista, imho è più protesa a gestire mazzi aggro MD, e a chiudere più in fretta il game andando molto pesante con le creature

In side, abbiamo i seal of cleansing, e due equipment al posto delle mindbreak trap, un solo oblivion ring e due tutori.
Come gestisce questa lista i -1-1 globali, tipo golgari charm - sulfur elemental? ci gioca attorno , avendo meno carte morte (mangara e aven) per creature che restano vive, o addirittura vengono potenziate da sulfur. E gestisce i mazzi che giocano queste carte, come canadian, o BUG, puntando a bloccargli la race, giocando post side qualcosa come 7 removal, più carte contro il grave.
Non può creare il lock di Mangara --> pensate sia una scelta saggia tenerlo, o che sia meglio escluderlo?
Io ora come ora mi trovo spesso a sidarlo out perchè troppo fragile e lento, sebbene sia ben conscio della forza di questo lock.

Contro i mazzi che giocano jitte, punta, post side, a usare saggiamente i removal, e a trovare la sua prima, o spaccare quella altrui.

Che ne pensate, è una strategia che paga?

Death and Taxes Micah Greenbaum QUINTO

Creatures [27]
[deck]1 Fiend Hunter
2 Aven Mindcensor
2 Mangara of Corondor
3 Flickerwisp
3 Mirran Crusader
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben[/deck]

Instants [4]
[deck]4 Swords to Plowshares[/deck]

Artifacts [6]
[deck]1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial[/deck]

Lands [23]
[deck]1 Cavern of Souls
1 Eiganjo Castle
1 Horizon Canopy
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
9 Plains[/deck]

Sideboard :
[deck]1 Manriki-Gusari
1 Relic of Progenitus
2 Ethersworn Canonist
1 Leonin Relic-Warder
2 Wilt-Leaf Liege
1 Absolute Law
2 Oblivion Ring
2 Rest in Peace
2 Cataclysm
1 Sunlance [/deck]
Main deck paro paro di Endevolsen per questo mazzo, invece, con anche qui però delle novità in side.
Anche lui gioca i Manriki gusari e i Cataclysm, mentre appare un Absolute Law per gestire in maniera più agevole match up non semplicissimi come Patriot UWR, o i nuovi mazzi nascenti che si basano su young pyromancer e lavamante.
Da una mano contro punishing fire, eccetera. Vabbè, forse non dovevo commentarla, sapete leggerla anche voi.

Quello che a me ha stupito, di queste liste, è che entrambe ( come anche l'ultima di Endevolsen, per altro) rinunciano a Mindbreak trap in side, in favore di DUe Cataclysm, + carta X nei loro 3 slot.
Pensate davvero fosse uno slot sprecato?

Personalmente, se dovessi fare una sideboard, o scegliere una lista, sono più intrigato dalla prima, anche se diminuirei la side di un tutore illuminato , a favore di qualcosa d'altro ( forse la gabbia del becchino che menzionavo post fa).

Voi che ne pensate?
Come costruireste una side, nell'ipotetica e fantasiosa ipotesi che ci sia il più grande evento legacy italiano tra un mese?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 12:00 

Allora, parto dalla side del primo mazzo in esame:
Tutore è una carta bella ma fa fare in automatico 1x0 all'avversario in quanto la carta tutorata la mette in cima e non in mano, inoltre se lo giochiamo contro show&tell per prendeci l'oblivion ring prima che scombi, e viene counterato (abb facile) sarebbe stato meglio se fosse stato direttamente un oblivion ring.
Non gioca i wilt-leaf liege di side perché con quel main di 4mirran sta già bene contro mazzi a base nera, ha liberato 2 slot che però a mio parere ha mezzo sprecato mettendo il sigillo e i tutori.
Fliker serra revoker e mistiche cozzano con la grotta che nomina umano, vero che revoker è incolore e che si sceglie al momento cosa nominare, però non è il massimo nominare magari angelo o artefice e mangiarsi così una terra che non ci darà più bianco.
Interessante invece il dismember di main, ma cosa vogliamo rimuovere al costo di 4 vite? Non era meglio una sunlace? Bisognerebbe sapere quali bestie temeva così grosse (tarmo escluso ovviamente).
Poi gioca 3 karakas solo con 4 thalia senza mangara, avrebbe potuto scenderle a 2 perché mi sembrano eccessive senza i mangara.

Seconda lista non commento perché è quella che gioco al momento (però con 4 lastricato di trokair che con le regole nuove è una pianura che sfetcha gratis, non mi pare male)

Discorso mindbreak: mazzi che fanno più di tre spell= storm.
Storm se nausea ant tes ecc gioca scartini in gran quantità e anche counter mirati (spell pierce).
Se abbiamo solo una trappola in mano, ce la toglie abbastanza facile e poi chiude in 3/4 turni (thalia esclusa).
Canonista invece può esser protetta da mamma, sfialata, lo rallenta anche nei turni in cui non vuol chiudere ma fare altro, ecc.

Una cosa che invece non ho ancora provato ma che vorrei inserire sono i leyline bianchi: sia contro combo storm che contro viandanti (jace, liliana), che contro painter mola, contro burn, scartini, vendilion, ecc
Ha anche il pregio di essere a cc4 quindi non va sotto decay (che al momento qua è stragiocato)

Se dovessi andare a un torneo grosso come dici tu, giocherei la seconda lista con qualche aggiustamento di side per far posto ai leyline (magari togliendo proprio i liege che entrano col tourach e liliana, ma leyline evita entrambi).

Ciò che il mazzo teme di più sono le rimozioni globali (terminus pernici esplosivi piroclasmi, sulfur elemental, massacro e effetti simili), i mazzi che giocano tante rimozioni mirate (bug, jund) e i mazzi più veloci del nostro (elfi, painter, belcher ecc)
Ma non me la sentirei di inserire carte mai provate contro questi perché penso andrebbero a peggiorare nel complesso la side.

Se ho detto errori o altro fatemelo notare thanks ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 12:37 
Don Quijote

Cita:
Non gioca i wilt-leaf liege di side perché con quel main di 4mirran sta già bene contro mazzi a base nera

I wilt leaf non si giocano per le liliane/turach. O meglio, non solo.
Il vero motivo per cui generalmente li giochi, è per non morire da Sulfur elemental che ti spazza il board facendo 2/3 *0. + una tua eventuale carta per rimuoverlo , che porta il tutto a 3/4 per 1.
Cita:
Interessante invece il dismember di main, ma cosa vogliamo rimuovere al costo di 4 vite? Non era meglio una sunlace? Bisognerebbe sapere quali bestie temeva così grosse (tarmo escluso ovviamente).

Secondo me qui il discorso è, oltre legato alla possibilità di togliere goyf, anche legato alla disponibilità del mana colorato ( cosa che non sempre è possibile tenere open) sia al fatto che dismember è istant, sunlance sorcery. E può fare tutta la differenza del mondo.
Cita:
Poi gioca 3 karakas solo con 4 thalia senza mangara, avrebbe potuto scenderle a 2 perché mi sembrano eccessive senza i mangara.

Karakas alla fine la vuoi anche in match up come Show and tell o per rimbalzare cose brutte del campo avversario ( una thalia avversaria giusto per fare vantaggio tempo, una linvala keeper of silence) oltre ai tuoi giochini. In fin dei conti giocandone tre , una la vedi, e quella basta ( generalmente).
Cita:
Se abbiamo solo una trappola in mano, ce la toglie abbastanza facile e poi chiude in 3/4 turni (thalia esclusa).

E se invece hai mano solo canonista, di scartino non te la toglie?Thalia no?
Comunque il mio discorso era più incentrato sul fatto che sono stati tolti tre slot contro storm combo per metterne altri contro controllo: anche voi pensate sia meglio un aggiustamento in tal senso?
Cita:
Una cosa che invece non ho ancora provato ma che vorrei inserire sono i leyline bianchi: sia contro combo storm

Hai appena messo un ottimo bersaglio per chain of vapor in almeno 3* nella tua side. Per carità, è ottimo contro burn, ma contro storm, non mi piace per niente. Non mulligo per trovare una carta che mi rimbalzano con un CC1, e non mi dà sicurezza. mettiamo che apro a 7 con lei, lo faccio, ho 6 carte. o ho un altro palo, oppure al 99% questa partita la perdo. E se la vinco è per l'altro palo (thalia, canonista, quel che vuoi). Almeno, imho.
Cita:
Ciò che il mazzo teme di più sono le rimozioni globali (terminus pernici esplosivi piroclasmi, sulfur elemental, massacro e effetti simili)

Io continuo a pensare, non so se a torto, che terminus non sia un vero problema di questo mazzo. Pernici si, esplosivi si, Piroclasm.. mah. Sulfur e massacre si. Terminus ovviamente non è bello da vedersi giocare contro, ma Miracle vince contro di noi di entreat. Non di altro. Se toglie entreat a miracle, con D&T non ci riesci a perdere.

Io poi sono strano. giocando online contro elfo ho perso 2 volte su 15 partite %(

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 13:41 

AlbasieFurlan ha scritto:
-
E se invece hai mano solo canonista, di scartino non te la toglie?Thalia no?
Comunque il mio discorso era più incentrato sul fatto che sono stati tolti tre slot contro storm combo per metterne altri contro controllo: anche voi pensate sia meglio un aggiustamento in tal senso?

Si qui intendevo che se hai in mano canonista hai 2 turni per giocarla (se parti per primo avendo perso, o ti fa scartino nel suo primo o entrerà il turno seguente) mentre avendo la trappola può farti anche uno scartino al 4* turno e te la toglie.
Io contro storm normalmente avevo 2trappole e una canonista, ora son passato a 2canoniste e basta, ma alla fine cambia uno slot...

Discorso leyline: era per ottimizzare i 2 slot dei liege, avendo due carte che bloccano sia tourach e liliana, sia contro combo da affiancare a trappole e canoniste.
Vero che i liege si mettono anche contro gli effetti -1/-1, però di solito faccio fatica a tirarli di mano con triplo W nel costo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 set 2013, 3:53 

Che ne pensate dell'ultimo Legacy Open a Cincinnati da 277 giocatori?

Nessun death and taxes nei primi 32 posti, e non c'è nessun hate particolarmente cattivo in nessuna side (mi aspettavo tantissimi massacre e sulfur elemental, ma n iente).
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 set 2013, 10:58 
Don Quijote

Rispondo che penso più cose di Megan Fox. D&T è sempre stato un mazzo equilibrato, e sebbene su the source sia ormai da un pò un "Deck to beat" non è mai stato molto presente nelle top8.

A supporto della mia argomentazione, e anche per provare a inquadrare la sideboard per l'Ovino, provo a fare con voi un ragionamento.
Facciamo un analisi del metagame Legacy, grazie allo strumento di TCDeck che stila un "podio" in base al numero di top8 fatte nell'arco di un mese da un determinato mazzo.
Ovviamente c'è da premettere che i tornei sono internazionali, e che non c'è un peso diverso per chi vince un torneo e chi fa semplicemente top.
Prendiamo in esame gli ultimi 3 mesi ( giugno, luglio, agosto), e consideriamo solo i primi 6/7 mazzi più presenti nelle top8 dei tornei, e vediamo quante top
hanno fatto:

Giugno
1 Canadian 51
2 BUG Control 40
3 Maverick 28
4 Jund 26
5 Elfi 25
6 Miracle 25
7 Omni Tell 22

Luglio
1 Canadian 29
2 BUG Control 20
3 Deathblade 16
4 Jund 16
5 ANT 16
6 Elfi 14
7 Sneak Attack 12

Agosto
1 Canadian 18
2 Sneak Attack 9
3 Omni Tell 7
4 BUG Control 7
5 Elfi 7
6 Jund 7
7 ANT 7
8 Miracle 7

Che si evince da questi dati? Che i seguenti mazzi sono più facilmente incontrabili ai piani alti di un torneo:
Canadian
BUG control
Elfi
Jund

Ora, proviamo a sommarli, e vediamo che risultato abbiamo.
Mazzo n Top
1 Canadian 98
2 BUG Control 67
3 Elfi 46
4 Jund 42
5 Miracle 32
6 Omni Tell 29
7 Maverick 28
8 ANT 23
9 Sneak Attack 21
10 Deathblade 16

Quindi, netta predominanza di Canadian, a seguire BUG ( che sebbene nei grafici sia un bug control, in realtà era un etichetta per ogni bug, in cui però predominano come presenze gli shardless) , e terzo posto quasi a parimerito per Elfi e Jund.
I mazzi combo sono tenuti lontani dai piani alti della classifica, essendo solo in posizione 6,8 e 9. Mentre dei mazzi come Maverik e Deathblade sono comunque una presenza discreta, visto che se sommati, ottengono 44 vittorie ( che li porterebbe dritti al terzo posto).
Miracle non è molto giocato all'estero, e quindi il suo 5 posto va preso con le pinze.
Come si vede, D&T è ben lontano dall'essere un mazzo che si aspetta di trovarsi in top8, non perchè non sia forte , ma perchè è un mazzo che bisogna saper giocare, e a differenza dei primi 4 mazzi non ha partite che sono autowin se si aprono con le giuste mani iniziali.

Ora, se dobbiamo considerare il nostro mazzo ( ma il discorso va fatto per qualunque mazzo si intenda portare a un torneo) dobbiamo capire se siamo messi bene da tali mazzi, e nel caso come correggere il match up.

Premesso che dai mazzi della parte bassa ( ANT, Sneak e Omnitell) stiamo più o meno bene - con Omnitell che ha un match up per lui più favorevole - pensiamo ora alla parte alta, che è quella più importante.
A me personalmente salta all'occhio che ai primi posti ci sono mazzi che puntano al non far giocare l'avversario, e a togliere le minacce dal campo tramite un numero di removal che MD è presente in almeno 6 carte. ( 4 bolt + due altri removal per canadian, bolt/punishing fire + liliane per Jund, Decay + liliane per BUG), oltre ad applicare una disruption nei confronti dell'aversario in maniera diversa : Bug e Jund usano gli scarti principalmente, mentre Canadian si affida ai tax counters e al denial.
Post side, come cambiano i mazzi? generalmente contro di noi aggiungo removal, e solitamente sono di tipo globale ( Sulfur Elemental e Rough/Tumble per canadian, Pernici per Jund, Massacre/Infest/Golgari Charm per BUG)

Elfi è un caso totalmente a parte, un combo atipico.

Quindi, pensando di trovare questi mazzi, che side dobbiamo costruire? Personalmente ritengo Una scelta interessante la possibilità di giocare Spellskite in side. Aiuta in parte contro la loro già discreta presenza di removal , e non soffre le carte che vengono sidate contro. Tutti questi mazzi si basano in qualche modo sul cimitero, per cui avere del grave hate può aiutare, anche se su questo punto ho riscontrato almeno un parere sfavorevole ( Milillo). I Wilt-leaf-liege possono essere simpatici, ma non è detto che siano sempre risolutivi, e soprattutto non è una carta che possiamo sidare contro canadian ( che dai risultati, se non dalle opinioni, risulta essere decisamente un mazzo da battere). Contro canadian il grave hate da solo non è sufficiente, ma quelle partite si vincono se si riesce a impedirgli di avere un clock veloce.

E qui si apre un altro punto che secondo "il mio illustro parere ,che peraltro condivido" (cit. Morgothian) conviene cercare di sviluppare, ovvero quanti removal noi dobbiamo giocare post side. Tutti questi mazzi vincono le partite di beatdown, e impedirgli di sviluppare un clock veloce è una chiave di questi match up ( specialmente contro canadian). Può servire qualche removal extra? Ne giochiamo 5 MD - e fiend hunter non è esattamente la carta migliore, imho - e ora come ora sarei portato a giocarne altri due post side. Un aspetto interessante è che le creature di Jund e le creature di BUG, a eccezione di goyf sono tutte x/2, una considerazione che, aggiunta al fatto che Delver è il problema contro canadian, può farci tendere a sviluppare delle build che comprendano il Serra avenger tra le loro fila.

Voi che ne pensate?

Tutto quel che ho scritto è, come sempre, una mia modesta opinione: se non torna o sono cavolate fatemelo notare, grazie :)

@diego: e' tanto che non vedo Megan Fox in top8 pero'.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 15:16 

Ottima analisi. Non avevo minimamente considerato gli Spellskite, una volta che ne metti 2 in side non torni indietro (classica carta che ,se fossi un po' più bimbetto, giocherei in 4x).

Comunque ho una lista veramente standard (senza Serra, proprio non riesco a farcela entrare, mi sembra che tipo tenere anche solo un 3x di flickerwisp sia uno spreco), però sto avendo un po' di problemi con la side.
Attualmente sto usando questa:

SB: 2 Ethersworn Canonist
SB: 2 Wilt-Leaf Liege
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Absolute Law
SB: 2 Oblivion Ring
SB: 1 Sunlance
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Sword of Fire and Ice
SB: 1 Pithing Needle

Il domandone qui è: voi le 2 Absolute Law le terreste? Sono io a farmi troppi problemi? Perchè francamente fra i miei incubi peggiori (esclusi ANT ed elfi) figurano Grim Lavamancer, Punishing Fire e Lightning Bolt.
Ho comunque un bel po' di precauzioni per quelle, basti vedere le 2 spellskite, una spada rossoblu e un pithing needle in più per grim, ma il problema persiste.

Voi che fareste? (non sto chiedendo una side fatta e finita, solo giusto un paio di punti di vista in più per inquadrare meglio la situazione)

Sono tentatissimo dal sostituirle con 2 mindbreak trap :\
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 12:56 

Ciao a tutti,
visto che ormai sono un giocatore di D&T un pò arrugginito causa impegni familiari, ho notato che ultimamente sto sbagliando molto i side-in e side-out, perdendo spesso in top 4 proprio per questo motivo..... :'(
Quindi volevo un aiuto da voi su cosa saidare out nei seguenti match-up: BUG, UW Miracle, Elfi combo, Omnitell e 35 Lands.
Questa è la lista che gioco:

3 Flickerwisp
4 Phyrexian Revoker
2 Serra Avenger
3 Mirran Crusader
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
2 Aven Mindcensor

4 Swords to Plowshares

1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
4 Aether Vial

1 Cavern of Souls
2 Horizon Canopy
3 Karakas
3 Rishadan Port
4 Wasteland
1 Ejiganjo Castle
9 Plains

Sideboard:
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
2 Ethersworn Canonist
2 Ratchet Bomb
2 Oblivion Ring
2 Rest in Peace
2 Cataclysm
1 Sunlance
2 Wilt-Leaf Liege

Grazie in anticipo per le risposte. :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo